Jump to content

sancho375

Socio ItLUG
  • Contenuti

    591
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    12

Attività della reputazione

  1. Confuso
    sancho375 ha reagito a ItLUG in Forum in pre-moderazione   
    A seguito delle dimissioni dal ruolo di moderatore di Fabbbbbricks il forum è rimasto senza moderatori.

    Tenuto conto del poco tempo rimasto prima della scadenza del mandato di questo consiglio direttivo, abbiamo deciso di non nominare nessuno per il momento e di mettere temporaneamente il forum in pre-moderazione generale. Prima di apparire, tutti i post andranno quindi approvati dal primo membro del CD a cui capiterà di passare sul forum. La pubblicazione non sarà quindi immediata, ma leggermente ritardata. Non dovrebbe essere un problema per nessuno, visto che le conversazioni sul forum non avvengono comunque in tempo reale.

    Ovviamente i post che in passato sarebbero stati rimossi in seguito, verranno eliminati direttamente.
  2. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Dario76 in Galeone fine 1700   
  3. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Pix in MOC dal web - Dicembre 2021   
  4. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a sdrnet in Bonsai Natalizio   
    Quest'anno è stato l'anno del primo Bonsai LEGO #10281 nonchè l'inizio della linea "Botanical Collection".
    Da quando è uscito, la rete si è riempita di opere di magnifici bonsai da parte di centinaia di costruttori.
    Anche io volevo fare la mia versione e un giorno mi è venuta l'idea giusta per me: fare un bonsai in stile natalizio!
    Inizialmente volevo coprirlo con foglie bianche innevate ma poi ho pensato che i bonsai generalmente si tengono all'interno di una casa e quindi ho fatto un classico bonsai con foglie verdi che poi però ho ricoperto con addobbi tipici natalizi così come se fosse un abete di Natale. Credo che sia piuttosto inusuale e curioso!
    La dimensione del vaso è circa il triplo rispetto a quello originale LEGO ed è composto da un tocco di colore particolare dato dal "Bright Light Blue" con dei pezzi abbastanza rari presenti in pochi set di diversi anni fa. Il colore è anche un omaggio al nuovo set natalizio di quest'anno.
    Il tronco è stato piuttosto complicato da costruire, volevo rendere il Bonsai abbastanza realistico e trovare il modo di agganciare i pezzi con queste angolazioni mi ha richiesto tecniche particolari per renderlo comunque piuttosto robusto.
    E' composto all'incirca da 1250 parti di cui 222 pezzi per il vaso e all'incirca 450 pezzi di plate red + plate round (1x1) per fare il riempitivo del terreno su cui poggia il tronco. Questa sarà la mia ultima moc del 2021.
    Grazie a tutti e Buon Natale a Voi e alle Vostre Famiglie!



    Galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720295395158
     
     
  5. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Teazza in MOC "Daddy, I do believe in Santa!"   
    Ciao a tutti, vi presento la mia ultima MOC, visto il periodo a tema Natalizio. Ho voluto celebrare il mito di Babbo Natale, ed il fatto che fortunatamente mia figlia ancora ci crede, utilizzando la base delle altre mie MOC con papà e bambina.
    Spero vi piaccia, buon Natale!

  6. Grazie
    sancho375 ha reagito a Fabio in Il topic dei problemi di qualità LEGO   
    Da appassionato Technic la questione mi ha incuriosito e per questo ho riprodotto il collegamento incriminato.
    In effetti hai ragione: in generale non sono riuscito ad estrarre l'axle esattamente come suggerito nel video perchè non sono mai riuscito a tenerlo fermo dopo il primo movimento verso l'esterno. In compenso ho trovato una piccola variante alla procedura che ha sempre funzionato, senza rovinare i pezzi e senza fare appello a tolleranze favorevoli.
    Per farla breve, dopo avere spostato il pin verso l'interno del telaio ho bloccato l'axle inserendo nel taglio del pin connector un lembo di un elastico tenendolo premuto con la punta del brick separator. Ho portato indietro l'axle connector, liberato l'axle dall'elastico e spinto in avanti di nuovo lo stesso axle connector. In questo modo, tutte le volte che ho provato, ho potuto fare avanzare al primo colpo l'axle da liberare quel tanto che basta da potere fare leva con la punta del brick separator ed estrarlo del tutto.
    Ammetto che non è una soluzione particolarmente elegate e fa uso di un oggetto non incluso nei diversi set, ma vista la sua relativa affidabilità potrebbe aprire la porta ad un uso più spregiudicato di questi collegamenti che non è azzardato definire "difficilmente separabili".
    A presto,
     
