Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 06/10/2019 in tutte le aree

  1. Vi ricordate il sottotema Dino Island? beh io di certo, ma quello che mi dispiace è che a livello di tecniche di costruzione è di gran lunga il peggiore dei 4. Per ovviare al problema ho deciso di iniziare a lavorare ad una serie di MOC per rimodernare i set della linea. Questo è il primo (l'Island Hopper), comparato al suo originale del 2000: Album flickr: https://flic.kr/s/aHsmHvfdTw
    6 points
  2. Nitro_Lori41

    Treno cantiere

    L' idea che ho in testa è quella di riprodurre le macchine che servono a risanare l'armamento ferroviario. Vorrei riprodurre un piccolo diorama in cui si vede un tratto di ferrovia malmesso a causa di uno smottamento, con all'opera i vari mezzi durante la riparazione della sede ferroviaria. Con LDD sto già progettando un 214 RFI con un vagone tramoggia per il pietrisco, che andranno a sostituire la piccola locomotiva e il vagoncino presente nelle foto precedenti. Inoltre con il tempo vorrei arrivare a costruire una macchina rincalzatrice/livellatrice (che serve a livellare i binari sollevandoli, rincalzando al contempo il pietrisco della massicciata), e infine una stabilizzatrice ( che serve a compattare ulteriormente il pietrisco ). Da notare che vi sono macchine che riuniscono queste due funzioni, quindi potrei optare per riprodurne una, anziché fare rincalzatrice e stabilizzatrice. Per quanto riguarda lo snodo, non credo le farò mai girare su un circuito LEGO a causa della loro scarsa robustezza, ma mai dire mai... Quindi ho deciso di cercare una soluzione in caso debba affrontare curve strette ( vorrei anche comprare dei bonari da Trix Brix, mi sembrano abbastanza realistici in confronto a quelli LEGO). In conclusone, questo è un progetto ad ampio respiro, che non garantisco nemmeno di portare a termine, e che in ogni caso richiederà molto tempo. Senza contare che ho la mia passione principale, ovvero la moto, che si accaparra molte delle risorse finanziarie disponibili
    3 points
  3. GianCann

    LEGO Fun Stuff

    Una nuova linea di prodotti, pensata appositamente per @AirMauro
    2 points
  4. ravescat

    MOC dal web - Ottobre 2019

    DOGOD Brick Design DOGOD_wow_Chen_s01
    1 point
  5. Ciao a tutti. E' arrivato il modello 42110, il 'Defender' della Land Rover in edizione LEGO Technic. Mi sono divertito molto a montarlo. Il montaggio è abbastanza complesso e soprattutto molto lungo, ho speso circa 8 ore in tre o quattro momenti diversi. La confezione appena aperta presenta una scatola di cartone, alcune buste numerate e i cinque pneumatici: Non so perchè, ma alcune buste sono nella scatola di cartone e altre no. La numerazione prevede 4 fasi di costruzione del modello. La seconda è davvero lunga e impegnativa. Nella prima parte è interessante un nuovo ingranaggio (almeno io non l'avevo mai visto) che permette la rotazione a scatto passo passo, potrebbe essere usato in tanti altri casi, nella foto è in arancione: C'è anche una nuova scatola per il differenziale con doppia corona, colorata in rosso: Altre parti nuove sono secondo me i due pezzi che fanno da testata del motore, non so quanto utili in prospettiva: Idem per un nuovo ingranaggio colorato in blu e altri due gialli che integrano la movimentazione selettiva presente in moltissimi kit Technic: Come sempre, per facilitare il reperimento dei pezzi, le parti simili sono colorate in modo differente, per esempio gli alberini di lunghezza 3, 4 (oltre che i rosso questo pezzo è presente anche in nero), 5, e 6 stud: Il passaggio più complesso riguarda l'assemblaggio dei due semitelai, non esistono cioè delle barre lunghe su tutta la lunghezza del veicolo. Probabilmente non si poteva fare in modo differente, barre troppo lunghe in plastica tendono a piegarsi e a non tenere. In ogni caso con ulteriori barre e spine, l'insieme delle due parti tiene perfefettamente: La parte meccanica completa si presenta così: E' notevole la presenza e il funzionamento del doppio cambio, con le ridotte! C'è anche una regolazione fine con la ghiera che si intravvede a sinistra dei simboli + e -. Sarà molto difficile trasformare questo kit con radiocomando, a meno di eliminare tutte queste funzionalità. Sullo stesso telaio si collocano poi i seggiolini, resi ottimamente: Al termine della fase 3 è completa la parte posteriore della carrozzeria: Faccio notare che abbiamo un uso diffuso dei pezzi tradizionali, il risultato è un connubio piacevole, soprattutto il cofano: Ecco infine il modello completo: L'uso degli sticker mi lascia sempre perplesso, in particolare l'imbottitura interna delle portiere e i led dei fari. Un'ultima osservazione sul costo, siamo a 180 €, mica poco. Tutto sommato però sono molto soddisfatto, il 'Defender' è sempre stato un mezzo che mi intriga, per me la jeep per eccellenza, e la resa è davvero ottima! Mi piacerebbe che la LEGO pensasse alla Land Rover di prima generazione da proporre come la Mini o il Maggiolino e non Terchnic.
    1 point
  6. Per la prima volta, niente ItLUG! Speriamo di tornarci il prossimo anno! https://lan.LEGO.com/news/overview/2019-moc-exchange-in-LEGO-house-masterpiece-gallery-r233/
    1 point
  7. GianCann

