Jump to content

sdrnet

Moderatore
  • Posts

    2,769
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    186

Posts posted by sdrnet

  1. Scusate ragazzi se non ho scritto prima, sono molto occupato in questi giorni.
    Ho avuto l'occasione di vedere le immagini in anticipo e avevo scritto un articolo per Brickit magazine uscito ieri pomeriggio dopo l'annuncio ufficiale. Eccolo qui per chi avrà voglia di leggerlo:

    https://www.brickitmagazine.com/2022/09/22/prime-impressioni-sul-set-LEGO-10308-holiday-main-street/

    Il riassunto di quello che penso è descritto nella mia conclusione finale 🙂

  2. Per carità bellissima idea, ma mi sembra una roba senza senso. Uno deve perdere il tempo di registrare tutti i propri pezzi in un DB, poi quando devi cercarne uno, digiti il pezzo che ti interessa su un software e lui ti illumina la casella in cui si trova il pezzo. Per carità, bello!
    Magari è utile per coloro che hanno 50 cassettiere... ma se ne comprano 50 di questo tipo credo che smetteranno anche di comprare LEGO perchè avranno finito i soldi.
    Quando mi serve un pezzo, partendo dal presupposto che conosco quasi a memoria la posizione dei pezzi delle mie 5 (!) cassettiere, guardo i cassetti e solitamente individuo il pezzo nel giro di 20 secondi.

    Ergo, risparmio molto più tempo e risparmio soldi per altri pezzi LEGO 🙂
    Grazie @Pix però per la segnalazione!

  3. 1 minuto fa, Frank4bricks ha scritto:

    Idem gli UCS di Star Wars: se un AFOL li ha sempre presi tutti e l'ultimo esce ad un prezzo che non si può permettere, non compra nè l'ultimo nè i successivi, perchè la collezione sarebbe incompleta... e così via.

    Questo è vero ma dipende anche da che tipo di collezionista sei. Io ho sempre comprato gli UCS ma non li ho tutti! Perchè quando i prezzi sono arrivati perfino a 800 euro di AT-AT (ora 850!) non riesco più a permettermeli. Ho fatto la pazzia di prendermi il MF UCS anni fa, ma negli ultimi anni mi posso permettere solo il set di maggio (che generalmente costa intorno ai 200 euro) ma mai quello di novembre che viene generalmente sui 400 - 600 euro. Va bene avere una passione ma farmi debiti in famiglia anche no... vivo lo stesso anche se non ho quel bel pezzo di plastica!

  4. Quello che dice @AirMauro ha perfettamente senso ma stiamo comunque parlando di aria fritta.

    Se mi piace una cosa e posso permettermela senza turbamenti cosmici, la compro e basta. Se mi piace una cosa ma non ho i soldi per comprarla o reputo che sia troppo cara non la compro e basta.

    Se LEGO basasse tutto il suo impero su una "manciata" di persone come me a quest'ora probabilmente sarebbe già in fallimento... ma nel mondo ci sono molti tipi di collezionisti, persone più o meno facoltose ecc...

    Noi continuiamo a fare aneddoti e paragoni solo del nostro paese ma in tutta Europa la storia è ben diversa e anche nel resto del mondo. Se tutta l'Italia non comprasse più LEGO da domani, LEGO vivrebbe lo stesso tranquillamente, ma questo non accadrà mai perchè siamo troppo diversi e ognuno di noi ragiona con la propria testa e il proprio portafogli.
    Quindi la morale è che ci dobbiamo adeguare e basta. Tutto è troppo caro? non compriamo...

    Quando per anni gli iPhone da 1000 euro imperversavano sul mercato la gente si faceva perfino un mutuo per poterselo comprare. Io non li ho mai presi perchè per me erano oggettivamente troppo cari. Basta avere buon senso e capire il reale valore delle cose almeno per se stessi.

  5. Il 4/9/2022 alle 00:07, the_vince82 ha scritto:

    Ciao a tutti, forse è fuori tema ma non sarebbe possibile cercare di rifare/richiedere nuovamente il Bulkset per permettere sconti del 30-35% sui set 18+?

    Questa sarebbe una gran cosa ma è una richiesta che possiamo fare al CD e valutare la fattibilità del programma in LEGO. Io in passato mi ero interessato in prima persona della cosa, il problema più grosso era la mole di scatole e soldi che giravano relativi a questo programma. Il Bulkset è allettante ma si creano anche grossi problemi logistici/economici.

    Aspettiamo comunque una risposta, magari dal presidente @MastroMarco 

  6. 2 ore fa, Pix ha scritto:

    Ma domanda mia, visto che qui sul Forum, a parte il nostro Ambassador @Asterix, ci sono altri 3 o4 di altri LUG: Ma in LAN nessuno che dice nulla? Tutti accettano?

    Questo sarebbe interessante da capire, per vedere se l'argomento "supporto ai gruppi" viene discusso sulla LAN oppure no. Gli aumenti di prezzo possono essere dovuti a dei motivi validi oppure no, però il supporto negli ultimi anni è inevitabilmente calato nonostante l'aumento di appassionati e di gente che acquista e supporta LEGO in ogni modo.
    Quindi sarebbe interessante capire come mai invece di aumentare il supporto agli AFOL in realtà è diminuito o in alcuni casi del tutto sparito.

  7. Condivido anche io le tue frustrazioni (se così possiamo chiamarle).
    Sicuramente per gli AFOL potrebbero fare molto di più, oltretutto in questo momento storico in cui gli AFOL di tutto il mondo si sono uniti nel festeggiare i 90 anni di LEGO e continuano ad essere appassionati e acquistare le loro scatole, nonchè l'incredibile mole di set del mondo adulti 18+.

    Non ci possiamo fare granchè... l'aumento dei prezzi ha colpito qualsiasi categoria però uno sforzo in più per venire incontro a gruppi come il nostro, che porta altissimo il nome di LEGO da oltre 20 anni, sicuramente potrebbero farlo.
    Potrebbe essere una delle domande da portare avanti dal nostro Ambassador @Asterix 

  8. Aumento dei Prezzi LEGO:
    Oggi Brickset ha rilasciato una comoda lista per vedere tutti gli articoli che hanno aumentato il prezzo. Si può ordinare l'elenco per prezzo e vedere dal più basso al più alto.

    https://brickset.com/article/80660

    Il podio è dato dal set #76948 che è aumentato di ben 29% mentre le Piramidi #21058 ha avuto una diminuzione del 4%!

    (per noi no in realtà ... solo per il mercato UK)

  9. 9 minuti fa, Pix ha scritto:

    Un solo commento...500 EURO.

    image.png.76b3e0942ce6050e35cc35b0f644277b.png

     

    Lo so... purtroppo è sempre una delle prime cosa che uno guarda... costa caro? si... però tutti i pezzi saranno stampati... e invece no. Il modello è bellissimo e probabilmente dal vivo farà una gran bella figura considerate le dimensioni (è largo quasi come il Titanic! differenza di 15 cm), però 500 sacchi sono davvero tanti. Se me lo regalassero ovviamente sarei felice di costruirlo...! 

×
×
  • Create New...