Jump to content

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,228
  • Last visited

• Days Won

247

Reputation Activity

1. Sad
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che il furgone delle Tartarughe Ninja... ?   
    "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
    E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.
    Lo sapevate? #5
    Questo set (79104 - The Shellraiser Street Chase), un set della Ninja Turtles del 2013, ha una particolarità che lo rende "praticamente" unico nel suo genere.
    Infatti l'inventario dei pezzi è completamente diverso a seconda della versione con lo chassis "del treno" per il furgone delle tartarughe, o con lo chassis "technic".
    E' stato rifatto con 37 pezzi in più per aumentare la solidità della struttura, ma quando lo si compra sui mercati online, a volte appare la box art originale senza conta dei pezzi per cui è impossibile sapere che versione ci arriverà, così come era impossibile saperlo dal LEGO Shop.
    Non è l'unico set su cui sono state messe le mani successivamente, ma 37 pezzi di differenza non sono 5, ovviamente sempre per lo stesso prezzo di listino.
    Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like!
    A lunedì prossimo!

2. Like
    Laz reacted to LORE84 in Diorama campo di orzo 2015   
    Dopo l'evento di Borgobrick decisi di intraprendere il tema agricolo, a me caro, essendo figlio di agricoltori! Negli eventi che avevo visto era poco rappresentato, quindi ero ancora più spinto a realizzare questo tema! Questo diorama mi porterà a fare il mio primo ordine bricklink, la mia prima mod e prima moc😬 (Farò un post dedicato).
    Nella linea city fattoria (dove c'erano le famose mucche!!! non ne ho solo 2😈), mi era scappata la mietitrebbia 7636, poi acquistata su bricklink, ho deciso che da questa (modificata per renderla più simile ad una vera) sarei partito a realizzare il campo di orzo, creando la classica scena che avviene durante la mietitura nella vita odierna (che naturalmente ho vissuto e vivo ancora adesso di persona)
    L'ho esposto la prima volta al Model Expo Italy del 2015, mi ricordo che riuscii a farmi dare mezza giornata al lavoro il venerdì , per ultimare la moc della rotopressa😃🤣(per chi non sapesse è quella rossa nelle foto)

Prime fasi di costruzione!

3. Like
    Laz reacted to Fabbbbbricks in Rumors 2020   
    Bene, ora che avete esposto e forse chiarito i vostri dubbi torniamo al tema principale di questo forum: i mattoncini LEGO. Grazie.
  4. Like
    Laz reacted to ZioTitanok in Lo sapevate che le minifig più desiderate...?   
    Tutte le volte che mi capita sotto mano una minifig Star Wars mi stupisco dei valori veramente alti che mi ritrovo davanti.
    Proprio l'altro giorno, ho inventariato la SW0312 (https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?M=sw0312#T=P), presa in un lotto a uno SK (non ricordo l'anno) e m'è preso un colpo.. 😂
  5. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Novità 2020: Technic   
    Jody, perché includerlo dovrebbe essere un errore? Chi sarebbe scontentato?
    A livello teorico (errore più, errore meno) il database di BL dovrebbe essere completo a prescindere dalla destinazione iniziale dei set. Non ricordo nessun precedente.
  6. Like
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che le minifig più desiderate...?   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #4 Forse sapete qual è la minifigure più "desiderata" su bricklink, cioè quella presente in più wanted list. E' il Clone Trooper (sw0201) di Star Wars. Quello che però forse non sapete è la distribuzione delle minifigure nelle più alte posizioni delle wanted list. Ebbene c'è un dominio totale di Star Wars, l'86% delle minifigures più desiderate sono proprio di questo tema. Solo 4% Classic Space, 6% City, 2% Pirati e 2% altre. Che dire, la Forza è davvero possente. Lo sapevate?   Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo!

7. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Novità 2020: Technic   
    La commissione di LEGO deve essere agnostica rispetto al singolo prodotto venduto dai venditori, altrimenti qualcuno potrebbe lamentarsi anche sulle cose originariamente gratuite (e ovviamente qualcuno lo fa - figurarsi - ma è una lamentela campata in aria, perché, appunto, la commissione non può entrare nel merito dell'oggetto. Se lo facesse, LEGO dovrebbe levare metà della roba che c'è su ora. Roba gratuita, roba non più a norma di legge, roba ritirata... qualcuno davvero potrebbe volere una cosa del genere?).
    Sarebbe sicuramente bello che in caso di set non destinati originariamente alla vendita, LEGO donasse la commissione in beneficenza (se non ricordo male l'avevo anche suggerito a suo tempo), ma all'atto pratico, quanto sarebbe fattibile una cosa del genere? E alla fine, avrebbe senso, quando già ora buona parte dei ricavi di LEGO vanno in beneficenza?... Ha senso sbattersi tanto per una formalità che butterebbe una gocciolina nell'oceano?
    I "Darth Vader trasparenti" parrebbero avere (argomento delicato) una fonte esclusivamente illegale. Nel senso che parrebbe che qualcuno li stampi appostamente e illegalmente per venderli ad alti prezzi. Non sapevo non ci fossero su BL (e ne ignoro il motivo), ma sicuramente preferisco che non ci siano. A differenza di prototipi veri o test che sono invece usciti in maniera legale e/o gratuita in passato (regalati ai dipendenti a Natale, regalati ai bambini, venduti a LEGOLAND, persino inclusi nelle Brickbox, più recentemente). 

Per le minifig Seatron non so cosa intendi. Se intendi il prototipo anni 90 venduto su eBay qualche tempo fa a 5000 dollari... quello era genuino (non fatto apposta da qualcuno illegalmente), ma essendocene stato uno in vendita al mondo una volta sola, non è mai stato inserito su BL. O qualcuno ha detto che è stato escluso esplicitamente? Ci saranno migliaia di prototipi che nessuno ha mai inserito, sono sempre un caso limite per cui non sarà mai completo per quel genere di oggetti. Ci sono quelli che qualcuno ha voluto vendere su BL, immagino. Ma non è il caso dell'Osprey, chiaramente.
    Se l'Osprey non fosse mai stato messo in vendita in maniera legale (quindi fosse disponibile solo perché qualcuno l'ha rubato), allora direi che avrebbe senso non includerlo. Ma non è questo il caso.
  8. Like
    Laz reacted to Edoardo in villa Wayne serie tv   
    Buonasera a tutti, io e mio figlio abbiamo provato a cimentarci in una impresa un poco complicata e dispendiosa: con un poco di benevolenza da parte vostra, volevamo sapere cosa ne pensate...
    Siamo partiti dalle istruzioni del set Batman TV Series e trovando alcune immagini della casa dove è stata girata la serie degli anni sessanta abbiamo creato la facciata per poi chiudere la casa su tutti i lati. 
    Sulla sinistra ci sarebbe una torre che però manca ancora di parecchi pezzi... e nella caverna manca la carta del joker gigante e la monetona, ancora da stampare...

9. Like
    Laz reacted to cvianini in Una parete di LEGO   
    Ciao a tutti. Dopo anni di attesa, finalmente sono riuscito a ristrutturare la solaio di casa mia. Il locale è di circa 25 mq, ma un lato ha il soffitto molto basso, non utilizzabile da umani, ma dai treni LEGO sì... I lavori sono stati fatti a luglio, quest'anno resto in agosto a casa. Cosa c'è di meglio allora che sistemare i propri modelli? Alcuni erano inscatolati da anni. La parete principale è stata attrezzata con guide e reggimensole. I ripiani sono in osb3 da 12 mm di spessore. Varia la profondità (25, 30 e 40 cm), ma sono tutti lunghi 125 cm. In questo modo è molto facile sostituirli e spostarli in alto e in basso a seconda della forma dei modelli esposti. Ecco una visione d'insieme della parete:

