Jump to content

danielebocini

Utente ItLUG
  • Contenuti

    28
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    1

Attività della reputazione

  1. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a Fabbbbbricks in 1 aprile 2024 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Dalle ore 00:00 del 1 aprile è iniziato il nuovo anno sociale ItLUG 2024/25 (dal 1 aprile 2024 al 31 marzo 2025) ed è quindi possibile procedere con il rinnovo della propria iscrizione già in corso, ovvero sottoscrivere una nuova iscrizione per chi, ad oggi, non è ancora socio.
    Per effettuare il rinnovo è possibile procedere inviando semplicemente l'importo di euro 20,00 tramite PayPal ( paypal.me/ItLUG/20 ) oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
    Beneficiario: ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE “ITALIAN LEGO(R) USERS GROUP”
    IBAN: IT61W0623003208000040619544
    Avendo cura di specificare, in entrambi i casi, come causale, nome e cognome del socio.
    Dopo tale data, i soci che non avranno ottemperato al versamento della quota, verranno disattivati dai servizi riservati esclusivamente ai soci in regola.
    Per i rinnovanti e i nuovi soci, saranno previsti alcuni gadget ancora in via di definizione.
    Chi intendesse associarsi per la priva volta all'Associazione Culturale di Promozione Sociale ItLUG - Italian LEGO Users Group, è invitato a prendere visione dello statuto e dei regolamenti e, successivamente, procedere all'invio della propria domanda per la richiesta di iscrizione, secondo le modalità specificate in questa pagina. 
    Ci auguriamo un rinnovo da parte dei soci già iscritti: anche se non si è "soci attivi" sotto il profilo della partecipazione ad eventi/attività sociali (quest'anno in particolare nessuno lo è stato, speriamo di riprendere presto), o nella costruzione di MOC o nella partecipazione alle discussioni sul forum, il vostro contributo (inteso meramente con "versamento della quota sociale") è di fondamentale supporto all'intera attività sociale organizzata da ItLUG.
    Se siete appassionati del mondo LEGO e apprezzate tutto ciò che la nostra associazione porta avanti nel segno dello statuto e, in particolar modo, nella finalità associativa di "promuovere la passione per le costruzioni LEGO..." non indugiate a restare, o diventare per chi ancora non lo fosse, Socio ItLUG.
    E non dimenticate che il consiglio direttivo è sempre a disposizione per qualsiasi necessità/proposta/chiarimento!
  2. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in The Flinstones (21316) display   
    Da 3 anni a questa parte, a Firenze, si svolge l'Animotion Film Festival, un evento che dura mezza giornata (dalle 14.00 a mezzanotte circa) dedicato alla presentazione di cortometraggi e lungometraggi d'animazione realizzati con tecniche 2D, 3D e stop motion.
    Da quando esiste questo festival, @@danielebocini ha proposto di partecipare (essendo in contatto con gli organizzatori) una piccola esposizione di MOC o set LEGO che abbiano una certa attinenza con il tema.
    L'esposizione, piccina, trova posto nel corridoio di ingresso al teatro/cinema La Compagnia, nella centralissima via Cavour, a 250 metri dal Duomo di Firenze. Una location molto, molto carina 😉
    Quest'anno, quindi, ho voluto partecipato anch'io come espositore 😄
    Sin dallo scorso novembre, quando diedi l'adesione per partecipare al mini-evento, avevo in mente cosa portare: una scenetta dedicata ai Flinstones.
    Era l'occasione giusta per costruire il set LEGO Ideas e contestualizzarlo con un landscape/display.
    Nonostante ho avuto a disposizione due mesi di tempo per realizzarlo, sono arrivato alle 23 di ieri sera senza neanche ricordare dove fosse finita la scatola del 21316 😄😄😄
    Superato il primo scoglio (ovvero, dopo aver trovato la scatola) alle 23.30 ho iniziato il montaggio del set.
    L'ho montato in circa 90 minuti, gustandomi ogni singolo passaggio: sono sincero... era un bel po' di tempo che non costruivo un set.
    La costruzione è discretamente interessante anche se non ci sono chissà quali tecniche costruttive di rilievo.
    Finito la costruzione del set, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire... tra una cosa e l'altra, s'era fatta l'1.30 di notte.
    Peccato fossi solo a metà dell'opera.
    Pertanto, stamani, mi sono alzato prestissimo (alle 5.00) e sono sceso in garage a recuperare un po' di materiale e costruire (il più velocemente possibile) il resto della scenetta che più o meno avevo in testa: alle 6.30 dovevo improrogabilmente prendere il treno per andare a lavoro 😄
    Ho fatto il grosso, e ad un certo punto (dovendo correre a prendere il treno) ho fatto incetta di un po' di pezzi di vario tipo e l'ho infilati insieme al resto del materiale già pronto...
    Sostanzialmente, ho finito di costruire io mio semplice display direttamente sul tavolo espositivo, non più di un'oretta fa 😄😄😄
    Il (mediocre) risultato è quello che vedete qui sotto.
    Tutto sommato (considerato che verso le 23.00 ero quasi sul punto di informare Daniele che avrei dato forfait), non sono neanche troppo dispiaciuto del risultato 😉
     






  3. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a Toretto1981 in MOC della pausa pranzo: la Bat-ape   
    Dato la contemporanea assenza di compagna e bimba 2 giorni fa durante la pausa pranzo mi sono cimentato nella realizzazione di una piccola MOC usando i pezzi che avevo in magazzino. Era qualche giorno che mi frullava nella testa l'idea ed ora posso mostrarvi la BAT-APE.
    Si tratta di una piccola ape dove il nero prevale e dove nel cassone vi si trova una bici per le emergenze (per ora la bici è rossa, ma appena ne trovo una nera la rimpiazzo di sicuro). Sempre nel cassone ho messo il tile con il logo di itlug ma conto di cambiarlo con un tile round con il simbolo di batman. 
    Spero vi piaccia





  4. Ahah
    danielebocini ha reagito a matteog87 in The LEGO Group compra BrickLink   
    É black friday anche per TLG
  5. Ahah
    danielebocini ha reagito a GianCann in The LEGO Group compra BrickLink   
  6. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in The LEGO Group compra BrickLink   
    Così, a caldo, io non la ritengo una buona notizia...
  7. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in [BiFF2019] BiFF Village: il pernottamento ideale per espositori e visitatori!   
    Ecco i dettagli relativi ai pernottamenti in chalet presso Camping Town Firenze.
    Lo chalet è così composto:
    * Una camera con letto matrimoniale (non divisibile) e bagno esclusivo;
    * Una camera con due letti singoli, un terzo letto "sospeso a parete" (adatto giusto per bambini fino a 10 anni) ed un bagno esclusivo;
    * Area soggiorno con angolo cottura;
    Ovviamente sono incluse lenzuola, coperte ed asciugamani 😉
    Il parcheggio dell'autovettura è incluso nel costo dello chalet e l'auto può essere posizionata accanto/davanti al proprio chalet.
    Il costo giornaliero dello chalet, riservato agli ESPOSITORI e loro accompagnatori, è di 40 euro.
    Il costo reale è ovviamente maggiore e la differenza viene coperta da Tuscany Hall e ToscanaBricks così come anche la tassa di soggiorno obbligatoria di 2 euro al giorno per persona.
    Nel modulo di iscrizione (disponibile a partire dal 21 luglio) potrete specificare se siete interessati a dormire presso la struttura scegliendo le seguenti opzioni.:
    Sono interessato a:
    1) Prenotare uno chalet al costo di *40 euro* al giorno.
    2) Dormire nello chalet prenotato (e pagato) da: (nome di chi ha prenotato).
    3) Condividere lo chalet con altre due (2) persone a caso al costo di *13,5 euro* al giorno per persona.
    4) Condividere lo chalet con un’altra (1) persona a caso al costo di *20 euro* al giorno per persona.
    5) Prenotare una piazzola per il mio camper, al costo di 26 euro al giorno.
    6) Chiedo la possibilità di essere ospitato gratuitamente, non avendo mai esposto a BiFF ed essendo residente oltre 100 Km da Firenze.
    Opzione comune:
    Dormirò queste notti: venerdì/sabato/domenica.
    Nota bene 1: Offiremo il pernottamento gratuito a chi non ha mai partecipato a BiFF ed è residente oltre 100 Km da Firenze.
    La prenotazione dello chalet/posto letto e dovrà essere effettuata entro il 20 settembre.
    Il saldo a conferma andrà effettuato, invece, entro il 30 settembre.
    Prenotazioni effettuate dopo il 20 settembre saranno tariffate alla quotazione di mercato stabilita dalla struttura.
    Nota bene 2: non c'è una tariffa di base, e il costo degli chalet varia giornalmente fino ad oltre 130 euro al giorno.
    Tuscany Hall e ToscanaBricks offriranno agli espositori anche la cena-buffet AFOL del sabato sera.
  8. Grazie
    danielebocini ha reagito a GianCann in È stata una bella esperienza...   
    Scrivo alcune righe di saluto, a titolo personale, come figura di consigliere in scadenza di mandato, non ricandidato alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio elettivo di ItLUG.
    Dopo 6 anni all'interno del direttivo, è per me arrivato il momento di concludere il mio impegno "burocratico" in ItLUG, augurandomi che al mio posto possa essere eletto un socio che abbia lo stesso spirito ed energia che ho avuto io nel 2013, quando mi candidai per la prima volta.
    Aver fatto parte del direttivo di ItLUG in questi anni è stato, e per sempre resterà, un grande onore.
    Così come lo è essere anche semplicemente socio.
    Come ho più volte evidenziato in varie occasioni, ItLUG rappresenta la Storia del movimento AFOL italiano. Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad un notevole cambiamento nel panorama AFOL, sia nazionale che mondiale (dovuto a fattori sociali, tecnologici e, non di meno, a politiche sostenute da LEGO stessa) con la conseguente nascita di mille-mila gruppi-sottogruppi-gruppettini, e ItLUG in tutto questo cambiamento ha continuato a mantenere la sua filosofia e scopo sociale, anche se con un ruolo meno centrale rispetto al passato.
    Per me, questi 6 anni nel direttivo sono stati molto importanti e significativi sotto molteplici aspetti e mi hanno consentito di acquisire tantissime esperienze e conoscenze sia sotto l'aspetto dei rapporti umani (nel bene e nel male, ovviamente) sia sotto quello più "noioso e burocratico" ma, per certi versi interessante, inerente la complessa gestione di un ente associativo. Certamente sono cresciuto tantissimo anche dal punto di vista AFOL, inteso come conoscitore di questo mondo "variegato" (proprio come le forme e i colori dei mattoncini LEGO).
    In cambio, ho donato a ItLUG molto del  mio tempo, della mia passione e messo a disposizione le mie conoscenze in altri settori. In questi giorni ho riflettuto sulle tante iniziative ed attività che sono state istituite/avviate su mia proposta (di cui l'ultima, cronologicamente parlando, il prestito dei set) mirate a stimolare la vita associativa, la condivisione della nostra passione e, più in generale, dare un senso all'articolo 3 del nostro statuto.
    Non voglio fare il falso modesto: sono particolarmente fiero delle tante cose che ho fatto per ItLUG nel corso dei due mandati. Non sto qui ad elencarle, ma non credo di "pisciare" fuori dal vaso nel dire che ho fatto tanto, tanto, tanto. Consentitemelo 😉
    Ovviamente, il merito è anche del resto dei membri del direttivo che hanno sempre appoggiato le mie proposte, salvo rarissime quanto giustificate eccezioni e con i quali ho lavorato per tutto questo tempo.
    Sicuramente ho commesso anche alcuni errori. Non lo nego. Ma, d'altra parte, fa parte del gioco...
    Dopo 6 anni di impegno, è arrivato il momento di tornare a dedicarmi al 100% alla parte più giocosa di questa passione, recuperando un po' più di tempo per me e per la mia famiglia.
    Questo non vuol certo dire che mi allontanerò da ItLUG, anzi! (non sarà per nulla facile liberarsi di me 🙂 )
    Sarò sempre un socio onorato di far parte di questa Associazione Culturale e sarò sempre attivo sul forum, negli eventi (quest'ultimi, compatibilmente con le risorse finanziarie) e in tutte quelle attività alle quali potrò contribuire nel limite della mie capacità.
    Naturalmente resterò a disposizione del futuro direttivo laddove fosse utile una mano "esterna", anche solo come memoria storica di quanto accaduto/gestito nel periodo pregresso.
    A questo punto, vorrei ringraziare un po' di persone, a partire dai vari membri del direttivo in carica e di quello precedente (esercizio 2013-2016): grazie per avermi SOPPORTATO in tutti questi anni. E grazie anche per aver supportato e sostenuto le mie proposte-iniziative, come io ho supportato-sostenuto quelle proposte da voi.
    È stata veramente una bella esperienza lavorare insieme a voi e, ribadisco, è stata un'esperienza interessante soprattutto a livello umano. Un ringraziamento particolare lo devo a @Laz, con il quale ho avuto più di qualche volta "accessi confronti" su vari temi, trovando comunque sempre una sintesi. Del resto, far parte di un gruppo dirigente di una associazione non vuol dire essere sempre d'accordo con gli altri membri su tutte le questioni trattate. L'importante, alla fine, è trovare un punto di incontro, sempre e solo nell'interesse del bene primario dell'associazione.
    Ringrazio tutti i soci che si sono spesi per ItLUG organizzando eventi ed altre iniziative o che partecipano alla vita associativa con la loro presenza agli eventi, intervenendo nelle discussioni sul forum, costruendo MOC per i vari contest e, più in generale, contribuendo a mantenere viva ItLUG.
    Vorrei potervi citare tutti, ma questo post diventerebbe così lungo, impossibile da leggere...
    Però, permettetemi di ringraziare un socio su tutti, con il quale ho avuto modo di confrontarmi spesso e volentieri su ItLUG e insieme al quale abbiamo scritto "La Storia di ItLUG raccontata da ItLUG". Un socio di lunga, lunghissima data (presente da ancor prima che ItLUG diventasse associazione a tutti gli effetti), così come spesso lunghe sono le nostre chiacchierate telefoniche sul mondo LEGO e su ItLUG: @AirMauro!
    L'unico socio fondatore di ItLUG che non compare sullo statuto, nell'elenco dei soci fondatori  😄
    Un AFOL di quelli speciali...
     
    E poi, non con minore importanza, voglio ringraziare tutti i soci che pur volendo, non possono essere attivi oltre al "semplice" versamento della quota associativa annuale. Il vostro far parte di ItLUG è comunque un apporto fondamentale a sostegno delle iniziative organizzate dall'associazione le cui finanze sono fondamentalmente costituite dalla quota associativa.
    Infine, un ringraziamento anticipato lo voglio fare a quei soci che si candideranno e che si prenderanno l'onere, qualora eletti, di gestire l'associazione nel prossimo trienno.
    C'è ancora molto da fare e il loro impegno sarà fondamentale alla prosecuzione di questa community nata ben 20 anni fa.
    Insomma, grazie a tutti 😉
    Gianluca
  9. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a LionStudios in Amicizia con i LEGO   
    Ciao a tutti amici, come state? Sono passati sei lunghi mesi, ed in tutto questo periodo mi sono dato da fare nella realizzazione di un nuovo filmato. Questo corto di poco più di 2 minuti, racconta come l'amicizia riesca a scavalcare qualsiasi ostacolo fisico e psichico. Mentre vi sto scrivendo vi comunico che sto già realizzando un nuovo corto, dove Merlino sarà la star del filmato?. Che altro aggiungere.. mi auguro che stiate tutti bene, e che possa farvi riflettere e divertire.
    buona giornata 
     
    manuel
     
  10. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da GianCann in [BiFF2017] Ringraziamenti   
    Un evento spettacolare, completamente dedicato ai LEGO, sicuramente il miglior evento realizza da ToscanaBricks. Da ripetere e migliorare ancora, grazie a questa grande esperienza. 
    Leggere e sentire di persona i commenti dei visitatori riempie di gioia e carica molto in attesa di un nuovo evento. C'è chi chiede un'apertura fino a tarda sera e chi 5 giorni espositivi, naturalmente molti non sanno che gli espositori lo fanno per passione e non come lavoro
    È stato bello vedere lo spirito familiare di questo gruppo consolidato negli anni, dove ognuno ha dato del suo meglio. Sottolineo oltre ai diorami comunitari, lo scambio di materiale fra espositori, ulteriore segnale di coesione. 
    Ci sono tante cose da aggiungere, ma sono dettagli di cui parleremo nel debriefing, per adesso solamente un grande GRAZIE a tutti: dallo staff, agli espositori fino ai visitatori. 
    Alla faccia di chi ci vuole male. 
  11. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da fabio bruni in [BiFF2017] Ringraziamenti   
    Un evento spettacolare, completamente dedicato ai LEGO, sicuramente il miglior evento realizza da ToscanaBricks. Da ripetere e migliorare ancora, grazie a questa grande esperienza. 
    Leggere e sentire di persona i commenti dei visitatori riempie di gioia e carica molto in attesa di un nuovo evento. C'è chi chiede un'apertura fino a tarda sera e chi 5 giorni espositivi, naturalmente molti non sanno che gli espositori lo fanno per passione e non come lavoro
    È stato bello vedere lo spirito familiare di questo gruppo consolidato negli anni, dove ognuno ha dato del suo meglio. Sottolineo oltre ai diorami comunitari, lo scambio di materiale fra espositori, ulteriore segnale di coesione. 
    Ci sono tante cose da aggiungere, ma sono dettagli di cui parleremo nel debriefing, per adesso solamente un grande GRAZIE a tutti: dallo staff, agli espositori fino ai visitatori. 
    Alla faccia di chi ci vuole male. 
  12. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da Fabbbbbricks in [BiFF2017] Ringraziamenti   
    Un evento spettacolare, completamente dedicato ai LEGO, sicuramente il miglior evento realizza da ToscanaBricks. Da ripetere e migliorare ancora, grazie a questa grande esperienza. 
    Leggere e sentire di persona i commenti dei visitatori riempie di gioia e carica molto in attesa di un nuovo evento. C'è chi chiede un'apertura fino a tarda sera e chi 5 giorni espositivi, naturalmente molti non sanno che gli espositori lo fanno per passione e non come lavoro
    È stato bello vedere lo spirito familiare di questo gruppo consolidato negli anni, dove ognuno ha dato del suo meglio. Sottolineo oltre ai diorami comunitari, lo scambio di materiale fra espositori, ulteriore segnale di coesione. 
    Ci sono tante cose da aggiungere, ma sono dettagli di cui parleremo nel debriefing, per adesso solamente un grande GRAZIE a tutti: dallo staff, agli espositori fino ai visitatori. 
    Alla faccia di chi ci vuole male. 
  13. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da Bargello in [BiFF2017] Ringraziamenti   
    Un evento spettacolare, completamente dedicato ai LEGO, sicuramente il miglior evento realizza da ToscanaBricks. Da ripetere e migliorare ancora, grazie a questa grande esperienza. 
    Leggere e sentire di persona i commenti dei visitatori riempie di gioia e carica molto in attesa di un nuovo evento. C'è chi chiede un'apertura fino a tarda sera e chi 5 giorni espositivi, naturalmente molti non sanno che gli espositori lo fanno per passione e non come lavoro
    È stato bello vedere lo spirito familiare di questo gruppo consolidato negli anni, dove ognuno ha dato del suo meglio. Sottolineo oltre ai diorami comunitari, lo scambio di materiale fra espositori, ulteriore segnale di coesione. 
    Ci sono tante cose da aggiungere, ma sono dettagli di cui parleremo nel debriefing, per adesso solamente un grande GRAZIE a tutti: dallo staff, agli espositori fino ai visitatori. 
    Alla faccia di chi ci vuole male. 
  14. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da Wolfolo in Un BrickHeadz x ItLUG: Votazione   
    Nome del BrickHeadz
    Capitan Testaquadra
    Numero di pezzi del BrickHeadz
    110
    Descrizione del BrickHeadz
    Da fan dei pirati, il mio BrickHeadz non poteva non essere a tema. La gamba di legno e la maglia a strisce bianche e blu sono un riferimento ai pirati anni '90.
     
    Foto frontale del BrickHeadz

     
    Foto di tre quarti del BrickHeadz

     
     
    05/07/2017 — 11:02:31
  15. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da Marco Me in Un BrickHeadz x ItLUG: Votazione   
    Nome del BrickHeadz
    Capitan Testaquadra
    Numero di pezzi del BrickHeadz
    110
    Descrizione del BrickHeadz
    Da fan dei pirati, il mio BrickHeadz non poteva non essere a tema. La gamba di legno e la maglia a strisce bianche e blu sono un riferimento ai pirati anni '90.
     
    Foto frontale del BrickHeadz

     
    Foto di tre quarti del BrickHeadz

     
     
    05/07/2017 — 11:02:31
  16. Mi Piace
    danielebocini ha ricevuto una reazione da Fabbbbbricks in Un BrickHeadz x ItLUG   
    Caricato proprio adesso!
  17. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a Fabbbbbricks in Un BrickHeadz x ItLUG   
    Regolamento
    Il contest è aperto ai soli soci ItLUG. Il BrickHeadz dovrà rappresentare il socio o il suo alter ego AFOL e dovrà contenere uno qualunque dei gadget LEGO® personalizzati da ItLUG (tile, flag ecc…). La creazione del BrickHeadz dovrà seguire lo standard di costruzione dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È concesso l’utilizzo e la creazione di sticker personalizzati per rendere al meglio eventuali caratteristiche particolari del BrickHeadz. Resta inteso che la personalizzazione dovrà essere resa nei limiti tipici dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È possibile utilizzare solo pezzi LEGO® originali. Il BrickHeadz dovrà essere originale e mai pubblicato in precedenza su blog, forum, social network o altri canali simili e aver partecipato ad altri contest. Il contest sarà ritenuto valido con un minimo di cinque soci partecipanti.  
    Come si partecipa
    Il socio dovrà inviare due foto mostrando il personaggio frontalmente e di tre quarti attraverso questo modulo. Il BrickHeadz sarà quindi valutato in base al regolamento e, in caso di irregolarità, sarà concesso al socio di correggere una volta la propria creazione che potrà quindi essere inviata una seconda volta. Le foto delle creazioni saranno successivamente caricate nel forum per essere votate. Il termine ultimo per inviare la propria creazione è il giorno 9 luglio 2017.  
    Come si vota
    Tutti gli utenti registrati del forum potranno votare indicando la loro preferenza attraverso un sondaggio allegato a questo topic. Il numero di preferenze sarà variabile e in base al numero di BrickHeadz in gara con un massimo di 3 preferenze e secondo questo schema: da 5 a 9 creazioni = 1 preferenza; 10 a 14 creazioni = 2 preferenze; oltre 15 creazioni = 3 preferenze. Le votazioni saranno aperte da lunedì 10 a domenica 16 luglio.  
    Chi vince
    Il BrickHeadz che riceverà più voti riceverà: una serie composta da quattro LEGO® BrickHeadz a scelta tra uno dei tre gruppi disponibili: Marvel Super Heroes, DC Comics Super Heroes e Disney; un massimo di tre elementi personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘primo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il secondo classificato riceverà: due BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un elemento personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘secondo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il terzo classificato riceverà: un BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un tile speciale terzo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Tutti i partecipanti riceveranno un tile speciale di partecipazione al contest. In caso di parità sarà effettuato uno spareggio tra gli eventuali BrickHeadz coinvolti.
     
    Consegna dei premi
    I premi e i tile di partecipazione potranno essere ritirati in occasione di ItLUG Lecco 2017 o, in alternativa, spediti successivamente al proprio domicilio e a carico dell'associazione.
  18. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a Slayer in [LBK2017] Ringraziamenti   
    Faccio il coro a @MarcoMe ringraziando lui e @@danielebocini come sempre per la magnifica e ormai rodatissima organizzazione che ci permette di assemblare il diorama comunitario in poco tempo. Ringrazio tantissimo come sempre tutta l'organizzazione per il mazzo che si fanno ogni volta per permetterci di esporre diorami e moc la cui qualità è salita di anno in anno (questo è il mio terzo Ludicomix, ed il diorama pirati è iniziato proprio qui con 3 set vintage, 3 basi e qualche minifig).
    Ringrazio tutti gli afol intervenuti e soprattutto @GianCann il quale quest'anno ci ha onorato della sua bellissima isola del tesoro. Faremo del nostro meglio per portare materiale di tale livello a Lucca il prossimo Novembre
    Dario
  19. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a Marco Me in [LBK2017] Ringraziamenti   
    Per chi fa diorami molti ampi e comunitari, le mostre sono l'unica occasione per mettere fuori il materiale e amalgamarlo con quello degli altri componenti il team: è quindi l'unica occasione di gioco comunitaria per noi fan dei Pirati e ogni volta ci divertiamo durante le fasi dell'allestimento. Solo per questo andrebbe ringraziato chi si sbatte per mettere in piedi una mostra
    stavolta per casini tra casa e lavoro io non sono riuscito a fare praticamente niente ma ci hanno pensato @Slayer e @@danielebocini a rinfrescare il diorama rispetto a quello visto a Lucca: e stavolta avevamo anche la zona schiavista con la piantagione di cotone.
    Oramai il sodalizio con i miei amici pirati è ben rodato e quindi non c'è stato nessun imprevisto nell'allestimento se non che quando @GianCann ha tirato fuori l'isola ci siamo un pò ammutoliti: in poco tempo il boss ha sfoderato un'isoletta fantastica che ha raccolto complimenti da tutti.
    Ecco che punti sull'orgoglio adesso puntiamo a Lucca con idee per modifiche importanti. 
     
    Poi il contorno che rende sempre piacevoli queste uscite: 
    -le risate e gli sfottò (non saremmo toscani altrimenti)
    -restare allibiti davanti ai veri maestri (e a Empoli ne ho viste diverse cose impressionanti)
    -parlare con alcuni vecchi e nuovi amici che si sciroppano km per esserci
    -i dettagli (minifig, scatola e brick vere chicche, la bottiglia d'acqua personalizzata sta già sulla mensola delle memorabilia)
    insomma "averne di queste occasioni"
    grazie a tutti
    marco
     
     
  20. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in [LBK2017] Ringraziamenti   
    Dopo mesi e mesi di "lavoro" che sono serviti ad organizzare l'esposizione di opere realizzate da tanti AFOL motivati da grande passione per i mattoncini LEGO, è arrivato il momento dei ringraziamenti per tutti coloro che hanno partecipato a Ludicomix Bricks & Kids 2017!
    Ho riflettuto più volte su quello che avrei voluto scrivere in questa “lettera di ringraziamenti”, ma ogni volta mi rendevo conto di essere troppo prolisso... avrei voluto ringraziare, una ad una, tutte le persone che, con il loro contributo (sia espositivo, sia di aiuto concreto nelle fasi organizzative) hanno fatto sì che questa edizione di Ludicomix Bricks & Kids (5a edizione di ItLUG Empoli) abbia avuto un successo e, in particolare, una qualità nelle opere esposte che ha superato le timorose aspettative di noi organizzatori, dubbiosi di riuscire a “bissare” un evento già ottimamente riuscito come quello dell'edizione 2016.
    I nostri dubbi sono svaniti nel momento in cui i vari espositori hanno iniziato a tirar fuori dalle scatole le loro creazioni mettendo sui tavoli tante belle opere e diorami, miglior espressione possibile della loro forte passione per questo “hobby”…
    Ringrazio di cuore  (a nome di tutto il team organizzatore) ogni espositore, da quelli più "veterani" che hanno partecipato a tutte e 5 le edizioni di questo evento, a quelli che, per la prima volta, hanno macinato qualche centinaio di Km pur di far parte della "combriccola" toscana.
    Ci auguriamo che i “nuovi” espositori si siano trovati bene e che, in futuro, possano nuovamente onorarci della loro partecipazione
    La qualità, varietà, fantasia e realizzazione tecnica delle opere che avete esposto (molte delle quali inedite o fortemente rinnovate) è stata (consentitemi la "falsa modestia"), di alto livello...

    Oltre a queste opere, l'esposizione è stata caratterizzata:
    - dal grande e curatissimo diorama "vintage" dei fratelli Romagnani che, come di consueto, ha richiesto oltre 12 ore di preparazione e che rappresenta al meglio il periodo "storico" più importante del brand LEGO;
    - da un bel diorama “di coppia” Classic Space (altrettanto tema simbolico di casa LEGO)
    - dai diorami comunitari “Pirates” (al quale, mi sono aggregato per la prima volta) e “City” che, quest’anno, ha visto l’uso esclusivo di modulari MOC (salvo una Brick Bank “moccata”);
    - da una bellissima esposizione di treni MOC, a dir poco spettacolari!
    Pertanto, un grande "applauso virtuale" a TUTTI voi espositori: siete stati fantastici!!!

    (purtroppo, nella foto, non compaiono tutti gli espositori partecipanti)

    Ringrazio il Prof. D’Abbundo, dell’I.I.S. Ferraris-Brunelleschi di Empoli, ed i suoi alunni, freschi reduci dalla vittoria regionale nella competizione RoboCup, che hanno curato con grande dedizione la sezione “Mindstorms“ di LB&K2017.
    Altrettanti ringraziamenti vanno al team con cui ho condiviso gioie (e qualche dolore) dell'organizzazione di questo evento che, seppur non "immenso" come superficie espositiva, adotta una cura nei dettagli che rasenta il "maniacale" (anche se, forse, non sempre sono percepiti/apprezzati/compresi dagli stessi espositori): @Fabbbbbricks™, @Zio_Titanoke @igorleg0 che sono stati fondamentali per l’ottima riuscita di questo evento...
    Infine (ma non per questo meno importanti, anzi…) devo esprimere i miei ringraziamenti allo staff dell’Associazione culturale Ludicomix con i quali, da oramai 3 anni, abbiamo instaurato un riuscitissimo sodalizio di fusione dei nostri due eventi, “Mattoncini a Palazzo” e “Ludicomix”, facendone nascere un di più ampio spettro ludico: “Ludicomix Bricks & Kids”.
    E’ grazie a loro che il nostro team “ItLUG”, può concentrarsi al 100% sull’aspetto culturale dell’esposizione, mettendoci a disposizione tutta la logistica necessaria a realizzare un evento di qualità, a beneficio del pubblico e, soprattutto, degli espositori che possono vivere al meglio l’evento.
    Ringrazio quindi, a nome di tutti gli espositori, il trio “Ludicomix” Tommaso (presidente), Francesco e Gabriele.
    Un ringraziamento speciale lo dedico anche a Mirella (responsabile ufficio stampa Ludicomix), Irene, Livio, Ilaria e Alessandro che, a vario titolo, si occupano di altri aspetti della complessa e variegata manifestazione e con i quali è stato un piacere collaborare per la realizzazione di questa edizione!
    Un paio di album fotografici:
    https://www.flickr.com/photos/itlug/albums/72157679893899683
    https://www.flickr.com/photos/toscanabricks/albums/72157680926069531

    GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI!!!
     
  21. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in [LBK2017] Informazioni generali   
    Buongiorno a tutti i cari espositori di Ludicomix Bricks & Kids!

    tra un mese esatto, in queste ore, inizieremo l'allestimento della 5a edizione di "ItLUG Empoli" che dal nome iniziale di "Mattoncini a Palazzo" si è poi trasformata in Ludicomix Bricks & Kids dopo la "fusione" con l'altro storico evento ludico empolese: Ludicomix

    Da quando le due manifestazioni si sono unite, ogni anno abbiamo sperimentato location e format differenti sia per questioni logistiche, sia per offrire un'esperienza migliore, divertente e ludica a tutti i nostri visitatori.

    Piccoli e grandi cambiamenti caratterizzeranno questa edizione di Ludicomix Bricks & Kids, nell'intento di organizzare una manifestazione sempre più nuova ed attuale, pur preservando la filosofia di base: un evento ludico adatto ad un pubblico che spazia dai più piccoli fino ai "nerd" ultraquarantenni, passando per tutte le fasce intermedie.

    La novità principale di quest'anno è lo spostamento dell'area "Comix" in Piazza Gramsci (la stessa dove dell'area "Bricks"): complessivamente un'area di oltre 4000mq dove 3 grandi tensostrutture, collegate tra loro a forma di "U", rappresenteranno il cuore della manifestazione avvicinando il mondo dei fumetti ai mattoncini LEGO.
    L'intera piazza sarà transennata, e gli spazi "all'aperto", saranno occupati da food, mercatino vintage del fumetto ed altre attività connesse alla manifestazione.

    Confermato lo spazio Cosplay & Games presso il Palazzo delle Esposizioni (a 300mt, da piazza Gramsci) e lo spostamento al Parco Mariambini (esattamente a metà strada tra Piazza Gramsci e Palazzo delle Esposizioni) dell'area dedicata ai giochi di ruolo, associazioni ludiche e spazio Kids che, da quest'anno, prende il nome di "Fantasy Park".

    Una manifestazione più compatta, rispetto alla distribuzione delle aree della precedente edizione (dettata anche da indicazioni dell'amministrazione comunale per lavori di manutenzione in Piazza delle Vittoria) che, di conseguenza, porterà anche una maggiore concentrazione di visitatori.

    Per quanto riguarda l'area Bricks (posizionata, come lo scorso anno, in Piazza Gramsci), la piacevole e gradita presenza di nuovi espositori (alcuni alla prima trasferta LEGOsa in terra Toscana) si affianca a quella degli espositori storici (molti alla loro 5a presenza consecutiva) offrirà al pubblico, ed ancor prima a noi AFOL, una esposizione di qualità con opere inedite miste ai "grandi classici" (come il diorama City Vintage dei fratelli Romagnani) e all'evoluzione progressiva di opere "in fase di crescita".

    Tra le novità di quest'anno, la separazione dell'area commerciale da quella espositiva (seppur contigua, per offrire anche una migliore esperienza d'acquisto ai visitatori), e la ricongiunzione del concorso bambini all'area AFOL, cambiando nome e finalità: da Concorso CreActive a "Galleria Giovani Costruttori".
    Lo scopo è di rendere i piccoli partecipanti ancora più coinvolti nella manifestazione, e condividere con loro la passione comune per i mattoncini LEGO, con due ottiche differenti: quello del bambino e quello dell'adulto.

    La serata AFOL di sabato 22 aprile si svolgerà nella stessa location dello scorso anno, in un mix tra buon mangiare ed attività AFOL.
    Il programma ed i dettagli per la prenotazione (obbligatoria) saranno comunicati entro un paio di settimane.
    Una cosa è certa: per tutti gli espositori presenti alla serata AFOL è prevista una sorpresina

    Veniamo ora alle informazioni più "tecniche":
    L'allestimento delle opere inizierà alle 13.00 circa di venerdì 21 aprile e proseguirà fino a notte fonda (non abbiamo limiti di orario...).
    Ovviamente si potrà tranquillamente arrivare anche al mattino (io sarò presente alle 8.00) per dare una mano a completare le ultime fasi dell'allestimento logistico.
    Durante l'allestimento di venerdì sera (per chi ci sarà) offriremo una "pizzata" spartana direttamente presso la tensostruttura, con pizza al taglio e birra a volontà.

    Il parcheggio delle auto, durante le fasi di montaggio, sarà posizionato direttamente accanto alla tensostruttura "Bricks" mentre per i giorni di svolgimento della manifestazione sarà nelle immediate vicinanze di Piazza Gramsci (riceverete indicazioni e mappa dettagliata nel "Kit di benvenuto").
    Lo smontaggio delle opere potrà essere effettuato a partire dalle ore 18.30 di domenica 23 aprile e proseguirà fino a tarda notte oppure potrà essere effettuato nella mattina di lunedì 24, a partire dalle ore 8.00. Durante le ore notturne di venerdì, sabato e domenica, sarà presente un servizio di vigilanza interno.

    Per quanto riguarda il layout espositivo, abbiamo già sviluppato una planimetria di massima dell'area espositiva. Non essendo ancora definitiva preferiamo non divulgarla per non creare confusione dato che sarà oggetto di valutazione, tra alcuni giorni, insieme ai tecnici dell'impresa che si occuperà degli allestimenti logistici, e che potrebbe suggerire alcuni cambiamenti dovuti a fattori ad oggi a noi estranei.
    In linea di massima, comunque, ognuno ha avuto lo spazio richiesto/necessario, salvo rare eccezioni dettate da motivi organizzativi/logistici.
    NOTA: Per quanto riguarda il diorama comunitario, ci stiamo tuttora ragionando... abbiate pazienza, voi che vi partecipate: @Fabbbbbricks™ vi darà presto notizie!

    Agli espositori accreditati sarà fornito un buono pasto giornaliero (sabato e domenica) da usufruire in 3/4 esercizi commerciali della zona e presso l'Info Point dell'area Bricks saranno sempre disponibili acqua e snack
    Ogni espositore, oltre al proprio badge personale, avrà a disposizione ulteriori due pass per eventuali accompagnatori.
    I soci ItLUG, come di consueto, accedono gratuitamente alla manifestazione previa prenotazione: per accreditarsi è sufficiente entrare nell'anagrafica soci, cliccare su "Contatta / Richiedi Assistenza", selezionare "Richiesta generica" ed indicare nel campo di testo la richiesta del biglietto gratuito per LB&K 2017 indicando, possibilmente, il giorno di presenza.

    La consueta foto di gruppo degli espositori verrà scattata la domenica mattina, circa mezz'ora prima dell'apertura al pubblico ed è gradita la partecipazione di tutti gli espositori.
    Durante il week-end di apertura al pubblico, è gradito l'uso della polo ItLUG o ToscanaBricks (ovviamente, l'invito è per chi è in possesso di una delle due maglie!)
  22. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in [LBK2017] Informazioni generali   
    Il 22 e 23 aprile 2017, a Empoli (FI), si svolgerà la manifestazione "Ludicomix Bricks & Kids" edizione 2017, nata dalla fusione, nel 2015, di Ludicomix (una manifestazione ludica, dedicata al mondo del fumetto e del gioco da tavolo) e Mattoncini a Palazzo, prima vera grande manifestazione dedicata al mondo AFOL e all'esposizione di opere LEGO mai organizzata prima in Toscana...
     
    Con l'edizione 2017, celebriamo il 5° anno di esposizioni ItLUG / ToscanaBricks in Toscana!
    Da quel lontano giugno 2013, siamo cresciuti molto... sia numericamente come soci, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo.
     
    Questa quinta edizione, di quella che in principio fu "Mattoncini a Palazzo", avrà un format che sarà simile alle precedenti edizioni, con alcune novità/sorprese che sveleremo nei prossimi mesi, anche per "sottolineare" la milestone n.5
     
    Per ora, vi fornisco queste informazioni:
     
    - Data: sabato 22 e domenica 23 aprile 2017
    - Orario: 10.00 - 19.00
    - Soci ItLUG: ingresso gratuito
     
    L'organizzazione dell'evento sarà coordinata dal sottoscritto, con la solita e ben collaudata collaborazione di @Fabbbbbricks™ , @Zio_Titanok , @bargello e @igorleg0
     
    L'apertura delle iscrizioni avverrà tra pochi giorni...
  23. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)   
    Buongiorno a tutti,
    Vi informiamo che abbia attivato una specifica pagina del sito ItLUG con l'inventario aggiornato dei pezzi presenti presso i "Pick a Brick" Wall presenti presso i LEGO Certified Store italiani.
    Ad oggi è disponibile, aggiornato con frequenza quasi quotidiana, solo l'LCS di Orio al Serio (Bergamo) ma presto riusciremo a fornire anche l'inventario degli altri store.
    Chiediamo la collaborazione di tutti: se vi recate in qualche LCS ed avete modo di segnalarci l'assortimento, o eventuali incongruenze con il nostro inventario, è sufficiente scrivere su questo thread oppure inviare una email a pabwall@ItLUG.org
    Collegatevi a Inventario PaB Wall LCS Italiani per essere sempre aggioranti sulle disponibilità
  24. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in ToscanaBricks – Serata AFOL, 13 settembre 2016   
    Dopo le pausa estiva, riprendono le "serate AFOL" tra soci ItLUG e membri di ToscanaBricks e, in generale, tra appassionati dei mattoncini LEGO in terra toscana.
     
    L'appuntamento è, come di consueto, a Firenze.
     
    Il programma della serata, ancora da definire nel dettaglio, è comunque in linea con i precedenti.
     
    Sicuramente avremo l'opportunità di fare una bella ravanata...

     
    ...ma sono previste anche altre (e nuove) attività da AFOLizzati

    ...a breve, maggiori dettagli!
     
    Chi fosse interessato a partecipare, scriva a info@toscanabricks.it per ottenere indicazioni precise su luogo ed orari.
     
  25. Mi Piace
    danielebocini ha reagito a GianCann in Novità 2016   
    Lo stagionale 2016 di Halloween (40203)



×
×
  • Crea nuovo...