    Fabio
  7. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a cborella in Il topic dei problemi di qualità LEGO   
    Questa volta bisogna spezzare una lancia a favore di LEGO: dopo aver provato a spiegare “a parole” come smontare quel particolare assemblaggio, ma senza essere più di tanto presa sul serio, si è decisa a farci addirittura un video…
    P.S.
    il video è cruelty-free: nessun mattoncino è stato maltrattato durante la sua realizzazione! 😀
  8. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a sdrnet in [MOC] Torre di guardia e ponte medievale   
    Vi presento questa nuova moc del 2021, questa volta a tema medievale.
    La moc si poggia su due basi da 32x32 ed è stata studiata per essere affiancata alla moc del mulino medievale che ho fatto nel 2018.
    Ho realizzato un ponte medievale e una Torre di guardia. Il ponte si poggia in diagonale rispetto alle basi utilizzando una tecnica un po' complessa ma efficace.
    La torre di guardia è sviluppata su tre piani ed è realizzata con le pareti apribili posteriormente per poter osservare l'interno.
    All'interno della porta di ingresso c'è una botola segreta azionabile con una leva per far cadere una minifig nella galleria sotterranea che porta ad uno dei flussi d'acqua del ponte. Attraverso questa funzione è nata una scenetta per dare una storia a questa moc:
    "In alto sulla Torre di guardia, il soldato di vedetta, ignaro del suo futuro destino, osservava il carro che stava giungendo alla Torre con il cavaliere fidato del Re.
    Il suo compito era ritirare un forziere pieno d'oro da consegnare al castello.
    Un ladro scaltro però aveva scoperto come rubare il forziere attraverso una botola segreta che conduceva alla torre e che gli permetteva anche una via di fuga dal condotto oltre il ponte passando nelle fredde acque del fiume. Riuscirà il ladro a scappare?"
    Informazioni principali:
    Nome:                            Torre di guardia e ponte medievale
    Dimensioni:                   52 x 26 cm
    Numero parti:               4700 pezzi
    Numero minifig:           4 minifig
    Commenti graditi. Grazie a tutti!






    Galleria Flickr completa:   https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157720248922577 
     
    Spoiler alert: ...questa non sarà l'ultima moc di quest'anno!
     
  9. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Jack75 in Winter Village 2020   
    In attesa di pubblicare le foto del Winter Village 2021 vi mando questa anticipazione in tema con gli ultimi post "Retro Set Natalizi". Guardate l'effetto delle vetrate ItLUG....sembrano fatte apposta.
     


  10. Ahah
    sancho375 ha reagito a Pix in MOC dal web - Dicembre 2021   
    Abbiamo il vincitore del mese di Dicembre!!! 🥇


  11. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Pix in Video presentazione Set...   
    2021 - 10297 Boutique Hotel

    10000000_322762402761127_601989410554613825_n.mp4
  12. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Teazza in MOC "Love breaks rules" estesa per CastelBrick 2021   
    Ciao Omar, metto qui alcune foto fatte adesso, con il relitto ed il treno "fimato" TEAZZA 🙂 