Al momento sono tutti kit ufficiali della LEGO con un paio di eccezioni: la Vespa di produzione cinese, ma con pezzi quasi tutti sostituiti e il rimorchio del VW Bulli, tutti pezzi LEGO, ma prodotto da Custombricks:

Tra i pezzi 'pregiati' segnalo le due navi Maersk articoli 10152 e 10241. Sopra di esse si vede la gru 42009 trasformata con otto motori PF e luci:

Il Saturno V è il primo pubblicato, mi pare che poi sia stato modificato successivamente con qualche pezzo in più. Come treni, la mia vera passione, è esposto il recente Coccodrillo svizzero. Quasi tutti questi kit mi sono stati regalati negli anni da mio figlio. Prima o poi mi piacerebbe comprare il rimorchio per l'Arocs prodotto sempre da CustomBricks e la rampa per il Saturno V prodotta dalla ditta americana Vonado con pezzi compatibili. Ho intenzione di integrare il locale con altre cose, una parete con i cassettini per i pezzi sciolti (ne ho un pallet, non so come fare a farci stare tutto, vedremo), una città LEGO in scala H0 e mezzi vintage degli anni '60 (ho pronte circa 50 case) e un binario sul pavimento con parecchi treni (almeno 50 locomotive più il resto), quasi tutte MOC. Sono in attesa dell'uscita delle rotaie della Fx Bricks con raggio largo e profilo metallico, o, se non si sbrigano, mi rivolgerò alla stampa 3D di BrickTrainDepot, anche se sono bruttarelli. Conto di usare i motori a 9 V e prese di corrente dal binario per i mezzi con motori PF e Powered UP. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

10. Like
    Laz reacted to vecchio mattone in Vecchi brick stampati   
    In mezzo a tutti i pezzi, come sorpresa c'era la seconda versione delle insegne in lingua italiana.
    Al posto dell'insegna "TABACCHI" troviamo già quella "GARAGE".
  11. Like
    Laz reacted to vecchio mattone in Vecchi brick stampati   
    Colpo di "fortuna" megagalattico, rispondendo a un banale annuncio "vendo vecchie LEGO"...

12. Like
    Laz got a reaction from ZioTitanok in Novità 2020: Technic   
    La commissione di LEGO deve essere agnostica rispetto al singolo prodotto venduto dai venditori, altrimenti qualcuno potrebbe lamentarsi anche sulle cose originariamente gratuite (e ovviamente qualcuno lo fa - figurarsi - ma è una lamentela campata in aria, perché, appunto, la commissione non può entrare nel merito dell'oggetto. Se lo facesse, LEGO dovrebbe levare metà della roba che c'è su ora. Roba gratuita, roba non più a norma di legge, roba ritirata... qualcuno davvero potrebbe volere una cosa del genere?).
    Sarebbe sicuramente bello che in caso di set non destinati originariamente alla vendita, LEGO donasse la commissione in beneficenza (se non ricordo male l'avevo anche suggerito a suo tempo), ma all'atto pratico, quanto sarebbe fattibile una cosa del genere? E alla fine, avrebbe senso, quando già ora buona parte dei ricavi di LEGO vanno in beneficenza?... Ha senso sbattersi tanto per una formalità che butterebbe una gocciolina nell'oceano?
    I "Darth Vader trasparenti" parrebbero avere (argomento delicato) una fonte esclusivamente illegale. Nel senso che parrebbe che qualcuno li stampi appostamente e illegalmente per venderli ad alti prezzi. Non sapevo non ci fossero su BL (e ne ignoro il motivo), ma sicuramente preferisco che non ci siano. A differenza di prototipi veri o test che sono invece usciti in maniera legale e/o gratuita in passato (regalati ai dipendenti a Natale, regalati ai bambini, venduti a LEGOLAND, persino inclusi nelle Brickbox, più recentemente). 

