Jump to content

sdrnet

Moderatore
    2,878
  • Last visited

• Days Won

235

Reputation Activity

1. Like
    sdrnet reacted to chmar in Foto di gruppo   
  2. Like
    sdrnet got a reaction from sancho375 in [MOC] Piazza del Mercato Medievale   
    Ciao a tutti!
    E' da molto tempo che non pubblico moc sul forum di ItLUG... dopo un lungo periodo di stop dovuto al poco tempo libero, poca ispirazione e troppo lavoro... all'inizio dell'anno trovo nuovamente la voglia di costruire e dopo 6 mesi di lavoro eccomi qui con il modulo 5 del Villaggio Medievale!
    Il quinto modulo del villaggio medievale è la classica piazza del mercato dove trovare cibo, utensili, commercio e svago.
    Si compone di 3 basi 48x48 e va ad integrarsi con i passati 4 moduli del villaggio.
    Gli edifici presenti sono (a partire da sinistra verso destra):
    1) La dimora del signore Mercante
    2) Il fornaio
    3) Il porticato di accesso al castello con due torri di guardia
    4) La taverna
    5) La casa della pittrice
    6) Il fruttivendolo e verduriere
    7) Il fabbro
    😎 la torre della meridiana
    Nella piazza poi possiamo trovare altri accessori aggiuntivi:
    Un carro con legname e spezie, la bancarella del fornaio, la tavola della taverna, il pozzo del villaggio, un palco rialzato con menestrelli e giocolieri, il banco del pescivendolo, 5 cavalieri (a cavallo).
    Sulla parte sinistra della prima abitazione troviamo inoltre un albero e un ponticello che attraversa il ruscello che si collega al mulino ad acqua (del modulo precedente).
    La taverna inoltre è un evidente rifacimento del set #6067, un omaggio a questo glorioso set Castle.
    La taverna presenta inoltre un arredamento interno. Per gli altri edifici sto valutando se ricreare in futuro anche i dettagli interni. 
    Questa nuova moc è composta da 32 minifig e un totale approssimativo di 14.500 pezzi.

Potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720327772401
    Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati per il successivo modulo #6!
    Verrà presentata per la prima volta dal vivo all'evento di LECCO 2025. Ci vediamo fra una settimana!
    Come sempre i commenti ed osservazioni sono molto graditi.
    Sandro, SDRnet

3. Like
    sdrnet reacted to chmar in Locandina   
    Locandina disponibile. Grafica e costruzione del "mini Politecnico" come sempre a cura di @ROBERTO_C
    Da diffondere in ogni dove!

4. Like
    sdrnet reacted to chmar in Iscrizioni aperte!   
    Raggiunti i 150 iscritti!
  5. Like
    sdrnet got a reaction from AirMauro in 12 Maggio 2026 - NUOVO SET LEGO® ICONS IL SIGNORE DEGLI ANELLI: MINAS TIRITH™   
    Capisco tutte le critiche.... io onestamente lo prenderò!
  6. Haha
    sdrnet got a reaction from Frank4bricks in 12 Maggio 2026 - NUOVO SET LEGO® ICONS IL SIGNORE DEGLI ANELLI: MINAS TIRITH™   
    Capisco tutte le critiche.... io onestamente lo prenderò!
  7. Like
    sdrnet reacted to davide.imbriaco in ciao!   
    ciao a tutti!
    sono Davide, da poco mi sto [re] interessando al mondo dei robot LEGO... come secondo lavoro / hobby mi occupo di attivita' educative per ragazzi, e volevo organizzare dei laboratori con i kit LEGO Spike, per rendere la cosa piu' interessante/coinvolgente per dei ragazzi volevo metterci un elemento di competizione/sfida, quindi mi attirava il discorso LEGO Sumo e simili. Ho visto che qui c'e' qualcuno che va a farsi competizioni internazionali etc, io per il momento non ho grandi ambizioni, mi interessava cercare se c'e' un circuito di eventi locali, e/o qualche appassionato che sia abbastanza vicino da combinare qualche incontro o collaborazione.