    Treno cantiere

    Ieri notavo proprio questa loro ultima realizzazione: ...continuando a chiedermi perché LEGO snobba questo settore. Non lo capirò mai... Comunque vada, ricordati di tenerci informati sui progressi
    1 point
  8. Un salto di qualità notevole
    1 point
  9. La mia impressione è che vi siati persi il motivo per cui questa cosa esiste. Ben spiegato nell'articolo di Brickset linkato e a cui ho anche accennato io sopra. Dite che "non c'è discriminazione verso gli omosessuali" e da lì fate partire i vostri ragionamenti e raggiungete le vostre conclusioni. Ma il punto è che nella realtà la discriminazione c'è, eccome! E' questo il punto fondamentale. Ovvio che se non ci fosse discriminazione, un gruppo del genere non avrebbe senso. Nessuno l'avrebbe creato e non saremmo qui a parlarne. Potreste non aver notato discriminazione nella vostra esperienza, ma non si può generalizzare a tutto il mondo basandosi sulla propria esperienza. Naturalmente non si parla di LUG fisici come il nostro, si parla di community online e nello specifico di Facebook. Nei LUG fisici non sono al corrente nemmeno io di episodi di discriminazione (qualcuno, in 20 anni di esistenza dei LUG, ci sarà anche stato, ma è l'eccezione più che la regola, credo... perché si tratta quasi sempre di leoni da tastiera). Ma su Facebook sono la quotidianità. Tra l'altro, il gruppo Facebook specifico da cui è nata tutta la cosa (o meglio, ha iniziato ad avere una certa trazione) è anche quello che io considero - di gran lunga - il migliore, come moderazione, contenuti, commenti e così via. E ciononostante l'episodio scatenante è stato proprio lì (pensate quindi a molti altri gruppi...). Ribadisco: perché (per esempio) una persona non dovrebbe poter postare riferimenti al proprio marito se è uomo o alla propria moglie se è donna senza essere attaccato? In quel gruppo ora possono farlo e possono vivere la loro passione LEGO senza patemi d'animo. In realtà no, accettano anche i cosiddetti "alleati". Cioè le persone etero che hanno a cuore questa causa. Quindi fuori restano solo gli omofobi (ovviamente) e le persone a cui non frega niente (e perché dovrebbero voler entrare? Sarebbe come se io volessi entrare in un gruppo Playmobil). Quindi nessuno, davvero interessato, resta fuori. Io, per esempio, sono dentro. Da poco, perché la cosa degli alleati era sfuggita anche a me! Evitare di fare battute, magari!
    1 point
  10. Oltre ad avere @Pix tra noi, cos'altro mai possiamo fare? (permettetemi la battuta, ma ci stava alla grande! )
    1 point
  11. Dal vivo è molto bella e significativa e nella sua semplicità è molto ben realizzata. Per me è una (tipologia di) MOC che deve stare in quel posto e son contento che sia così dato che l'ho appunto potuta vedere. In generale, comunque, il livello della MPG di quest'anno è decisamente il più basso.
    1 point
  12. Penso che in un mondo ideale non avrebbe senso, ma che purtroppo in quello reale, ce l'abbia eccome e che quindi sia un'idea fantastica. Il gruppo è nato su Facebook ed è nata lì l'esigenza della sua creazione. Basti pensare che anche nei gruppi migliori, con la moderazione migliore e più aperta del mondo se (per esempio) un uomo posta un set dicendo che gliel'ha comprato suo marito, partono insulti o - nella migliore delle ipotesi - battute idiote. Se una persona non deve sentirsi libera di postare una cosa innocua e innocente come quella senza essere attaccata, ben venga la creazione di un luogo sicuro dove lo si può fare senza pensieri. Per cui hanno tutto il mio sostegno. Ovviamente allo stesso tempo noi fortunati etero/bianchi/maschi (per citare la combo più "comoda", ma vale per tutti) dobbiamo fare il possibile per fare in modo che queste cose non accadano da nessuna parte. In modo che in futuro non serva più un gruppo del genere.
    1 point
  13. The APhOL

    MOC dal web - Ottobre 2019

    The Forgotten Door by Carter Witz, su Flickr
    1 point
  14. In ogni caso, bellissime MOC! Complimenti a @Norton74 e @vedosololeg0 per aver rappresentato ItLUG in questi ultimi 2 anni. Speriamo di ritornarci al prossimo giro, con una altro mastro costruttore ItLUG
    1 point
  15. Con un po' di ritardo è stata inviata l'email per prenotare il set con lo sconto del 20%, con ritiro a BiFF2019
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...