Jump to content

Wolfolo

Socio ItLUG
    644
  • Last visited

• Days Won

14

Reputation Activity

1. Thanks
    Wolfolo reacted to ZioTitanok in [BiFF2024] Accredito Soci ItLUG e conto alloggio   
    Bricks in Florence Festival si avvicina!
    Tutti i soci ItLUG - anche non espositori - possono partecipare a Bricks in Florence Festival senza dover acquistare il biglietto.

Chi volesse passare a salutarci può rispondere a questo topic, scrivere a info at toscanabricks.it, contattarci tramite modulo sul sito di ToscanaBricks o scrivermi in privato.
    All'arrivo, basterà presentarsi alle casse del teatro e ritirare il braccialetto per entrare il giorno scelto o entrambi i giorni.

Nel caso in cui voleste anche soggiornare in vicinanza del teatro, potete farmi richiesta per avere uno sconto del 10% presso https://firenze.huopenair.com/ .

Vi aspettiamo!
  2. Like
    Wolfolo reacted to BOLTO@ in Sistema 12V dei treni... ma per i PF   
    Ciao a tutti!
        Lecco 2024 è stato l'occasione perfetta per effettuare un test approfondito dell'ultimo upgrade al modulo di Roundtrip: la fermata intermedia.
    Eccovi il video del funzionamento:
    :
  3. Like
    Wolfolo reacted to Gabri.Check in Sistema 12V dei treni... ma per i PF   
    🚨Aggiornamento!!!!🚨
    Ho svolto delle prove e ho dovuto apportare delle modifiche, non tanto hardware, per lo più software.
    Nel dettaglio, prima utilizzavo un access-point della D-Link (che era rimasto in un angolino della cantina a prendere polvere) come intermediario tra la scheda di rete della centralina e i treni. Ogni treno emulava un piccolo server HTTP che non restituiva nulla ai client (cioè la centralina e/o il telefono con cui provavo il sistema) ed eseguiva solamente i comandi che gli venivano ordinati dai client (come avanti velocità 4, stop, volume sù, volume giù, ...). Finché nella rete era presente un solo treno, il sistema funzionava anche bene. I problemi sono sorti quando ne ho aggiunto un altro... i tempi di risposta erano abbastanza elevati, circa 2-3 secondi. Siccome voglio che i treni si arrestino in un punto preciso del tracciato, cioè in prossimità dei semafori, questo ritardo non è ammesso.
    Allora mi sono informato e ho adoperato un nuovo protocollo: ESPNow. Quest'ultimo garantisce affidabilità nella ricezione dei dati, latenze negl'ordini dei millisecondi e ampio raggio di azione. La particolarità è che questo protocollo non necessita di un access-point addizionale. Così facendo ho rimosso il povero D-Link che tornerà in cantina (e ci rimarrà per un bel po' se non finirà in discarica, credo...😐);
    Comunque, alla fine della fiera, sono riuscito ad ottenere quello che vedete nel video più sotto: il treno parte non appena il semaforo diventa verde e sia arresta sul pezzetto blu presente sui binari. Quel pezzo non è altro che un reed-switch/interruttore magnetico che rileva il magnete presente nei motori dei treni (e non il magnete per agganciare i vagoni).

I semafori manterranno comunque la possibilità di operare come nella versione 1.x, cioè mediante il LED ad infrarossi presente sul semaforo stesso (nella foto quello cerchiato in rosso). 

Alla fine di tutto, sono riuscito ad emulare ciò che si poteva fare con il sistema a 12V di LEGO. Quando il semaforo è verde chiaramente il treno parte e impostando il semaforo sul rosso, il treno si ferma solo in prossimità del segnalatore (nel mio sistema è il reed-switch). Ecco il video: 

Per chi fosse interessato, il locomotore presente nel video l'ho realizzato io ispirandomi al set 7760 utilizzando un vecchio motore PowerFunction che aveva il cavo rotto. Seguono foto più dettagliate:

Tutta l'illuminazione e la scheda che controlla il motore è opera mia.
    Spero di continuare a migliorare questo sistema. Per chi è interessato, ad Agosto sarò presente al politecnico di Lecco alla fiera di ItLUG dove porterò tutto quello che riuscirò a realizzare da qui in avanti. Molto probabilmente non posterò fino a metà luglio causa esame di Maturità😬. Come sempre, non esitate a chiedermi ulteriori informazioni.
    A presto
    Gabriele 
  4. Like
    Wolfolo reacted to chmar in Ombra   
    Ho realizzato in 3d la copertina dell'ultimo disco dei The Moor: "Ombra".
    L'artwork realizzato da Niklas Sundin (ex Dark Tranquillity) mi ha colpito parecchio, la riproduzione l'ho realizzata un sabato pomeriggio qualche mese fa.
    E' però una MOC infotografabile per i miei scarsi mezzi e le mie scarse capacità in tema... mi sono avvalso pertanto di @ilcarota che ha realizzato le foto che vedete.
    Il batterista del gruppo è inoltre @Edo Sala con un passato in ItLUG.
    Se volete cercare qualche info: https://www.themoorband.com

5. Like
    Wolfolo reacted to chmar in ItLUG Head Quarters   
    Ho realizzato un modulare angolare immaginando una sede adeguata per ItLUG.
    Sarà nel diorama comunitario a ItLUG Lecco 2024.
    Gli interni? Ehm...

