Jump to content

MastroMarco

Socio ItLUG
  • Content Count

194
  • Last visited

• Days Won

6

Reputation Activity

1. Haha
    MastroMarco reacted to Canio in Quando tuo figlio gioca...   
    Dopo 6 mesi finalmente sono riuscito a sistemare i segnali, la colla agisce in un minuto più o meno ma per asciugarsi ci mette qualche ora, domani dovrei avere i segnali finalmente (quasi) "come nuovi"

2. Haha
    MastroMarco reacted to carlo.fadel in Novità 2021: Technic   
    Se me la regalano quando devo rottamare la mia fiat....
  3. Like
    MastroMarco reacted to Pix in Novità 2021: Technic   
    Qui un bellissimo articolo fatto da @Frank4bricks:
    https://www.tomshw.it/culturapop/LEGO-lamborghini-sian-grandezza-naturale/
    Qui il video presentazione ufficiale di LEGO:

lm8dEvXi1jPsAI4Z.mp4
  4. Like
    MastroMarco reacted to Pix in MOC dal web - Giugno 2021   
  5. Like
    MastroMarco reacted to Laz in Gardaland riapre   
    Gardaland ha aperto oggi e al LEGO Shop (accessibile con il biglietto di Gardaland normale) è confermato che hanno i set esclusivi LEGOLAND.
  6. Like
  7. Sad
    MastroMarco reacted to chmar in ItLUG Lecco 2021 - ?   
    Ciao a tutti,
    purtroppo il momento che temevamo sarebbe giunto è arrivato e ci vediamo costretti ad annullare anche ItLUG Lecco 2021. In questi mesi difficili, consci che le priorità erano giustamente ben altre, abbiamo mantenuto un contatto costante con gli enti e il Politecnico che ci hanno sempre supportato negli anni nell'organizzazione dell’evento. L'annullamento giunge dopo un'attenta valutazione della situazione e dopo aver sentito i pareri dei partner, in primo luogo il Politecnico che come sempre avrebbe ospitato l'evento. Le spese relative alla sicurezza,
    alla sanificazione degli ambienti e ad altri dettagli relativi al Covid-19 non sono sostenibili pertanto non è possibile pensare di procedere.
    Non è pensabile nemmeno una edizione ridotta in quanto le problematiche citate ci sarebbero comunque e preferiamo risparmiare risorse per tornare alla normalità l'anno prossimo.
    Pertanto per il secondo anno consecutivo il nostro evento non ci potrà essere, non ci rimane che darvi appuntamento al 2022!
  8. Haha
    MastroMarco reacted to AirMauro in Novità 2021   
    Non lo so, dite a KKK di sbrigarsi perchè le Torri Gemelle, La pandemia, Space X, ora Obama fissato con gli UFO, le prossime missioni su Marte... facciamo prima a inventare la fusione nucleare o il teletrasporto che a fare un santissimo set classic space.
    Che poi...ma fare una ristampa no?
    E dai.

KKK ce la puoi fare!
    All Togheter now, prendiamoci mano per mano e cantiamo sino a Billund!

