Jump to content
ATTENZIONE! Chiusura del forum dalle ore 17 di giovedì 1 ottobre fino a termine lavori per aggiornamento della piattaforma. ×
ATTENZIONE! Chiusura del forum dalle ore 17 di giovedì 1 ottobre fino a termine lavori per aggiornamento della piattaforma.

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,322
  • Last visited

• Days Won

256

Reputation Activity

1. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Il topic dei problemi di qualità LEGO   
    All'incontro di oggi dalla LEGO House oltre a ribadire le cose già descritte lì ci sono state diverse ottime domande con alcune risposte davvero molto, molto interessanti, soprattutto riguardo alla Lamborghini e ai colori (il loro problema più pressante, al momento).
    Spero che qualche sito abbia modo di farne un articolo perché non ho potuto seguire con attenzione... ma sostanzialmente (non prendetemi alla lettera, è il concetto che conta) mi pare di capire che per il lime veramente sfasato della Lamborghini ci sia stato un problema di materiale che s'è bruciato mentre era in attesa di entrare nello stampo. Mentre per le differenze di colori... loro hanno sempre operato all'interno di un margine di tolleranza a livello di fornitura di materiale e un altro un poco più ampio a livello di lavorazione. Ora immaginatevi un grafico cartesiano dove sui quattro assi/versi ci sono i quattro colori: giallo, rosso, verde e blu. Segnando lo stesso valore di tolleranze sui quattro assi/versi, si creano due cerchi. Ora, il risultato interno a questi cerchi è considerato regolare, solo che fino a due anni fa riuscivano a tenere i valori nello stesso "spicchio", nello stesso quadrante. Questo riduceva le differenze a livelli minimali e non percepibili. Da due anni a questa parte, un particolare pigmento (?) che usavano, non è più disponibile. E sempre due anni fa hanno dovuto rimuovere altri pigmenti per risolvere il problema del Reddish Brown. Questo ha causato la tolleranza che prima stava in un singolo spicchio a restare invece nell'intero cerchio. Possono così capitare distanze maggiori nello stesso singolo colore che rendono la differenza visibile. Fermo restando che il problema più grosso e particolare della Lamboghini era dovuto al materiale bruciato, come detto prima.
    Ripeto, spero che qualcuno abbia potuto ascoltare meglio e magari riprendere il grafico che ha disegnato per spiegare questo concetto.
    Questo è appunto al momento il loro problema principale e stanno cercando di risolverlo.
  2. Like
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che i pirati... ?   
    Lo sapevate? #17
    AHRRRR!
    I pirati sono sempre stati uno dei temi principali di LEGO, dopo Castello Spazio e CIttà, introdotti nel 1989 vantavano tantissime novità, tra cui le prime minifigures con l'espressione diversa dalla tipica "standard grin" (due punti per gli occhi, una curva per il sorriso), l'introduzione di tre animali nuovi (Pappagallo, Scimmia, Squalo), l'introduzione delle prime "Parti di minifigures" modificate (l'uncino per mano, la gamba di legno).
    Ma lo sapevate? I nomi storici con i quali vengono oggi collezionati non sono quelli con i quali vennero presentati al mercato italiano.
    Vediamo un po' di corrispondenze tra i nomi classici e quelli del mercato italiano!
    6285 - Black Seas Barracuda - SQUALO NERO
    6286 - Skull's Eye Schooner - SQUALO NERO II
    6289 - Red Beard Runner - TESCHIO NERO
    6271 - Imperial Flagship - LEONE MARINO
    6274 - Caribbean Clipper - FALCO DEI MARI
    6276 - Eldorado Fortress - FORT SABRE
    6277 - Imperial Trading Post - PORT PENDANCE*
    Captain Brickbeard - CAPITANO ROGER
    Emperor - IMPERATORE BORIA
    Imperial Officer - LUOGOTENENTE DE MARTINEZ
    Oggi molti di questi nomi originali sono andati perduti.
    Se lo sapevate, tristi. Se non le sapevate, like!
    A lunedì prossimo!
    *Di questa vado a memoria perché non ho ritrovato informazioni attendibili. Se avete notizie fatemelo sapere.
  3. Like
    Laz got a reaction from OMY in Logo LEGO   
    Inserisco questo qua perché mi sa che non l'avevo postato a suo tempo quando lo costruii, un paio d'anni fa... in realtà questa non è una mia MOC, ma un'elaborazione del celebre logo LEGO anni 60 realizzato da Bruno Kurth nel 2007 e donato a Kjeld Kirk Kristiansen, Jørgen Vig Knudstorp e Jette Orduna in occasione dei 75 anni dalla fondazione. La copia di Jørgen Vig è sempre stata in bella vista nella vecchia sede ora distrutta, mentre ora sta in una sala della "Skybox" in cima al nuovo campus.
    Questo è diverso perché quando ho chiesto a Bruno il permesso di realizzarne uno, lui mi ha suggerito di usare solo plate 1x2 e 1x1 (mentre lui aveva usato brick 1x2 per lo sfondo e pezzi diversi per la parte "solida"), ché anche lui ne stava rifacendo uno più grande così.
    E così feci!
    Il motivo per cui lo posto ora però è che ora il buon @marke mi ha realizzato un bellissimo supporto in legno che gli dà davvero senso compiuto!