6. Thanks
    Wolfolo reacted to Asterix in 5 Agosto 2024 - Nuova App LEGO® PLAY   
    ARRIVA LEGO® PLAY, LA NUOVA APP CHE AIUTA I BAMBINI A LIBERARE I LORO SUPERPOTERI CREATIVI

Billund, 5 agosto 2024 - Il Gruppo LEGO è orgoglioso di annunciare l’arrivo di LEGO® Play, una nuova app creativa e sicura per i costruttori, i creatori e per tutti gli amanti dei mattoncini.

La nuova applicazione consentirà ai bambini di dare vita alle proprie creazioni e di condividerle con gli amici, di guardare video, giocare e provare tante altre esperienze che li aiuteranno a liberare i loro superpoteri creativi. Tutto questo prenderà vita in un ambiente specificamente progettato per i costruttori di domani, incentrato sul gioco LEGO.

In questa app si trovano diversi nuovi strumenti come la tela creativa, che consente di modificare e progettare immagini, e il costruttore di mattoncini, che permette di costruire nuovi set virtuali con elementi LEGO digitali in 3D, aiutando i bambini a incanalare la loro immaginazione attraverso la sperimentazione. Non solo: la creatività può essere ulteriormente allenata grazie alle funzioni di personalizzazione, con cui si possono inventare il proprio nickname e un fantastico avatar LEGO.

Queste funzioni di personalizzazione tengono conto della sicurezza degli utenti e consentono loro di rimanere anonimi, senza condividere informazioni personali. Inoltre, per garantire che LEGO Play rimanga un luogo sicuro, l'app utilizza il Consenso Parentale Verificato, così i genitori hanno piena visibilità delle attività provate dai figli.

L'applicazione può contare anche su un team di moderazione dedicato, formato per garantire che LEGO Play sia sempre un ambiente amichevole, inclusivo e positivo.

"Il Gruppo LEGO vuole produrre esperienze digitali in cui i bambini possano giocare in sicurezza, essere creativi e divertirsi", ha dichiarato Anna Rafferty, SVP Digital Consumer Engagement del Gruppo LEGO. "Speriamo che l'app LEGO Play diventi uno strumento chiave che permette ai più piccoli di esplorare la loro creatività, trovare ispirazione e condividere le loro costruzioni con i coetanei".

Per non annoiarsi mai, gli utenti possono anche divertirsi con una serie di minigiochi. E come se non bastasse, nel feed video dedicato alla app si trovano altri contenuti LEGO divertenti e coinvolgenti.

LEGO Play è attualmente disponibile in 76 Paesi e in 25 lingue su Apple App Store e Google Play Store. Per saperne di più, basta cliccare sul sito ufficiale LEGO.
  7. Like
    Wolfolo reacted to Asterix in 19 Marzo 2024 - NUOVO SET LEGO IDEAS DUNGEONS & DRAGONS   
    IL GRUPPO LEGO INVITA I FAN A PARTIRE PER I REGNI DIMENTICATI CON IL NUOVO SET
    LEGO IDEAS DUNGEONS & DRAGONS

●       Il primo set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS,
    sviluppato in collaborazione con Wizards of the Coast
    ●       Disegnato da un 32enne fan di LEGO e di DUNGEONS & DRAGONS
    ●       Rilasciato in occasione del 50º anniversario di DUNGEONS & DRAGONS
    ●       Registrazione esclusiva della live LEGO DUNGEONS & DRAGONS Game Night con i
    giocatori esperti Anjali Bhimani, Luis Carazo e Ginny Di in anteprima sul canale YouTube LEGO.com/DnD e DUNGEONS & DRAGONS

