Jump to content

cipolo

Socio ItLUG
  • Posts

    84
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Reputation Activity

  1. Like
    cipolo reacted to AirMauro in Novità 2022: 18+   
    Finalmente è arrivata.
    Ci sarebbero molte cose da dire a riguardo, ma onestamente in primis voglio godere della ufficialità.
    Rispetto alle prime foto circolate vi sono lievi differenze, non so se prima di andare in produzione hanno fatto ultimi ritocchi...
    Il gioco delle cifre 10497 e LL928 è simpatico, però magari avrei preferito l'aggiunta di una desinenza a differenziarla dall'originale. Come le astronavi di Star Trek 1701-A... 1701-D ecc. Mettere LL928 pari pari mi sembra un pò approssimato.
    Per quanto riguarda il design, visto che ho passato gli ultimi tempi a cercare MOC a cui si sono ispirati, devo dire che mi è parso che il lavoro di LEGO abbia puntato proprio al contrario, cioè a percorrere strade e design che scartassero a priori scelte fatte da autori di neoclassic ecc.
    Il packaging è bello, celebrativo ma non al top (sovracoperta ecc.).
    Quello che più manca a mio parere... è il cratere con la base. Questo è un aspetto che mi ha sorpreso.
    Oggettivamente mi aspettavo sorprese in questo senso che non sono arrivate.
    Non è la più bella reinterpretazione della 928 che abbia mai visto, e alcune parti del design non mi conquistano.
    Questo penso farà si che ne comprerò meno di 100 esemplari.
    Ma ne comprerò... 
    Oggettivamente per un giudizio più completo bisogna aspettare dopo la quinta costruita.
     
  2. Haha
    cipolo reacted to Laz in Novità 2022: 18+   
    UCS CASTLE ANNUNCIATO!
    TENETE TUTTI GLI ALTRI!
    https://brickset.com/article/78773/LEGO-announces-90th-anniversary-10305-lion-knights-castle!

  3. Haha
    cipolo reacted to Laz in Novità 2022: 18+   
    GALAXY EXPLORER ANNUNCIATA!
    TENETE @AirMauro!
    https://brickset.com/article/78775/galaxy-explorer-returns!

  4. Like
    cipolo got a reaction from AirMauro in Bricklink Designer Program   
    Faccio anch'io i super complimenti a Sandro @sdrnet per il successo della sua opera. Chissà che emozioni avrà provato nell'attesa di raggiungere il fatidico traguardo, che ci racconterai in qualche prossimo evento. Anch'io ero nervoso mentre tentavo l'acquisto con una nuova Postepay che ho dovuto sostituire qualche giorno prima perchè in scadenza. Credo di aver inventato qualche nuova parolaccia mentre tentavo di districarmi fra password e codici di sicurezza, ma non potevo non avere la tua opera. Ancora complimenti.
  5. Like
    cipolo reacted to sdrnet in Bricklink Designer Program   
    La mia faccia felice e al tempo stesso stravolta dagli eventi non riesce a spiegare tutte le emozioni che sto provando da ieri sera.
    9 minuti... questi pochi minuti sono bastati per farmi schizzare in prima posizione e raggiungere il traguardo delle 3.000 scatole. In soli 80 minuti il set era andato in sold-out a 10.000. Non ho parole per descrivere quanto sia accaduto, non me lo aspettavo davvero.
    La mia lunga attesa durata un anno e mezzo, l'impegno e la fatica nel portare avanti questo progetto e crederci fino in fondo mi ha condotto al risultato che è arrivato ieri. E di questo devo ringraziare TUTTI VOI. In primis mia moglie, i miei figli e tutta la mia famiglia che mi hanno sempre sostenuto e poi tutti i miei amici che sono davvero tanti e che hanno creduto in me fino in fondo. Posso solo dire, che i miracoli accadono davvero e bisogna sempre portare avanti le proprie passioni per arrivare un giorno a coronare un sogno come quello che è successo a me. Credete in quello che vi piace fare e non fermatevi davanti ai problemi, ma impegnatevi a realizzare i vostri sogni, perchè fidatevi, prima o poi si avverano! A tutti voi che mi avete sempre sostenuto, a tutti gli amici AFOL e non, a quelli che ci sono e a quelli che non ci sono più. A tutti voi vi mando un abbraccio e urlo a gran voce un grande.... GRAZIE!!!

