-
Last visited
-
Days Won
31
Reputation Activity
-
MastroMarco got a reaction from Valter1966 in Robotex 2024 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team
Mi sento di ringraziarvi per il grande impegno profuso in tutti questi anni e sono sicuro terrete alta la nostra bandiera.
Un grande in bocca al lupo, ma soprattutto buon divertimento a tutto il Team! 😉
-
MastroMarco got a reaction from sancho375 in Robotex 2024 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team
Mi sento di ringraziarvi per il grande impegno profuso in tutti questi anni e sono sicuro terrete alta la nostra bandiera.
Un grande in bocca al lupo, ma soprattutto buon divertimento a tutto il Team! 😉
-
MastroMarco reacted to Valter1966 in Robotex 2024 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team
Ciao a Tutti
Come ormai da tradizione, anche quest'anno l'ItLUG Robotics Team parteciperà alla più importante competizione robotica a livello europeo, Robotex International a Tallinn in Estonia che si svolgerà il 6 e 7 Dicembre 2024.
Innanzitutto a nome del Team vorrei ringraziare il Direttivo ItLUG per il supporto fornito ; noi faremo di tutto per non deludere le attese.
Il Team parteciperà con 3 famiglie e 7 "guys": Chiara, Sabrina, Michele, Massimiliano, Renato e Valter.
I ragazzi crescono velocemente, per cui quest'anno parteciperemo soltanto alle categorie "Senior".
Nel 2023 ci fu la diretta video, speriamo ci sia anche quest'anno, così potrete seguirci nelle nostre avventure robotiche.
Questo è il link al sito della manifestazione (dovrebbero mettere un pulsantone "Live Streaming" o qualcosa del genere):
https://robotex.international/
Saremo impegnati in tutte le 2 giornate di gara con 25 robots in 10 diverse competizioni:
Venerdì 6 dicembre: LEGO Line Following Senior, LEGO Sumo (1kg) Senior, LEGO Sumo 3kg, Water Rally, Drone Intermediate Sabato 7 dicembre: Mini Sumo, Folkrace Senior, Line Following Enhanced, Starship Girls' Firefighting, Moon Rover Challenge Lo scorso anno abbiamo ottenuto in totale 8 medaglie (3 ORO, 2 ARGENTO e 3 BRONZO).
Cercheremo, come obiettivo minimo, di salire almeno una volta sul (gradino più alto del) podio 🙂
Se avete tempo curiosate il canale "youtube" con i video delle nostre avventure: https://www.youtube.com/user/ValterNXT
e la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItalianRoboticsTeam/
Per restare aggiornati sui nostri progetti potete anche seguirci su Instagram @itlugroboticsteam, mentre se qualcuno volesse scriverci per delle informazioni può tranquillamente mandare un email all’indirizzo social@itlugroboticsteam.it.
Buon divertimento
Valter & ItLUG Robotics Team - ITALY
-
MastroMarco reacted to Teazza in Teazza: racconto
Ciao a tutti, una cosa che non c'entra con i LEGO.
Come forse sapete, un'altra mia passione è la scrittura.
Un mio racconto è stato pubblicato ed è disponibile in eBook
Lascio il link, se volete leggerlo e farmi sapere cosa ne pensate, mi fa piacere.
https://delos.digital/9788825430493/la-scala
Ciao
Teazza
-
MastroMarco reacted to chmar in Foto evento
Sulla pagina Flickr di ItLUG, tutte le foto dell'evento:
https://flic.kr/s/aHBqjBFMhw
-
MastroMarco reacted to kriminal in Maxi Figure black falcon
Buongiorno ItLUG, è tempo di aggiornamenti per quanto riguarda il mio maxi Falcon.
In preda ad un raptus di follia ho deciso di contesualizzare la mia maxi figure personalizzata per dargli un senso, ho quindi voluto replicare un muro anni 80', una porzione di castello che in ogni set dell'epoca era presente in quantità industriale, ecco quindi il mio Panel 2x5x6 Wall with window #4444 sei volte più grosso!!!!
Ho voluto anche realizzare il classico fiore a 3 steli ed un paio di bricks XXL giusto per contornare ed arricchire la MOC.
Molto probabilmente diventerà il mio "brick wall" con tutti i mattoncini in mio possesso per aggiornare quello che mi accompagna dal 2016.
-
MastroMarco reacted to Gozer in 6 Settembre 2024 - Incontra il designer del nuovo set di Harry Potter
Dimenticavo, ovviamente il set di Harry Potter era attualmente fuori budget ma almeno qualcosa mi sono ricordato di prendere 😅😅
-
MastroMarco reacted to Gozer in 6 Settembre 2024 - Incontra il designer del nuovo set di Harry Potter
Eccomi qui!