4. Like
    Laz reacted to sdrnet in Riepilogo e curiosità sui set Winter Village   
    Ciao a tutti,
    in seguito all'uscita di ieri, dell'ultimo set Winter Village "Elf Club House" posso stilare un elenco dei set Winter Village prodotti dal 2009 ad oggi.
    Approfitto anche ad inserire alcune curiosità, molti di voi sapranno già tutto, ad altri magari sarà interessante conoscerle. Buona lettura.

Curiosità
    1 -  Se paradossalmente una persona potesse acquistare adesso, a prezzo ufficiale di listino, tutti i set Winter Village prodotti dal 2009, spenderebbe meno di 1000 euro! La media di prezzo di un set Winter Village è di 79,99 euro.
    2 -  Babbo Natale, personaggio simbolo stesso del Natale, è stato inserito in un solo set in tutta la serie… il 10245 Santa's Workshop.
    3 - Nonostante la serie sia costituita da set relativamente piccoli, in molti di loro c'è stato l'avvento di nuovi pezzi o nuove ricolorazioni. Nel Winter Village Market ad esempio c'è stato il grande ritorno dell'arco 1x8 in dark-blue che era sparito da anni, molto raro e prodotto unicamente per i due modulari del 2007.
    4 - Nel 2016 fu prodotto il Winter Holiday Train che fu una rivisitazione a distanza di 10 anni esatti del vecchio set 10172 Holiday Train, il quale però non faceva ancora parte del tema Winter Village.
    5 - Il set con più pezzi in tutta la serie è il Winter Village Cottage con 1490 pezzi. Quello con meno pezzi è il Winter Bakery con soli 687 pezzi.
    6 - Il set con più minifig è il Winter Market con 9 minifig mentre quello con meno è il Gingerbread House con sole 2 minifig.
    7 - La chiesa che è un edificio tipico natalizio, non potrà mai essere prodotto da LEGO per via delle sue regole restrittive riguardo alla religione.
    8 -  Non è mai stato usato il colore bianco e nemmeno il giallo per un qualsiasi edificio della serie.
    9 - Come per i modulari, il tema Winter Village ha mantenuto la regola di far uscire un solo set all'anno e solitamente viene presentato a settembre di ogni anno. Legato a questo tema però ogni anno escono degli altri piccoli set promozionali e anche delle polybag.
    10 - Il Winter Toy Shop del 2015 (#10249) è stato un remake del primo set 10199 del 2009. Il set fu abbastanza criticato dai fan a causa del fatto che era pressochè identico a quello originale con pochissimi cambiamenti. Le cause non del tutto accertate di questo set, dicono che i designer erano tutti impegnati in altri progetti e per riuscire in tempo a produrre un set Winter hanno deciso di rifare quello più famoso.
    11) In tutta la serie ci sono solamente due set che prevedono l'uso opzionale di un motore. Sono il Winter Market per la giostra e il Winter Train per il treno.
    12) Il mattoncino 3x2 con la luce a pressione (https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=54930c02#T=P) è presente in ben 8 set su 12. Questo perché le luci di Natale sono sempre state apprezzate anche se molti AFOL hanno deciso di farsi dei veri e propri impianti elettrici a led per rendere i set molto più belli e luminosi.
    13) In 4 set della serie (Bakery, Post Office, Market, Station) non è presente un albero di Natale, né grande né piccolo. Sono tuttavia presenti in molti set (compresi questi 4) i pinetti LEGO nel formato piccolo e anche grande.
    14) La media del costo al pezzo si attiene a 0,07 centesimi di Euro. E' un prezzo molto buono grazie anche al fatto che nessuno di questi set deve rendere conto ad una licenza specifica.
    15) Qual è il set che mi è piaciuto meno? La mia risposta è il Fire Station. Nonostante sia un set ben costruito lo trovo comunque poco interessante e anche poco attinente al tema. Ci sarebbero ancora molte altre idee da sviluppare per il tema natalizio e fino ad ora c'è stata una grande mancanza di set più corposi (in stile UCS) che rendessero giustizia a questa categoria di set molto amati dagli AFOL di tutto il mondo.
    Se volete vedere tutte le immagini e le caratteristiche di questi Set li potete trovare su Brickset qui:
    https://brickset.com/sets/theme-Creator-Expert/subtheme-Winter-Village

