Jump to content

sancho375

Socio ItLUG
    574
  • Last visited

• Days Won

10

Reputation Activity

1. Like
    sancho375 reacted to Laz in 1 aprile 2022 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Per l'IBAN bisogna aspettare dopo il 25 aprile, perché lo stanno cambiando e preferiamo dare direttamente quello nuovo, per evitare disguidi!
  2. Like
    sancho375 reacted to SanMa in 1 aprile 2022 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Io avrei bisogno della certezza dell'Iban.
    Non ho paypal

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

3. Like
    sancho375 reacted to ZioTitanok in Mattoncini nel Chiostro 2022 (Prato)   
    ToscanaBricks apre oggi le iscrizioni per Mattoncini nel Chiostro 2022, che si terrà a Prato, nella cornice del Chiostro di San Domenico l'11 ed il 12 giugno (terza edizione, dopo l'edizione del 2018, del 2019 e lo stop forzato della pandemia).
    L'evento nasce in collaborazione con il Gruppo di San Domenico, che da diversi anni organizza manifestazioni ed eventi nel Chiostro sia per far riscoprire la struttura, sia per raccogliere i fondi necessari alla manutenzione e al restauro del complesso. Rispetto alla prima edizione avremo alcuni spazi recentemente ristrutturati. L'esposizione verrà allestita interamente nel chiostro, sotto il colonnato e in alcune sale adiacenti. Al piano superiore del Chiosto trova spazio una bellissima mostra che potrà essere visitata dagli espositori. La posizione del Chiostro è centralissima nella città di Prato ed è un'ottima base per visitare la città ed i dintorni.
    L'allestimento è previsto per il venerdì, a partire da dopo pranzo fino a dopo cena, ed il sabato mattina prima dell'apertura al pubblico. Si smonta la domenica sera. Il sabato sera potremmo organizzare qualcosa per tutti gli espositori. Previsto parcheggio per gli espositori e pranzo preparato dal Gruppo di San Domenico sia sabato che domenica. Sono previste attività per pubblico ed espositori.
    A differenza delle precedenti edizioni, avremo a disposizione alcuni posti letto nell'ex dormitorio dei frati, recentemente ristrutturato. I posti a disposizione non sono molti. Le camere sono doppie, con letti singoli, con bagno al comune sul piano. Cercheremo di assegnare i posti con criterio cercando di rispettare le esigenze di tutti.
    Arriviamo quindi al modulo di registrazione! Il modulo è pensato per tutti: che siate espositori singoli, che abbiate un diorama di gruppo (in caso, referente + partecipanti) o che vogliate partecipare come staff. Link al modulo: https://www.toscanabricks.it/registrazione/ . Per domande o altre informazioni.. non avete che da chiedere!
    ..adesso avete una buona scusa per fare un salto in Toscana! Vi aspettiamo! 

4. Like
    sancho375 reacted to Dario76 in Galeone fine 1700   
  5. Like
    sancho375 reacted to Teazza in MOC: Fantasioso come nelle favole   
    Ciao a tutti, vi presento la mia ultima MOC. L'idea nasce da una costruzione trovata online che mi ha colpito molto, l'ho anche postata nelle "MOC dal web".
    Così ho voluto farne una mia versione, per "celebrare" la fantasia in generale. Sono molto soddisfatto del risultato, spero vi piaccia.

Ciao
    Teazza

6. Like
    sancho375 reacted to cvianini in 10298: Vespa 125   
    Ho appena terminato il montaggio della Vespa 125, modello #10298. Il modello è davvero notevole, pur con qualche difetto. Segnalo in particolare le ruote con gli pneumatici bellissimi.

Sono tante le soluzioni ingegnose, rendere un oggetto pieno di forme curve con i nostri amati mattoncini è davvero un’impresa.