Io sto nel lontano nordest in quel di Udine XD sto lavorando per organizzare qualcosa in fiera alla Naoniscon a Pordenone il 10 Maggio, casomai ci sia qualcuno in zona e/o non troppo lontano... 🙂

8. Like
    sdrnet got a reaction from AirMauro in Addio a Luca Rusconi aka RoscoPC   
    Ci ho messo un po' a scrivere qualcosa, sperando di non essere banale.
    Luca è stata una delle prime persone che ho conosciuto in ambito LEGO ed è proprio qui, sul Forum di ItLUG che abbiamo scambiato le prime parole nel lontano 2010. Nel 2011 ho avuto l'onore di esporre proprio accanto a lui nel paese di Ballabio, una esposizione che mi ha spalancato gli occhi, mi ha fatto comprendere cosa si poteva realizzare con i LEGO e mi ha fatto diventare l'AFOL che sono diventato oggi.
    Luca aveva una intelligenza fuori dal comune e un talento nel realizzare cose che potevano sembrare impossibili. I suoi "scassoni" di Formula 1 ormai sono leggendari e conosciuti in tutto il mondo.
    E' stato lui a credere in me e farmi entrare sempre di più all'interno della comunità di ItLUG. Da allora abbiamo scambiato molte parole, esperienze, eventi... al di là di LEGO, musica e Star Wars però Luca per me era soprattutto un grande AMICO.
    Negli eventi LEGO spesso si formano delle "nuove famiglie", persone di cuore con cui si creano rapporti di amicizia importanti e quando uno dei componenti di questa famiglia viene a mancare, questo ti lascia un vuoto enorme.
    Per me, la notizia di oggi è stata così: mi ha lasciato un vuoto incredibile.
    Con lui purtroppo siamo a quota 3... tre persone AFOL che hanno lasciato un grande vuoto.
    Saluti a Luca e a tutto quello che ha fatto al panorama AFOL nazionale ed internazionale.

9. Sad
    sdrnet reacted to Arrow in I miei ritrovamenti!   
    Eggia! Piccola specificazione, l'Exon me lo sono cercato, così come le 2 istruzioni di 6399. Non credo che set americani si trovino così facilmente qua in Europa, figuriamoci nei mercatini.
  10. Like
    sdrnet got a reaction from AirMauro in [MOC] Piazza del Mercato Medievale   
    Ciao a tutti!
    E' da molto tempo che non pubblico moc sul forum di ItLUG... dopo un lungo periodo di stop dovuto al poco tempo libero, poca ispirazione e troppo lavoro... all'inizio dell'anno trovo nuovamente la voglia di costruire e dopo 6 mesi di lavoro eccomi qui con il modulo 5 del Villaggio Medievale!
    Il quinto modulo del villaggio medievale è la classica piazza del mercato dove trovare cibo, utensili, commercio e svago.
    Si compone di 3 basi 48x48 e va ad integrarsi con i passati 4 moduli del villaggio.
    Gli edifici presenti sono (a partire da sinistra verso destra):
    1) La dimora del signore Mercante
    2) Il fornaio
    3) Il porticato di accesso al castello con due torri di guardia
    4) La taverna
    5) La casa della pittrice
    6) Il fruttivendolo e verduriere
    7) Il fabbro
    😎 la torre della meridiana
    Nella piazza poi possiamo trovare altri accessori aggiuntivi:
    Un carro con legname e spezie, la bancarella del fornaio, la tavola della taverna, il pozzo del villaggio, un palco rialzato con menestrelli e giocolieri, il banco del pescivendolo, 5 cavalieri (a cavallo).
    Sulla parte sinistra della prima abitazione troviamo inoltre un albero e un ponticello che attraversa il ruscello che si collega al mulino ad acqua (del modulo precedente).
    La taverna inoltre è un evidente rifacimento del set #6067, un omaggio a questo glorioso set Castle.
    La taverna presenta inoltre un arredamento interno. Per gli altri edifici sto valutando se ricreare in futuro anche i dettagli interni. 
    Questa nuova moc è composta da 32 minifig e un totale approssimativo di 14.500 pezzi.

Potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720327772401
    Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati per il successivo modulo #6!
    Verrà presentata per la prima volta dal vivo all'evento di LECCO 2025. Ci vediamo fra una settimana!
    Come sempre i commenti ed osservazioni sono molto graditi.
    Sandro, SDRnet

11. Like
    sdrnet reacted to Teazza in MOC: Le Petit Prince   
    Ciao a tutti, vi presento la mia ultima MOC, sempre a tema libri/scrittura.
    Ho altri libri in costruzione, che manderò più avanti.
    Ciao
    Teazza

12. Like
    sdrnet reacted to Paolo_V in A tutti gli appassionati orfani di Luca Rusconi e delle sue creazioni   
    Salve a tutti,
    mi presento: mi chiamo Paolo e vi scrivo dalla Toscana.
    Ormai sono passati diversi mesi dallo sciagurato giorno in cui Luca ci ha lasciati, eppure il dolore sia per la perdita di un sincero amico che di un grande artista non passa, anzi. Ho conosciuto Luca grazie alle sue incredibili MOC, mi sono appassionato al suo minuzioso lavoro, ero affascinato da ogni sua spiegazione. Col tempo ho capito che avevo a che fare con una persona unica, sotto numerosi aspetti. Rimane un grande vuoto. Mi mancano le sue risposte. Mi manca la sua serenità. Mi mancano le sue creazioni, la sua attenzione al più piccolo dettaglio. Mi manca la sua disponibilità nei miei confronti. Credo che per tutti quanti sia la stessa cosa... Un sogno che si spezza... Un amico ed un progettista che non esistono più. Le sue MOC erano motivo di sollievo, regalavano gioia. Mi rivolgo a tutti quanti voi, al vostro talento: possiamo realizzare uno Scassone dedicato a lui, pensato e costruito con le nostre mani, secondo i suoi progetti, secondo il suo stile? Un tributo di tutti coloro che gli hanno voluto bene, lo hanno ammirato e che ne sentono terribilmente la mancanza. Uno Scassone collettivo che mai ce lo restituirà indietro, ma farà sentire tutti uniti, nel suo ricordo, in ciò che lui amava fare.
  13. Like
    sdrnet reacted to MakBricks in Presentazione - MakBricks   
    Buonasera a tutti, mi chiamo Luca e nel "mondo" LEGO mi presento come MakBricks; abito in provincia di Varese e ho (purtroppo) già raggiunto i cinquanta, almeno sulla carta di identità!
    Sono appassionato da sempre dei nostri cari mattoncini, anche se li ho riscoperti appieno da circa sette anni. il mio "ambito" è Technic e nella fattispecie mi sono dedicato al collezionismo di motocicli (Technic, ma non solo).
    Conoscevo ItLUG in maniera piuttosto superficiale, ma mosso da curiosità ho stressato il vostro LUG Ambassador, Andrea che mi ha presentato l'associazione durante Bergamo Brick City 2025.
    E quindi eccomi qui! A presto!

Luca 

MakBricks-Foto
  14. Like
    sdrnet reacted to chmar in Sala A 1.3   
    Scuola di danza di @Hornsteven
  15. Like
    "Villaggio modulare: sezione stazione e scalo merci" di @Giuliano

16. Like
    Il Campus di Lecco del Politecnico di Milano di @ROBERTO_C e @chmar

17. Like
    Il villaggio medievale modulare di @sdrnet

18. Like
    sdrnet reacted to Andrea Como in Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como   
    Ciao a tutti,
    è un po’ di tempo che non ci vediamo e non ci sentiamo, ma Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Ho un aggiornamento al mio stadio.

Quest’anno sono 40 anni da quando ho iniziato a costruire stadi con il LEGO (era il 1985 e avevo 9 anni), per festeggiare ho deciso di riempiere tutto il mio Sinigaglia di minifigure, e aggiungine una qua, aggiungine una là, alla fine ci sono stati 7.240 omini (si... avete letto bene, settemiladuecentoquaranta).
    Già prima era uno stadio spettacolare, ma vederlo gremito in ogni ordine di posti è un’emozione completamente pazzesca.
    Qui si possono trovare tutte le foto: 
    https://www.flickr.com/photos/40618978@N03/albums/
    (Ricordo che lo stadio l’ho costruito nel 2012, e visto che è in progetto quello nuovo, per ovvie ragioni, non intendo aggiornarlo con tornelli, chioschetti e quant’altro)
    Ecco le curiosità:
    - partiamo con un classico, il numero dei pezzi: 130.000
    - le dimensioni sono di 5x3,5 metri in scala minifig (omino-LEGO)
    - come già detto, ci sono 7.240 omini che saltano e cantano, con bandiere, bandieroni e striscioni, è uno spettacolo nello spettacolo
    - è lo stadio più grande in Italia e uno dei 5 stadi più grandi al Mondo
    - beh, dai... se vogliamo entrare in discorsi più tecnici, è anche l’unico stadio in Italia in scala minifig
    - è stato utilizzato per la Campagna Abbonamenti nella stagione 2015-16
    - progettato e costruito interamente da me (Andrea Rudi), senza la collaborazione del Calcio Como e/o LEGO e/o altre Associazioni
    - la parte più difficile? La Curva Monumento, sono riuscito a realizzarla “curva” esattamente come nello stadio vero con una particolare tecnica di costruzione
    - poi abbiamo i tempi per la costruzione: 14 mesi tra il 2011 e 2012
    - e per finire il costo: 40 anni di passione, tra stadi costruiti e trasferte fatte, non hanno prezzo
    Grazie a tutti per l’attenzione e sempre Forza Como!
    Andrea Rudi