5. Like
    Laz got a reaction from indomitonoioso in Logo LEGO   
    Inserisco questo qua perché mi sa che non l'avevo postato a suo tempo quando lo costruii, un paio d'anni fa... in realtà questa non è una mia MOC, ma un'elaborazione del celebre logo LEGO anni 60 realizzato da Bruno Kurth nel 2007 e donato a Kjeld Kirk Kristiansen, Jørgen Vig Knudstorp e Jette Orduna in occasione dei 75 anni dalla fondazione. La copia di Jørgen Vig è sempre stata in bella vista nella vecchia sede ora distrutta, mentre ora sta in una sala della "Skybox" in cima al nuovo campus.
    Questo è diverso perché quando ho chiesto a Bruno il permesso di realizzarne uno, lui mi ha suggerito di usare solo plate 1x2 e 1x1 (mentre lui aveva usato brick 1x2 per lo sfondo e pezzi diversi per la parte "solida"), ché anche lui ne stava rifacendo uno più grande così.
    E così feci!
    Il motivo per cui lo posto ora però è che ora il buon @marke mi ha realizzato un bellissimo supporto in legno che gli dà davvero senso compiuto!

6. Like
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che le istruzioni ... ?   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #16   Abbiamo parlato di scatole, parliamo di un altro argomento molto caro ai collezionisti. LE ISTRUZIONI. Anche le istruzioni hanno il loro mercato soprattutto per i collezionisti. Ma quali sono le più ricercate? Lo sapevate? Nessuna sorpresa per voi! Le istruzioni più desiderate su bricklink sono quelle del 10179 MILLENNIUM FALCON (1001 Wanted List) e secondo posto per il 10182 CAFE CORNER (959 Wanted List). Ricordate? Come per le scatole. E valgono esattamente quanto le scatole, circa 300€ nuove. E quali sono invece le isruzioni più vendute degli ultimi sei mesi? Anche qui rimaniamo nella stessa identica situazione, sono quelle del 10251 BRICK BANK, che attualmente vengono vendute ad appena 3€. Invece lo sapevate? Le istruzioni USATE più vendute sono del 7913 Clone Trooper Battle Pack. Veramente non ho idea del motivo percui molta gente possa voler acquistare queste istruzioni, voi ne avete idea? Vengono vendute a 35 centesimi.   Se lo sapevate, tristi. Se non le sapevate, like! A lunedì prossimo!
  7. Sad
    Laz got a reaction from AirMauro in Novità 2020: Star Wars   
    Annunciato finalmente "Baby Yoda" (sì, lo chiamo così finché non avrà un nome) (e ho una teoria improbabile), disponibile dal 30 ottobre (come la seconda stagione di The Mandalorian) e in teoria prenotabile già da ora (io non lo vedo ancora, però) prenotabile dal 21 ottobre.
    https://brickset.com/article/53880/75318-the-child-officially-revealed

8. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
    Stanno cominciando ad apparire molte opere realizzate con le scatole IKEA che saranno in vendita dal 2 ottobre. Immagino si tratti principalmente di quelle inviate in anticipo a un po' di AFOL che avevano fatto richiesta. Si trovano con facilità per esempio con il tag #byggelek su Instagram
    https://www.instagram.com/explore/tags/bygglek/ 
  9. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Minifig personalizzate alla LEGO House   
    89 DKK (dalla pagina FB della LEGO House).
  10. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Minifig personalizzate alla LEGO House   
    https://legohouse.com/en-gb/press-releases/LEGO-minifigure-factory/
    La minifig factory è già presente, come dice la press release, nei LEGO Store di Berlino, Orlando e Amsterdam, ma qui sembra molto più interessante, le grafiche disponibili sono bellissime!
    Davvero un peccato non poter andare a Billund ora, ma torneremo!