    Appena avrò tempo di fare delle belle foto, farò un post dedicato
     
    Ciao
     
  13. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a sdrnet in Rumors 2022   
    Le date di presentazione dei vecchi modulari era:
    - 29 novembre 2020 (durante il Black Friday)
    - 6 dicembre 2019 
    - 3 dicembre 2018
    -30 novembre 2017 
    Dicono che le rivelazioni del 2018 e del 2019 hanno coinciso con la fiera del giocattolo asiatica...
    Venerdì sta arrivando e spesso le presentazioni sono coincise con i venerdì pomeriggio sempre alle 15:00 ora Europea.
    Chissà non sarà così anche questa volta. Aspettiamo.
  14. Grazie
    sancho375 ha reagito a Fanfaro in Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni   
    Ti confermo che si possono usare più codici.
    Non so se ci sia un limite ma io fino a 4 li ho usati senza problema
  15. Grazie
    sancho375 ha reagito a sdrnet in Rumors 2022   
    LISTA RUMORS 2022
    Visto che cominciano ad essere tanti, aggiornerò questa pagina di volta in volta a seconda dei nuovi Rumors... solo per avere una lista dei futuri set, utile per sapere dove andare a direzionare i propri acquisti! 🙂
    Ecco un elenco più o meno aggiornato di quello che ci dobbiamo aspettare per il 2022:
    Creator Expert
    Nuovo modulare: Hotel con Galleria d'arte (a partire dal 1 gennaio)
    Veicoli: Vespa (febbraio 2022)
    Veicoli: DeLoarean di Ritorno al Futuro (aprile 2022)
    Stranger Things
    Ci saranno un paio di set
    Due set stile BrickHeadz
    + Set D2C
    Ideas
    Arriveranno i primi set approvati nel 2020 ovvero
    Sonic mania,  Globo della Terra, Notte Stellata di Van Gogh
    (a seguire) Faro motorizzato e The Office
    Minifigures
    Nuova serie 22 con 12 nuovi personaggi (a partire da 1 gennaio)
    Nuova serie Muppets (12 personaggi)
    Brickheadz
    Lion Dance Guy (1 gennaio 2022)
    Ashoka (1 gennaio 2022)
    St Bernard (Pets)
    French Bulldog (Pets)
    Iron Man
    Miles Morales
    molti altri in arrivo...
    Star Wars
    Dark Trooper Helmet (1 marzo 2022)
    Ancora non si sa nulla sui futuri UCS
    Marvel
    Hulkbuster UCS
    Technic
    Ancora non si sa nulla
    City, Friends, Disney...
    Tutte le solite linee city, friends e varie saranno sicuramente presentate fra non molto con valanghe di immagini (come ogni anno)
  16. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Laz in [BiFF2021] Ringraziamenti   
    Le mie foto!
     
  17. Triste
    sancho375 ha reagito a Laz in @GianCann   
    Oggi è un anno che Gianluca non è più con noi, quel 19 novembre mi rimane ben scolpito nella memoria, purtroppo.
    E ancora una parte di me non ci crede del tutto!
  18. Ahah
    sancho375 ha reagito a AirMauro in Rumors 2022   
    Finalmente un prezzo interessante.
    Onestamente con un set del genere è facile rientrare dalla spesa.
    Setti LaRinascente, Milano, 23/12/1982 sulla Consolle, e il gioco è fatto.
     

     
  19. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Pix in LEGO Recycled Brick - TIME Magazine’s Best Inventions of 2021   
    LEGO ha annunciato per la prima volta il successo nell'utilizzo del PET riciclato (polietilene tereftalato) per produrre nuovi mattoncini LEGO nel Giugno 2021 e ora quella piccola svolta è stata nominata una delle migliori invenzioni del 2021 dalla rivista TIME !
    Nel tentativo di TLG di essere carbon neutral entro il 2022, hanno sperimentato la plastica riciclata come materiale alternativo all'utilizzo dell'ABS vergine che presumibilmente riduce l'impronta di carbonio del 65-70%.
    Link: https://time.com/collection/best-inventions-2021/6113130/LEGO-recycled-bricks/