Per le minifig Seatron non so cosa intendi. Se intendi il prototipo anni 90 venduto su eBay qualche tempo fa a 5000 dollari... quello era genuino (non fatto apposta da qualcuno illegalmente), ma essendocene stato uno in vendita al mondo una volta sola, non è mai stato inserito su BL. O qualcuno ha detto che è stato escluso esplicitamente? Ci saranno migliaia di prototipi che nessuno ha mai inserito, sono sempre un caso limite per cui non sarà mai completo per quel genere di oggetti. Ci sono quelli che qualcuno ha voluto vendere su BL, immagino. Ma non è il caso dell'Osprey, chiaramente.
    Se l'Osprey non fosse mai stato messo in vendita in maniera legale (quindi fosse disponibile solo perché qualcuno l'ha rubato), allora direi che avrebbe senso non includerlo. Ma non è questo il caso.
  13. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Primo modello reale LEGO?   
    Qualche tempo fa, quando il buon Gary Istok ha pubblicato questa immagine di quella che dovrebbe essere la primissima bruchure pubblicitaria LEGO, ho subito notato una cosa per me ovvia, ma forse meno ovvia ad altri.

(Immagine: Gary Istok)

L'edificio in alto a destra, ovviamente èra la fabbrica LEGO aperta nel 1943 dopo l'incendio della precedente.

(Immagine: TLG)

Sembrerebbe quindi trattarsi del primo modello, di cui si abbia traccia, di un edificio realmente esistente. L'altro giorno però ne ho trovato uno che probabilmente è ancora più vecchio, anche se è solo un disegno.
    Questa è l'immagine che sta sulle scatole di Automatic Binding Bricks messe in vendita da LEGO a partire dal 1949:

(Immagine: Fabian Berget Lindblad)

Notate nulla?

Già, persino sulla primissima scatola di mattoncini LEGO è presente il disegno di un modello della fabbrica (sebbene un po' più stilizzato rispetto a quello in mattoncini reali della brochure). 
    Sicuramente a suo tempo i bambini di Billund l'avranno notato, ma in generale, nel resto del mondo, forse non era una cosa così immediata da capire.

14. Like
    Laz got a reaction from Superteo00 in Novità 2020: Technic   

15. Sad
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che l'anno con più colori nuovi...   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #3 LEGO rilascia colori nuovi ogni tanto, senza un vero pattern... ma quanti di voi sanno esattamente l'anno in cui LEGO ha rilasciato più colori nuovi contemporaneamente? Ecco, l'anno è stato il 2003 quando hanno fatto un revamp di vari colori, e sono usciti ben 13 colori nuovi. Il Light Gray è diventato Light Bluish Gray (o Medium Stone Gray), stessa sorte per il Dark Gray, il Brown (Reddish Brown) il Pink (Bright Pink). Altri colori invece furono proprio nuovi di quell'anno, tipo Sky Blue (ora assente) o Trans Orange. E lo sapevate? Di quei 13 colori, solo 6 sono sopravvissuti fino al 2020. Gli altri 7 non sono più in produzione.   Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo!

16. Like
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che le teste delle minifig.... ?   
    LO SAPEVATE?
    "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
    E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.
    Lo sapevate? #2
    Nel corso degli anni LEGO ha realizzato diversi modelli di teste di minifigures. Tre sono abbastanza noti, quello con il classico stud con la scritta LEGO sopra, quello leggermente rientrato e quello forato con tre raggi. Oltre a quei 3 però ne esiste una quarta versione, esistente SOLO per teste trasparenti, non molto comune.
    Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like!
    A giovedì!

17. Like
    Laz got a reaction from Fanfaro in LEGO Fun Stuff   
    Ero straconvinto di averlo già postato anni fa questo filmato... ma non riesco a trovarlo.
    Comunque, uno dei primi Brickfilm in slow-motion, del 1985. Per me assolutamente fantastico.