Voglio essere laconico, venerdì scorso ho avuto modo di intervistare George Gilliatt a Roma.
È stato super, George era visibilmente emozionato ma anche disponibile a rispondere ad ogni mia domanda.
Qui potete recuperare qui l’intervista
Ho visto nei sui occhi un vero talento, sicuramente ne sentiremo parlare molto in futuro 😉
-
MastroMarco reacted to Teazza in MOC: A che piano vai?
Ciao a tutti, vi mostro la mia nuova moc, ispirata da un diorama non LEGO visto su internet. La esporrò al BiFF 2024.
Inoltre, dalla moc ho preso l'idea per un micro-racconto che sto scrivendo.
Spero vi piaccia.
Ciao
Teazza
-
MastroMarco reacted to chmar in ItLUG Head Quarters
Ho realizzato un modulare angolare immaginando una sede adeguata per ItLUG.
Sarà nel diorama comunitario a ItLUG Lecco 2024.
Gli interni? Ehm...
-
MastroMarco reacted to Jacky in ItLUG Borgoricco 2024
Abbiamo da poco concluso un fantastico week-end dove abbiamo potuto ritrovarci e festeggiare nel meglio dei modi il decimo anno di questo evento!! Vi ringraziamo per la partecipazione di così tanti espositori :) e anche di tutti gli appassionati che sono passati a visitarci.
Un grandissimo GRAZIE a ItLUG che ha reso tutto possibile e che ogni anno ci da la possibilità di tenere alto la qualità di questo evento!!!
Ora, non ci resta altro di invitarvi alla prossima edizione del 2025!!
-
MastroMarco got a reaction from AirMauro in Medioevo, la prima piccola parte
Ciao @LEGO Photographer 85
Intanto, grazie per aver condiviso con tutti noi la tua opera. E' sempre molto interessante scoprire i gusti e le passioni dei soci e anche vedere a cosa lavora ognuno di noi quando abbiamo un attimo di tempo da dedicare alla nostra passione. Quindi per questo grazie e complimenti 💪.
Detto questo, se mi permetti, vorrei darti un consiglio:
dalle foto si evince che hai steso dei quotidiani sul pavimento per effettuare gli scatti alla tua MOC e penso che ciò abbia un attimo penalizzato il risultato. Così facendo infatti, hai creato più un elemento di "disturbo" nei confronti dell'opera che non gli rende giustizia. Se avessi invece fotografato poggiando tutto semplicemente per terra, avresti sicuramente ottenuto dei risultati migliori grazie ad uno sfondo monocromatico e uniforme. Prova e vedrai! 😉
P.S. 🔝 la statua omaggio a Robin Hood!
-
MastroMarco got a reaction from AirMauro in Corso di formazione per Babbo Natale
La tua MOC mi affascina, non solo per il tema trattato e per la realizzazione in sé, ma soprattutto perché è retta da una storia che nasce ancor prima della sua costruzione.
Hai preso un "classico" e lo hai aggiornato ad oggi, con tutta una serie di elementi e citazioni che sviluppano e sostengono l'idea iniziale. C'è tutto un mondo che hai immaginato intorno alla figura di Babbo Natale, che in un certo modo lo umanizza e lo rende reale. Ed è per questo motivo probabilmente, che i visitatori che hanno potuto vederla dal vivo l'hanno percepita come "possibile".
Non da meno, la presenza di apprendiste donne all'interno di un mondo dove Babbo Natale è categoricamente uomo!
Bravo!! 👏
-
MastroMarco reacted to chmar in Locandina
Ecco la locandina, come sempre opera di @ROBERTO_C
I soggetti partendo da sinistra: Resegone sullo sfondo e lungo lago in primo piano; Campanile e Basilica di San Nicolò; Politecnico sede dell'evento e la statua di Alessandro Manzoni.
-
MastroMarco reacted to ZioTitanok in [BiFF2024] Annuncio e apertura Registrazioni
Bricks in Florence Festival torna anche nel 2024, il 16—17 novembre!
Dal 1° maggio, come da tradizione, sono aperte le iscrizioni per partecipare sul sito di ToscanaBricks.
Stesse modalità, stessa location. Il nome del teatro, poche settimane fa, ha subito un aggiornamento dovuto agli sponsor passando da Tuscany Hall a Teatro Cartiere Carrara Firenze (non temete: è rimasto a Firenze!). Nonostante questo lo spazio è sempre lo stesso: non aspettate l'ultimo momento per iscrivervi! Quando vi registrerete assicuratevi di aver ricevuto una mail di conferma di avvenuta registrazione.
Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità, sono a disposizione.
Vi aspettiamo a Firenze!
-
MastroMarco reacted to chmar in ItLUG Lecco 2024
Piccola targa promozionale da utilizzare nei prossimi eventi riguardante ItLUG Lecco 2024.
L'idea della nuvola doveva essere un fumetto, in realtà poi è dovuta al fatto che l'elenco degli iscritti è in cloud... 🤪
-
MastroMarco reacted to Teazza in MOC: la macchina delle idee (2)
Ciao a tutti, per il prossimo evento di Prato ho "rispolverato" e ampliato una mia vecchia MOC. La cosa bella di questa costruzione è che resterà sempre ampliabile: nuovi colori si aggiungeranno, con nuove complicazioni di tubi e ingranaggi, per dare vita sempre a diverse esplosioni di fantasia.
Ciao
Teazza
-
MastroMarco reacted to kriminal in Black Falcon fortress
Rieccomi, nuova sezione per il villaggio.
Questa volta ho voluto realizzare una casa signorile, diciamo di un vassallo. Non sono particolarmente soddisfatto del tetto, appena avrò un'ispirazione realizzerò qualcosa di migliore, per ora me lo faccio andare bene così.
Sempre su base 48x48
Nell'ultima foto ho inserito anche un carretto realizzato questa mattina, un bel carico di vino per tutti. Mi piace molto come è uscita la minifig, ho abbinato il torso vichingo con i pantaloni del capraio serie 25. Il cappello classico dei forestmen in brown è il vero tocco di classe che completa la minifigure.
-
MastroMarco reacted to sdrnet in MOC: Avamposto nella Foresta
Ciao a tutti!
Si continua con il Villaggio Medievale: vi presento il modulo #3!
Nascosto nella foresta tra grandi alberi con il tronco scuro, avvolta dalla vegetazione, in perfetta simbiosi con la natura... si trova un avamposto, una roccaforte dove abitano i Forestmen! Questi famosi arceri, figli della foresta, vivono nascosti tra i loro alberi. Attraverso ingegnosi passaggi segreti possono raggiungere il villaggio per riuscire a combattere fazioni nemiche ed accaparrarsi dell'oro per poter sopravvivere.
Questo nuovo modulo si collega al precedente (#2 ponte medievale e mulino ad acqua) e rappresenta una importante presenza nel villaggio medievale che sta mano a mano nascendo.
Il modulo è composto da 4 alberi tipici dei forestmen con i tronchi di colore nero. Una grande cascata è la protagonista dello scenario la quale da' vita al torrente già visto anche nel modulo precedente. Accanto alla cascata c'è un albero con un ramo speciale... se azionato apre una porta segreta nella roccia che permette ai Forestmen di raggiungere il loro avamposto attraverso un tunnel scavato nella roccia che percorre il retro della cascata.
La roccaforte dei Forestmen è composto da un piano terra con una sala principale con il camino, una armeria e un armadio che si può aprire rivelando il passaggio segreto verso il tunnel. Al primo piano troviamo una sala dormitorio e un'altra stanza dove i forestmen si cibano. Sopra ancora troviamo una torretta che serve per avvistare da lontano i nemici e dove fa la sua presenza una potente balestra per scagliare lontano le frecce. Con un elastico non LEGO la balestra funziona davvero!
Una ulteriore leva dietro la base permette di movimentare due bambini dei Forestmen che giocano tra i canneti. Sono presenti anche degli easter-egg.
La moc è composta da 5.800 pezzi, il solo avamposto è costituito da circa 1800 parti.
I tre piani dell'avamposto sono separabili per poter osservare meglio i dettagli interni.
Potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720315170655/
Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati per il modulo #4!
Sandro, SDRnet
Commenti e domande molto graditi!
-
MastroMarco reacted to chmar in Collaborazioni
Completato il quadro di supporto istituzionale dell'evento:
- il Politecnico sarà sempre la sede dell'evento
- il Comune di Lecco ha confermato il patrocinio all'evento
- Univerlecco supporta l'evento
I link nella seguente pagina:
https://lecco.ItLUG.org/collaborazioni-2024/
-
MastroMarco reacted to chmar in Tornei robotica
Quest'anno verranno riproposti i tornei di robotica (Sumo e Line Follower). Ringrazio @Valter1966 e @RenMarz che se ne occuperanno.
