Jump to content
ATTENZIONE! Chiusura del forum dalle ore 17 di giovedì 1 ottobre fino a termine lavori per aggiornamento della piattaforma. ×
ATTENZIONE! Chiusura del forum dalle ore 17 di giovedì 1 ottobre fino a termine lavori per aggiornamento della piattaforma.

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,322
  • Last visited

• Days Won

256

Reputation Activity

1. Like
    Laz got a reaction from OMY in Logo LEGO   
    Inserisco questo qua perché mi sa che non l'avevo postato a suo tempo quando lo costruii, un paio d'anni fa... in realtà questa non è una mia MOC, ma un'elaborazione del celebre logo LEGO anni 60 realizzato da Bruno Kurth nel 2007 e donato a Kjeld Kirk Kristiansen, Jørgen Vig Knudstorp e Jette Orduna in occasione dei 75 anni dalla fondazione. La copia di Jørgen Vig è sempre stata in bella vista nella vecchia sede ora distrutta, mentre ora sta in una sala della "Skybox" in cima al nuovo campus.
    Questo è diverso perché quando ho chiesto a Bruno il permesso di realizzarne uno, lui mi ha suggerito di usare solo plate 1x2 e 1x1 (mentre lui aveva usato brick 1x2 per lo sfondo e pezzi diversi per la parte "solida"), ché anche lui ne stava rifacendo uno più grande così.
    E così feci!
    Il motivo per cui lo posto ora però è che ora il buon @marke mi ha realizzato un bellissimo supporto in legno che gli dà davvero senso compiuto!

2. Thanks
    Laz reacted to Canio in Studio   
    Segnalo che aggiornando Studio alla versione 2.1.8, apparirà una nuova scheda "Mosaic"; da un'occhiata veloce sembra interessante, ci sono tanti parametri da configurare, come luminosità, contrasto;
    la cosa interessante è che fa anche un preventivo di spesa, suppongo basandosi sul prezzo medio.
    sarebbe interessante il parere di @f_random che se non ricordo male realizza mosaici molto belli.
    vi lascio uno screen

3. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Materiali sostenibili   
    Intendi se dopo 20 anni le bustine potrebbero essersi biodegradate da sole? Mah, francamente ho ogni genere di carta che ha ben più di 20 anni (ho un libro del 1800 qualcosa, da qualche parte), se tenuta in condizioni decenti, direi che se resiste il cartone esterno, potrai essere tranquillo anche sulla carta interna!
  4. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Novità 2020   
    Batwing 1989 in arrivo a novembre!
    https://brickset.com/article/53816/take-to-the-skies-above-gotham-city-in-the-1989-batwing

5. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Materiali sostenibili   
    Arrivato l'annuncio che si attendeva ormai già da qualche tempo: le bustine trasparenti nei set saranno presto sostituite da buste di carta. Finalmente! Inizieranno nel 2021 e le confezioni saranno interamente sostenibili entro il 2025.
    https://www.LEGO.com/it-it/aboutus/news/2020/september/sustainability
    https://brickset.com/article/53790/plastic-bags-inside-sets-to-be-replaced-with-paper-ones
    Inoltre tutta la produzione dovrebbe essere "carbon neutral" entro il 2022 (obiettivo che raggiungeranno continuando a investire nelle energie rinnovabili).

6. Like
    Laz got a reaction from Gozer in Materiali sostenibili   
    Oggi ho partecipato a una veloce tavola rotonda sull'argomento, organizzata abbastanza all'ultimo minuto. Nulla di fondamentale che non sia già stato detto, ma qualche dettaglio in più, sulle bustine di plastica e in generale su come procede il processo di sostenibilità.
    Per ora sono solo prototipi (di diverso tipo), le bustine viste nelle foto non sono definitive. Anche le Polybag saranno sostituite. Per le minifig collezionabili devono studiarci su un po' di più, la carta che stanno usando ora non va bene. Per quanto riguarda la ricerca di materiali sostenibili per il 2030 ora il focus è sul riciclo di materiali esistenti. Ma il problema qui sarebbe garantire la fornitura. Ci sono comunque ancora 10 anni per lavorarci e tutto è ancora sul tavolo. Stanno guardando se modificare le istruzioni o comunque aiutare in qualche modo ora che i pezzi da fuori non si vedono. Le nuove bustine di carta si aprono più facilmente per i bambini. Al momento ne stanno testando due, una bianca piccola e una color "sacchetto del pane" più grande che ha anche il fondo e resta in piedi da sola. Dovrebbero esserci diversi tipi di carta a seconda dei pezzi che contengono, con robustezze adeguate per evitare le rotture con gli angoli dei brick. I primi test partiranno dalla fabbrica in Repubblica Ceca. Nessuno ha intenzione di fare pezzi biogradabili, mai. Una grossa sfida sarà far capire questa cosa fondamentale al pubblico. Stanno studiando anche come eliminare la plastica di imballaggio dalle scatole inviate ai negozi, sempre per il 2025. Mi sembra che questi siano i punti principali toccati...
  7. Like
    Questi due set di Natale appena annunciati sono davvero belli!
    https://brickset.com/article/53829/two-new-christmas-sets-unveiled