ALL WE ARE SAYING
    IS GIVE CLASSIC SPACE A CHANCE!
    cit. John Lennon

9. Like
    MastroMarco reacted to sdrnet in MOC: Galaxy Explorer SDR-926   
    @AirMauro si è fatto attendere nella risposta che vista la sua conoscenza sull'argomento Classic Space temevo parecchio. La considero tuttavia una risposta positiva perchè in un modo o nell'altro sembra che ti sia piaciuta e questo è una cosa che mi rende felice. In un solo giorno in rete ho già ricevuto moltissimi commenti positivi che fanno molto piacere ma sapevo che il tuo era un giudizio più approfondito come da tua risposta.
    Non so se posso rispondere a tutte le tue domande ma a qualcuna cercherò di farlo.
    L'ispirazione generale dell'astronave ovviamente è legata principalmente dalle navi Classic Space, in particolar modo la 928. Ho voluto però integrare in questa astronave diverse caratteristiche viste in molte altre astronavi dell'universo sci-fi.
    Le ali pieghevoli sono state pensate 1) cosa influenza di Star Wars 2) per risparmiare spazio in una locazione di esposizione non comoda 3) per poterle successivamente estrarre e avere un modo più semplice per il trasporto.
    I colori sono stati selezionati accuratamente, è vero che c'è un pochino più di blu di quello che dovrebbe essere, sono dovuto un pochino scendere a compromessi per quello che riguarda alcune tipologie di pezzi non riscontrabili in LBG. Le ali del 928 erano principalmente grigie e così le ho volute lasciare.
    Per la questione della nave da guerra in realtà anche il 928 qualche "ipotetica arma" poteva averla sulle ali... la mia essendo una nave di esplorazione della galassia deve poter essere in grado di difendersi a fronte di rivali ostili. Avevo parecchio posto da gestire e così ho inserito delle parti belliche che bene o male in quasi tutte le astronavi della galassia ci sono.
    Per la questione dell'atterraggio è una cosa a cui non ho dato molto peso. Anche la 928 ha dei piedini di atterraggio, così come banalmente il Falcon, ma non ho mai visto dei motori espressamente dedicati alla fase di atterraggio.
    Concludo dicendo che forse non si potrà farla espressamente rientrare nel mondo Classic Space, il mio voleva essere un omaggio al 928 con un "tocco esagerato" nei dettagli e le dimensioni... facendo lavorare la fantasia come quando ero bambino e al tempo stesso per dare lustro al tema che mi ha fatto sognare tanti anni fa e che ora da adulto volevo rivivere in un qualche modo.
    Grazie Mauro, grazie a tutti per i vostri commenti!!!
  10. Like
    MastroMarco reacted to AirMauro in MOC: Galaxy Explorer SDR-926   
    Da dove parto?
    Se devo giudicare l'astronave in se stessa la trovo molto interessante.
    Vi sono molti spunti e ispirazioni. Molto probabilmente conscio o meno Sandro è stato influenzato da tanta fantascienza vista o letta.
    Ci sono due aspetti che mi colpiscono:
    L'epoca delle esplorazioni è finita per il classic Space e la guerra è iniziata. Non credo @Laz ne sarà felice, ma nel mondo futuro del classic space immaginato da @sdrnet la guerra è scoppiata. Questa è decisamente una nave da guerra, con torrette mitragliatrici da bombardiere strategico. In più la tecnologia stealth per parte di quella che sembra essere la propulsione principale, inclusa nella carlinga, fa supporre ulteriori sistemi difensivi e chissà capacità di occultamento ai radar. Il design dell'intera nave sembra comunque condizionato da design stealth. Nel mondo di Sandro, l'aerodinamica terrestre ha una sua funzionalità anche nello spazio (che ricordo che è vuoto, perciò l'aerodinamica lascia il tempo che trova.. Evidentemente il molti dei pianeti su cui atterra l'atmosfera crea la necessità di tale design. In questo senso però non vedo i propulsori di manovra per atterrare. I carrelli di appoggio sono per un atterraggio e decollo verticale, ma non vedo propulsori in tal senso. Al tempo stesso il design della nave fa più pensare al decollo simile a un aereo. Ma non vi sono ruote sui carrelli. Ipotizzo che le antenne di esplorazione e sensori siano stati integrati nella punta del veicolo, per diminuirne la tracciabilità sui radar e aumentarne l'aerodinamicità.
    Assolutamente sorprendente la capacità delle ali di piegarsi come quelle dei caccia della seconda guerra mondiale sulle portaerei americane.
    Questo fa pensare che la guerra in corso sia piuttosto estesa e che siano molte le unità costruite che sono di stanza nelle varie basi, e quindi di conseguenza si ricorra a questo artifizio per gestirle meglio negli Hangar di manutenzione.
    Oppure, ipotesi da non tralasciare, Sandro ha costruito un'enorme portaerei spaziale, ove decine di questa unità sono stoccate.
    A livello di colore, il blu è molto dominante, direi troppo (per il mio gusto), e ho visto che Sandro ha cercato di alleggerirlo sui fianchi con una linea di grigio. Rimane a mio parere un pò troppo.
    E' molto bella la foto frontale con la nave vista modello Imperial Star Destroyer...anche se in questo senso la sua costruzione ricorda forse un pò troppo i famosi triangoloni:

In conclusione ci troviamo di fronte ad una vera macchina da guerra, pesantemente armata e apparentemente corazzata. Dotata di sistemi difensivi e offensivi massicci.
    Mi chiedo chi possano essere i nemici in questo Sandriano futuro alternativo del Classic Space, ma a giudicare dalle caratteristiche belliche della nave, suppongo siano piuttosto cattivelli.
    Interessante la piccola astronave da ricognizione integrata e il piccolo laboratorio mobile a disposizione nell'hangar.
    In conclusione, non mi aspettavo una svolta bellica di questo tipo, visto che i gamilonesi sono stati sconfitti da un pò e non mi pare che i LAZZIANI siano particolarmente cattivi, però sia mai che si siano arrabbiati a morte per un contenzioso su una fornitura di ABS allungata con LEPINIO su Alpha Centauri.
    L'astronave è bella, e mi piace, i colori classic space sono un pò sacrificati (light Gray vs Light bluish gray ecc.), i cerchioni non rossi del veicolo esplorativo... ecc. 
    Non la classificherei come classic space, e neanche come neo classic space. Probabilmente il genere è WAR CLASSIC SPACE.
    In questo senso il fatto che sia dedicata alla figlia, non presuppone che non sia una furiosa macchina bella, tanto e vero che il bombardiere più famoso della storia, ENOLA GAY, si chiama così in onore al nome della madre del pilota.
    Il primo impulso che ho avuto vedendo la nave di Sandro è stato: "ora costruisco una nave da battaglia e vediamo chi vince..."
    Non ho avuto invece un impulso per volerla integrare nel mio immaginario mondo del Classic Space.
    Mi complimento però per il grande lavoro, l'entusiasmo e tante finezze.
    E' un set che probabilmente comprerei e un pochino personalizzerei, ma non come classic space "classico".

