Jump to content

Praetorian

Socio ItLUG
    73
  • Last visited

• Days Won

14

Reputation Activity

1. Like
    Praetorian got a reaction from Pix in LEGO Ideas - Processi di LEGO Review   
    ahah.. magari fosse... ma vedendo I progetti non so se passa qualcosa questa volta...
  2. Like
    Praetorian reacted to AirMauro in LEGO Ideas - Processi di LEGO Review   
    Ho sostenuto 12 di questi progetti.
    Tra tutti, la nave romana, che è fatta male, ma LEGO può migliorarla, è quella che vorrei vedere realizzata insieme a una tonnellata di minifigs... e lascio a @Praetorian spiegare il perchè....
    🙂
  3. Like
    Praetorian got a reaction from AirMauro in LEGO Ideas - Processi di LEGO Review   
    ahah.. magari fosse... ma vedendo I progetti non so se passa qualcosa questa volta...
  4. Like
    Praetorian got a reaction from Marco89 in Fori Imperiali - Porticus Absidata   
    Il Porticus Absidata era uno degli ingressi monumentali dei fori imperiali, posizionato dietro al foro di Nerva. Sicuramente è la MOC più complessa che ho realizzato e ne vado particolarmente fiero,  avendo una forma a ferro di cavallo è stato necessario predisporre una doppia curvatura, il che ha presentato più di qualche problema, non ultimo il fatto che sia un unico blocco non modulare.  Pezzi impiegati tra15.000 e 20.000, tempo di realizzazione 8 mesi con molte pause 

Nelle esposizioni non si nota ma il portico ha una volta a botte per tutta la sua lunghezza 
    ItLug Lecco 2016
    Fan Weekend Skaerbaek 2016  -  poi agli eventi trovi pure i vandali che scrivono sui muri   

5. Like
    Praetorian got a reaction from Marco89 in Fori Imperiali - Foro di Augusto   
    Questa moc nasce durante lo studio delle soluzioni per la costruzione del foro di Augusto. Avevo realizzato il prototipo di 2 colonne, e realizzare l'assetto attuale è stato quasi naturale. ogni colonna ha circa 380 pezzi, il totale della MOC è di 2500 3000 pezzi.

Avendo trovato le giuste soluzioni e dimensioni ho iniziato il vero lavoro... ecco un assaggio di quel che verrà

6. Like
    Praetorian got a reaction from Marco89 in Città medievale   
    Un primo accenno a quello che sarà spero un bel diorama medioevale...   per ora in collaborazione con il mio amico Jonathan Petrongari 

7. Like
    Praetorian got a reaction from Marco89 in Lady Lake Castle   
    Altra aggiunta alla mia folle utopia medioevale che nelle intenzioni si collega alla città descritta in uno degli altri post 

8. Like
    Praetorian got a reaction from Marco89 in Santa Maria al Tempio   
    Ciao
    Altro pezzo che si aggiunge al diorama medievale, una basilica ispirata alle architetture  della Roma del X XI secolo,  Santa Maria in Cosmedin, San Giorgio al Velabro, Santa Maria in Trastevere.
    .
    .
    .
    .
    .
    .

9. Like
    Praetorian got a reaction from Ceis in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    per me bocciatissimo.. colori assolutamente senza senso che azzerano qualsiasi altro merito nella progettazione, e poi alberi davanti le arcate????  mi piacerebbe tanto chiacchierare con il designer per capire cosa si era fumato... stendo poi un velo pietosissimo su quella biga assolutamente inguardabile e che non c'entra nulla con una arena.. mica è il Circo Massimo... 
  10. Like
    Praetorian reacted to AirMauro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Secondo me avrebbero potuto farlo tutto bianco o tutto tan e basta, poi la variazione di colore oramai normale dei pezzi LEGO avrebbe fatto il resto.
  11. Like
    Praetorian got a reaction from Fanfaro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    faccio una precisazione, nonostante la forte delusione il set lo prenderò, ma di certo apporterò le doverose modifiche cromatiche 
  12. Like
    Praetorian got a reaction from Fanfaro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    per me bocciatissimo.. colori assolutamente senza senso che azzerano qualsiasi altro merito nella progettazione, e poi alberi davanti le arcate????  mi piacerebbe tanto chiacchierare con il designer per capire cosa si era fumato... stendo poi un velo pietosissimo su quella biga assolutamente inguardabile e che non c'entra nulla con una arena.. mica è il Circo Massimo... 
  13. Haha
    Praetorian reacted to AirMauro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Drogato!
    Sembri Air Mauro!
  14. Like
    Praetorian got a reaction from RobyBrick in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    faccio una precisazione, nonostante la forte delusione il set lo prenderò, ma di certo apporterò le doverose modifiche cromatiche 
  15. Like
    Praetorian got a reaction from RobyBrick in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
  16. Like
    Praetorian got a reaction from AirMauro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
  17. Like
    Praetorian got a reaction from Andrea Como in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
  18. Like
    Praetorian got a reaction from sdrnet in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
  19. Like
    Praetorian got a reaction from Pix in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
  20. Thanks
    Praetorian reacted to Banjo in Diorama Castello di Dario Alessio   
    Concordo completamente con te, anche perché anche io ho una forte passione per la fotografia (soprattutto di paesaggio) e mi ritrovo totalmente in quello che scrivi.