Billund, 19 marzo 2024 - Oggi il Gruppo LEGO svela il set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS: Red Dragon’s Tale, l’esclusiva versione in mattoncini progettata da un fan dell'iconico gioco da tavolo. Rilasciato in occasione del 50° anniversario del gioco di ruolo, è il primo set dedicato alla saga e per crearne il design il Gruppo LEGO si è rivolto ai fan, lanciando una sfida sulla piattaforma LEGO Ideas.
    Partendo da direttive co-sviluppate dal team Wizards of the Coast, oltre 600 fan LEGO hanno presentato design ispirati a DUNGEONS & DRAGONS, ma il vincitore è stato Lucas Bolt, 32enne di Amsterdam noto come BoltBuilds, che ha creato la sua versione del gioco in mattoncini. Lucas ha poi lavorato a stretto contatto con il team LEGO Design, per sviluppare l'ambientazione unica rappresentata nel set finale. Inoltre, il team Wizards of the Coast ha ideato per l’occasione un'avventura su misura.
    Il set da 3.745 pezzi è incredibilmente dettagliato e comprende una taverna con un tetto rimovibile, così da poter vedere all'interno al livello superiore, una prigione e una torre. Sono incluse anche sei minifigure LEGO - Orc Rogue, Gnome Fighter, Elf Wizard e Dwarf Cleric, oltre a mostri costruiti in mattoncini, come un Occhio Tiranno (beholder), un Owlbear e una Bestia dislocante. In primo piano spicca anche il gigantesco drago rosso Cinderhowl, che i costruttori possono avvolgere intorno alla torre.
    Il Gruppo LEGO si è rivolto alla community dei fan sulla piattaforma LEGO Ideas anche per progettare la copertina del libretto di istruzioni di costruzione del set. Il design vincente di Chris Yu presenta una battaglia epica utilizzando tecniche per creare profondità nell'immagine, mentre mostra il bene contro il male incentrato sull'iconico dado a 20 lati. Il progetto di Chris celebra i valori fondamentali del gioco, ovvero la collaborazione, la creatività e l’avventura.
    Per celebrare il nuovo set, il Gruppo LEGO ha invitato i famosi giocatori di DUNGEONS & DRAGONS alla LEGO House per un'epica serata di gioco. Anjali Bhimani ha preso il ruolo di Dungeon Master ed è stato affiancato da Luis Carazo e Ginny Di, così come dal fan designer Lucas e dal designer LEGO Jordan Scott. Tutti hanno partecipato a un'avventura unica su un tavolo LEGO DUNGEONS & DRAGONS molto speciale. I fan possono guardare il video della serata su LEGO.com/dnd e sui canali YouTube e Twitch di DUNGEONS & DRAGONS il 6 aprile alle ore 18.00.
    I fan hanno a disposizione anche un libro di avventura DUNGEONS & DRAGONS, creato per l’occasione da Wizards of the Coast e Gruppo LEGO per offrire un'esperienza di gioco completamente nuova e unica. Il volume è disponibile per LEGO Insiders in download digitale gratuito, o in versione tascabile con 2.700 punti Insider (fino ad esaurimento scorte). Il libro si trova anche su D&D Beyond insieme alle schede dei personaggi, a un dado digitale e altro ancora.
    Commentando la sua ispirazione per il design, Lucas Bolt ha dichiarato: "Il tema DUNGEONS & DRAGONS, combinato con il mio amore per la storia, la fantasia e i giochi, mi ha spinto a creare un layout che desse la possibilità di giocare con diverse sfide ed esplorare percorsi. Mi sono divertito tantissimo a progettare questo modello ed è un vero privilegio vedere il mio design sviluppato in un set LEGO così dettagliato per celebrare i 50 anni di D&D”.
    A proposito del design di Lucas, Jordan Scott, Design Manager di LEGO, ha dichiarato: "Il design di Lucas ha catturato perfettamente l’entusiasmo narrativo di qualsiasi gioco DUNGEONS & DRAGONS. Con il team Wizards of the Coast, siamo stati in grado di lavorare sul suo design per creare un'esperienza DUNGEONS & DRAGONS davvero autentica, ricca di dettagli che entusiasmeranno i fan attraverso il processo di costruzione e oltre".
    "I mattoncini LEGO e DUNGEONS & DRAGONS sono stati utilizzati dai fan per generare storie e costruire avventure così a lungo che riunire questi due marchi creativi durante il nostro 50º anniversario sembrava un gioco da ragazzi", ha detto Dan Rawson, Global Play Lead su DUNGEONS & DRAGONS e RPG. "Con il fantastico set LEGO Ideas progettato da Lucas Bolt, il pacchetto avventura disponibile su D&D Beyond e la serie LEGO Minifigure in arrivo questo autunno, i fan avranno tante nuove scintille di immaginazione per divertirsi a creare storie fantasy insieme ad amici e familiari".
    Il set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS: Red Dragon’s Tale è disponibile per LEGO Insiders dal 1º aprile 2024 nei LEGO Stores e su LEGO.com/dnd e per tutti dal 4 aprile 2024 al prezzo di 359.99 €. Inoltre, dal 1 al 7 aprile per ogni acquisto del set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS: Red Dragon’s Tale si riceverà un LEGO DUNGEONS & DRAGONS Mimic Dice Box in regalo.
    Il libro delle avventure di DUNGEONS & DRAGONS sarà disponibile dal 1° aprile anche su LEGO.com/DND e D&D Beyond (insieme alle schede dei personaggi, un dado digitale e altro ancora). La serie di minifigure LEGO DUNGEONS & DRAGONS verrà lanciata a settembre 2024.

Dettagli del prodotto

●       Codice prodotto: 21348
    ●       Età: 18+
    ●       Pezzi: 3745
    ●       Prezzo: 359,99€
    ●       Dimensioni:
    ○       Altezza: 48 cm
    ○       Lunghezza: 37 cm
    ○       Larghezza: 30 cm

8. Like
    Wolfolo reacted to Teazza in MOC: la macchina delle idee (2)   
    Ciao a tutti, per il prossimo evento di Prato ho "rispolverato" e ampliato una mia vecchia MOC. La cosa bella di questa costruzione è che resterà sempre ampliabile: nuovi colori si aggiungeranno, con nuove complicazioni di tubi e ingranaggi, per dare vita sempre a diverse esplosioni di fantasia.

Ciao
    Teazza

9. Like
    Wolfolo reacted to sdrnet in MOC: Ponte medievale e Mulino ad acqua   
    Ciao a tutti!
    Con questo nuovo anno 2024 voglio cominciare a presentarvi la mia ultima opera, frutto di 3 mesi di lavoro nell'autunno 2023.
    Rappresenta un ponte di pietra con un torrente, una strada sterrata, un paio di piccole cascate e un mulino ad acqua. Il tutto ambientato in epoca medievale.
    Nel 2018 avevo realizzato un Mulino a vento medievale e sapevo che un giorno avrei voluto espanderlo. Nel 2023 però mi è arrivata l'ispirazione per un progetto molto più grande ed ambizioso, ovvero realizzare un Villaggio Medievale! Il villaggio è stato diviso in 6 moduli (per il momento), il mulino a vento rappresenta quindi il primo modulo completato, mentre oggi vi presento il secondo modulo.
    Questa ultima moc si poggia su 4 baseplate 32x32 ed è composto approssimativamente  da 7500 pezzi. Il mulino ad acqua possiede anche dei movimenti azionati da una leva oppure intercambiabile con motori LEGO. Il tetto del mulino si divide in due sezioni apribili che permettono di osservare i dettagli interni, come il meccanismo di rotazione delle pale e della macina del grano. Nel piano superiore c'è un camino con alcune casse e una sala letto per il panettiere. Sulla strada sterrata ho posizionato un carro trainato da cavallo con due soldati dei Black Falcon. Completa il tutto una rigogliosa vegetazione con un forestman di vedetta su un grande albero.
    La realizzazione di questa moc mi ha invogliato anche a scrivere un articolo su come si realizza una MOC, non scendendo troppo negli aspetti tecnici quanto più su come sviluppare una idea e portarla al suo compimento. Per tutti gli interessati potrete leggere questo articolo nel futuro numero 21 della rivista BrickIt magazine che sarà disponibile presumibilmente a fine febbraio 2024.
    Intanto, potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720314195257/
    Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati presto per il modulo #3!
    Sandro, SDRnet