  20. Ahah
    sancho375 ha reagito a AirMauro in Novità 2021   
    Per un attimo ho pensato fosse l'osso da lanciargli... vai ATAT prendilo...
  21. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Valter1966 in Robotex 2021 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team   
    Robotex International 2021.
    Incredible day.
    All ITALIAN podium 🇮🇹 in the LEGO Line Follower (senior) competition.
    🥇Mirtillo 8,92 sec.
    🥈Becco 9:56 sec.
    🥉Barbetta 9:8
    Thanks a lot to the whole ItLUG Robotics Team
    💪🤖🎖️🏆🇮🇹


  22. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Valter1966 in Robotex 2021 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team   
    Ciao a Tutti
    Finalmente dopo quasi due anni di STOP, riprendono le competizioni robotiche in Europa, e il nostro Team non vedeva l'ora di iniziare nuone sfide 🇮🇹 🤖💪.
     😉
    l'ItLUG Robotics Team è in partenza per la più importante competizione robotica a livello Europeo, Robotex International 2021 a Tallinn in Estonia.
    Il Team parteciperà con 3 famiglie e 6 "guys": Chiara, Michele, Samuele, Massimiliano, Renato e Valter. 
    Maglietta FUCSIA x le ragazze e AZZURRA per i maschietti (per un paio di competizioni avremo anche una maglietta arancione).
    Nel 2019 ci fu la diretta video, speriamo ci sia anche quest'anno, così potrete seguirci nelle nostre avventure robotiche.
    Questo è il link al sito della manifestazione (dovrebbero mettere un pulsantone "Live Streaming" o qualcosa del genere):
    https://robotex.international/
    Saremo impegnati in tutte le 3 giornate di gara con 25 robots in 10 diverse competizioni:
    Venerdì 5 novembre: Folkrace Junior Sabato 6 Novembre: LEGO Line Following Senior, Mini Sumo, Folkrace Senior, Line Following Domenica 7 Dicembre: LEGO Sumo (1Kg) Senior, LEGO Sumo 3kg, Line Following Enhanced, Girls' Firefighting Junior, Folkrace Senior Abbiamo ben 2 titoli da difendere: LEGO Sumo (1kg) Senior e LEGO Line Following Senior, percui fate il tifo per noi, sperando di salire almeno una volta sul (gradino più alto del) podio 🙂
    Nel 2019 ci furono altre 2 medaglie d'oro, ma quest'anno alla competizione LEGO Sumo (1kg) Junior non parteciperemo per raggiunti limiti d'età 😜, mentre la competizione Micro Sumo non è prevista da programma.
    Questo il medagliere a Robotex International 2019:

    Se avete tempo curiosate il canale "youtube" con i video delle nostre avventure:
    https://www.youtube.com/user/ValterNXT
    e la nostra pagina Facebook
    https://www.facebook.com/ItalianRoboticsTeam/
    Buon divertimento
    Valter & ItLUG Robotics Team - ITALY

  23. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a Valter1966 in Robotex 2021 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team   
    Inizia l'avventura

  24. Mi Piace
    sancho375 ha reagito a ministry in 231: L'ospedale   
    Da casa di mia suocera ho recuperato questo vecchio set (l'unico) appartenente alla mia compagna; le scritte sulla confezione sono in olandese in quanto lei ha trascorso l'infanzia all'estero.

    La confezione è in buone condizioni, è provvista di libretto di istruzioni originale e, a un primo sguardo, sembra che i pezzi ci siano tutti... appena possibile mi cimenterò nell'allestimento.

    E' stata una piacevole scoperta perché nessuno si ricordava dell'esistenza di questo cimelio: lei non è mai stata appassionata di LEGO e vi si è interessata solo in tempi recenti grazie a me. 🙂
    Vedrò di postare le immagini del pezzo montato, sperando che non manchi nessun pezzo!
  25. Mi Piace
    sancho375 ha ricevuto una reazione da Davide1 in Novità 2021: 18+   
    Penso si riferiscano alla foto su Brickset dove c’è la casa aperta: al piano terra a sx della porta, davanti al camino è costruito un trenino giocattolo dove si intravede un tile round usato per fare una pista rotonda… Spero di essermi spiegato….
     
×
×
  • Crea nuovo...