Legal ha risposto a un po' di domande... ho fatto una traduzione molto veloce e molto riassunta. Non condividete al di fuori di qui, è solo per darvi una vaga idea... le domande sono spesso ripetute e le risposte sono sempre quelle, naturalmente.
Domanda: Come verrà imposta questa norma?
R: Comunicazione informale e cooperazione volontaria. Le vie legali ci saranno solo se non funzionerà la comunicazione informale.
Domanda: Perderemo lo stato di comunità riconosciuta se non collaboriamo?
R: La perdita di stato di comunità riconosciuta non è automatica. Ma ignorare volontariamente le nostre policy e ripetute offese possono risultare nella perdita dello stato di comunità riconosciuta. Non sarà mai una sorpresa comunque, prima cercheremo di prendere misure correttive.
Domanda: Non possiamo più stampare minifig con il nostro logo, okay, ma quelle che abbiamo già?
R: Le comunità, riconosciute o meno, dovrebbero evitare di mostrare pubblicamente tali minifig non conformi.
Domanda: Anche in fotografie, modelli esposti al pubblico, social media?
R: Vi scoraggiamo dal farlo.
Domanda: Molti creano vestiti custom, possono continuare a farlo?
R: Sì. L'eccezione sarebbero vestiti che risultano in una minifig che sembra il simbolo di un'azienda terza.
Domanda:E' solo per le comunità riconosciute o si applica a tutti quelli che fanno minifig custom che verranno denunciati e fatti chiudere?
R: L'idea che "verranno denunciati e fatti chiudere" è molto lontana dalla realtà. Le leggi del trademark si applicano a tutti, certo non solo a chi sta sulla LAN. Se non otteniamo collaborazione volontaria, ci riserviamo il diritto di ricorrere a rimedi legali.
Domanda:Quindi minifig senza loghi sono okay?
R: Non possiamo, e non cerchiamo, di prevenire la produzione e nemmeno la vendita di minifig custom che non danneggino TLG. Le minifig custom che rappresentano entità terze sono il problema qui. A parte questo caso, l'unico altro caso che potrebbe causare un'azione sono i prodotti custom che sono così offensivi o di cattivo gusto che potrebbero danneggiare TLG.
Domanda:Possiamo sapere come fare a fare delle sigfig legali?
R: Disegni originali sono accettabili, se non includono simboli di entità terze. Questa norma serve a evitare che le minifig LEGO vengano usate per promuovere entità terze. Nomi di individui vanno bene. Entità commerciali/aziende, no.
Domanda:Possiamo includere simboli tipo Darth Vader?
R: In molti casi, contratti con i nostri partner richiedono che procediamo contro gli utilizzi errati di IP terze.
Domanda:E' solo per i casi eclatanti o vale per tutti.
R: Vale per tutti. Questa policy serve a evitare che i nostri fan violino inavvertitamente i diritti di TLG. I fan notano solo alcune attività improprie, non vedono le migliaia e migliaia di attività improprie che vediamo noi e che fermiamo continuamente. Sebbene noi dobbiamo dare delle priorità in questo genere di attività, perché le nostre risorse non sono infinite, non permettiamo intenzionalmente che tali attività continuino senza che noi diciamo nulla.
Domanda:Quale legge dice che non posso modificare qualcosa di mio?
R: Le leggi del trademark non si applicano a entità e attività non commerciali. Ma le attività commerciali non sono solo quelle che vendono dei beni per un profitto. Esempi di attività commerciali includono le associazioni, persone o gruppi che raccolgono una quota di iscrizione, che fa pagare per gli eventi, che vendono membership premium ai siti, che guadagnano con la pubblicità, con i programmi affiliati, con gli sponsor agli eventi, vendendo merchandise del LUG...
Le leggi sul trademark nei paesi dove agiamo, ci danno il diritto di proteggere la nostra proprietà intellettuale e questo è importante affrontando l'effetto di avere il trademark della nostra minifigur diluito quando viene associato a entità diverse da TLG
Domanda:Vale anche per (per esempio) gli scudi?
R: Il trademark delle minifig non si estende agli scudi. Non vediamo problemi a stampare su brick normali o sugli scudi. Un logo generico e non affiliato a un'entità, come quello mostrato [un brick 1x1] va bene, ma non bisogna eccedere. In pratica: "Non usate le minifig LEGO per promuovere delle altre entità"
Domanda:Che significa "logo di terze parti"?