10. Like
    Wolfolo reacted to ZioTitanok in [BiFF2023] Grazie e... BiFF2024   
    Un post, due obiettivi: ringraziare tutti i nostri espositori, il nostro staff e i visitatori è decisamente la prima cosa da fare, dopo un week-end ben riuscito!
    E visto che ci piace tenere alta la tensione: ci vediamo il 16 ed il 17 Novembre 2024, a Firenze!

11. Like
    Wolfolo reacted to kriminal in Black Falcon fortress   
    Dopo un lungo periodo di latenza, rieccomi con un post.
    Mi è servito molto tempo per realizzare questo lavoro, dalla posa della prima "pietra" al completamento è passato oltre un anno (con lunghissime pause di mesi alternate a giorni frenetici dove ci lavoraro 20 ore a settimana). MOC così grosse richiedono tanti pezzi, tanti pezzi richiedono esborsi abnormi di denari 🤑
    Comunque...
    Vi presento la mia fortezza dei Black Falcon, fazione che adoro da quando ero un bambino. La fortezza stimo sia composta da un numero compreso tra i 10.000 ed i 15.000 mattoncini.
    Ha molte stanza arredate ma che per il momento non voglio svelare in quanto è un'opera che presenterò all'evento di Lecco 2024 (anche se in realtà ha già debuttato il 2 e 3 settembre all'evento Gajà Bricks). Per Lecco sarà tutta attorniata da un bellissimo diorama che inizierò a progettare nei prossimi mesi.
    Vi lascio alle immagini, per ora ha riscosso un discreto successo sia tra i colleghi costruttori, sia tra il pubblico.

12. Like
    Wolfolo reacted to Arrow in I miei ritrovamenti!   
    Ultimo bottino da Lecco 2023!

13. Like
    Wolfolo reacted to Nastronauta in Amici Moc   
    Ciao a tutti,
    vi presento un piccolo esercizio costruttivo a cui mi sono dedicato qualche mese fa, e che mi è tornato in mente ieri parlando con @Teazza della maledizione che perseguita penso quasi tutti gli AFOL, ossia l'impossibilità di fare una nuova MOC senza comprare pezzi nuovi.
    Ho cercato allora di ricordare se mai fossi riuscito a costruire qualcosa con il solo sfuso già in casa: ero convinto di aver trovato un esempio, una piccola MOC in microscala fatta tempo fa... ma niente, anche quella aveva un pezzo comprato per l'occasione.
    Rassegnato ormai alla condanna eterna all'acquisto compulsivo, mi sono tuttavia ricordato all'improvviso di una piccola costruzione che mi ha dato una certa soddisfazione, in quanto iniziata e finita nello stesso giorno e soprattutto realizzata senza nuove spese. Che sia di speranza per l'anonima bricklinkers!

Il soggetto è la celeberrima scena degli schiaffi in stazione contenuta nel film "Amici Miei" diretto da Mario Monicelli (1975).
    L'idea di base è stata la realizzazione di un "soprammobile" che riportasse, con pochi elementi, alla scena iniziale: volevo che la MOC restasse compatta, sia in termini di dimensioni, sia come robustezza della costruzione in sé. Treno, banchina e "cornice" sono quindi, in un certo senso, un monolite, come si può intuire dalle seguenti immagini scattate durante la costruzione.

Come si può notare confrontando le due immagini qui sopra, durante il processo ho leggermente modificato la base dei vagoni per permettere un maggior dettaglio, sempre restando comunque all'interno di una profondità minima (i vagoni - o meglio, i mezzi vagoni - sono profondi solo 3 studs nella versione definitiva).
    La porta di ciascun vagone è arretrata, seppur di pochissimo, rispetto al filo del treno, per dare maggior realismo: ho ottenuto questo effetto con l'uso di tecniche SNOT, quindi utilizzando bricks modificati con studs laterali, su cui ho poi fissato lateralmente i pezzi della porta.

Il riempimento (poco, devo dire, date le dimensioni modeste) è stato il pretesto per utilizzare le plates forate Technic nel vecchio light grey, colore che ho ormai dismesso.

Spero che questo post possa avervi interessato e magari divertito.
    Per quanto riguarda l'ottimismo iniziale, tuttavia, ho una postilla da aggiungere: nel realizzare questa MOC, ho esaurito diverse referenze, che sì avevo già tutte nello sfuso, ma che ho dovuto poi ricomprare per fare MOC successive.
    Non c'è speranza.