8. Like
    Laz got a reaction from RobyBrick in Novità 2020   

9. Like
    Disponibile. Molto figo.
    https://www.LEGO.com/it-it/product/frankenstein-40422

10. Like
    Laz got a reaction from AirMauro in Rumors 2021   
    Il solito triste sito tedesco sembra aver visto il catalogo riservato ai negozianti del prossimo anno. Per motivi misteriosi evidentemente la scritta "Confidential" frena persino loro, quindi hanno solo descritto quello che dicono di avere visto invece che postare foto. 
    Parrebbe (al momento ufficialmente si tratta di voci, non di leak) che ci saranno delle nuove strade costruibili che potrebbero prendere il posto delle attuali baseplate stradali. Queste nuove strade praticamente sarebbero delle plate 16x16 coperte da tile e con dei nuovi tile stampati per la riga centrale (e le strisce pedonali) e sarebbero appunto costruibili.
    Personalmente sono rimasto abbastanza spiazzato. Chi mi conosce sa che sono anni che il mio problema personale principale con LEGO è l'assenza delle baseplate dai set City, per me fondamentali per spingere i bambini a crearsi un layout cittadino, e non ho mai perso occasione di segnalare la cosa. Ma è anche vero (come ha ribadito più volte Jamie) che le baseplate non sono in system. E che costano parecchio, anche perché realizzate esternamente. L'idea di strade costruite sembra molto interessante, bisognerà vedere come verrà sviluppata (ecco il motivo per cui anche semplici voci come questa sono, per me, davvero tristi)... Al momento i set Creator e City non si integrano particolarmente bene con le baseplate stradali, se la cosa venisse migliorata sarebbe fantastico. Anche se non so come le strade costruite possano risolvere il problema del costo (a occhio costerebbero di più, perché più belle e dettagliate).
    Personalmente non ho mai particolarmente amato le baseplate stradali moderne, preferendo quelle precedenti, forse per nostalgia, ma forse anche perché il DBG mi pare un po' troppo forte per le strade, l'LBG è più tranquillo (e realistico, se non hanno appena steso l'asfalto). Non credo di possederne nemmeno una, di quelle moderne.
    Per cui boh, si vedrà. 
  11. Like
    Laz got a reaction from RobyBrick in Materiali sostenibili   
    Arrivato l'annuncio che si attendeva ormai già da qualche tempo: le bustine trasparenti nei set saranno presto sostituite da buste di carta. Finalmente! Inizieranno nel 2021 e le confezioni saranno interamente sostenibili entro il 2025.
    https://brickset.com/article/53790/plastic-bags-inside-sets-to-be-replaced-with-paper-ones
    Inoltre tutta la produzione dovrebbe essere "carbon neutral" entro il 2022 (obiettivo che raggiungeranno continuando a investire nelle energie rinnovabili).

12. Like
    Laz got a reaction from Fanfaro in Novità 2020   
    Batwing 1989 in arrivo a novembre!
    https://brickset.com/article/53816/take-to-the-skies-above-gotham-city-in-the-1989-batwing

13. Like
    Laz reacted to Shintaku in The minifigure Diary   
    Trentacinquesimo appuntamento: Principesse. Ok, stavolta niente di che, non è un vero esercito, ma sinceramente la minifig di per se non mi è affatto dispiaciuta. Come vedete pure dal numero però, non l'ho amata alla follia. Quindi, diciamo, episodio più sottotono in attesa di un episodio IMPORTANTISSIMO, il prossimo.
    Il termine principessa è l'equivalente femminile del principe (dal latino princeps, che significa cittadino principale). Il titolo è attribuito alla sovrana di un principato, alla figlia di un re o di una regina, alla moglie o alla figlia di un principe.
    Per molti secoli, il titolo di "principessa" non è stato usato regolarmente per la figlia di un monarca, che poteva essere semplicemente chiamata "signora" o un titolo equivalente; in lingua inglese antica non aveva alcun equivalente femminile di "principe", "conte", o qualsiasi titolo reale o nobiliare a parte per la regina, e le donne della nobiltà portavano il titolo di "signora".
    NUMERO MINIFIG : 4
    MINIFIG: col181 (2014)
    TOTALE MINIFIG FINORA 970
    IMPORTANTE: Martedì prossimo succederà una cosa importantissima: nuova armata (oltre 100 minifig) e quindi supereremo i 1000. Per questo, Mercoledì sera vi farò una diretta speciale in cui distribuirò consigli per risparmiare facendosi eserciti.
    Seguitela su https://www.facebook.com/FacebrickIT/

14. Thanks
    Laz reacted to RicMar in LEGO ROOM - Arredo ideale per stoccaggio pezzi   
    Dal 24/9 di nuovo disponibili le cassettiere Lidl