11. Like
    Laz got a reaction from Gozer in La storia LEGO raccontata da ItLUG   
    Molti di voi ricorderanno i pannelli realizzati in occasione di Lucca 2016 e poi mostrati a diversi altri eventi (Cremona, Lecco, Firenze, Santa Maria del Fiore...). Altri ricorderanno il libretto realizzato in occasione della festa dei 18 anni.
    Finalmente abbiamo messo online una versione aggiornata (principalmente testuale) della Storia di ItLUG che avevo preparato qualche anno fa, su idea (e grafica dei pannelli/libretto) di Fabio.
    Ha preso il posto di una vecchia timeline meno dettagliata che è stata sul sito molti anni, facendo il suo dovere, ma che era diventata con il tempo ovviamente un po' obsoleta. Cercheremo di tenere questa versione sempre aggiornata con nuove informazioni sul passato e anche portandola ai nostri giorni (va già aggiunta qualche informazione sugli ultimi anni).
    https://ItLUG.org/la-storia-LEGO/
  12. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Materiali sostenibili   
    Oggi ho partecipato a una veloce tavola rotonda sull'argomento, organizzata abbastanza all'ultimo minuto. Nulla di fondamentale che non sia già stato detto, ma qualche dettaglio in più, sulle bustine di plastica e in generale su come procede il processo di sostenibilità.
    Per ora sono solo prototipi (di diverso tipo), le bustine viste nelle foto non sono definitive. Anche le Polybag saranno sostituite. Per le minifig collezionabili devono studiarci su un po' di più, la carta che stanno usando ora non va bene. Per quanto riguarda la ricerca di materiali sostenibili per il 2030 ora il focus è sul riciclo di materiali esistenti. Ma il problema qui sarebbe garantire la fornitura. Ci sono comunque ancora 10 anni per lavorarci e tutto è ancora sul tavolo. Stanno guardando se modificare le istruzioni o comunque aiutare in qualche modo ora che i pezzi da fuori non si vedono. Le nuove bustine di carta si aprono più facilmente per i bambini. Al momento ne stanno testando due, una bianca piccola e una color "sacchetto del pane" più grande che ha anche il fondo e resta in piedi da sola. Dovrebbero esserci diversi tipi di carta a seconda dei pezzi che contengono, con robustezze adeguate per evitare le rotture con gli angoli dei brick. I primi test partiranno dalla fabbrica in Repubblica Ceca. Nessuno ha intenzione di fare pezzi biogradabili, mai. Una grossa sfida sarà far capire questa cosa fondamentale al pubblico. Stanno studiando anche come eliminare la plastica di imballaggio dalle scatole inviate ai negozi, sempre per il 2025. Mi sembra che questi siano i punti principali toccati...
  13. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Materiali sostenibili   
    Arrivato l'annuncio che si attendeva ormai già da qualche tempo: le bustine trasparenti nei set saranno presto sostituite da buste di carta. Finalmente! Inizieranno nel 2021 e le confezioni saranno interamente sostenibili entro il 2025.
    https://www.LEGO.com/it-it/aboutus/news/2020/september/sustainability
    https://brickset.com/article/53790/plastic-bags-inside-sets-to-be-replaced-with-paper-ones
    Inoltre tutta la produzione dovrebbe essere "carbon neutral" entro il 2022 (obiettivo che raggiungeranno continuando a investire nelle energie rinnovabili).

14. Like
    Laz got a reaction from Superteo00 in Logo LEGO   
    E così feci!

15. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Novità 2020: Star Wars   
    Annunciata ufficialmente la Mos Eisley Cantina.
    Questo è proprio nelle mie corde, se avessi soldi e spazio ci penserei seriamente.
    https://brickset.com/article/53683/mos-eisley-cantina-officially-revealed!

16. Like
    Laz got a reaction from sancho375 in Logo LEGO   
    E così feci!

17. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Logo LEGO   
    E così feci!

18. Like
    Laz got a reaction from RobyBrick in Novità 2020   
    Annunciato il set invernale di quest'anno!
    https://brickset.com/article/53815/this-year-s-winter-village-set-revealed!
    Disponibile da mercoledì.

19. Like
    Laz got a reaction from Jack75 in Novità 2020   
    Annunciato il set invernale di quest'anno!
    https://brickset.com/article/53815/this-year-s-winter-village-set-revealed!
    Disponibile da mercoledì.

20. Like
    Laz got a reaction from Wolfolo in Logo LEGO   
    E così feci!

21. Like
    Laz got a reaction from ZioTitanok in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
    Stanno cominciando ad apparire molte opere realizzate con le scatole IKEA che saranno in vendita dal 2 ottobre. Immagino si tratti principalmente di quelle inviate in anticipo a un po' di AFOL che avevano fatto richiesta. Si trovano con facilità per esempio con il tag #byggelek su Instagram
    https://www.instagram.com/explore/tags/bygglek/ 
  22. Like
    Laz got a reaction from the_vince82 in Logo LEGO   
    E così feci!

23. Like
    Laz got a reaction from Andrea Como in Logo LEGO   
    E così feci!

24. Like
    Laz got a reaction from ZioTitanok in Logo LEGO   
    E così feci!

25. Like
    Laz got a reaction from darkage1993 in Logo LEGO   
    Ispirato a quello della History Collection nella LEGO House.
    In pratica: greebling.

• Create New...