Jump to content

Forums

1. Informazioni, Tecnica e Set

1. 21,638

In questa sezione è possibile raccogliere, mostrare e commentare le nostre collezioni

170

1. Eventi

Sezione dedicata agli eventi organizzati da ItLUG o a cui ItLUG partecipa. È possibile segnalare anche altri eventi previa autorizzazione del Consiglio Direttivo

7,390

1. Le Nostre MOC

Spazio dedicato alla segnalazione, e discussione sulle nostre realizzazioni

7,839

Spazio dedicato alla progettazione, organizzazione e discussione sui diorami comunitari (a prescindere dal genere).

101

Segnalazioni di MOC trovate sul web

2,258

Per discutere e promuovere questa interessente applicazione in tema Technic

255

1. 441
    4. 91

1. Bacheca Ambassador

Spazio riservato ai comunicati dell'Ambassador ItLUG

205

Spazio riservato ai comunicati del Consiglio Direttivo di ItLUG, per i soli soci in regola con il pagamento della quota sociale.

627

Spazio riservato ai comunicati di pubblico dominio relativi alle attività dell'associazione.

315

1. Vendo

Spazio per vendere LEGO, esclusivamente sets e pezzi sfusi LEGO

355

Spazio per le proposte di acquisto. Esclusivamente di sets e pezzi sfusi LEGO

145

Spazio per proporre esclusivamente sets e pezzi sfusi LEGO in scambio

29

1. Presentazioni

I nuovi utenti del forum possono presentarsi qui. In questa sezione anche i non-soci, possono aprire un nuovo topic