14. Thanks
    Wolfolo reacted to Asterix in 16 Maggio 2023 - NUOVO SET LEGO BATCAVE™- SHADOW BOX   
    I FAN DI BATMAN TORNANO A SOGNARE:
    IL GRUPPO LEGO SVELA IL NUOVO SET LEGO BATCAVE™- SHADOW BOX

Milano, 16 maggio 2023 – Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave™ – Shadow Box realizzato in collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products e DC. Questo prodotto, che farà sognare i fan del supereroe, è incredibilmente dettagliato e unisce bellissimi pezzi da esposizione con scene ispirate all’iconico film Batman – Il ritorno di Warner Bros. Pictures.

All’interno della bellissima scatola da esposizione a forma del leggendario logo di Batman, i costruttori LEGO troveranno una riproduzione ultra-dettagliata della mitica Batcaverna e l’iconica Batmobile del supereroe.
    Il set è dotato di diverse funzioni di gioco che includono, tra le altre, la possibilità di cambiare immagini sul grande schermo o aprire il misterioso caveau, ma sono presenti anche diversi gadget come alcuni mattoncini in grado di illuminarsi.
    Inoltre, all’interno del gioco sono presenti le nuovissime minifigure di Catwoman e del Pinguino, oltre ad altri personaggi tra cui Bruce Wayne, Alfred Pennyworth e Max Shreck.

15. Like
    Wolfolo reacted to donetdisturb in Presentazione - donetdisturb   
    Se può essere utile per qualche idea espositiva usavo le Mosslanda Ikea, hanno lo spessore giusto e uno "scalino" che permette di bloccare un foglio in PVC, per proteggere parzialmente dalla polvere.
    Non mi sono mai applicato a tappare lateralmente.. ma l'idea era del polistirolo tagliato ad hoc.
    Tanto entra sempre e ovunque, non c'è pezza che tenga.

16. Like
    Wolfolo reacted to donetdisturb in Presentazione - donetdisturb   
    Ehilà, salve a tutti!
    Non sono bravo nelle presentazioni, ma ci provo!
    Sono Luigi, also known as donetdisturb - disturbatore seriale e molesto informatico - il mio mondo è la categoria treni, con un particolare amore per i sistemi 12v, da tempo covavo l'idea di iscrivermi, poi ho conosciuto al Cosenza Comics un po' di bella gente e bon, eccomi qui vostro onore! 😆
  17. Thanks
    Wolfolo reacted to Asterix in 23 Maggio 2023 - NUOVO SET LEGO® TECHNIC™ MARS ROVER PERSEVERANCE   
    PER GLI INGEGNERI DI DOMANI:
    IL GRUPPO LEGO INCORAGGIA I PICCOLI COSTRUTTORI A PUNTARE ALLE STELLE CON IL NUOVO SET LEGO® TECHNIC™ MARS ROVER PERSEVERANCE

·        LEGO® Technic™ presenta il modello Mars Rover Perseverance della NASA completo di elicottero Ingenuity
    ·        Il nuovo set LEGO, ispirato al mondo STEM e allo spazio, è pensato per incuriosire i bambini e incoraggiarli a conoscere il mondo dell'ingegneria
    ·        L'app LEGO Technic AR offre un'esperienza immersiva sia fisica che digitale

Billund, 23 maggio 2023- Il Gruppo LEGO ha presentato il nuovo modello LEGO® Technic™ NASA Mars Rover Perseverance: un set ispirato al mondo spaziale e STEM, progettato per incoraggiare i bambini ad avvicinarsi al mondo dell’ingegneria.  
    Solo due anni fa, Perseverance è atterrato su Marte, iniziando il suo epico viaggio di esplorazione per cercare e segni di vita e raccogliere campioni geologici dal misterioso pianeta rosso.   
    Il nuovo set LEGO® Technic Mars Rover Perseverance consente ai piccoli costruttori dai 10 anni in su di comprendere le impressionanti caratteristiche ingegneristiche che rendono questo veicolo particolarmente adatto all'esplorazione su Marte, e di imparare come funzionano le sue componenti tecniche.
    Il modello LEGO Technic è dotato di uno sterzo a 360° e di un braccio mobile, oltre a sospensioni completamente snodabili che consentono al rover di spostarsi su superfici irregolari con tutte e 6 le ruote. Proprio come l’originale, il nuovo set della linea LEGO Technic è affiancato da una riproduzione dell’elicottero Ingenuity, compagno di avventura nella missione di esplorazione.           
    "Lavorare su questo modello è stato impegnativo ed entusiasmante allo stesso tempo", ha dichiarato Luke Cragin, Designer del Gruppo LEGO. "Ho sempre avuto una passione per lo spazio, e il processo di progettazione di questo set mi ha permesso di esplorare e approfondire questo interesse, dovendo riprodurre l'incredibile ingegneria sviluppata dal team pionieristico della NASA. Speriamo che le caratteristiche e le funzioni del modello contribuiscano a incoraggiare i giovani amanti dello spazio a voler sapere di più di ingegneria e, in futuro, a raggiungere le stelle!". 
    L'app di realtà aumentata chiamata LEGO Technic AR offre un'esperienza sia fisica che digitale. I piccoli esploratori possono scoprire contenuti educativi ed emozionanti per conoscere il veicolo reale e la sua missione su Marte. Attraverso l'app, inoltre, è possibile avere una panoramica del tempo su Marte, conoscere l'ambiente e la missione del rover.