  6. Haha
    cipolo reacted to AirMauro in Rumors 2022   
    Ragazzi, vi chiedo di fare attenzione nel gestire questa notizia.
    Non abbiamo assolutamente bisogno di fake news in materia.
    Ho parlato con i vari responsabili dei vari servizi segreti, e mi hanno confermato la notizia. 
    Mi hanno anche fatto vedere un'idea di ciò che potrebbe essere.
    Non è una ristampa. Non è una versione LEGEND.
    Ma se è vero ciò che mi è stato ventilato.... 10 non bastano.
    NON AGGIUNGO ALTRO PERCHE' E' TUTTO SECRETATO
     
     
  7. Haha
    cipolo reacted to Frank4bricks in Rumors 2022   
    @AirMauro dopo aver letto il post:

  8. Like
    cipolo reacted to AirMauro in 6991 Monorail Transport Base IL SET CHE HA FATTO CESSARE LA PRODUZIONE DI MONOROTAIE   
    La produzione di set LEGO nel 1994 arrivò a ben 155 differenti set, inclusi i DUPLO, insomma siamo ben lontani dagli 800 e passa per anno degli anni recenti.
    La flessione di interesse rispetto all'età dell'oro (la prima iniziata nel 1978) si avverte, e sfogliando il catalogo del 1994 si ha la netta sensazione che i designer invece che spingersi in avanti, stavano cercando la formula per risalire andando a reinterpretare temi che erano già stati esplorati nel decennio precedente.
    Il set più importante dell'anno è indubbiamente il 6991 Monorail Transport Base.

    Il set è ambizioso, la scatola imponente per i tempi, vede un'evoluzione del 6990 Futuron del 1987:

    Rispetto a questo set abbiamo due scambi in più e un'idea di base più complessa:


    Il set andò così male da far abbandonare la produzione della monorotaia. Accusata ingiustamente di essere la causa della non vendita.
    In realtà due fattori contribuirono a lasciare questo set invenduto nei negozi (ancora nel primi 2000 a distanza di 8/10 anni era facile trovarlo): 
    il costo. Il prezzo era davvero importante, e non vi era la predisposizione odierna dei genitori verso set così costosi. (in Italia era spesso venduto a più di 200.000£.) I colori e il design. Se guardate la differenza tra Futuron e UNITRON soltanto l'armonia più marcata dei colori rendono più bella la 6990 rispetto la 6991 pur se più semplice. Inoltre ul design complessivo UniTRON anche come sistema non riscosse grandi successo neanche nel resto dei set che componevano la linea. La storia dimostrerà poi che la monorotaia sarà poi assai ambita per layout cittadini o spaziali, il problema non era quindi il binario a cremagliera che aveva si limitazioni nel controllo della motrice, ma di per sé non era la causa dello scarso divertimento che dava questo set.
    E si che l'idea del trasporto che da monorotaia poteva passare a su gomma:


     
    Indubbiamente si prestava a una giocabilità che credo avesse reso particolarmente entusiasti i designer allora.
    Daltrocanto i colori, le uniformi e così via erano assai poco attraenti nel complesso.
    La sensazione di trovarsi davanti a una moc anziché a un set ben amalgamato era assai forte.
    Nel mercato secondario questo fu un set a lungo snobbato, e solvato il mercato amaricano, per primo cominciò a ricercarlo con insistenza. 

    Dapprima la scatola veniva semplicemente saccheggiata per rifornire monorotaie cittadine, FUTURON o classic space.
    Dopo il 2004 invece sempre con più insistenza divenne un set collezionato sia come MISB che MIB per se stesso. 
    In rapporto al costo originale del set, sebbene oggi per trovarlo MISB occorra spendere più di 1000 euro, la sua curva di interesse dimostra che non ci troviamo a un set per cui chiunque farebbe una follia. Anzi vista la facilità e semplicità con cui si può trovare un buon usato anche sotto i 300 euro (se si ha pazienza) si può quasi dire che fondamentalmente lo si andrà a pagare per ciò che costava come potere d'acquisto quando fu messo in vendita nel 1994.
    La scatola contiene 4 minifigs:

