Jump to content

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,118
  • Last visited

• Days Won

243

Posts posted by Laz

1. Messaggio dal customer service:

Quota

Dopo gli aggiornamenti a LEGO.com/service per Regno Unito/inglese e Spagna/spagnolo effettuati alla fine del 2019 e l'apertura del servizio in India mese scorso, abbiamo finito di spostare il nostro sito del Customer Service sulla stessa piattaforma usata dal resto di LEGO.com. Buona parte della transizione è stata uno a uno, anche se ci sono delle grosse differenze per quanto riguarda l'aspetto. 

Mentre in Australia, Canada, Germania, Nuova Zelanda e Stati Uniti gli ordini dei pezzi erano già stati riaperti, ora abbiamo potuto coordinare la riapertura di Bricks and Pieces con il nostro magazzino anche per quanto riguarda i seguenti mercati: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera.

Speriamo che il nuovo sito vi piaccia come piace a noi!

2. 3 ore fa, ZioTitanok ha scritto:

Io non so come finirà: a sentimento direi che gli organizzatori sono sul farlo, a prescindere da chi potrà e/o non potrà partecipare. Cosa che trovo giusta.. fino a un certo punto. A una certa, comunque, dovranno prendere una decisione: per tanti non sarà semplice organizzare un viaggio, esempio trovando voli "abbordabili", con un avviso potenzialmente ridotto.. anche se "non è un problema loro".

A una certa, sicuramente... non si può decidere il giorno prima (e nemmeno il 31 agosto).

D'altra parte sarebbe anche stato assurdo cancellarlo due mesi fa. Secondo me a un annuncio non manca molto, comunque, non credo si possa scendere sotto i due mesi/mese e mezzo...

D'altro canto non so nemmeno se siano già disponibili tutti i voli dopo il 31 agosto (ammesso e non concesso che aprano a tutti, allora).

Da parte mia, il massimo appoggio a Stephan, qualsiasi cosa si ritrovino a decidere. Non è una cosa semplice...  un evento come Skaerbaek, in questo momento, sarebbe una boccata di aria fresca per tantissima gente... a livello umano sarebbe ancora più importante del solito.

3. 7 minuti fa, Tristan ha scritto:

come la vedi per Skaerbaek?

Bella domanda. Fino al 31 agosto non si può andare in Danimarca per turismo, se non da Germania, Norvegia e Islanda. Potrebbero anticipare Svezia (!) e Finlandia. E bisogna stare almeno 6 notti, se ho capito bene

Bisogna capire cosa intendono fare Stephan & C., se farne comunque una versione ridotta senza una buona fetta della gente (chi viene da Australia o giù di lì sa già che non ci andrà al 100%) o cancellare. Immagino che tireranno in là il più possibile la decisione...

4. AI Fan Media Days c'è stato un panel sull'argomento 18+. 

Quasi niente di nuovo, ma The Brothers Brick ha fatto un bel report completo qui.

https://www.brothers-brick.com/2020/06/07/legos-new-adult-product-strategy-why-LEGO-is-retiring-creator-expert-feature/

La cosa più interessante (nuova) che ne esce direi che è la precentuale di adulti che è recentemente arrivata al 20% (di cui 2/3 nuovi all'hobby), adulti aumentati parecchio durante il lockdown.

Mi pare molto positivo, ma personalmente ritengo anche che la cosa più importante sia non perdere di vista il target primario. Non credo sia realmente un pericolo, però, se devo essere sincero.

Sarà anche interessante vedere quanti di questi nuovi adulti (molti dei quali magari non erano fan da bambini?) continueranno a costruire per conto loro o se si uniranno, con il tempo, alle varie community di AFOL in tutto il mondo!

5. Io ritengo che un'azienda non sia costretta a prendere posizione o fare donazioni per una causa, ma se decide di farlo, questo non significa che poi lo debba fare per tutte le altre cause al mondo.

Mi farebbe piacere se LEGO prendesse posizione anche su Hong Kong? Certo, è un'altra causa giusta. Come mi ha fatto molto piacere che l'abbia fatto per Black Lives Matter. Ritengo che sia costretta a farla? No. Come non era costretta per Black Lives Matter. Sono due cose slegate.