15. Thanks
    Laz got a reaction from Wolfolo in Novità 2020   
    I due set, Saturn V e Ship in a Bottle torneranno in quanto molto popolari. L'accordo con i fan designer rimane invariato, il codice cambia perché ormai erano usciti di produzione. Tra l'altro uno dei due codici combacia (non interamente immagino, guardandoli) con il compleanno di uno dei fan designer che sono stati coinvolti nella riedizione.
  16. Like
    Laz got a reaction from ZioTitanok in Lo sapevate che le parti aggiuntive... ?   
    Sempre chiamare o scrivere al Customer Service in questi casi. Anche se non vi interessa che vi mandino il pezzo perché ne avete un milione. Perché loro lo devono sapere quando capita, ovviamente...
  17. Like
    Laz reacted to Canio in Rumors 2021   
    Comunque dal mio punto di vista le baseplate continueranno ad esistere almeno un paio di anni, poi questo cambiamento è stato preso dal mondo AFOL come tutti i recenti cambiamenti: SCONFORTO TOTALE 🤣.
    Ho letto commenti come se dal 2021 tutte le baseplate stradati si vaporizzeranno e saremmo tutti costretti a comprare queste nuove altrimenti non potremmo più fare diorami... 😅
  18. Like
    Oggi ho partecipato a una veloce tavola rotonda sull'argomento, organizzata abbastanza all'ultimo minuto. Nulla di fondamentale che non sia già stato detto, ma qualche dettaglio in più, sulle bustine di plastica e in generale su come procede il processo di sostenibilità.
    Per ora sono solo prototipi (di diverso tipo), le bustine viste nelle foto non sono definitive. Anche le Polybag saranno sostituite. Per le minifig collezionabili devono studiarci su un po' di più, la carta che stanno usando ora non va bene. Per quanto riguarda la ricerca di materiali sostenibili per il 2030 ora il focus è sul riciclo di materiali esistenti. Ma il problema qui sarebbe garantire la fornitura. Ci sono comunque ancora 10 anni per lavorarci e tutto è ancora sul tavolo. Stanno guardando se modificare le istruzioni o comunque aiutare in qualche modo ora che i pezzi da fuori non si vedono. Le nuove bustine di carta si aprono più facilmente per i bambini. Al momento ne stanno testando due, una bianca piccola e una color "sacchetto del pane" più grande che ha anche il fondo e resta in piedi da sola. Dovrebbero esserci diversi tipi di carta a seconda dei pezzi che contengono, con robustezze adeguate per evitare le rotture con gli angoli dei brick. I primi test partiranno dalla fabbrica in Repubblica Ceca. Nessuno ha intenzione di fare pezzi biogradabili, mai. Una grossa sfida sarà far capire questa cosa fondamentale al pubblico. Stanno studiando anche come eliminare la plastica di imballaggio dalle scatole inviate ai negozi, sempre per il 2025. Mi sembra che questi siano i punti principali toccati...
  19. Like
    Laz got a reaction from bulbof in Lo sapevate che le parti aggiuntive... ?   
    Sempre chiamare o scrivere al Customer Service in questi casi. Anche se non vi interessa che vi mandino il pezzo perché ne avete un milione. Perché loro lo devono sapere quando capita, ovviamente...
  20. Thanks
    Laz got a reaction from Wolfolo in Lo sapevate che le parti aggiuntive... ?   
  21. Sad
    Laz reacted to Shintaku in Lo sapevate che le parti aggiuntive... ?   
    "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
    E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.
    Lo sapevate? #15
    Ok, questa ve la dico, DOVETE saperla. Questa mi aspetto che sia più la gente che la sapeva, che quella che no... ma siccome è un fatto che genera sempre confusione, mettiamo un punto!
    LE PARTI AGGIUNTIVE / "DI RICAMBIO"!
    Ogni volta che comprate un set LEGO troverete dei pezzi in più che rimangono alla fine della costruzione.
    Lo sapevate? NON sono parti di ricambio. O meglio, non per voi. Infatti è luogo comune pensare che quei pezzi siano parti che LEGO mette "in più" nel caso in cui voi le perdiate. Come spesso accade, questa è una leggenda metropolitana. La loro natura non è quella. Sono parti in caso che qualcuno le perda, è corretto, ma non voi. Sono nel caso in cui a perderle... sia proprio LEGO! Infatti LEGO ha uno scarto di peso con una tolleranza per i sacchetti, e le parti più piccole preferisce sempre, per evitare di metterne una di meno, metterne una di più, quindi la tolleranza è fissata in modo tale che, se va male, avrete le parti giuste, se va bene avrete un pezzo in più, che probabilmente a LEGO costa pochi MILLESIMI di euro.
    Personalmente una volta ho fatto una statistica aprendo 100 sacchetti uguali provenienti dagli stessi set, che avrebbero dovuto contenere, per fare la costruzione, 2 plate round di un certo colore. Su 100, 98 bustine contenevano 3 plate round di quel colore e 2 ne contenevano 2. Ma questo è solo un racconto sicuramente voi avrete le vostre esperienze.
    Se lo sapevate, tristi. Se non le sapevate, like!
    A lunedì prossimo!
  22. Thanks
    Laz got a reaction from Wolfolo in Novità 2020   

23. Like
    Laz got a reaction from Teazza in Novità 2020   

24. Like
    Laz got a reaction from Canio in Novità 2020   

25. Like

• Create New...