Informazioni sul prodotto LEGO® Technic Mars Rover Perseverance (42158)
    ·        Pezzi: 1.132
    ·        Misure: oltre 23 cm di altezza, 32 cm di lunghezza e 23 cm in larghezza
    ·        Prezzo: 94.99 € - disponibile a partire dal 1° giugno 2023 nei LEGO Store e su LEGO.com e nei migliori negozi di giocattoli 

18. Like
    Wolfolo reacted to LiSaAimi in MOC: Negozio di estetica con terrazzo   
    Questa prima MOC è dedicata ad una grande imprenditrice italiana che, grazie al suo talento ha saputo trasformare una piccola impresa in una grande impresa al dispetto di molti.
    Lo ha fatto raccontando alle persone la verità: i suoi prodotti non fanno miracoli. Siamo noi i miracoli su cui dobbiamo concentrarci e su cui dobbiamo investire costanza, dedizione ed impegno.

Il negozio
    Questo negozio comprende tre diversi piani.
    Il primo piano comprende le cabine per le consulenze da parte delle beauty expert. Le tre cabine hanno le tende (nell'immagine del render sono presenti, ma le sto realizzando) per rispettare la privacy delle clienti.
    Alle pareti sono esposti alcuni dei prodotti di maggiore successo e che le clienti possono acquistare direttamente in negozio utilizzando dei comodi cestini.
    Accanto alla cassa è stato messo anche il cesto per il riciclo dei flaconi vuoti.

Tramite una scala è possibile raggiungere il piano superiore, dedicato ai prodotti per il make up. Una postazione con specchio aspetta solo le clienti per far provare loro le diverse sfumature e nuance di ombretti e di fondotinta.
    Al secondo piano sono esposti anche i profumi, i sieri, i rossetti ed altri prodotti di bellezza che si possono acquistare.

Il terrazzo
    Una seconda scala ci porta al terzo ed ultimo piano. Questo è un piano privato dedicato agli amici dove ci si può rilassare e prendere il sole (dopo essersi messi la protezione solare) e mangiare in allegria sotto al gazebo.

Questa è la mia prima esperienza come MOC, quindi tutti i consigli e suggerimenti sono super accetti.

Grazie
    Lisa ❤️

19. Like
    Wolfolo reacted to chmar in ItLUG partecipa alla Settimana della Cultura, Calolziocorte (LC) - 15-23/4   
    Questa mattina abbiamo eseguito il setup del Convento del Lavello (costruito tra il 2013 e il 2014) presso lo stesso Convento.
    Verrà esposto da oggi sino a Domenica 23/4 e sarà l'unico modello esposto. Per tutta la settimana i ragazzi di elementari e medie lo vedranno a margine dei laboratori didattici che si terranno sempre nel convento.
    Ringrazio @babystuta per la mano al montaggio oltre gli altri autori della MOC che hanno reso possibile tutto questo: @Laz, @Pisolo513, @LEGOTEC96. Ringraziamento inoltre al Consiglio Direttivo di ItLUG che ha avallato la nostra seppur piccola partecipazione.
    https://ItLUG.org/eventi/ItLUG-partecipa-alla-settimana-della-cultura/

20. Like
    Wolfolo reacted to chmar in Cartiera Burgo, Mantova   
    Ho realizzato una versione microscale della Cartiera Burgo di Mantova, qui tutte le info:
    https://pierluiginervi.org/cartiera-burgo-mantova-1961-1964-con-gino-covre-impresa-nervi-e-bartoli-e-antonio-badoni-di-lecco/
    Atlante architettura contemporanea:
    https://www.atlantearchitetture.beniculturali.it/cartiere-burgo-mantova/
    Beni culturali Lombardia:
    https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/schede/p3010-00163/
    Durante Lecco dello scorso anno ho visitato il museo dedicato all'architetto Pier Luigi Nervi presso il Politecnico e sono rimasto affascinato dal tetto sospeso di questa costruzione.
    2 mezze giornate di realizzazione ad Agosto e quasi 7 mesi per sostituire 5 pezzi... foto pessime come da tradizione.

21. Like
    Wolfolo reacted to Asterix in 14 Aprile 2023 - Nuova LEGO® TECHNIC™ PEUGEOT 9X8   
    IL CONTO ALLA ROVESCIA È INZIATO!
    IL GRUPPO LEGO PRESENTA LA NUOVA LEGO® TECHNIC™ PEUGEOT 9X8: UN OMAGGIO ALL’ICONICA HYPERCAR IBRIDA PRIMA DEL DEBUTTO A LE MANS

Billund, 14 aprile 2023 - Un anno fa il team Peugeot TotalEnergies presentava la rivoluzionaria hypercar 9X8. Quest’anno, insieme al Gruppo LEGO, la ultracentenaria casa automobilistica francese torna con una nuova sfida ingegneristica: realizzare la nuova epica hypercar ibrida in versione LEGO® Technic™.
    Amanti delle auto e appassionati del mattoncino, date il benvenuto alla nuova LEGO® Technic™ PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar!
    I team di progettazione del Gruppo LEGO e di Peugeot Sport hanno lavorato ad un’impresa di eccellenza ingegneristica per creare una dettagliata versione in scala 1:10 della pioneristica hypercar 9X8, riproducendo la silhouette slanciata e le iconiche luci della livrea. La 9X8 dimostra la ricerca nel campo dell’elettrificazione di PEUGEOT e incarna la voglia di competizione del marchio ai massimi livelli.
    La cura con cui è stata realizzata la nuova hypercar emerge da tutti i dettagli: dalla trasmissione elettrica a 7 velocità alle inconfondibili portiere, passando per il sistema di propulsione ibrida a basse emissioni e le potenti sospensioni. Inoltre, non sono stati trascurati il profilo elegante dell’auto, il motore V6 e gli elementi fosforescenti che consentono di catturare l’emozione delle corse.