18. Like
    Laz got a reaction from Wolfolo in LEGO Fun Stuff   
    Ero straconvinto di averlo già postato anni fa questo filmato... ma non riesco a trovarlo.
    Comunque, uno dei primi Brickfilm in slow-motion, del 1985. Per me assolutamente fantastico.

19. Like
    Laz got a reaction from gabrisermig in LEGO Fun Stuff   

20. Like
    Laz got a reaction from Andrea Como in LEGO Fun Stuff   

21. Like
    Laz reacted to indomitonoioso in LEGO Fun Stuff   
    Che spettacolo! Ne ho visti di slow-motion, ma questo non l'avevo mai notato 😃
  22. Like
    Laz got a reaction from indomitonoioso in Foto storiche di Daniel Krentz   
    Il buon Mark Stafford (AFOL e designer LEGO) ha pubblicato sul suo account Twitter una serie di vecchie foto di Daniel Krentz, il mitico designer del castello giallo (tra le tante cose).
    Per chiarezza le ho raddrizzate e le riposto qui, con riferimento ai singoli tweet.

https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288798841974788097
    Daniel a 9 anni con un layout cittadino (di cartone!)

https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288799144245592064
    Daniel nel 1984 (?) in vacanza in Colorado con il suo (nel senso che è lui il designer) 6073.

https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288799700905336832
    Un ritratto primi anni 80 di Daniel fatto da Niels Milan Pedersen (designer LEGO del 6080 che è ancora designer LEGO, ha appena fatto gli scheletri dei dinosauri Ideas)

https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288800626336575489
    Da sinistra: Niels Milan Pedersen, Ella Hansen, Jens Nygaard Knudsen (sì, l'inventore della minifig e del Classic Space) e Daniel. 1986, nella System House dove lavoravano allora.

E per finire alcune foto di Daniel attorno al 1998, poco prima di andare in pensione. (https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288803777651396609 e https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288804698460479488)

23. Like
    Laz got a reaction from indomitonoioso in Primo modello reale LEGO?   
    Qualche tempo fa, quando il buon Gary Istok ha pubblicato questa immagine di quella che dovrebbe essere la primissima bruchure pubblicitaria LEGO, ho subito notato una cosa per me ovvia, ma forse meno ovvia ad altri.

(Immagine: Gary Istok)

L'edificio in alto a destra, ovviamente èra la fabbrica LEGO aperta nel 1943 dopo l'incendio della precedente.

(Immagine: TLG)

Sembrerebbe quindi trattarsi del primo modello, di cui si abbia traccia, di un edificio realmente esistente. L'altro giorno però ne ho trovato uno che probabilmente è ancora più vecchio, anche se è solo un disegno.
    Questa è l'immagine che sta sulle scatole di Automatic Binding Bricks messe in vendita da LEGO a partire dal 1949:

(Immagine: Fabian Berget Lindblad)

Notate nulla?

Già, persino sulla primissima scatola di mattoncini LEGO è presente il disegno di un modello della fabbrica (sebbene un po' più stilizzato rispetto a quello in mattoncini reali della brochure). 
    Sicuramente a suo tempo i bambini di Billund l'avranno notato, ma in generale, nel resto del mondo, forse non era una cosa così immediata da capire.

24. Thanks
    Laz got a reaction from Wolfolo in Novità 2020: Technic   

25. Like
    Laz reacted to Fabbbbbricks in Novità 2020: Star Wars   
    Perché? E' un set tipo Architecture in un certo senso, da esposizione e non un giocattolo pure quindi il 18+ è giusto per come la vedo io. Tra l'altro a questo punto potrebbero far fare un salto di categoria proprio agli Architecture che sono (forse) la prima vera linea per gli adulti, ma forse ormai è giusta così la loro collocazione nel catalogo. O magari chissà, arriverà un superArchitecture 18+!
  • Create New...