Jump to content

Laz

Ambassador
  • Posts

    3,959
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    319

Laz last won the day on January 11

Laz had the most liked content!

4 Followers

About Laz

  • Birthday 07/29/1975

AFOL Profile

  • Tagline
    -
  • Set Preferito
    375
  • Tema Preferito
    City, Castle, Architecture
  • Temi Collezionati
    -
  • Costruttori AFOL preferiti
    -
  • Designer LEGO preferiti
    Daniel August Krentz
  • System o Technic?
    System
  • Stud o Tile?
    Tile
  • Slope o BURP?
    Slope

Web e Social Network

Recent Profile Visitors

6,435 profile views
  1. Devi avere uno di quei set (anche incompleto) a portata di mano o chiederlo a qualcuno, non credo ci siano altri. modi sicuri! I primi pezzi dopo la richiesta del primo brevetto nel 1958 avevano scritto sotto "pat. pend."... (oltre al codice di stampo e posizione) e continuarono a tenerlo scritto per una ventina di anni, a prescindere dal fatto che poi i brevetti erano stati approvati. Poi negli anni 70 (<-- volutamente vago) hanno smesso (non dopo una fase in cui in ALCUNI pezzi la scritta era stata coperta) e poi hanno iniziato a inserire il codice (es: 3001) e poi anche "The LEGO Group". Anche se appunto, questo vale (a grandi linee per i 2x4) e non vale necessariamente per tutti i pezzi, ogni pezzo fa un po' storia a sé.
  2. La questione dei tubi 1x pieni o vuoti è difficile, perché sono cambiati più e più volte e non credo che nessuno abbia mai fatto un analisi a livello di singolo pezzo. Per i 2x4 sì e per alcuni pezzi simili si può sicuramente dedurre per similitudine (immagino che i 2x3, per dire, seguano le stesse "regole", a grandi linee), ma in generale no... a parte il passaggio da "pat. pend." al codice interno. Penso che il suggerimento migliore sia guardare effettivamente quali pezzi ci sono originali in quel set e copiarli. Anche se può essere eccessivo perché "LEGO non butta via mai niente" e ha sempre mescolato anche diverse varianti di pezzi nello stesso set senza problemi.
  3. [Giornata di annunci, oggi. Alcuni belli, altri meno.] Dopo il 31 di gennaio LDD cesserà di essere supportato e scaricabile dal sito LEGO e lo strumento digitale ufficiale diverrà unicamente Studio. Naturalmente il programma continuerà a funzionare per chi ce l'ha, ma non ci saranno più aggiornamenti. Ci sarà un episodio del podcast Bits N' Bricks a breve a riguardo, se volete "abbonarvi" per essere notificati quando arriverà. https://brickset.com/article/68953/bricklink-studio-replacing-ldd
  4. Grandi novità in arrivo sul sito LEGO, Bricks and Pieces si fonde con il Pick a Brick (pur tenendo due tipi diversi di pezzi, ma almeno l'interfaccia è unica) e come richiesto da tanta gente più volte (soprattutto in pandemia) il Build a Mini arriva online! https://jaysbrickblog.com/news/introducing-legos-new-pick-and-build-hub-bricks-pieces-to-merge-into-pick-a-brick-and-build-a-minifigure-available-online/ Non è ancora chiaro quando arriverà in Italia, ma da mese prossimo iniziano in alcuni paesi.
  5. Non seguo i videogiochi, quando ho letto di questa cosa ho cercato su Google News e ho trovato subito tutto.
  6. Monete disponibili... e sembrano reggere, son già su da 20 minuti e ci sono ancora.
  7. Se l'IP fosse Asterix... dove devo firmare?
  8. 36 progetti per la prossima review: https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/294d596d-bbb4-4fff-b0e0-da7c7b21e0da Davvero tanti bei progetti e/o belle idee, non sto nemmeno a elencare i miei preferiti perché son troppi.
  9. Ed è arrivato a 10000, complimenti e speriamo bene.
  10. Domani alle 11:00 (del mattino) torneranno disponibili le monete nel centro VIP. Ci saranno tutte le monete (e anche il raccoglitore) e, se non ho capito male, potrà prenderle solo chi non le ha prese al primo giro. Nel caso (remoto) che non esaurissero tutto subito, dopo un po' permetteranno anche a chi le ha già prese di prenderne una seconda, ma è improbabile.
  11. Ah, intendi proprio il pezzo! Allora è questo: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=3046a#T=C
  12. Diciamo che mi è capitato di comprare un set vecchio e trovare anche una manciata di pezzi nuovi al suo interno... non sono stato particolarmente felice della cosa.
  13. Non c'è una risposta univoca... a qualcuno non interessa usare i pezzi "d'epoca" a qualcuno invece sì. E a volte non è semplicissimo trovare i pezzi corretti. Soprattutto se si vogliono "nuovi". Il "valore" è un concetto un po' generico in ogni caso. Sicuramente se volessi rivenderlo dovresti usare i pezzi d'epoca (e specificare che il set è stato parzialmente ricostruito).
  14. Laz

    Buon Natale!

    Auguri da me e dal mio cenone!
  15. La plastica non riutilizzabile dovrà sparire tutta, per cui direi di sì.
×
×
  • Create New...