Jump to content

Tutta l'attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Oggi
  2. Ieri
  3. Buonasera a tutti, ci sono delle novità!! La versione 1.3.1 della centralina (o come mi piace chiamarla: scatola magica) è stata rottamata... per realizzare la versione 2.0. Alcuni dei componenti della versione precedente sono stati riciclati come gli step-down per convertire le tensioni, lo schermo lcd, Arduino mega, ... La nuova versione ha come principali caratteristiche: Connessione mediante rete WLAN (Wi-Fi) tra la centralina e i treni e/o tra smartphone e treni. Ogni treno avrà all'interno un piccolo microcontrollore che permetterà di comandare la velocità e, in alcuni casi, luci e suoni!; Rimozione dei relè per controllare i semafori/segnalatori per migliorare l'efficienza e aumentare lo spazio all'interno della centralina. Ora i semafori sono comandati da 2 transistor; Si è passati da 3 a 6 semafori/segnalatori e da 3 a 5 scambi/deviatoi. Inoltre è stato aggiunto un decoupler /come quello del sistema 12V, set numero 7862); Possibilità di posizionare 5 sensori sui binari per rilevare il passaggio dei locomotori; Passaggio a livello comandabile o dalla centralina o dai visitatori (ancora in fare di realizzazione); Cablaggio decisamente migliorato grazie alla saggia scelta del mio professore di elettronica di utilizzare un vecchio cavo IDE, lo stesso che si usava per gli hard-disk di qualche annetto fa; Fino ad ora sono arrivato a un buon 80% per quanto riguarda la realizzazione della centralina v2.0. Chiaramente seguirà tutta la parte di programmazione dove proverò a riciclare il codice della versione 1.3.1 (penso che siano più di 10000 righe di codice). Aggiornerò il post appena avrò terminato la scatola e, scuola permettendo, di condividervi la prima prova con un convoglio con effetti sonori. Seguono immagini del pannello di comando della vecchia scatola magica e la nuova scatola aperta dove sto ancora controllando delle tensioni anomale. A presto Gabriele
  4. adesso stavo vedendo il rame, che seve al pacco batteria: sarei orientato sulla "barra in rame morbido" piuttosto che "nastro rame". la barra la puoi sagomare come credi. ci guardo con calma nel weekend, anche perchè devo trovare lo spessore corretto.
  5. Bricks in Florence Festival torna anche nel 2024, il 16—17 novembre! Dal 1° maggio, come da tradizione, sono aperte le iscrizioni per partecipare sul sito di ToscanaBricks. Stesse modalità, stessa location. Il nome del teatro, poche settimane fa, ha subito un aggiornamento dovuto agli sponsor passando da Tuscany Hall a Teatro Cartiere Carrara Firenze (non temete: è rimasto a Firenze!). Nonostante questo lo spazio è sempre lo stesso: non aspettate l'ultimo momento per iscrivervi! Quando vi registrerete assicuratevi di aver ricevuto una mail di conferma di avvenuta registrazione. Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità, sono a disposizione. Vi aspettiamo a Firenze!
  6. Mi interessa poi sapere quante ore riesci a far andare il treno con una litio 9v
  7. ieri ho ritirato i 6 pezzi. costo totale: 54.17 euro. senza spedizione perchè ho ritirato a mano. ho dovuto carteggiare un pò il pezzo: base e la parte in alto, poichè inserendolo nell'hub, toccava. probabilmente le tolleranze LEGO sono molto stingenti. per quanto ne possa capire di stampa 3d, direi che un 8 come qualità è meritato. ordinate anche 4 batterie 9v ricaricabili al litio. manca solo la striscetta di rame
  8. Settimana scorsa
  9. Iscrizioni al concorso CreActive aperte: https://lecco.ItLUG.org/concorso-creactive-2024/
  10. Aggiorniamo un po’ il topic! Cosa altro aggiungerò prossimamente? Nel frattempo buon primo maggio e…Stay brick, stay tuned.