Parlando di questo straordinario modello composto 1.775 pezzi, Kasper René Hansen, Designer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: "I nostri due marchi si sono uniti per creare un prodotto che celebra una nuova era di corse e ingegneria ibrida. Ricreare le forme e i dettagli di un'auto così elegante utilizzando gli elementi LEGO Technic non è stata un'impresa facile, ma è stato un onore lavorare in modo così creativo con il team Peugeot TotalEnergies su questo progetto. Sono orgoglioso che, insieme, siamo riusciti a costruire l'hypercar in versione LEGO Technic".
    Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico PEUGEOT Sport, ha dichiarato: "La nostra collaborazione con il Gruppo LEGO è iniziata nel gennaio 2022, 5 mesi prima del reveal della PEUGEOT 9X8. Ci è voluto un anno per sviluppare l’intero progetto con i team tecnici e di design, permettendoci di trasferire tutti i dettagli tecnologici della PEUGEOT 9X8 sul modello LEGO Technic. Per entrambi i marchi era molto importante creare un modello il più realistico possibile. PEUGEOT, Peugeot Sport e i team LEGO hanno effettuato numerose riunioni sullo sviluppo delle sospensioni e dei sistemi ibridi, che non possono essere replicati solamente dall’osservazione delle foto. Ringraziamo il Gruppo LEGO per questo progetto. Siamo molto orgogliosi e colpiti dal risultato finale, che è più di quanto avessimo potuto immaginare".
    La new entry della linea LEGO Technic misura oltre 13 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza.
    La versione LEGO dell’hypercar è stata svelata in occasione della prima gara del FIA World European Championship in Portogallo, in attesa che l'auto da corsa vera e propria scenda in pista alla 24 Ore di Le Mans del 10-11 giugno.
    Il set LEGO Technic PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar sarà disponibile nei LEGO Store, su LEGO.com e presso i migliori negozi di giocattoli dal 1° maggio.

Informazioni sul prodotto
    LEGO Technic PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar (42156):
    ·        Misure: oltre 13 cm in altezza, 50 cm in lunghezza e 22 cm in larghezza
    ·        Pezzi: 1.775
    ·        Prezzo: 199.99 €

22. Like
    Wolfolo reacted to Vitriol in MOC: Summoning   
    Questa è la mia prima volta, la mia prima volta che posto una MOC appena realizzata.
    Non l'ho mai fatto perché sempre intimorito dalla bravura degli altri, però ho vinto ogni indugio pensando che sia da una parte un modo per essere parte "attiva" del forum e della sua comunità, e da una parte un modo per raccogliere critiche e suggerimenti anche al di fuori dei pochi Afol che frequento.
    Il titolo avrebbe dovuto essere per la precisione " Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum" che è parte, neppure completa, della formula evocativa tema della MOC, ma per esigenze di spazio ho condensato in "Summoning", cioè evocazione, convocazione. 😁

La MOC si sviluppa su una baseplate 32x32, ed il tema è di carattere "fantasy": in una stanza del castello, dedicata agli esperimenti e allo studio di scienze diverse, un mago e la sua assistente evocano uno spettro. Il Re e la sua scorta assistono al fatto con atteggiamenti diversi: chi si irrita, chi sviene, chi va nel panico e chi fugge per le scale.
    Le mie MOC, almeno sinora, sono tutte partite da una più o minifig. Di fatto è la MOC che cresce attorno alla o alle minifig.

La protagonista è una banshee, e nello specifico una minifig "creata incrociando" pezzi della serie Vidiyo e della serie Hidden Side.

Come si può comprendere da molti elementi il mio tema preferito in ambito Castle è Fantasy Era, ma non ho assolutamente disdegnato di fare un bel potpourri di elementi, così come l'assistente del Mago ( che poi è Vitrivius di LEGO Movie ...): praticamente realizzata con elementi BAM.

La banshee emerge dal pavimento. Sotto la banshee ho illuminato con led ( BRIKSMAX con modulo che crea un effetto alternato), dando così un diverso "colore".
    Quasi tutta la MOC è stata realizzata con pezzi provenienti da sfuso ( i più attenti potranno facilmente notare pezzi di Elves, HP, Pirati dei Caraibi e persino Avengers) e dal bulk.

Qualche nota tecnica.
    Mi sono divertito nella costruzione del pavimento, operazione un pò laboriosa, ma fonte di soddisfazione.

Questa foto credo sia sufficiente per spiegare la tecnica usata.
    Pur senza volermene assumere la paternità mi sono divertito ad inventare il colonnato in alto. Questa tecnica me lo sono completamente inventata:

Spero di non aver fatto pessima figura a mostrare qui il mio lavoro, e spero mi si voglia perdonare la non eccelsa qualità delle foto: è una cosa devo molto migliorare.
    Un grazie particolare poi a @Nastronauta: in due occasioni mi ha aiutato suggerendomi la "cosa giusta". Sapevo cosa volevo, ma sbagliavo qualcosa nel realizzarlo. E lui mi ha aiutato a risolvere il problema suggerendomi il "pezzo giusto".
    E grazie anche a chi ha avuto bontà e pazienza per leggere sino a qui.