19. Like
    sdrnet reacted to Frank4bricks in Brick.it Magazine   
    Colgo l'occasione per dirvi che anche il buon (oltremodo) vecchio @Frank4bricks da qualche tempo è entrato a far parte della ciurma capitanata dall'impavido @alteras , insieme agli altri prodi @Gozer, @Norton74, @sdrnet e tanti altri compagni di ventura!
    Ringrazio anche qui @alteras per l'occasione e l'opportunità, oltre al privilegio di condividere gli spazi della rivista con tanti esperti di lungo corso.
  20. Like
    sdrnet reacted to ALEeGIAN in Ciao, ci presentiamo!   
    Ciao a tutti,
    siamo Ale&Gian, papà e figlioletto...i LEGO sono una delle nostre più grandi passioni!
    Ci divertiamo a creare moc di modellini Speed Champions rigorosamente 6 stud wide che ritraggono sia auto sportive, sia set LEGO Speed Champions 8 stud wide, sia auto iconiche di film e telefilm anni 80.
    A parte collezioniamo anche set Marvel, Aquasharks e LEGO Classic Space anni 80.
    Piacere di conoscervi!!
    Qui sotto dettaglio di alcuni nostri modellini esposti alla mostra ItLUG di Lecco 2025

21. Like
    sdrnet reacted to chmar in Afflusso visitatori   
    Di seguito i dati dell'accesso dei visitatori:
    - Sabato: 4127 (+1288 rispetto al 2024)
    - Domenica: 3630 (+441 rispetto al 2024)
    Totale: 7757 (+1669 rispetto al 2024, -228 rispetto al 2023).
    L'evento registra pertanto un forte incremento in controtendenza agli ultimi anni.

Ringrazio per la conta @Triplete 1957-2010, @Pisolo513 e i suoi due figli. Chi gestisce la conta, gestisce anche l'afflusso del pubblico in caso di code, animali pericolosi, ecc..
  22. Like
    sdrnet reacted to kriminal in Black Falcon fortress   
    Video della versione 2025 esposta a Lecco.

23. Like
    Rieccomi a scrivere due righe sul mio diorama.
    Purtroppo come (forse) qualcuno avrà notato, quest'anno non ho potuto presenziare all'evento di Lecco e di conseguenza il promesso esordio del mio diorama medievale è saltato. Per mia fortuna è venuto in soccorso l'amico Matteo Grassi, organizzatore di Gajà Bricks 2024 dove ho potuto finalmente, per la prima volta, vedere il mio diorama esposto...e ne sono stato molto entusiasta. E' venuto proprio come lo volevo.
    Vi lascio pertanto alcune foto ed un video , spero di poterlo portare a Lecco per il 2025, magari ulteriormente ampliato 😉

24. Like
    Nuova sezione ultimata; "Market place"
    Mi ha impegnato parecchio realizzare questa nuova sezione (sempre su base 48x48) con questi 3 edifici molto differenti tra loro. La quantità di pezzi utilizzata è impressionante, specialmente per itetti dell'edificio verde ed azzurro.
    Mi sono divertito davvero molto e sono discretamente soddisfatto del risultato finale.

25. Like
    sdrnet reacted to chmar in Allestimento!   
    Sala A0.1/A0.2 pronta!

• Create New...