11. Like
    Correva l'anno 1979 quando LEGO lanciò uno dei set che divenne tra i più iconici nel mondo AFOL: il set 497 o meglio conosciuto come 928.
    Il set venne proposto con due codici diversi il 497 con il titolo di Galaxy Explorer e il 928 con il titolo di Space Cruiser and Moonbase.
    Il tema Classic Space fu lanciato solo un anno prima nel 1978 e questo set ne diventò una leggenda perchè rappresentava l'astronave più bella e più grande di tutta la flotta. E' incredibile pensare il successo che ha avuto questo set da soli 338 pezzi se lo paragoniamo a quelli in vendita oggi, ma a quei tempi eravamo dei bambini che sognavano di avere questa scatola e i nostri ricordi più belli sono legati ad essa.
    Io nel '79 avevo appena 5 anni e non ho mai potuto avere questa scatola, troppo cara per i miei genitori, ma l'ho sempre sognata guardandola nei cataloghi. Finalmente da adulto l'ho cercata e sono riuscito a comprarla!
    Tutta questa premessa serviva per introdurre la mia nuova opera: il Galaxy Explorer SDR-926! Quest'anno compio 10 anni come AFOL e ho pensato di realizzare delle moc che hanno un significato particolare per me. La prima di queste era il desiderio di realizzare una astronave di una certa importanza! SDR-926 vuole essere un omaggio al 928 ma con caratteristiche e numeri molto diversi. Il numero 926 rappresenta la nascita di mia figlia. La spaceship misura 85 x 75 x 21 cm ed è composta da quasi 4600 pezzi! Mi ci sono voluti 5 mesi intensi per realizzarla perchè racchiude in una sola opera diverse caratteristiche e funzionalità.
    Caratteristiche e funzioni principali:
    1) navicella di ricognizione estraibile dall'alto con leva girevole
    2) sala di controllo
    3) pannello rimovibile per osservare la sala centrale dell'astronave
    4) tre carrelli di atterraggio
    5) ali pieghevoli ed estraibili
    6) cannoni laser girevoli con leve
    7) motori e portellone apribili
    8 ) rampa di accesso apribile con leva
    9) veicolo di esplorazione terrestre con radar girevole
    10) Ottima rigidità grazie ad una struttura di base composta da elementi technic
    11) smontaggio della astronave in blocchi
    12) supporto per esposizione con targhetta identificativa
    Informazioni principali:
    Nome: Galaxy Explorer SDR-926
    Dimensioni: 85 x 75 x 21 cm
    Numero parti: 4200 pezzi
    Numero parti con stand: 4580 pezzi 
    Numero minifig: 8 minifig Classic Space
    Colori principali: Blu, grigio chiaro, giallo trasparente
    Peso (solo astronave): 4370 gr
    Peso con stand: 4740 gr
    L'astronave è piuttosto imponente se si mette a confronto con la vecchia LL 928, richiama però gli stessi colori e molta giocabilità, ma con molte funzioni in più. E' una astronave costruita con cura e attenzione ai particolari senza dimenticare una ottima robustezza di tutta la struttura (realizzata con blocchi technic).
    Per la prima volta ho deciso inoltre di cimentarmi a realizzare le istruzioni che saranno disponibili in futuro, appena riuscirò a completare il lavoro!
    Per la sua presentazione ho inoltre allestito un vero studio fotografico in casa per poter realizzare le fotografie (non semplici) di questa astronave con dimensioni importanti. Buona visione del video e di tutte le fotografie presenti sulla galleria Flick.
    Grazie a tutti!

Video YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=56fU9X_jy9M
    Galleria Flick:   https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157719328861377
  12. Like
  13. Like
    MastroMarco reacted to Pix in Segnalazione progetti - LEGO® Ideas   
    LAND AHOY
    https://ideas.LEGO.com/projects/984edd06-6718-4053-bcfe-2ea38bdc259c

14. Like
    MastroMarco reacted to Laz in Novità 2021   
    Mi spiace deludere chi ci aveva visto le luci.
    https://jaysbrickblog.com/news/introducing-LEGO-con-2021-livestream-event/

Includo la Press Release di LEGO Italia:

=============
     Oggi il Gruppo LEGO annuncia l’evento inaugurale del LEGO® CON, e invita i fan di tutte le età a unirsi al divertimento! Questo evento live di due ore, ricco di emozioni, permetterà a bambini e famiglie di scoprire le più belle novità del mondo LEGO insieme a una comunità di persone che condividono la passione per il mattoncino e l’interesse per la creatività.
    Durante il live show, i partecipanti potranno essere i primi a scoprire nuovissimi modelli e a cimentarsi in sfide epiche, assistere a gare di costruzione dal vivo con ospiti speciali, e persino diventare parte della storia della LEGO House, lasciando il proprio personale segno all’interno della Home of the Brick! Il livestream prende il via con un pre-show di ispirazione AFOL (Adult Fans of LEGO), prima di passare alla vera programmazione ricca di eventi, dove i partecipanti possono anche immergersi in attività virtuali dal vivo e conversazioni con altri fan da tutto il mondo, mentre vivono incredibili esperienze come:
    Accesso VIP dietro le quinte; Ispirazioni e costruzioni dal vivo che dimostrano le infinite possibilità del mattoncino; Annuncio ufficiale dei nuovi prodotti LEGO; Opportunità esclusive di interagire con i designer LEGO e altri presentatori durante lo spettacolo.
    Il LEGO CON inaugurale sarà ospitato e trasmesso in livestream in lingua inglese direttamente dalla LEGO House di Billund, Danimarca, il 26 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00. 
    La versione del LEGO CON doppiata in italiano sarà disponibile dal 15 luglio. 
    Saranno incluse molte amatissime linee di prodotti, tra cui LEGO City, LEGO DOTS, LEGO Friends, LEGO Harry Potter™, LEGO Ideas, LEGO Minecraft®, LEGO Ninjago®, LEGO Star Wars™, LEGO® Super Mario™, LEGO Technic™ e LEGO VIDIYO™. I fan potranno anche vedere l’interno della LEGO House e scoprire i LEGO Masters di tutto il mondo. Ci saranno sicuramente molte emozioni e sorprese che i fan non vorranno perdersi! 
    Sei interessato a partecipare? Sono tutti invitati ad unirsi al divertimento e a prendere parte alla prima edizione del LEGO CON. Per sintonizzarsi in diretta su questo evento gratuito, visitare www.LEGO.com/legocon
    ===============