In questo fenomeno ci sono pro e contro, da una parte ispira e permette ad altri di imparare cose che senza internet e la superdiffusione delle informazioni non avrebbero mai imparato. Dall'altra ad un certo punto uccide qualsiasi possibilità di meravigliarsi di fronte a qualcosa e di poter creare qualcosa di davvero unico.

Sono due facce della stessa medaglia.

Ho visto un paio di cose e ne approfitto per farti i complimenti perché erano stupende davvero!
  21. Like
    Praetorian got a reaction from Pix in Diorama Castello di Dario Alessio   
    ciao a tutti, ringrazio Sandro @sdrnet per I complimenti.. il castello in discussione lo conosco.. è sicuramente un'opera meritevole e d'impatto.. ma non mi colpisce.. forse perchè il mio stile è diverso, cerco sempre di trovare una quadra tra grandezza e dettaglio e sono inquadrato su quello, quindi non riesco ad apprezzare al meglio
  22. Like
    Praetorian reacted to sdrnet in Diorama Castello di Dario Alessio   
    E' sicuramente un buon, anzi ottimo lavoro. Se fosse stato 10 anni fa uno poteva dire... mamma mia che roba incredibile!
    Il problema di questi ultimi anni è che in rete si vedono delle cose incredibili e se siamo stati a molti eventi e abbiamo visto molte gallerie di immagini, ormai poche cose ci stupiscono davvero. Lo stesso vale per molti altri hobby come nel mio caso per la Fotografia. 20 anni fa la fotografia digitale era alle prime armi, poi si è aperto un mondo a migliaia, milioni di persone. Da allora si vedono immagini di ogni tipo e anche il paesaggio più stupefacente è diventato "quasi scontato" perchè dello stesso posto si sono viste almeno una cinquantina di foto analoghe e/o quasi identiche.
    Il mondo delle moc è diventato così ampio negli ultimi anni, che ora possiamo assistere a vere opere d'arte ogni giorno. Basta seguire Flickr, Brothers Bricks o altri... Ormai neanche più la tecnica ci stupisce... quello che rende ancora unica qualche opera è giocare molto sulla creatività.
    Detto questo il castello in questione è molto bello, ci mancherebbe altro non lo fosse.
    Io però dopo aver visto le opere di alcuni miei cari amici, ne cito "uno a caso" Antonio Cerretti @Praetorian o anche Jonathan @Tristancon il diorama che hanno fatto in tema medievale... beh è difficile trovare qualcosa di altrettanto così ben fatto e curato.
    E lo stesso potrei dire di molti altri cari amici qui dentro che fanno opere davvero pazzesche ma di altri temi a loro più attinenti.
    Spero che altre persone tra cui i più bravi costruttori qui dentro possono dire la loro sull'argomento.
    Ribadisco con tutto quanto scritto che non voglio per nulla sminuire il lavoro e le opere altrui.
  23. Like
    Praetorian got a reaction from Wolfolo in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Ciao a tutti, senza dubbio il trend è quello di MOC sempre più complesse, a volte anche troppo estreme (alcune opere che vedo sono esercizi di stile tali che se non parli sottovoce crollano ). detto questo io propendo decisamente verso il dettaglio modellistico calato in LEGO, per capirci i miei lavori voglio essere per  quanto possibile in scala con le minifigures, che poi devono popolarli, quindi  in proporzione i diorami sono enormi, complessi e purtroppo dispendiosissimi.. ovviamente lo faccio perché mi piace così,  specialmente per le opere su Roma antica.. non mi divertirei in altro modo, anche se devo dire che ultimamente, complice il lock down,  ho apprezzato il progettare tramite stud.io in scale diverse, e probabilmente mi cimenterò anche  nella realizzazione di alcuni di questi progetti. Ringrazio @AirMauro per la stima, purtroppo non penso accadrà mai una produzione come lui vorrebbe (ed anche io ovviamente).
  24. Like
    Praetorian got a reaction from Wolfolo in Neo Classic Space   
    dimenticavo un piccolo dettaglio, il modulo posteriore è intercambiabile 

25. Like
    Praetorian got a reaction from Wolfolo in Neo Classic Space   
    un altro paio di realizzazioni  in tema neo classic space 

• Create New...