R: "Terze parti" può confondere. Nel nostro caso terze parti significa qualsiasi entità che non sia TLG. Un logo è il simbolo che rappresenta un'entità. Questo vale nelle giurisdizioni in cui lavoriamo e questo include la Germania [chi ha chiesto era tedesco]
Domanda:Nel 2019 abbiamo dato questa minifig con il logo dell'evento in omaggio. Possiamo farlo ancora?
R: Se si pagava per entrare all'evento era commerciale. Se il simbolo rappresenta l'evento, allora no.
Domanda:Vale anche per il logo del LUG?
R: Il logo del LUG rarppresenta un'entità diversa e quindi non può essere stampato sulla minifig.
Domanda:Posso continuare a stampare minifig con foto delle vancaze o scritte?
R: Sì. Vi incoraggiamo a seguire le linee guida e non usare simboli commerciali di entità terze
Domanda:Per quanto riguarda cose tipo la FIRST LEGO LEAGUE?
R: Bella domanda, stiamo indagando.
Domanda:Posso stampare il logo Octan?
R: OCTAN è un trademark registrato di TLG, quindi non si può usare con altre entità.
Domanda:Posso stampare disegni miei?
R: La minifig LEGO ha un copyright, per cui si applicano le restrizioni di copyright a meno che non si tratti di "fair use". Fan art non commerciale in genere va bene, se non ci sono altri problemi. La commercializzazione di minifig con fan art è proibita. Se ci sono delle IP i proprietari di tali IP potrebbero avere da ridire.
Domanda:Si può stampare solo sui torsi e distribuire quelli?
R: No. Incoraggiamo i fan a sforzarsi di cercare di aderire alle policy piuttosto che a sprecare energie a cercare mezzucci per evitarle. Dare una minifig (o una sua parte) con un logo di terze parti non è corretto.
Domanda: Disegni generici sono ammessi?
R: Sono ammessi se non vengono usati come logo o simbolo di un'attività/evento. Se lo stesso disegno si usa più volte diventa un logo.
Domanda: Minifig factory negli store dove a volte stampano scritte/loghi?
R: Non ci sono eccezioni, non è permesso e il caso indicato qui dev'essere sfuggito, indagheremo. Un errore da parte del LEGO Store non invalida la regola.
Domanda: Ho capito bene? D'ora in poi RLUG, RLOC e RLFM non possono più stampare i loro logo sulle minifig?
R: Sì. C'è un richio legale, se si stampa un logo, incluso il logo della comunità, sulla minifig LEGO.
Domanda: Quindi se voglio stampare una maglietta hawaiana non ho problemi, ma se voglio stampare il logo della mia squadra del quore non posso.
R: Esatto.
Domanda: Se creo un logo che non è legato a nulla se non a me stesso?
R: Se è legato a un individuo è sempre un logo. Verrà riprodotto più volte su vestiti, siti eccetera e quindi non si può usare.
Domanda: Se stampo in 3d una minifig gigante? O la costruisco?
R: Le leggi sui copyright ci danno il diritto di controllare le riproduzioni delle minifig. Sarebbero violazioni di copyrighte, se non è "fair use".
Domanda: Possiamo usare gli adesivi?
R: No, vale anche per gli adesivi.
Domanda: Chi dà a TLG il diritto di dire cosa posso fare con una minifig una volta che l'ho comprata?
R: Le leggi sul trademark ci permettono di avere questa policy. Che comunque non riguarda le attività personali e private.
Domanda: Capisco il bisogno di proteggere la forma... ma dopo che l'ho comprata di chi è?
R: La minifig di plastica fisica è tua. TLG ha i diritti intellettuali associati a essa.
Domanda: A noi non interessa stampare minifig ora. Ma in futuro saremmo interessati se si potesse avere una licenza tale e si potesse avere un processo di approvazione.
R: Non è possibile.
Domanda: Vale solo per le minifig? Per le minidoll o quelle DUPLO?
R: No, la nostra policy parla delle minifig perché è quello che la gente sta facendo. Il problema è che non vogliamo che i simboli della nostra azienda vengano mescolati a quelli di altre entità.