Purtroppo la colorazione del celeste non è del tutto omogenea. A seconda dei pezzi ci sono leggerissime varianti di tonalità, si notano poco, ma ci sono. Ho dovuto tagliare gli sticker a filo delle figure, gli originali sono inseriti in rettangoli celesti molto grandi e con un colore questa volta davvero differente e fastidioso una volta fissato. Anche la targa posteriore più larga che alta non è fedele a quelle italiane dell'epoca, prima o poi la sotituisco.
    Sono moltissimi i pezzi nuovi necessari per la realizzazione, diversi con forme elaborate. Tra i tanti segnalo alcuni. Il più importante per me è però un pezzo banale mai visto, non so se è già stato fatto per altri kit, si tratta di un comunissimo plate, ma con le misure dispari 1x5:

Tra gli altri pezzi notevoli c'è questo brick tondo con incavo e 4 stud, forse non è una novità, non so; ce ne sono due impiegati sia per il fanale, sia per il motore:

Il supporto per la ruota anteriore è un pezzo molto elaborato, credo sia davvero inedito:

Il montaggio non è complicato, i pezzi si combinano senza difficoltà tranne in un passaggio che descrivo più avanti. Dico questo perchè tempo fa avevo parlato dello scooter prodotto da Xingbao. Qui siamo ad anni luce, davvero. Affiancati i due modelli sono di scala differente, ma c'è una consistenza davvero diversa. Come ho accennato sopra, ho trovato qualche difficolta nel fissare le due calotte posteriori, forse un po' troppo panciute. Il risultato finale è molto soddisfacente, il modello fa bella mostra di sè in un ripiano dedicato nella LEGO room. Non ho affiancato il casco perchè mi sembra fuori scala ed è bruttarello, per il cestino posteriore ho chiuso un occhio come èper la valigia della Fita 500. Ikl costo è tutto sommato accettabile, confrontandolo soprattutto con altri kit in vendita attualmente:

7. Like
    sancho375 reacted to sdrnet in MOC dal web - Marzo 2022   
    Mi ha appena risposto e purtroppo......... li ha pensati come dei cipressi italiani in autunno!!
    Gli ho risposto dicendo che ci sono due problemi in questo... la forma e soprattutto il fatto che sono sempreverdi.
    Il problema è che sta già vendendo le istruzioni. Io prima di "azzardare" a fare una cosa di cui non sono a conoscenza mi documenterei prima. A parte questo dettaglio la moc è molto bella.
  8. Thanks
    Potrebbero anche essere due grissini ?!? Ieri sera ho fatto la domanda all'autore, vediamo se mi risponde.
  9. Haha
    sancho375 reacted to AirMauro in MOC dal web - Marzo 2022   
    Io pensavo fosse la cosa meno riuscita.... due baguette verticali, visto che alla fine è una bakery... 
  10. Thanks
    sancho375 reacted to cborella in MOC dal web - Marzo 2022   
    Decisamente fatti male, ma credo siano semplicemente due alberi, tipo cipresso, in versione autunnale, anche se questo stona poi con la quantità di piante e fiori verdi nel resto della moc…
  11. Thanks
    Il costruttore è molto bravo, questo è il suo terzo modulare e anche gli altri due precedenti non sono da meno. Usa delle tecniche molto interessanti senza esagerare, infatti i suoi lavori sono molto "puliti".
    Le due "cose" sulla destra me lo sono chiesto pure io e anche io ho pensato la stessa cosa ma onestamente non so che cosa potrebbero essere altro che degli ombrelloni. Non viene specificato nella descrizione della moc e in effetti questa è l'unica cosa che mi stona un po'. Se fossero ombrelloni però li avrei fatti in modo diverso o almeno con i tile gialli invece che con stud a vista. Andate a vedere la sua galleria di lavori. Quella che preferisco (non è un modulare) è la casa in mezzo ai vigneti.
  12. Like
    https://www.flickr.com/photos/exesandbox/albums/72177720297342319

13. Like
    sancho375 reacted to fioma06 in chi non ha un drago da compagnia?   
    Ciao a tutti!
    In questi giorni, non avendo molto da fare, mi sono cimentato per la prima volta nella costruzione di un animale. Per iniziare ho pensato fosse più semplice partire da un essere mitologico (dato che non deve rispettare nessun canone, se non quelli dell'immaginazione): un drago!!!
    Sono molto soddisfatto, dato che poche settimane prima avevo provato a fare la stessa cosa, ma era uscito un ibrido tra un fiore ed un felino...
    Avevo pensato di costruirgli anche un piccolo sfondo, sempre a tema cinese, ma lo avrei fatto automaticamente diventare colossale, mentre io ero felicissimo per le sue dimensioni così proporzionate ed adatte ad un classico drago da compagnia (chi non ha un drago da compagnia?).
    Fioma06