La scorsa settimana ho partecipato, per conto di New Elementary, a una tavola rotonda sull'evento, per cui ho qualche (minima) info in più. Avevano citato sottotitoli in altre lingue allora, ma vedendo che ora parlano di una versione doppiata, immagino abbiano cambiato idea nel frattempo.
    https://www.instagram.com/p/CPkvW5lthCW/  
  15. Like
    Seppur sia solo un render...il drago? fantastico!

16. Like
    Sulla mia garantisco una struttura decisamente rigida. Vista la grandezza era doveroso, anzi necessario!
    Attenzione: domani alle 14:00 il video di presentazione su YouTube!
  17. Haha
    Per un attimo ho pensato fosse un set.... e' stato un attimo bellissimo.

18. Like
    MastroMarco got a reaction from kriminal in L'isola dei caraibi   
    WOW!! Davvero notevole!!
  19. Like
    Coming soon!!!
    https://www.instagram.com/p/CPa5tLoJS0m/

20. Like
    MastroMarco reacted to kriminal in L'isola dei caraibi   
    -Prefazione

Cari amici, sono un classe 1983, gioco con i mattoncini dall'età di 2 anni e ne avevo soltanto 6 in quel magico 1989 quando il mondo LEGO cambiò per sempre introducendo il tema pirati.
    Le simpatiche, apatiche ebeti faccine sorridenti che conoscevamo vennero spazzate via da brutti uomini barbuti, con la benda sull'occhio, con l'uncino al posto della mano e la gamba di legno. WOW!!!! Come non innamorarsene, specialmente se sei un marmocchio di 6 anni. Assieme al tema castle, quello dei pirati fu il mio tema preferito di tutti i tempi.
    Oggi sono qui, oltre che per rievocare vecchi sentimenti, per introdurre il nuovo diorama a cui sto lavorando da anni, o meglio, ho iniziato a pensarlo nel 2017 e a raccimolare più pezzi possibile per dar forma alla mia isola tropicale a tema pirati, ma i lavori veri e propri sono iniziati verso novembre 2020. I bulk a cui ho partecipato negli ultimi 4 anni erano prettamente incentrati nell'accumulare più pezzi possibile per dar forma alla mia idea.
    Attualmente la dimensione è di 20 basi 32x32, punto a raddoppiare la superficie totale a lavoro ultimato (+ una buona zona "d'acqua" extra su cui posare le navi tutt'attorno).

-Inizio dei lavori

L'isola è nata spontaneamente, non avevo ben idea di cosa stessi facendo, nessun disegno su carta, niente! Ho iniziato a creare la scogliera in modo molto sommario e abbastanza casuale prestando molta attenzione però alla modulabilità dell'insieme affinchè fosse possibile smontarla e trasportarla nel modo più semplice possibile.