     
    Curiosamente questi minifigs che hai tempi non furono molto apprezzati sono oggi assai ricercati (forse per completare vecchi set, forse no) e sono piuttosto quotati rispetto a minifigs di altri temi più collezionati. Nuovi è difficile trovarli sotto i 10 euro.
    Il giudizio su questa scatola, che rappresenta una svolta importante nella produzione LEGO e nel cuore degli AFOLS (niente più monorotaia NOOOO!!!) è assai difficile.
    Per l'importanza storica sarebbe un set MUST HAVE, per quello che poi finisce per essere (parti di ricambio per altre monorotaie) è un set per costruttori. Di per sé come scatola a se stessa...beh se vi manca non disperatevi, ce ne sono 1000 altre che non potete fare a meno di avere...
    Oggettivamente penso che questo set meriti:
    RARITA' 7 SOGGETTO 10 SVOLGIMENTO (set) 5  PACKAGING 7 INDICE DI COLLEZIONABILITA' 29
    E voi che ne pensate?
  9. Like
    cipolo reacted to sdrnet in [BiFF2021] Apertura Registrazioni   
    Mi dispiace davvero tanto non essere stato dei vostri quest'anno! Le prime 3 edizioni le ho fatte tutte, nonostante la mia grande lontananza da Firenze, questo evento è sempre stato nel mio cuore come tutti gli amici toscani.
    Molte cose questa volta mi hanno impedito di venire. Sicuramente fossi stato lì avrei sentito pesantemente la mancanza del caro amico Gian di cui non passa settimana, da quel nefasto giorno, senza che non ci pensi anche solo per pochi secondi.
    Sono sicuro che anche senza di lui gli altri Toscani hanno portato a testa alta l'evento. Complimenti per essere riusciti a buttare giù questo boccone amaro ed essere riusciti ad andare avanti. Questo vi fa onore e sicuramente avrete fatto felice anche lui, ovunque si trovi ora.
    Ora mi accontento di guardare le vostre foto dell'evento. A rivederci alla prossima!
  10. Like
    cipolo reacted to Laz in Collezione vintage   
    Ottimi affari al Model Expo, quest'anno.
    Un 236/1236 del 1958 (anche se al VW mancano le ruote dietro) Una 700/1 dei primi anni 60 (CA) Una 700/3A redesca di (fine?) 1957 (brick vuoti) Un set #23 Minitalia del 1973, con pezzi nuovi (inclusi quelli trasparenti) Qualche set supplementare. Poi oggi ha suonato il postino ed è arrivata anche una 700/3 svedese del 1956 (niente scritte sui lati, i bambini Kristiansen più piccini sulla scatola), senza inserto di carta, ma con il bellissimo volantino del 1956. E un 1x2 con "ghostslot".



     




     






  11. Sad
    cipolo reacted to chmar in ItLUG Lecco 2021 - ?   
    Ciao a tutti,
    purtroppo il momento che temevamo sarebbe giunto è arrivato e ci vediamo costretti ad annullare anche ItLUG Lecco 2021. In questi mesi difficili, consci che le priorità erano giustamente ben altre, abbiamo mantenuto un contatto costante con gli enti e il Politecnico che ci hanno sempre supportato negli anni nell'organizzazione dell’evento. L'annullamento giunge dopo un'attenta valutazione della situazione e dopo aver sentito i pareri dei partner, in primo luogo il Politecnico che come sempre avrebbe ospitato l'evento. Le spese relative alla sicurezza,
    alla sanificazione degli ambienti e ad altri dettagli relativi al Covid-19 non sono sostenibili pertanto non è possibile pensare di procedere.
    Non è pensabile nemmeno una edizione ridotta in quanto le problematiche citate ci sarebbero comunque e preferiamo risparmiare risorse per tornare alla normalità l'anno prossimo.
    Pertanto per il secondo anno consecutivo il nostro evento non ci potrà essere, non ci rimane che darvi appuntamento al 2022!
  12. Like
    cipolo got a reaction from Pix in 1 aprile 2021 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    pagato anch'io, metti che mi dimentico e non posso più far parte di questa bellissima associazione. 😭
  13. Like
    cipolo reacted to Laz in Novità 2021   
    https://brickset.com/article/58139/40502-the-brick-moulding-machine-revealed!