14. Haha
    sancho375 reacted to AirMauro in Rumors 2022   
    E se andassimo tutti a BILLUND a scioperare?
    Voglio dire ci sono dei mesi scoperti !!!
    Cosa cavolo facciamo a LUGLIO, SETTEMBRE E DICEMBRE?
    E poi possibile che uno non può avere un set LEGO da un millino tondo tondo nel 2022?
  15. Thanks
    sancho375 reacted to Wolfolo in Materiali sostenibili   
    Perché sono biodegradabili con un'apposita procedura, non in ambito casalingo o buttati per strada. 
    Secondo me sta qui l'incomprensione, uno legge biodegradabile e pensa che possa andare nella compostiera. 
    Quel nastro adesivo biodegradabile può essere messo nella carta perché con la lavorazione per il riciclaggio si scioglie, anche se ho il dubbio che al primo trattamento lo separano come il nastro classico e la biodegradabilità è irrisoria. 
  16. Thanks
    sancho375 got a reaction from Wolfolo in Materiali sostenibili   
    Qua in Germania vengono venduti i sacchetti compostabili di plastica (quelli che in Italia si usano nei supermercati per frutta e verdura per intenderci)… ma la AWM (l’azienda che raccoglie i rifiuti di Monaco) raccomanda di NON usare tali sacchetti per l’umido, con il quale produce compost!!!🤦🏻‍♂️🤣
    non ci credete? Ci fanno anche gli adesivi: quello allegato è in tedesco ma penso che il testo si capisca…
    Perdonate la scimmia “ecologista” degli ultimi messaggi: prometto che non ne mando più…

17. Like
    sancho375 got a reaction from AirMauro in Materiali sostenibili   
    Qua in Germania vengono venduti i sacchetti compostabili di plastica (quelli che in Italia si usano nei supermercati per frutta e verdura per intenderci)… ma la AWM (l’azienda che raccoglie i rifiuti di Monaco) raccomanda di NON usare tali sacchetti per l’umido, con il quale produce compost!!!🤦🏻‍♂️🤣
    non ci credete? Ci fanno anche gli adesivi: quello allegato è in tedesco ma penso che il testo si capisca…
    Perdonate la scimmia “ecologista” degli ultimi messaggi: prometto che non ne mando più…

18. Thanks
    sancho375 reacted to Ceis in Materiali sostenibili   
    Non ho info a riguardo ma quando vedo materiali simil-plastica dichiarati biodegradabili storco sempre un po' il naso. Così un giorno provai a mettere un sacchetto dichiarato biodegradabile nel compost che faccio a casa nella compostiera di fianco all'orto: l'ho lasciato lì 1 anno, completamente sommerso da altri scarti biodegradabili e terra e dopo 1 anno lo sono andato a cercare. Ed era ancora li, immacolato....
    Sarebbe interessante sapere quindi dopo QUANTO TEMPO si biodegrada. Di fatto tutto è biodegradabile anche la plastica dopo secoli...

19. Like
    sancho375 got a reaction from Pix in Materiali sostenibili   

20. Thanks
    sancho375 reacted to Laz in Annual Result 2021   
    Pubblicati i risultati annuali di TLG per il 2021. 
    Vi ricordate che nel 2020 erano andati incredibilmente bene?
    Nel 2021 sono andati ancora meglio.
    https://www.LEGO.com/en-us/aboutus/news/2022/march/2021-annual-results
  21. Like
    sancho375 reacted to AirMauro in LEGO STORE - A breve forse saluteremo le CUP!   
    Onestamente della CUP la cosa che non mi è mai piaciuta sono gli aumenti di prezzo...
    Detto ciò avrei preferito che la trasformassero in un parallelepipedo sempre LEGO style, ma gestibile come i mattoncini nell'incastrarsi e comporre "moc" di stoccaggio. 
    Banalmente se fosse la riproduzione di un brick 1x1 in scala non mi dispiacerebbero anzi!!! E la doppia cup 1x2!!!
  22. Sad
    sancho375 got a reaction from Ceis in Materiali sostenibili   

23. Like
    sancho375 got a reaction from AirMauro in LEGO STORE - A breve forse saluteremo le CUP!   
    Io mi sento di andare controcorrente: non sono un inquinatore seriale ma il demonizzare “tout Court” mi da fastidio: il problema della plastica è che tantissima viene usata per poco o niente e viene poi buttata via e smaltita (v. Bottiglie d’acqua, sacchetti per la verdura, packaging vario)
    Io ho 7-8 Cups che ririempio (la prima penso di averla presa ormai più di 10 anni fa…) in continuazione ogni volta che vado al LEGO Store. La plastica è molto buona per l‘uso che se ne deve fare: si può riempire di pezzi e pressare senza che si rompano…
    Tra l’altro le Cup, se usate per il loro scopo(essere riempite di pezzi al LEGO Store) sono virtualmente indistruttibili: tutte le mie sono si rigate ma chiudono ancora egregiamente e non si sono deformate…
    Un sacchetto di carta riempito di cose spigolose si rompe se lo riempi troppo oppure lo devi fare talmente spesso… che non è più ecologico!!!!
    Il problema è la pigrizia di chi non le riusa… provocativamente io proporrei quanto segue:
    1- sacchetto di carta a 1 euro per chi compra una tantum (ma se lo riempi troppo e si spacca sono cavoli tuoi e te ne compri un altro…);
    2- bicchiere di plastica a 10 euro/cad e ogni volta che lo riempi ti fanno uno sconto da 1 €; lo riempi 10 volte e vai a pari; oltre le 10 volte, inizi ad avere uno sconto; la gente ci penserà due volte a non ririempire; a parte @Pixche è ricchissimo…🤣
    3- se un Afol compra in grosse quantità, mettere a disposizione scatole (in realtà qualcosa del genere lo fanno già… vero @daprilègo?😄)
    Speriamo, come dice l’articolo, che ci pensino bene prima di cambiare la cosa…
  24. Like
    sancho375 got a reaction from Wolfolo in LEGO STORE - A breve forse saluteremo le CUP!   
    Io mi sento di andare controcorrente: non sono un inquinatore seriale ma il demonizzare “tout Court” mi da fastidio: il problema della plastica è che tantissima viene usata per poco o niente e viene poi buttata via e smaltita (v. Bottiglie d’acqua, sacchetti per la verdura, packaging vario)
    Io ho 7-8 Cups che ririempio (la prima penso di averla presa ormai più di 10 anni fa…) in continuazione ogni volta che vado al LEGO Store. La plastica è molto buona per l‘uso che se ne deve fare: si può riempire di pezzi e pressare senza che si rompano…
    Tra l’altro le Cup, se usate per il loro scopo(essere riempite di pezzi al LEGO Store) sono virtualmente indistruttibili: tutte le mie sono si rigate ma chiudono ancora egregiamente e non si sono deformate…
    Un sacchetto di carta riempito di cose spigolose si rompe se lo riempi troppo oppure lo devi fare talmente spesso… che non è più ecologico!!!!
    Il problema è la pigrizia di chi non le riusa… provocativamente io proporrei quanto segue:
    1- sacchetto di carta a 1 euro per chi compra una tantum (ma se lo riempi troppo e si spacca sono cavoli tuoi e te ne compri un altro…);
    2- bicchiere di plastica a 10 euro/cad e ogni volta che lo riempi ti fanno uno sconto da 1 €; lo riempi 10 volte e vai a pari; oltre le 10 volte, inizi ad avere uno sconto; la gente ci penserà due volte a non ririempire; a parte @Pixche è ricchissimo…🤣
    3- se un Afol compra in grosse quantità, mettere a disposizione scatole (in realtà qualcosa del genere lo fanno già… vero @daprilègo?😄)
  25. Like
    sancho375 got a reaction from FAUBRICK71 in LEGO STORE - A breve forse saluteremo le CUP!   
  • Create New...