Leaderboard
Popular Content
Showing content with the highest reputation on 05/11/2026 in all areas
-
LEGO ITALIA INVITA TUTTI A SCENDERE IN CAMPO: A MILANO UN’ESPERIENZA IMMERSIVA PER COSTRUIRE IL SOGNO DEL CALCIO Milano, 11 maggio 2026 – A poche settimane dall’inizio della Coppa del Mondo FIFA 2026™, LEGO Italia invita tutti i fan del calcio e delle costruzioni al LEGO Stadium: uno spazio unico, immersivo e coinvolgente dedicato alla magia del pallone, al gioco e alla creatività. Un’iniziativa che sottolinea il valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e sviluppo per bambini e bambine, dentro e fuori dal campo. Aperto dal 15 al 17 maggio, in Piazza Gae Aulenti nel quartiere Portanuova a Milano, l’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di Alessandro Del Piero, Campione del Mondo 2006 e icona del calcio italiano, che inaugurerà l'evento nella giornata di apertura. L’iniziativa prende ispirazione dalla partnership tra il brand LEGO e la Coppa del Mondo FIFA 2026™ e dai nuovi set a tema calcio, dal LEGO® Editions Pallone da calcio al LEGO® Editions Trofeo ufficiale Coppa del Mondo FIFA fino ai modelli dedicati alle leggende del calcio moderno. L’esperienza vuole essere un’occasione per riaccendere l’entusiasmo attorno a questo sport che unisce intere generazioni e celebrarlo come ‘casa’ della creatività, capace di dare vita a nuovi progetti e far sognare, proprio come i mattoncini. Infatti, in Italia 6 bambini su 10 abbandonano allenamenti e partite tra gli 11 e i 14 anni perché, tra ansia da prestazione e impegni, non si divertono più*. LEGO Italia vuole quindi ritrovare quel calcio fatto di gioco, immaginazione e desideri. Durante i 3 giorni, tifosi e non solo saranno invitati al LEGO Stadium, un’installazione speciale dalla forma di una gigantesca scatola LEGO, che "piomberà" nel centro di Milano, vicino al LEGO Store Porta Nuova. I visitatori entreranno in un’area di 150 m² che li trasporterà nell’atmosfera di un vero stadio, tra panchine, aree di rigore e tribune. Prima di tutto, i fan avranno l’opportunità di costruire un inedito ed esclusivo LEGO kit a forma di scarpetta da calcio da portarsi a casa e collezionare, “incontrare” una statua di un calciatore in mattoncini a grandezza bambino, scattare selfie insieme e scoprire i set della nuova collezione a tema. Poi potranno vivere esperienze pensate per tutte le età: giochi interattivi, una ‘vasca’ colma di mattoncini DUPLO®, sfide a dribbling e tiri in porta e gran finale con le foto ricordo in scenari che ricreano l’emozione di una partita. Ospite d’onore: Alessandro Del Piero Venerdì 15 maggio, il leggendario Alessandro Del Piero darà il via all’iniziativa. Simbolo di talento, fantasia e spirito di squadra, sarà protagonista di una conferenza stampa, incontrerà i fan e celebrerà insieme a LEGO Italia la voglia di giocare insieme, a calcio e con i mattoncini: “In Italia il calcio è da sempre emozione pura, è qualcosa che ti accompagna fin da bambino e che fa parte della nostra storia. Partecipare a un evento come questo insieme a LEGO Italia è speciale perché permette di rivivere quelle sensazioni attraverso il gioco e la creatività”. Davide Cajani, Marketing Director di LEGO Italia, commenta: “Con questa iniziativa LEGO Italia vuole accendere l’energia speciale che questo sport sa regalare. Il LEGO Stadium si rivolge a tutte e a tutti senza distinzione, con l’obiettivo di rendere il calcio un terreno ancora più inclusivo, dove fantasia e collaborazione trovano spazio. Infine, speriamo che questa sia un’occasione per ritrovarsi e ricordare che, insieme, possiamo sempre costruire qualcosa di nuovo, guardando al futuro con entusiasmo e fiducia e continuando a credere nelle possibilità che ci aspettano. È proprio da qui che nasce il nostro invito: ‘Scendi in campo, costruisci il sogno’”. Insieme a Del Piero, ci sarà una squadra d’eccezione: Sara Gama, ex calciatrice e ora vicepresidente di Assocalciatori, Christophe Vietti, designer del set LEGO® Editions Trofeo ufficiale Coppa del Mondo FIFA, e Giorgio Gazzaniga, figlio di Silvio Gazzaniga, scultore della Coppa originale. Accesso e altre attività L’evento