Sicuramente è indubbio che ci siano più conflitti di interessi con la Cina e quindi la cosa non è così immediata. Ma questo non significa che han fatto male a fare questa di donazione... ben venga!

Per quanto riguarda la richiesta agli affiliati di non promuovere set di polizia e affini... lì LEGO ha fatto davvero un grosso errore, ha fatto mandare all'azienda che gestisce gli affiliati un'email scritta malissimo alla svelta in cui non si spiegava niente e non si capiva nulla. 

Se avessero scritto chiaramente cosa chiedevano e perché lo chiedevano, sicuramente nessuno si sarebbe fatto particolari problemi (ha perfettamente senso non voler promuovere set "delicati" in questo momento, francamente non mi pare in contrasto con la donazione).

Purtroppo invece hanno scritto malissimo e ora la conseguenza è che c'è stato molto più focus su quei set, l'effetto esattamente opposto a quello desiderato.

Certo che il tempismo d'uscita del set della Casa Bianca è stato davvero il peggiore possibile, manco a farlo apposta...

6. 3 ore fa, gmoltra ha scritto:

Lo so che il mio post possa aver trasmesso questo messaggio

No no, ci mancherebbe. E' una comunicazione che va postata ogni tanto soprattutto per i nuovi soci, prima che leggendo per caso qualche post qua e là si sentano in qualche modo in colpa perché non sono attivi in un particolare modo e vadano a pensare di essere meno soci degli altri, mentre ovviamente non è assolutamente vero. Ma anche se è ovvio è bene ribadirlo ogni tanto!

7. Credo sia di nuovo giunto il momento di ricordare a tutti che la partecipazione al forum non è obbligatoria (se non per eventuali - pochissimi - post istituzionali). E non si è "più bravi" se si partecipa o "più cattivi" se non lo si fa.

Si è bravi (o cattivi) uguale. Ognuno vive la sua partecipazione all'associazione come si sente di farlo. 

Così come, per esempio, non è obbligatorio partecipare o esporre agli eventi. Si può fare, oppure non fare. Nessuno deve sentirsi in difetto perché non scrive sul forum o non partecipa agli eventi. Naturalmente, allo stesso tempo, tutti sono i benvenuti se vogliono farlo.

8. 2 ore fa, The APhOL ha scritto:

Scusate, scrivo qui perche' non saprei dove altro. Si sa qualcosa del giorno in cui riapriranno il B&P?

L'ultimo aggiornamento che abbiamo è del 21 maggio quando ha iniziato a riaprire per alcuni paesi. Hanno chiesto internamente se ci sono delle date previste per gli altri paesi, ma ancora nessun ulteriore aggiornamento a riguardo.

9. Mi fa piacere che dopo un paio d'anni qualcuno abbia notato che non pubblico link dal mio sito qui. Il motivo è molto preciso e molto specifico.

E il motivo è che se lo facessi, verrei accusato di farmi pubblicità. Niente di più, niente di meno.

Anni fa erano successi più di una volta casini con persone che postavano link ai propri siti in maniera totalmente e assolutamente legittima ed erano stati fonte di infinite e ridicole polemiche. Le azioni hanno conseguenze, quindi quando ho creato il sito ho deciso immediatamente che non avrei mai fatto pubblicità al mio sito sul forum, per evitare le polemiche, gli attacchi personali e gli attacchi a ItLUG

Ma naturalmente non è possibile vivere in pace, vero? Se fai una cosa, vieni criticato. Se non la fai, vieni criticato lo stesso.

Il mio sito rimane quindi, come esplicitamente specificato nel regolamento, solo nella mia firma. Non credo mi si possa accusare di postare qui solo come scusa per poter pubblicare la firma. Forse.

Detto questo, nessuno vieta a chiunque altro di postare link dal mio sito, solo io non posso farlo. Se quindi ci trovate qualcosa di interessante e in topic, postate pure, ovviamente, è un sito come un altro. (E su cui comunque scrivo pochissimo perché, chi ha tempo?)