3,232

Sezione per la socializzazione

1,515

• Ultime 3 MOC presentate

• Notizie e novità

• Ultimi 10 Post inseriti

• Complimenti. Dall'idea al prodotto finito, mi sembra un risultato eccellente. Perché solo 25 serie, e non di piu (50 o 100)? Sono convinto che non avreste avuto problemi a piazzare 50 o 100 serie, preservando comunque l'idea di un prodotto esclusivo. Per curiosità, quanto è costata all'AFOL la serie completa? Lasciami fare un unico appunto a questo interessante progetto; Diamine! Mancano proprio le minifigure dei piloti! Sarebbero state la ciliegina sulla torta, sia per sottolineare la scala del veicolo, sia per completezza del prodotto. Quando hai tempo, puoi pubblicare qualche foto di dettaglio di una di queste macchine? Pensate di condividere (gratuitamente) le istruzioni digitali di almeno un modello? Se la difficoltà è reperire i pezzi per realizzare l'intera serie, avete valutato l'opzione di vendere un box contenente solo le istruzioni e il set di adesivi, lasciando all'AFOL il compito di recuperare i pezzi?
    • Se i prezzi sono in linea con quelli che ho già segnalato qui (a Honk Kong già sono in vendita ufficialmente) siamo sull'ordine dei 70 euro per l'HUB Control+ e 35 euro per i motori. Due settimane fa ho preso un po' di HUB Control+ su Bricklink, e li ho pagati 19 euro l'uno: Il Boost Move HUB ha un prezzo di 85 euro sullo S@H, mentre su BL si trova agevolmente tra i 25 e i 35 euro. L'unico componente che, al momento, "conviene" acquistare sullo S@H è il sensore di colore (14,99 euro), più o meno il prezzo di Bricklink, ma con il vantaggio di poterne acquistare in molteplici quantità. Visto che hanno messo questi nuovi componenti, potevano mettere sullo S@H anche i motori e i sensori dello Spike Prime (già disponibile come prodotti singoli presso i rivenditori Educational). Sinceramente, quando ieri ho visto l'annuncio del team Powered Up, mi aspettavo qualcosa di molto diverso che un annuncio "commerciale".
    • @AirMauro in realtà il prodotto è stato già presentato e lanciato sul mercato attraverso le campagne Kickstarter e Indiegogo. In queste campagne il prodotto è descritto in modo dettagliato (soprattutto la componente hardware) ed avevamo già anticipato tutte queste funzionalità che @GianCann ha riportato in modo dettagliato. Quando sei una startup e non una azienda consolidata, il lancio di un prodotto è molto diverso sia in termini di budget ma anche in termini di strategia. Per una azienda come LEGO, tenere nascosto fino all'ultimo il prodotto fino alla presentazione funziona perchè crea moltissimo hype in una platea di clienti "appassionati" enorme che non sta aspettando altro. Una startup come noi non può, ovviamente, avere un effetto di questo tipo in quanto non ha una fan base che sta aspettando il prodotto e non riusciremmo ad ottenerla neanche investendo molto in pubblicità. Una startup deve convertire dei potenziali clienti in clienti per poi creare la propria fan base. e una delle strategie più applicate è proprio quella di parlare molto e nel dettaglio del prodotto prima del lancio sul mercato. Kickstarter e Indiegogo sono strumenti che ti permettono di applicare questa strategia. Questo non vuol dire che sia la strategia giusta o quella migliore però ha dato i suoi frutti facendoci raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del prodotto.
    • Vedremo i prezzi, ma mi sembra un'ottima notizia, no?
    • Ma allora quindi posso pubblicare anche le foto dei calendari dell'avvento senza dover scrivere per allegorie?
    • @Stefano_BertiMa non avete paura a rivelare tutte queste features, notizie del funzionamento, screenshot ecc. prima della messa in vendita ufficiale? Non avete paura che vi copino il prodotto o vi rovinino il lancio dello stesso? LEGO ad esempio vieta ai LUG di rivelare anticipazione del prodotto, perchè teme di essere copiata o rovinata nelle vendite... Voi non avete paura di perdere l'effetto novità anticipando così tanto?
    • Nuovo Rumors,  fonte un negozio che vende giocattoli di una nota marca e che usa ideogrammi. A quanto pare per Natale, verranno pubblicate due scatole, che aprendo determinate caselle, danno delle ricompense. Dalle foto sembrano 25. La prima scatola è legata a un tema coperto da licenza. Si tratta di una storia d'avventura dove gente buona, dotata di poteri paranormali usa bacchette luminose e combatte contro i cattivi. Tutto questo in un mondo lontano. Dalla foto ci saranno 5 minifigs, 5 astronavi e il resto è troppo pixelllato. La seconda scatola è legata a un tema coperto da licenza. Si tratta di una storia d'avventura dove gente buona, dotata di poteri paranormali usa bacchette luminose e combatte contro i cattivi. Tutto questo in Inghilterra. Dalla foto ci saranno 3 minifigs, vari strumenti musicali e il resto è troppo pixelllato. Un ulteriore indizio senza svelare il leak è che a quanto pare il pronipote del personaggio principale ha fatto un mucchio di denari vendendo stampanti e computer. La curiosità è che il primo ha l'etichetta 6+, mentre il secondo 7+ Cosa ne pensate? Non state più nella pelle per poterli comprare? Non vi dico di più perchè non vorrei che Mattel, scoprendo questa notizia copi il prodotto e poi rovini un'azienda che non fa biscotti al burro, ma è della zona, che se copiata, poi potrebbe licenziare dei dipendenti. Comunque commentate pure come vi sembra...  