     
    Pare che l'anatra resti comunque in produzione, non c'è da strapparsi i capelli, per ora.
    Speriamo di poter andare a Billund in tempi umani...
  14. Like
    cipolo reacted to Laz in Collezione vintage   
    Era un po' ormai che volevo questo set e finalmente ne ho trovato uno! La scatola e l'inserto in plastica sono perfetti, i pezzi sono usati, ma comunque in ottime condizioni.
    Ricordo che ce n'era uno al Loplet, in condizioni simili a questo, che però costava tre volte tanto, per cui a volte conviene aspettare! 😉 (Ricordo anche che @Arrow ne ha trovato uno ancora sigillato a tipo metà del prezzo che io ho pagato questo, a un evento un anno fa prima che iniziasse il primo lockdown... ma non si può sempre avere tutto! 😂 )
     

     
  15. Like
    cipolo got a reaction from Medieval-Italy in LEGO ROOM - Arredo ideale per stoccaggio pezzi   
    buongiorno a tutti
    Spero di essere d'aiuto e dare il mio piccolo contributo.
    Nel mio caso ho creato una LEGO room in mansarda quindi con soffitto molto basso. Ho posizionato un tavolone dove ho il PC per progettare con software e costruire fisicamente. Ho poi messo cassettiere IKEA della serie Nordli in cui inserire baseplate, cataloghi, pezzi in buste ecc. ( ce ne sono di varie misure ed altezze ). Per i brick e pezzi sfusi io ho optato per le classiche cassettiere che ho acquistato presso i Bricoman a prezzi contenuti. Io essendo pignolo ho prima catalogato tutti i pezzi e poi li ho inseriti nelle cassettiere dividendoli per colore e  per tipo. I pezzi che utilizzo di meno sono imbustati e divisi per tipo in contenitori trasparenti. Quando devo costruire e fare delle prove ho sottomano i pezzi e posso provare a creare. 


  16. Like
    cipolo reacted to ZioTitanok in @GianCann   
    Enza, Valerio e Diego (moglie e figli di Gianluca) mi hanno chiesto di condividere con voi un breve messaggio di ringraziamento. Lo riporto per intero nel seguito.
    "Quando è arrivata quella terribile telefonata il mondo si è capovolto. Gianluca non c'era più.
    Non capivo, non poteva essere, si stavano sbagliando. Io non potevo sopportarlo. Non si può accettare di perdere l'uomo che si ama, il compagno di una vita, il padre dei nostri figli. Quell'uomo di cui mi ero subito innamorata, per la sua risata contagiosa, l'intelligenza vivace, la capacità di risolvere ogni problema con semplicità, la voglia di giocare e tornare bambino, la sua onestà ed impegno per la famiglia ed il lavoro.
    Ed erano questi i valori a cui teneva di più: famiglia, lavoro, amicizia, onestà, rispetto e lealtà.
    Come avrei potuto consolare i nostri figli e riempire il vuoto incolmabile della perdita di Gianluca?
    Incredibilmente la risposta è arrivata proprio dai nostri figli, due ragazzi che nell'arco di tempo di una telefonata sono diventati uomini ed hanno affrontato con forza e coraggio la scomparsa prematura di un padre meraviglioso.
    E poi ne sono arrivate tante di telefonate e nella solitudine forzata dall'isolamento per questa orribile malattia, che non voglio neanche nominare, abbiamo trovato il calore e l'affetto di tante persone.
    Parenti, amici e colleghi, senza distinzione di gradi e gerarchie, una sola famiglia unita nel dolore e nel ricordo di un uomo straordinario, con il quale ho avuto il privilegio di trascorrere ventisette anni di vita insieme.
    In fondo al tunnel della disperazione è comparsa una luce, la consapevolezza che Gianluca sarà sempre con noi, negli occhi lucidi di chi ne rievoca il ricordo, nelle risate di chi ne racconta gli aneddoti, negli abbracci di chi ci trasmette la forza per andare avanti, nella capacità di creare piccoli capolavori mettendo insieme tanti mattoncini, nelle mani di chi tutti i giorni avvia il computer...
    Grazie a tutti, siamo orgogliosi di far parte di questa grande famiglia."
  17. Haha
    cipolo reacted to AirMauro in Set dell'anniversario   
    @gabrisermig ha avuto un grave problema stamattina uscendo di casa.
    Ha rassegnato le dimissioni da socio ItLUG, e ha lasciato scritto (sotto dettatura) che devolve tutto il suo LEGO a ItLUG.
    In più ha dato mandato al suo avvocato di scrivere a LEGO di invalidare il suo voto sui BIONICLE e gli altri temi, perchè estorto con la forza al fine di truccare le votazioni.
    @gabrisermigaffronterà ora un percorso di rieducazione presso l'istituto per il Classic Space di Wuhan, dove osserverà una quarantena necessaria a capire se il virus dei Bionicle può essere estirpato grazie a iniezioni di trans-yellow.
    Naturalmente tutti noi confidiamo guarisca.
     