Francamente mi sarei aspettato che qualcuno postasse qualcosa almeno sulla mia ricerca su LEGO Italia. Ma forse è meglio così, probabilmente anche quella sarebbe stata fonte di qualche misteriosa polemica contro LEGO Italia ("Ah, la sede di una volta era più bella, non fanno più le sedi di una volta!")

10. 23 minuti fa, AirMauro ha scritto:

- LEGO non ha confermato né richiesto rimozione di tali foto, quindi come facciamo a dire che è un leak? Se non sappiamo neanche con certezza sia vero? 

Ti è stato ripetuto più volte che è un leak. Cosa vuoi, una dichiarazione in carta intestata TLG? Non la avrai. La fonte ufficiale qui per sapere se una cosa è un leak (oltre il buon senso) è il moderatore. Che lo sa, in caso, da me, se non è già ovvio... cosa che succede nel 99% dei casi.

Ripeto (di nuovo!) niente di male nel primo post di questa ricostruzione, non lo sapevi, capita a tutti. Ma nel momento in cui te lo dico lo sai e non hai più motivazioni, né scuse.

Fine.

11. 5 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

Ma a sto punto non ne ho idea di come interpretare il regolamento, è anche vietato parlarne in modo ipotetico?

No, non lo è. Se vi fa piacere potete parlare di rumor e leak quanto vi pare.

In questo caso specifico la """""MOC""""" (tra mille virgolette) era una semplice ricostruzione 1:1 su Studio di una foto leak, assolutamente identica per tutto quello che si poteva vedere dalla foto. Persino l'inquadratura e le "pose" delle minifig. Per cui era ovviamente un leak, come se fosse una foto di una foto, diciamo. Si potrebbe pensare a un trucco per cercare (in maniera molto ingenua, visto che ovviamente non funziona) di aggirare le regole sui leak. (Ma non credo che chi ha fatto la ricostruzione l'abbia fatta per questo motivo, francamente, penso l'abbia fatta solo per divertimento suo personale.)

12. Sì, è la ricostruzione del set basata sul paio di foto leak che sono circolate, quindi è chiaramente un leak essa stessa.

Niente di male, ovviamente non lo sapevi se non avevi visto il leak (bravo, beato te, io che voglio evitarli non riesco quasi mai!), non potevi sognarti! 

13. Riesumo questo vecchio topic perché BrickJournal (originale ovviamente, la versione italiana non esiste più da anni) è nei guai per il COVID-19. Riporto il loro appello.

BRICKJOURNAL NEEDS YOUR HELP!
    Just as BrickJournal #62 and several other TwoMorrows publications were about to go on sale, our distributors, Barnes & Noble bookstores and comics shops all shut down. We were left with huge losses from unsellable copies that had to be destroyed, printing bills to pay, and no idea when we'll start receiving payments again.

You can read the full details by downloading our new 2020 Update Flyer at this link:
    https://twomorrows.com

But in a nutshell, our immediate future depends on our loyal webstore and mail order customers.

Here's THREE ways to help keep BrickJournal clicking!

ONE: Subscribe for a half-year!
    We’re temporarily offering less expensive half-year print and digital subscriptions, which let you support us for the short-term, then go back to purchasing at stores as they hopefully reopen over the next few months. Or order a full year to help even more! Go to this link:
    https://twomorrows.com/index.php?main_page=index&cPath=61

TWO: Order back issues at 40% off!
    Download our new 2020 Digital Catalog to get most back issues at 40% off for a limited time! There’s even a bundle with all the issues through #50 for 50% off!

Go to this link for the catalog:
    https://twomorrows.com/index.php…

Go to this link for the back issues:
    https://twomorrows.com/index.php?main_page=index&cPath=98_78

THREE: SHARE THIS POST! Tell your friends!
    Even if you can't place an order now, please spread the word about BrickJournal on social media! Every print and digital order helps keep the magazine for LEGO® fans clicking!
    Joe Meno, BrickJournal editor
    John Morrow, publisher, TwoMorrows Publishing
    https://www.twomorrows.com

14. 5 minuti fa, GianCann ha scritto:

Questo è il loro approccio sul loro forum,

Io parlo (ovviamente) di Brickset sito. Sembra di stare in una corte marziale, se non ribadisci l'ovvio, subito a correre a cercare il cavillo.