-Seconda fase
    Arrivato a questo punto, la base è pronta, ho iniziato a posizionare buona parte della vegetazione sulla scogliera ma ripeto, è solo parziale.
    Mi sono concentrato sulla realizzazione degli interni del piccolo fortino (di cui posterò foto dettagliate nel capitolo dedicato) e alla modifica della torre che non è più come appare nella foto di seguito. Il passaggio successivo è stato scendere sulla spiaggia per realizzare il pontile con il suo muro di cinta.

Al momento della stesura di questo topic, 27 maggio 2021, i lavori sono fermi in attesa che arrivi il bulk 2020.
    Mi dedicherò alla realizzazione del piccolo villaggio di pescatori che popolerà la parte bassa dell'isola.
    Vi lascio ora il capitolo dedicato al fortino che ho ultimato oggi, con la realizzazione degli ultimi dettagli dell'arredamento interno.
    Vi annoierò ancora molto in futuro chiedendo anche qualche consiglio perchè sto studiando delle piccole case in diversi stili e un feedback da parte della community sarebbe molto gradito.

-Forte Corvo Nero

21. Like
    MastroMarco reacted to Pix in Novità 2021: 18+   
    Bell'articolo da parte di NewElementary:
    https://www.newelementary.com/2021/05/LEGO-marvel-parts-daily-bugle-76178.html
    Ottima news per me:

22. Haha
    A vederlo così mi sembra un pò deludente, ma aspetto qualche foto migliore per giudicare. 
    Mi lasciano perplesso anche alcune scelte di colore.
    Dal punto di vista del politically correct vedo chiaramente del suprematismo bianco nella rappresentazione dei continenti e la rappresentazione ancora una volta del mondo come EuropaCentrico, con la millenaria cultura cinese emarginata come al solito a dx.
    In ultimo se il mondo è tondo, perchè la cartina è piatta?
    Omaggio ai terrapiattisti?
    Non va bene LEGO, non ci si comporta così.
    Che messaggio nasconde questa scatola? Perchè la Corsica è affondata?
  23. Haha
    MastroMarco reacted to Canio in Cosenza Comics and Games 2021   
    Ovviamente @MastroMarco nel mio caso esagera sempre, quest'anno gli ho potuto dare una mano veramente minima, ha fatto tutto tutto tutto da solo. Un grande plauso
  24. Like
    MastroMarco reacted to Julius in Cosenza Comics and Games 2021   
    Grazie a te @MastroMarco per l'impegno che hai sempre messo nel realizzare i tuoi momenti di condivisione dedicati a questa nostra passione! 

Mi spiace solo di non aver avuto il tempo di dedicarmi di più alla mia moc, in modo da trovare la tecnica giusta per renderla visivamente più accattivante e soprattutto fotografabile! peccato...perchè l'idea era buona! 

Complimentoni al @Legonardoper la sua meritatissima vittoria, questo ragazzo diventerà un vero BIG ! 
  25. Like
    MastroMarco got a reaction from Pix in Cosenza Comics and Games 2021   
    Grazie a tutti coloro che hanno avuto modo di seguire e sostenere la nostra presenza al Cosenza Comics and Games.
    Un ringraziamento particolare a @carlo.fadel, @Legonardo, @OMY e @Julius per aver partecipato con le loro MOC al Contest.

Di seguito le foto dei vincitori delle due categorie:
    - Steal Bones di Leonardo Perrone, per la categoria Giovani Costruttori
    - Emmet Brown lost in Time! di Vincenzo Grassia per la categoria AFOL
    Mentre a questo link, la LIVE dedicata alla premiazione, in compagnia di Roby Rani e del nostro Presidente @chmar, che ringrazio di cuore per essersi prestato, insieme a @Laz, come giudice del concorso:

https://fb.watch/5IcPXV4ZT6/

Infine ringrazio @Canio per il supporto, come dice lui, da dietro le quinte.

• Create New...