23. Thanks
    Wolfolo reacted to Fabbbbbricks in 1 aprile 2023 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    [Riciclo il post di Francesco che riciclava sempre l'ormai classico post di Gianluca, con modifiche e aggiornamenti] 
    Dalle ore 00:00 del 1 aprile è iniziato il nuovo anno sociale ItLUG 2023/24 (dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024) ed è quindi possibile procedere con il rinnovo della propria iscrizione già in corso, ovvero sottoscrivere una nuova iscrizione per chi, ad oggi, non è ancora socio.
    Per effettuare il rinnovo è possibile procedere inviando semplicemente l'importo di euro 20,00 tramite PayPal ( paypal.me/ItLUG/20 ) oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
    Beneficiario: ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE “ITALIAN LEGO(R) USERS GROUP”
    IBAN: IT61W0623003208000040619544
    Avendo cura di specificare, in entrambi i casi, come causale, nome e cognome del socio.
    I rinnovi potranno essere effettuati entro 31 luglio 2023.
    Dopo tale data, i soci che non avranno ottemperato al versamento della quota, verranno disattivati dai servizi riservati esclusivamente ai soci in regola.
    Per i rinnovanti e i nuovi soci, saranno previsti alcuni gadget ancora in via di definizione.
    Chi intendesse associarsi per la priva volta all'Associazione Culturale di Promozione Sociale ItLUG - Italian LEGO Users Group, è invitato a prendere visione dello statuto e dei regolamenti e, successivamente, procedere all'invio della propria domanda per la richiesta di iscrizione, secondo le modalità specificate in questa pagina. 
    Ci auguriamo un rinnovo da parte dei soci già iscritti: anche se non si è "soci attivi" sotto il profilo della partecipazione ad eventi/attività sociali (quest'anno in particolare nessuno lo è stato, speriamo di riprendere presto), o nella costruzione di MOC o nella partecipazione alle discussioni sul forum, il vostro contributo (inteso meramente con "versamento della quota sociale") è di fondamentale supporto all'intera attività sociale organizzata da ItLUG.
    Se siete appassionati del mondo LEGO e apprezzate tutto ciò che la nostra associazione porta avanti nel segno dello statuto e, in particolar modo, nella finalità associativa di "promuovere la passione per le costruzioni LEGO..." non indugiate a restare, o diventare per chi ancora non lo fosse, Socio ItLUG.
    E non dimenticate che il consiglio direttivo è sempre a disposizione per qualsiasi necessità/proposta/chiarimento!
  24. Thanks
    Wolfolo reacted to Jacky in ItLUG Borgoricco 2023   
    Con grandissimo piacere apriamo le iscrizioni alla nona edizione di ItLUG Borgoricco! Le date saranno il sabato 8 e domenica 9 Luglio 2023. Sono confermati anche gli orari di apertura al pubblico: sabato 8 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e domenica 9 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. 
    L'evento si svolgerà al centro culturale Aldo Rossi in Viale Europa 12 con l'aggiunta di una tensostruttura esterna che potrà ospitare un buon numero di espositori. L'evento sarà sempre in concomitanza alla sagra del paese che potrà ospitarci per i pasti. 
    Seguirà un post dedicato con le strutture convenzionate per dormire ma siete comunque liberi di scegliere tra queste o di cercare la vostra sistemazione migliore. Quest'anno la prenotazione dovrà essere fatta in autonomia, così da poter gestire al meglio le proprie esigenze. Se scegliete una struttura convenzionata ricordate di dire che fate parte del gruppo BorgoBrick al momento della prenotazione.
    Le opere potranno essere posizionate da venerdì 7 dalle ore 17.00 fino alle ore 23.00 e il sabato 8 dalle ore 8.00 alle ore 15.30. Una volta scaricato il materiale, si chiede di spostare il proprio mezzo per permettere a tutti gli espositori di poter accedere agevolmente alla location. Avremo un parcheggio riservato dove poter posteggiare i nostri mezzi. 
    Stiamo definendo il programma dell'evento e attualmente possiamo confermare il pranzo AFOL che sarà svolto domenica 9 alle ore 13.00 circa e sulle 14.45 ci sarà la foto di gruppo. Sabato sera dopo la chiusura dell'evento ci sarà un intrattenimento esclusivo per i soli espositori ed accompagnatori. 
    Stiamo anche chiudendo delle convenzioni con alcuni negozianti Bricklink così da poter sfruttare l'occasione di risparmiare i costi di spedizione e magari qualche sconto extra. Pubblicheremo la lista nei social e anche via mail. Nel caso ci fosse qualche interessato a fare pubblicità del suo store con consegna durante l'evento ci può contattare alla mail borgobrick@gmail.com oppure anche in forma privata. 
    Ecco il link per l'iscrizione https://forms.gle/A2y9j1RRrfQmXXgAA
    Lo staff di BorgoBrick 
  25. Like
    Wolfolo reacted to Nastronauta in Tan/to tempo fa...   
    Ciao a tutti!
    Da tempo sono su una MOC che mi sta prendendo più tempo, spazio e denaro (per citare il sempre saggio @Vitriol) di quanto previsto, e che spero di concludere entro metà maggio.
    Una porzione di questa MOC ha come tema un tempio, che ho voluto ricreare in stile classico, seppur con qualche licenza: non è greco perché ci sono gli archi, e non è neanche romano visto che sul frontone ci sono gli alieni. Subentreranno in seguito anche elementi egizi, anche se non so ancora bene in che forma precisa... Ad ogni modo, nonostante la MOC non sia ancora finita, mi faceva piacere comunque condividere con voi queste prime foto, come cartoline di un work in progress, anche perché al termine non sarà più predominante il color sabbia, per cui si perderà un po' questo effetto-classico.
    Spero vi piacciano intanto queste immagini! Vi ringrazio per la lettura, a presto!
    Giorgio

• Create New...