E per quanto riguarda Promobricks è un sito che non ha avuto nessun rispetto per gli AFOL, prima ancora che per LEGO. Per me non esistono più e ho usato i loro brick promozionali come riempimento (perché non si butta via niente e perché a regalarli a qualcuno avrei fatto loro pubblicità). 

15. 1 minuto fa, Wolfolo ha scritto:

Io non pago l'associazione per avere supporto da LEGO, pago l'associazione perché mi fa piacere esserne parte, anche se non partecipo attivamente e mi va di aiutarla anche economicamente a sostenere la sua attività.

Questo è esattamente il motivo per cui ci si iscrive a un'associazione, confermo.

Avevo chiesto a LEGO se il forum riservao ai soci potesse essere considerabile accettabile, ma la risposta in questo caso è stata negativa.

C'è anche da considerare che siamo un'associazione da 450 membri, effettivamente non si può considerare come una chat privata di due o tre amici.

16. 23 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Mi dispiace Francesco ma stai sbagliando alla grande.

Dovrò imparare a sopravvivere conscio del fatto che tu la pensi così! 😮

Aggiungo che su Brickset non sono d'accordo, capita molto raramente che condividano un leak e per quanto ne so, quando è capitato, è perché erano in buona fede (cosa che può capitare a chiunque, soprattutto se hai un sito e condividere notizie è il tuo lavoro).

Tant'è che la semplificazione più pratica che mi viene sempre da dare a chi si chiede se qualcosa sia o meno un leak è: guarda su Brickset, se c'è lì dovresti poterlo postare con tranquillità (se vuoi). Al massimo poi verrà rimosso, ma se hanno sbagliato loro significa che era facile farlo.

17. 11 ore fa, AirMauro ha scritto:

Ma allora quindi posso pubblicare anche le foto dei calendari dell'avvento senza dover scrivere per allegorie?

Provengono da cache del sito LEGO o cose simili che fanno eccezione? In quel caso sì, se proprio provi questa impaziente atmosfera natalizia a maggio, nessuno te lo impedirà.

18. 26 minuti fa, GianCann ha scritto:

Per concludere, quello che voglio dire io è: in casi dubbi (come quello delle immagini da me pubblicate) andrebbe scelta una linea più a favore di AFOL e non dell'azienda LEGO.

In casi dubbi si segue la correttezza, non il favore verso qualcuno. Quindi rimuovere quelle immagini era l'unica cosa possibile e corretta da fare, l'altro giorno.

Se tu ne pubblicassi invece altre dalla stessa fonte domani, ora che il caso è stato ben chiarito, sicuramente non verrebbero rimosse.

Personalmente ritengo il postare questo genere di materiale (anche dai negozi) discutibile. Ma a differenza di altri, non sono qui a cercare di imporre il mio punto di vista al mondo, se LEGO dice che si può fare, ammettiamo sicuramente l'eccezione anche noi. Tra l'altro comprendo benissimo il motivo per cui fanno queste eccezioni e se fossi in loro cercherei di farne anche di più a prescindere dalle mie convinzioni personali, perché da AFOL posso permettermi di non usufruirne, ma da parte loro è corretto farle.

In ogni caso non dovrebbe più essere un problema tuo, visto che hai detto che non frequenterai più rumor e novità! Buon per te, ci guadagni almeno in tempo risparmiato a scrivere papiri.

19. Il 28/5/2020 alle 16:36, Laz ha scritto:

Detto questo, ho comunque chiesto conferma a LEGO se questo particolare caso materiale dal server LEGO non pubblicato sia da considerarsi un leak pubblicabile (come la foto dal negozio che ha postato Pix e a cui ovviamente nessuno ha detto nulla perché era pubblicabile) o meno.

Okay, mi ha risposto Sara. Ha detto che è effettivamente una zona grigia, ma per quanto ne sa (quindi ora come ora si può seguire questa indicazione), è concesso sfruttare l'errore. Questo naturalmente non significa che non possano chiedere di rimuoverlo (come negli altri casi).

Quindi ora sappiamo cosa fare dovesse capitare di nuovo.

• Create New...