    • I ragazzi di PIQABRICK hanno rilasciato un nuovo aggiornamento della piattaforma web che si avvicina sempre più a quella che sarà la versione 'definitiva', contestualmente alla distribuzione delle box. Ovviamente, quando si parla di software, la parola "definitiva" è un termine poco adatto 😄 Le novità, questa volta, riguardano la gestione dei drawner (cassettiere) e dei container (singoli contenitori). In sostanza, si può creare un archivio di oggetti drawner al cui interno possiamo aggiungere un numero "illimitato" di container, ai quali potremo associare gli elementi che andremo ad aggiungere al nostro magazzino. L'aggiunta di determinate quantità di elementi al magazzino può essere effettuata direttamente dalla pagina di scansione o, in alternativa, dalla pagina dell'inventario. Faccio notare che l'aggiunta di un elemento all'interno dell'inventario personale può essere effettuata senza passare della scansione, ovvero tramite la sezione 'Bricks', cercando per codice (o descrizione), e scegliendo 'Add to inventory': Come funzionano i drawner e i container? Partiamo dallo scansionare un tile dei '60 Years': L'elemento viene riconosciuto (lo avevo aggiunto io, nelle settimana passate), e quindi posso cliccare su 'Add to inventory' facendo comparire questa dialog box: Oltre a specificare la quantità, posso selezionare un drawner dall'elenco e, nella lista adiacente, potrò selezionare uno dei container associati. Una volta cliccato su 'Add', la quantità e la posizione dell'elemento saranno memorizzati nel mio inventario. Dalla pagina dell'inventario posso accedere alla sezione di gestione dei drawner/container: E' tutto molto intuitivo: posso assegnare un nome/codice al drawner (esempio: CF) ed una descrizione (ad esempio: Cassettiera di ferro). Il codice sarà quello che comparirà nell'elenco a discesa della dialog box 'Add to inventory'. Cliccando sull'icona di configurazione del drawner, si accede alla gestione dei container: Vi faccio notare che non si può cancellare un drawner se al suo interno ci sono dei container. La cancellazione di un container, invece, determina la cancellazione dall'inventario ANCHE degli elementi LEGO in esso contenuti... su questo, suggerisco a @Stefano_Berti di ragionare su qualche opzione aggiuntiva (ad esempio, lasciarli nell'inventario senza contenitore, oppure chiedere all'utente se si vogliono spostare in un altro contenitore). Apprezzo la possibilità di spostare un container (e il suo contenuto) da un drawner ad un altro... Ovviamente, quando andrò a scansionare un elemento che ho precedentemente inserito nel mio inventario, la piattaforma mi evidenzierà quanti ne ho in magazzino, e in quale drawner/container sono stoccati (nell'immagine si può notare che il nome dei container/drawner sono invertiti: è già nelle lista delle cose da fixare) Come avrete visto nella prima immagine di questo post, è stata aggiunta anche la configurazione estetica 'Dark mode' Infine, tra le novità di questo aggiornamento, vi faccio notare che sulle pagine di 'elenco' è ora presente la barra di filtraggio degli elementi che, in precedenza, era posizionata solo in fondo all'elenco. E' un suggerimento che io e @ZioTitanok avevamo fornito durante la chat di qualche settimana fa... questa 'Filter bar' è molto comoda e veloce! Un'ultima nota sul motore di riconoscimento ottico: il fatto di elencare elementi simili, può essere molto utile, soprattutto nel caso di minifigure: P.S. Notate come ho piegato all'indietro le gambe della minifig per metterla il posizione dritta. Nonostante quello, il riconoscimento è stato effettuato correttamente. La sporgenza della coda di questa minifig, fa mettere il posizione 'laterale' la minifig inficiando una corretta identificazione perchè altera parecchio "l'impronta" del soggeto in analisi.   Per concludere: @Stefano_Berti e l'interno team che sta dietro il progetto PIQABRICK si stanno avvicinando alla data di rilascio del prodotto finito, ma sono sicuro che avranno ancora parecchio da fare (anche dopo il rilascio) per implementare tante altre funzionalità... Per chi avesse notato il menù 'Import BL XML file': non mi sono dimenticato di parlarvene...  sarà oggetto di un prossimo post dedicato 😉
    • Già fecero la Catheram senza adesivi, potevano iniziare prima con i Technic così costosi
  • Soci recentemente online

• gmoltra

gmoltra 59

Socio ItLUG
  • Create New...