A questa pagina tutti i regolamenti:
https://lecco.ItLUG.org/tornei-robotici-2024/
Iscrizioni nel normale form:
https://lecco.ItLUG.org/iscrizione-partecipanti-2024/
-
MastroMarco reacted to Dario76 in Teatro olimpico di Vicenza
Completo al 75%
in fase di costruzione il retro palco
minifig ancora non presenti con acconciature e oggetti ecc..che saranno quelli più simili alle statue originali
-
MastroMarco reacted to sdrnet in MOC: Ponte medievale e Mulino ad acqua
Ciao a tutti!
Con questo nuovo anno 2024 voglio cominciare a presentarvi la mia ultima opera, frutto di 3 mesi di lavoro nell'autunno 2023.
Rappresenta un ponte di pietra con un torrente, una strada sterrata, un paio di piccole cascate e un mulino ad acqua. Il tutto ambientato in epoca medievale.
Nel 2018 avevo realizzato un Mulino a vento medievale e sapevo che un giorno avrei voluto espanderlo. Nel 2023 però mi è arrivata l'ispirazione per un progetto molto più grande ed ambizioso, ovvero realizzare un Villaggio Medievale! Il villaggio è stato diviso in 6 moduli (per il momento), il mulino a vento rappresenta quindi il primo modulo completato, mentre oggi vi presento il secondo modulo.
Questa ultima moc si poggia su 4 baseplate 32x32 ed è composto approssimativamente da 7500 pezzi. Il mulino ad acqua possiede anche dei movimenti azionati da una leva oppure intercambiabile con motori LEGO. Il tetto del mulino si divide in due sezioni apribili che permettono di osservare i dettagli interni, come il meccanismo di rotazione delle pale e della macina del grano. Nel piano superiore c'è un camino con alcune casse e una sala letto per il panettiere. Sulla strada sterrata ho posizionato un carro trainato da cavallo con due soldati dei Black Falcon. Completa il tutto una rigogliosa vegetazione con un forestman di vedetta su un grande albero.
La realizzazione di questa moc mi ha invogliato anche a scrivere un articolo su come si realizza una MOC, non scendendo troppo negli aspetti tecnici quanto più su come sviluppare una idea e portarla al suo compimento. Per tutti gli interessati potrete leggere questo articolo nel futuro numero 21 della rivista BrickIt magazine che sarà disponibile presumibilmente a fine febbraio 2024.
Intanto, potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720314195257/
Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati presto per il modulo #3!
Sandro, SDRnet
-
MastroMarco got a reaction from Nastronauta in Corso di formazione per Babbo Natale
Grazie a te per aver condiviso con tutti noi la tua opera e averci raccontato e coinvolto nel tuo processo creativo.
Trovo sia una maniera stimolante di approcciare un nuovo progetto LEGO, che non si esaurisce solo nell'esposizione della MOC in sé, ma che racconta anche molto del proprio creatore 😉
-
MastroMarco reacted to Nastronauta in Corso di formazione per Babbo Natale
@MastroMarco ti ringrazio moltissimo, sia per le belle parole, sia per l'attenzione con cui hai osservato la mia MOC: sei riuscito a rendere più chiara pure a me una parte del processo di costruzione che devo aver seguito, in realtà, più inconsapevolmente di quanto sembri - quello che scrivo qui sotto, in pratica, me l'hai tirato fuori tu 🙂
Quello del "mondo immaginato", anche quando include cose che poi "non si vedono", è un metodo che in effetti (non solo per questa mia MOC, ma anche in base ad altre esperienze che ho sentito o letto) aiuta molto nel creare qualcosa che coinvolga di più l'osservatore/spettatore/lettore. Ricordo per esempio una considerazione fatta da @pivan a Lecco con alcuni visitatori, parlando della bellissima MOC (sua e di @Iry) della libreria modulare irlandese: anche se gli interni non si vedranno mai bene come meriterebbero - come spesso succede con i modulari esposti in una città comunitaria - studiarli (posizione delle scale, attività svolte all'interno...) "fa funzionare tutto meglio", anche la resa puramente estetica della costruzione, della sua facciata esterna.
Nel mio caso, essendo per me il LEGO un'occasione di puro svago, mi diverte sempre molto inscenare il contrasto/connubio tra pesante e leggero, tra burocrazia e autonomia - e quindi, per Babbo Natale, tra volare sulla slitta e allo stesso tempo avere bisogno di una rete di sicurezza: essendo grottesco lo sforzo che ognuno di noi deve fare ogni giorno, nella vita reale, per mantenersi in equilibrio tra questi contrasti, costruire mi è sempre sembrato un bel modo per esorcizzare questo stress in un mondo "senza rischi", come quello in miniatura delle minifig.
Grazie ancora per il tuo commento e per l'occasione di dialogo! 🙂