Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 05/05/2024 in all areas

  1. Bricks in Florence Festival torna anche nel 2024, il 16—17 novembre! Dal 1° maggio, come da tradizione, sono aperte le iscrizioni per partecipare sul sito di ToscanaBricks. Stesse modalità, stessa location. Il nome del teatro, poche settimane fa, ha subito un aggiornamento dovuto agli sponsor passando da Tuscany Hall a Teatro Cartiere Carrara Firenze (non temete: è rimasto a Firenze!). Nonostante questo lo spazio è sempre lo stesso: non aspettate l'ultimo momento per iscrivervi! Quando vi registrerete assicuratevi di aver ricevuto una mail di conferma di avvenuta registrazione. Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità, sono a disposizione. Vi aspettiamo a Firenze!
    3 points
  2. Buonasera a tutti, ci sono delle novità!! La versione 1.3.1 della centralina (o come mi piace chiamarla: scatola magica) è stata rottamata... per realizzare la versione 2.0. Alcuni dei componenti della versione precedente sono stati riciclati come gli step-down per convertire le tensioni, lo schermo lcd, Arduino mega, ... La nuova versione ha come principali caratteristiche: Connessione mediante rete WLAN (Wi-Fi) tra la centralina e i treni e/o tra smartphone e treni. Ogni treno avrà all'interno un piccolo microcontrollore che permetterà di comandare la velocità e, in alcuni casi, luci e suoni!; Rimozione dei relè per controllare i semafori/segnalatori per migliorare l'efficienza e aumentare lo spazio all'interno della centralina. Ora i semafori sono comandati da 2 transistor; Si è passati da 3 a 6 semafori/segnalatori e da 3 a 5 scambi/deviatoi. Inoltre è stato aggiunto un decoupler /come quello del sistema 12V, set numero 7862); Possibilità di posizionare 5 sensori sui binari per rilevare il passaggio dei locomotori; Passaggio a livello comandabile o dalla centralina o dai visitatori (ancora in fare di realizzazione); Cablaggio decisamente migliorato grazie alla saggia scelta del mio professore di elettronica di utilizzare un vecchio cavo IDE, lo stesso che si usava per gli hard-disk di qualche annetto fa; Fino ad ora sono arrivato a un buon 80% per quanto riguarda la realizzazione della centralina v2.0. Chiaramente seguirà tutta la parte di programmazione dove proverò a riciclare il codice della versione 1.3.1 (penso che siano più di 10000 righe di codice). Aggiornerò il post appena avrò terminato la scatola e, scuola permettendo, di condividervi la prima prova con un convoglio con effetti sonori. Seguono immagini del pannello di comando della vecchia scatola magica e la nuova scatola aperta dove sto ancora controllando delle tensioni anomale. A presto Gabriele
    2 points
  3. Salve a tutti, sono un nuovo socio. Essendo un appassionato di elettronica e programmazione, anni fa mi chiesi se fosse possibile controllare i treni della serie PowerFunctions come se fossero dei treni a 12V. Chi ha mai visto un layout con questi treni, ha sicuramente notato che LEGO forniva tantissimi accessori come scambi, semafori, passaggio a livello, ... tutti controllabili "a distanza" tramite delle pulsantiere creando dei veri e proprio quadri di comando. Durante il 2023 ho realizzato una centralina con un Arduino mega che mi permetteva di emulare quello che si poteva fare, per l'appunto, con il sistema a 12V. Ho provato il sistema a una mostra locale (Trenini in Mostra a Carnate) e ha funzionato egregiamente. In allegato lascio il "manuale utente" che sto scrivendo e delle foto del mio piccolo diorama furante la mostra (non compro molti set LEGO, per una questione di spazio). Per chi volesse approfondire, non esiti a fare domande che sarei solo contento di rispondervi . A presto. Gabriele manuale_centralina_1.3_mega.pdf P.S. ringrazio l'amministrazione per avermi dato la possibilità di partecipare a questa comunity Foto del mio plastico durante "Trenini in Mostra a Carnate 2023) (ancora in fase di allestimento)
    1 point
  4. 1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Create New...