  11. LEGO ITALIA CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO DI LEGO® STAR WARS™ CON UNA GALASSIA DI EVENTI Milano, 29 aprile 2024 - Maggio è il mese della Forza e in vista del "May the 4th", la celebrazione globale di Star Wars, LEGO Italia annuncia una serie di appuntamenti speciali per i fan di tutte le età per festeggiare i 25 anni di collaborazione con Lucasfilm. Dal 3 al 5 maggio, Piazza Gae Aulenti nel quartiere Portanuova a Milano si animerà con una speciale area gioco a tema LEGO® Star Wars™ e una mostra di set originali realizzati dagli AFOL (Adults Fan of LEGO). I bambini che parteciperanno all’area gioco potranno ritirare al LEGO® Store Gae Aulenti il certificato di fan della saga. Questo evento, organizzato in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, sarà davvero un appuntamento da non perdere in questo ricchissimo calendario di maggio. Qui e al LEGO® Store di Firenze il 4 maggio sarà anche presente la Legione 501 che accoglierà gli appassionati. Inoltre un’area LEGO® con modelli 3D e teche espositive con alcuni set LEGO® Star Wars™ verrà allestita il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano e l’11 e il 12 maggio all’Auditorium Conciliazione di Roma in occasione degli eventi “STAR WARS - L’Impero colpisce ancora in Concerto”, realizzati da Forum Studios su licenza ufficiale Disney Concert. Durante i cineconcerti il secondo film della saga verrà proiettato integralmente e in alta definizione su grande schermo, mentre gli oltre ottanta musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema diretti dal Maestro Ernst van Tiel eseguiranno live e in sincrono la mitica colonna sonora del Premio Oscar® John Williams. Le celebrazioni continuano con tante altre iniziative in tutti i LEGO® Store, dove il 4 maggio gli appassionati potranno: ● partecipare all’iniziativa Make & Take ● ottenere una shopper speciale ● ricevere un timbro celebrativo sul proprio passaporto LEGO® ● infine, dal 1° al 5 maggio, ritirare un gift in omaggio a fronte di una spesa maggiore di 40 euro (il set AAT™) o di 180 euro (il set Trasportatore truppe Federazione dei Mercanti). Il 25 maggio invece, in occasione dell’anniversario della proiezione del primo film della saga uscito al cinema nel 1977, si svolgerà la più grande parata di sempre a Milano. La Legione 501 marcerà dalle 10.00 alle 13.00 tra il LEGO® Store di via Dante e quello di Piazza San Babila, regalando un'esperienza indimenticabile ai passanti. Infine, per celebrare il 25° anniversario di LEGO Star Wars, LEGO Italia ha invitato 4 esperti per una speciale live su YouTube che si terrà il 25 maggio alle ore 21.00: Caleel, Cosmopolinerd, Victor Laszlo e Violetta Rocks si uniranno per commentare alcuni dei film vincitori del Festival del film di 25 secondi. I fan sono stati invitati da LEGO a inviare una clip di 25 secondi che ricrea i loro momenti preferiti della saga o nuove scene con i loro set LEGO e minifigure preferite. Il Festival prenderà il via il 4 maggio e i video saranno presenti sul canale YouTube LEGO.
  12. In precedenza
  13. Oggi è passato un grande amico a visitare la soffitta. Credo che possiate riconoscere chi sia dalla foto alla prossima, ragazzo!
  14. Dopo mesi di stop, causa lavoro, si ritorna più forti che mai. Ritrovamenti odierni
  15. Per la conferenza stampa purtroppo si ritarda a fine elezioni la presentazione purtroppo
  16. cercati, ma "fablab milano" mi portava da tutt'altra parte con troppi risultati. quindi ho cercato "stampe 3d milano". e poi richiesto preventivi
  17. Ciao @Andreav il socio in questione ti ha anche consigliato di contattare i FabLab che sono spazi di comunità di "maker" (gente che fa un po' di tutto) dove per quelle cifre te ne fanno uno scatolone Pero' l'approccio non è cliente/fornitore ma in qualche modo frequenti, partecipi, impari, fai, quindi se non ti interessa ma vuoi solo il pezzo ci sta andare da un centro stampa. Il costo "vivo" del pezzo fatto su una stampante a filo FDM in materiali normali (ABS o ASA - sconsiglio nel caso PLA perchè più rigido e tende a spezzarsi) è meno di 1€ contando anche energia elettrica. Il tempo di stampa potrebbe essere 2-4h che fa lievitare il prezzo. I servizi di stampa professionale mettono in conto il tempo usato sulla macchina, energia, la manodopera, il fatto che il pezzo te lo danno pulito e finito da eventuali supporti, tutte cose che paghi. La differenza di prezzo può anche dipendere da materiale e tecnica di stampa. Vedo preventivi in resina ABS che sono più costosi che le stampanti a filamento in ABS perché hanno una post-lavorazione più complessa. Per quel pezzo non ha senso andare oltre le stampanti a filamento normali, come quelle casalinghe e quelle appunto nei FabLab. A resina o ancora peggio a polveri sinterizzate raggiungi precisioni assolutamente non necessarie per quel pezzo, e paghi di consguenza per qualcosa che non ti serve. Concordo con chi dice che facendo stampare il pezzo, difficilmente scendi sotto 5€ l'uno.
  18. altro preventivo. 6 pezzi a 55 euro. oltretutto, quasi vicino casa, così gli porto anche l'hub e fanno il pezzo molto più dettagliato.
  19. il problema è "chi ha la stampante 3d?". io non conosco nessuno e l'unica via è stata chiedere dei preventivi online. il progetto è del 2021 e il tizio se l'è stampata a casa.