sarà aperto a tutti il 15 maggio dalle 14:30 alle 20:00 e il 16 e il 17 maggio dalle 10:00 alle 20:00. Tutti gli appassionati potranno conoscere il designer LEGO Christophe Vietti e farsi firmare il set LEGO® Editions Trofeo ufficiale Coppa del Mondo FIFA presso il LEGO Store Porta Nuova dalle 14:00 alle 16:00 di venerdì 15 maggio. Tra le tante sorprese, sarà possibile ritirare al LEGO Stadium un gettone esclusivo da “giocarsi” in negozio. Portandolo con sé al LEGO Store di Portanuova**, si riceverà un passaporto da personalizzare con gli stamp dei calciatori protagonisti della campagna LEGO® Editions FIFA. Un’esperienza pensata per tutti i fan che vogliono vivere l’evento come veri campioni… e portarsi a casa un ricordo da fuoriclasse. Infine, dal 15 al 17 maggio con una spesa minima di €24,99 su prodotti LEGO® Editions, effettuata esclusivamente presso il LEGO Store di Portanuova**, sarà possibile ricevere in omaggio un gadget esclusivo. Un’occasione imperdibile per arricchire la propria collezione e continuare a vivere la passione per il calcio anche fuori dal campo. * Fonti: ISTAT ** Entrambe le iniziative valide solo nel LEGO Store di Portanuova, solo nelle date del 15, 16 e 17 maggio e fino a esaurimento scorte. *** Gruppo LEGO La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire qualsiasi cosa possano immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, Danimarca nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “Gioca Bene”. Oggi, il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. I suoi prodotti sono ora venduti in più di 120 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.LEGO.com1 point
-
Rieccomi. Sto definitivamente abbandonando l idea di utilizzare hardware LEGO. - L'app powered hub è graficamente complessa e non disponibile per pc/mac. - BAP mi sta facendo impazzire, automazioni basate sul sensore di colore che non partono, motori che si scollegano dall'hub.. - Sbrick Pro discontinuo. Sto provando quindi, facendomi aiutare dall' IA, ad adottare una soluzione usando arduino, con delle board esp32 (che alla fine è quello che ha fatto mattzobrick). Dall ultimo post ho studiato parecchio e ho già implementato una board che mi permette di controllare dei led nel diorama con la quale ho fatto un po di pratica. Rocrail sarebbe effettivamente il top, ma lo reputo ancora parecchio complesso e soprattutto a me sembra piu utile per chi ha un plastico "fisso". Nelle mostre LEGO si monta/smonta nell'arco di 48-72h () e questo approccio non penso faccia per me. La grossa differenza che c'è tra il progetto che ho in mente e quello di mattzobrick è che io utilizzerei l'elettronica sul treno, mentre a terra sui binari posizionerei solo i riferimenti (magneti o i plate colorati, in base al tipo di sensore che si decide di utilizzare, hall magnetico o sensore di colore). Questo perchè appunto andare a cablare tutto sotto le rotaie è per me impossibile (sarebbe più fattibile con il sistema MILS). Scrivendo e caricando sulla board lo sketch adeguato, potrei dire al treno di eseguire determinate azioni ogniqualvolta il sensore / magnete incontra il suo riferimento a terra, ad esempio ridurre/aumentare la velocità, o attivare uno scambio. Per poter agire sugli scambi, (questi devono per forza essere alimentati tramite cavo o powerbank ) è necessaria un altra board (comunicano tra di loro tramite esp-NOW) e un driver per i motori. La parte ora complessa è riuscire a trovare il modo di alimentare tutto. I motori LEGO che vorrei mantenere sono alimentati a 9-10v, gli esp al loro interno lavoro a 3v, ma possono anche essere alimentati a 5v tramite uno dei pin. Diventa anche fondamenta capire dove mettere gli esp, nel mio caso i 3 scambi non sono vicinissimi uno all'altro, e per forza di cose del cavo "volante" va fatto passare sul tavolo, cosa che non mi entusiasma affatto. Nella foto allegata, in rosso il punto dove vanno posizionati gli scambi, le frecce rosse indicano la posizione dei due motori del passaggio a livello, la baseplate nel cerchio giallo è per dare idea delle dimensioni, è una classica baseplate 32x32.1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00