  18. Haha
    cipolo reacted to Pix in Rumors 2021   
    Pix "Pronto..."
    Vito "...So Vito..."
    Pix "Lo so chi sei, sto lavorando...che vuoi?"
    Vito "Lo sai che quest'anno è il 40° anniversario del primo volo dello Space Shuttle (12 aprile 1981)?"
    Pix "E quindi?"
    Vito "Chissà che LEGO non faccia un Set in uscita ad Aprile..."
    Pix "Può darsi...mi hai chiamato per questo? Perché se per questo il 12 aprile 1961 l'astronauta russo Jurij Gagarin è stato primo essere umano a volare nello spazio. Quindi darebbe il 60°... Che mi fanno il busto di Jurij?"
    Vito "Juri? Jury Chechi?"
    Pix "Ma la p...ciao Vito, ciao..."

  19. Haha
    cipolo reacted to Ceis in Novità 2021   
    Per ogni nuovo adesivo prodotto, da qualche parte nel mondo un brick stampato muore.
  20. Like
    cipolo got a reaction from Ceis in Set dell'anniversario   
    Bella idea, io oltre a votare ho aggiunto la serie western che mi sono perso ma mi piace molto.
  21. Like
    cipolo reacted to Shintaku in Lo sapevate che il pennuto... ?   
    "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #44   Vedete l'uccellino in gabbia? Ha una grande particolarità. Questo è il primo animale che si trovi in un set. E' del 1983 e precede i cavalli, che spesso vengono indicati come primi animali mai creati, soltanto nel 1984. A giovedì  
  22. Thanks
    cipolo reacted to sdrnet in Resoconto di fine anno 2020   
    Non lo avevo mai fatto gli anni scorsi e immagino che anche quest'anno non avevate necessariamente la voglia di leggere un post così lungo.
    Sentivo però la necessità di parlare, come se fossimo tutti insieme a qualche evento a guardarci in faccia senza mascherina.
    Ho voluto scrivere quindi una sorta di resoconto di fine anno con un piccolo anticipo di 3 giorni, un anno davvero particolare e che molto probabilmente non dimenticheremo mai più.
    Non starò a parlarvi del terribile virus che ormai conosciamo tutti e con il quale abbiamo dovuto convivere, un grave problema che è entrato in modo profondo nella nostra vita sconvolgendo tutto quello che sapevamo fosse "la normalità" e ribaltando completamente le nostre routine di tutti i giorni.
    Volevo invece parlarvi di quest'anno dal punto di vista del nostro hobby, della nostra passione ovvero i LEGO.
    Una cosa che mi riguarda molto da vicino è aver vissuto diversi mesi in attesa di una risposta, di un verdetto che certamente non mi avrebbe cambiato la vita ma sicuramente mi avrebbe dato una piccola mano a migliorarla. Sto parlando ovviamente della votazione del mio Winter Chalet su LEGO Ideas. Nel pomeriggio del 23 Giugno durante i resoconti live, vengo a scoprire che purtroppo lo Chalet non è passato. Ero preparato a questa cosa già da tempo. Negli ultimi giorni quando si sapeva che ci sarebbe stato il verdetto, l'euforia era risalita come i tanti commenti ricevuti un po' da tutto il mondo e devo dire che per un breve momento ci ho sperato. Pazienza.
    Notizia di pochi giorni fa però sembra che ci siano nuove possibilità che lo Chalet venga preso in considerazione, questa volta dal Team di Bricklink... forse si saprà qualcosa a gennaio e solo se sarò contattato vi farò sapere.
    Parliamo di Set? Ormai credo che lo sappiano tutti. Il 2020 è stato in assoluto l'anno con la maggior uscita di set di una certa importanza. Quelli che fino a un decennio fa erano ritenuti i top dell'anno... quest'anno ne abbiamo avuto uno al mese, alle volte anche due! Il 2020 detenie il record con il maggior numero di set D2C (Direct To Consumer).
    La query sempre valida che ho creato su Briskset mostra chiaramente i fatti: https://brickset.com/sets/query-5602/year-2020
    Sono ben 17 i set che hanno un prezzo uguale o superiore a 180 euro! Quest'anno sono usciti set memorabili, non solo per grandezza e prezzo ma anche per la loro bellezza e varietà. Come non citare i fantastici LEGO Ideas della Baia dei Pirati o del bellissimo Pianoforte, nel mondo dei film la Ghostbusters ECTO-1, così come la Batwing 1989 oppure la magnifica Mos Eisley Cantina di Star Wars. E poi cose così originali e inaspettate come il set della Nintendo di Super Mario, oppure la magnifica Lamborghini Sian della Technic. E poi ancora il set di Topolino e Minnie, la nuova Haunted House, e il bellissimo set di Diagon Halley per i patiti di Harry Potter. E per finire il pezzo da 90... il Colosseo, 500 euro per uno dei set più attesi e discussi... quello che ora detiene il primato per il maggior numero di pezzi (ben 9036). Insomma quest'anno ne abbiamo avuto per tutti i gusti ed è davvero difficile non trovare qualcosa che piace anche al collezionista con pochi interessi. Il modulare (La Libreria) che da tutti era ritenuto uno dei set più importanti dell'anno ora si trova laggiù... in fondo alla lista.
    Se facciamo la somma di tutti questi 17 set otteniamo la ragguardevole cifra di oltre 4700 euro! E quello che servirebbe ad una famiglia per comprare da mangiare per un anno intero. Sapete la cosa paradossale per me? Che quest'anno nonostante così tanto ben di Dio per un appassionato LEGO come me è stato l'anno che ho speso meno soldi ed ho collezionato meno set. Guardando le cifre e i numeri che mi ripropone Brickset non capitava da 10 anni una cosa del genere. Il motivo? Troppi set, troppo belli... li vorrei avere tutti ma alla fine devo scendere a compromessi e non posso permettermi tutte queste spese e alla fine non scelgo nulla e restano lì, nella mia Wanted List. Probabilmente rimarranno fino al momento in cui andranno fuori produzione.
    Si perchè ormai il trend è questo. Chissà cosa ha in riserbo per noi la LEGO per il prossimo anno? Sono già stati annunciati molti set, ma i pezzi da '90 devono ancora essere presentati e allora prepariamoci a far ripartire il contatore e vedere dove arriverà!
    E in tutto questo non ho neanche menzionato gli altri 800 set proposti nell'anno 2020!
    Questo è stato anche l'anno della nascita della nuova linea "18+". Mai prima d'ora LEGO si era spinta con così tanta franchezza ad affermare che "si sono accorti che i loro set non sono più solamente dedicati ai bambini ma ad una grossa fetta di adulti"! Ovviamente è una affermazione che definirei spiritosa perchè oso chiunque, anche le famiglie più facoltose a regalare ai propri bambini decine di set che oltrepassano i 200 euro. Non sono più "giocattolini" o "scatoline" di quelle che si vendevano nei miei lontani e gloriosi anni '80... quando ci accontentavamo di un set con una ventina di pezzi e ci giocavamo per mesi interi fantasticando e trasformando ogni cosa con tutta la nostra immaginazione e creatività.
    Ebbene sì. Ora LEGO ha deciso ufficialmente che gli adulti sono anch'essi un loro punto di riferimento e quindi hanno deciso di produrre set di una certa importanza. Mannaggia a loro, se solo fossero un pochino più economici! E' dura stare dietro alla loro produzione di questi tempi, ma al tempo stesso sono estremamente felice che hanno deciso di prendere questa strada perchè sono sicuro che prima o poi faranno uscire set che sono nei miei sogni da sempre e sarà una grande magia.
    Sono accadute anche cose parecchio controverse quest'anno come la particolare questione "militare" del set Technic 42113 del veivolo Osprey... oppure dell'uscita della mitica Fiat 500, proposta su LEGO Ideas solo 1 anno prima...
    E' stato anche l'anno della nascita dei mosaici, il grande ritorno di un treno degno dei collezionisti (il Coccodrillo), la nascita di una nuova concezione di gioco con luci, suoni e movimenti... ovviamente parlo della fortunata serie di Super Mario. Poi sono nate le nuove macchine Speed Champions larghe 8 stud, la serie di minifig da collezione hanno festeggiato il numero 20, per l'ultima volta contenenti 16 personaggi visto che già la serie 21 che esce il prossimo anno avrà solo più 12 personaggi. 
    E adesso le brutte notizie. Come fare a non parlare di Gian. Questa notizia è stata un pesante pugno in pancia. Una mazzata arrivata in seguito ad un anno già abbastanza buio e triste della nostra storia. Gianluca ci ha lasciati proprio in questo anno con i suoi soli 49 anni. Una persona che ha fatto davvero molto per questa associazione. Quando anche io facevo parte del Consiglio Direttivo non capivo come faceva a sbattersi così tanto e fare tutto con così tanta energia. Comunque al di là di tutto quello che ha fatto nel mondo AFOL, in Toscana Bricks e soprattutto in ItLUG era prima di tutto un amico, una persona che a modo suo mi ha sostenuto e che aveva sicuramente ancora molto da dare, sia a me che a tutti quelli a cui stava accanto.
    Per quello che riguarda invece la mia attività di moc non posso dirvi molto. Sapete che tengo le mie novità in segreto e sicuramente non escono Leaks come nelle novità LEGO 🙂 Posso dire però un paio di cose. Intanto il 2021 sarà il decimo anniversario da quando ho costruito la mia prima vera moc da adulto. Nel lontano 2011 creai la chiesa del mio villaggio invernale. Fu questa la mia prima costruzione da zero e da allora non ho più smesso di costruire. Quindi per i miei 10 anni di moc ho in riserbo alcune cose interessanti. Ho già due moc in progetto, una in particolare sarà un bomba... un progetto impegnativo di un tema molto caro a parecchie persone 🙂 Spero di riuscire ad avere il tempo necessario a sviluppare al meglio queste idee.
    Ci sarebbero ancora tante cose da dire di quest'anno anche solo per entrare in dettaglio per ogni tema che è stato sviluppato, ma se dovessi parlare di ciò dovrei scrivere un intero libro e credo di essere già stato sufficientemente lungo. Se volete aggiungere anche voi le vostre impressioni potete scrivere tutte le altre cose che mi sono dimenticato e che coinvolgono il nostro mondo dei mattoncini.
    Concludo quindi che spero ovviamente in un futuro roseo per LEGO e per tutti noi e speriamo vivamente che il 2021 sia un anno migliore di questo perchè prima del gioco c'è la salute e la tranquillità delle nostre famiglie e quest'anno un po' tutti ce lo meritiamo davvero.
    Un caro saluto da Sandro 
  23. Sad
    cipolo reacted to Canio in Quando tuo figlio gioca...   
    ... può accadere questo!
    ATTENZIONE NON PER DEBOLI DI CUORE!
     
     
  24. Like
    cipolo reacted to Shintaku in Lo sapevate che avevate un potere... ?   
    "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #35   Nexo Knights. Una serie che per LEGO è stata una prosecuzione della linea Castle, anche se pochi sono d'accordo. Non ha avuto molto successo. Lo sapevate? Doveva durare almeno 3 anni ma il terzo anno dopo i set invernali l'ondata "estiva" non è mai stata prodotta. I personaggi quindi di MONSTROX e MERLOK non sono mai diventati minifig (avrebbero dovuto) e soprattutto si è interrotta la pubblicazione dei Nexo Powers, gli scudi pentagonali con delle trame che si usavano in combinazione col celluare.   Lo sapevate? Alcuni Nexo Powers sono rarissimi. Quello a destra nella foto si trovava solo in un libro, mentre quello a sinistra è stato dato solo durante un evento di Toys'R'Us. Ringrazio Ste Bianconi per alcune info su questa puntata!   Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! A giovedì!  
  25. Like
    cipolo got a reaction from Laz in @GianCann   
    Notizia devastante a cui non è possibile credere.
    Io Gianluca l'ho conosciuto a Bologna all'evento dei 18 anni di ItLUG. Ero socio da poco e non conoscevo quasi nessuno tranne qualche socio incontrato negli eventi svolti a Ballabio e Lecco ancora prima di iscrivermi.
    Mi ha fatto subito sentire a mio agio con quel suo modo di fare coinvolgente e mi è stato sin da subito simpatico. Poi è innegabile il suo impego nell'associazione. Un sentito abbraccio alla famiglia.
     
    ciao Gianluca.
     
×
×
  • Create New...