  20. Ma trovare sui siti in cui pubblicano per tutti i modelli e poi farselo fare da chi ha una stampante 3d?
  21. quello che mi ha risposto per mail, siamo sui 100 euro (per 6 pezzi). gli altri 2 , fatti via web di cui ho messo lo screenshot, siamo sui 25-50 euro (per 6 pezzi). sono MOLTO differenti come preventivi e volevo capire, da chi magari è più esperto, il motivo. edit: ne attendo altri 2 a cui ho scritto per mail
  22. Un bel po’ di più di quanto dicevi prima
  23. mi è arrivato un primo preventivo: Il costo per la stampa di n. 6 pezzi è di 117,50 € IVA compresa Il costo di stampa in con tecnologia in ABS sarebbe di 97,60 € IVA compresa) ne attendo altri 2-3 xometry.eu mi da questo prezzo: non so se il materiale che ho scelto è corretto - spessore 200 micron: edit: mi hanno contatto per telefono e mi hanno detto che c'è una spesa minima di 100 euro. fama3d.com: il materiale scelto è corretto?
  24. 5-10 € a pezzo non è così esagerato
  25. ieri sera ho avto una telefonata con un socio. Ho trovato dei servizi di stampa 3d online. un preventivo, per 6 pezzi, in ABS, varia dai 30-50 euro. attendo altri preventivi e poi vi farò sapere.
  26. Dimenticavo: esistono ormai anche batterie AA e AAA LiPo con capacità decenti, ricaricabili usb micro/c e tensione di uscita 1.5V come le alcaline. https://www.manomano.it/marca/verico-287901 Unica cosa, occhio alla "pubblicità ingannevole": indicano p.es. le AAA a 900mWh quindi hanno capacità di 600 mAh (900mAh/1.5V), giusto per poterle confrontare correttamente con altro.
  27. Non è questione di affidabilità ma di tecnologia e capacità di carica (e in minima parte sicurezza). Le normali pile 9V che si caricano con i caricabatterie appositi sono normalmente su vecchia tecnologia NiMh come le classiche AA e AAA. Hai capacità nell'ordine dei 200/250mAh e tensione di uscita di 8,4V (hanno 7 celle NiMh da 1.2v) Vantaggi: economiche, chimica più sicura Svantaggi: peso, corrente di scarica limitata, durata scarsa, tensione bassa, caricabatterie dedicato Le pile 9V ricaricabili con porta USB hanno all'interno una cella di tipo LiPo (stessa tecnologia dei cellulari, notebook, etc.) e l'elettronica di protezione e ricarica. Hai capacità dell'ordine di 600/1200mAh e tensione di uscita stabilizzata a 9V finchè è carica grazie al circuito interno che protegge anche da sovra/sotto carica e cortocircuito. Vantaggi: durata maggiore, leggere, corrente di scarica più alta, usi qualsiasi caricabatterie da cellulare Svantaggi: prezzo, chimica potenzialmente meno sicura (*) Questa la teoria. Io non ho mai fatto prove pratiche con batterie 9V quindi mi fermo qua. (*) Scrivo potenzialmente perchè dipende dalla tecnologia specifica, p.es. https://www.tcemagazine.it/50936/batterie-a-litio-e-batterie-lifepo4-pro-e-contro-vantaggi-e-differenze/ Molto in generale: le LiPo se maltrattate (sovraccarico, cortocircuito) e soprattutto forate tendono a "esplodere" (se la cella si dannegga ed entra in contatto con l'aria, la reazione con l'ossigeno genera molto calore e una piccola fiammata). Tuttavia, le energie in gioco sono meno di un quarto di un normale cellulare e un ventesimo di quelle delle macchinine radiocomandate dove normalmente questo è un problema. Quando si deteriorano tendono a "gonfiare" (come in certi modelli di cellulare) ben prima che diventi pericolosa, a quel punto va in discarica. Tutte le batterie andrebbero tenute sotto carica "sorvegliate" ma volendo vendono delle bustine create apposta per le lipo ignifughe (cerca lipo safe bag o safe box) dove tenerle mentre le ricarichi. Ma ribadisco sono oggetti che nascono per le macchine RC che hanno batterie con capacità anche oltre 20.000 mAh e quindi le energie in gioco sono oggettivamente pericolose.
  28. Io andrei delle classiche al litio con il caricatore a parte. La presa usb dentro la pila ruba un po di spazio alla batteria stessa, quindi come quantità di carica, è meglio usare una pila "intera". Però sono comode da caricare.
  29. ciao. domanda: vedo che ora ci sono in commercio molte pile 9v che si ricaricano tramite usb. come vanno? sono più affidabili delle classiche 9v che si ricaricano tramite caricabatterie? come indicato martedì opzione 1: soluzione di https://keybrick.one/ è bella, ma cara opzione 2: devo capire, nell'hub powered up, chi è il + e chi il - : una volta capito, posso ricopiare la soluzione "casereccia". opzione 3: se fosse in commercio (purtroppo non l'ho trovata), sarebbe ottimale!
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo...