Jump to content

Gozer

Socio ItLUG
  • Content Count

707
  • Last visited

• Days Won

6

Reputation Activity

1. Like
    Gozer reacted to Frank4bricks in Estate da AFOLs!   
    Ogni anno "raccolgo" piccoli set e minifigure particolari che poi porterò con me al mare per fotografarli "still life". 
    Dopo un inverno e una primavera come quelli appena passati, con tutta la prudenza e tutte le accortezze del mondo, di rinunciare al mare anche no. 
    Certo che quello che vedo intorno a me è agghiacciante (mascherina assente o al più al gomito/polso). 
    Ci siamo armati di FFP2 e amen. Sudiamo, da fastidio ma appena metto piede in acqua tutto passa. 
    Questa la foto di oggi

2. Haha
    Gozer got a reaction from Pix in Primo modello reale LEGO?   
    @AirMauro non sai cosa è?! ahi ahi molto male..per te il 928 finisce qui! ahahah
    Si scherza ovviamente 😜 
  3. Like
    Gozer got a reaction from AirMauro in Primo modello reale LEGO?   
    @AirMauro non sai cosa è?! ahi ahi molto male..per te il 928 finisce qui! ahahah
    Si scherza ovviamente 😜 
  4. Like
    Gozer reacted to Laz in Primo modello reale LEGO?   
    Qualche tempo fa, quando il buon Gary Istok ha pubblicato questa immagine di quella che dovrebbe essere la primissima bruchure pubblicitaria LEGO, ho subito notato una cosa per me ovvia, ma forse meno ovvia ad altri.

(Immagine: Gary Istok)

L'edificio in alto a destra, ovviamente èra la fabbrica LEGO aperta nel 1943 dopo l'incendio della precedente.

(Immagine: TLG)

Sembrerebbe quindi trattarsi del primo modello, di cui si abbia traccia, di un edificio realmente esistente. L'altro giorno però ne ho trovato uno che probabilmente è ancora più vecchio, anche se è solo un disegno.
    Questa è l'immagine che sta sulle scatole di Automatic Binding Bricks messe in vendita da LEGO a partire dal 1949:

(Immagine: Fabian Berget Lindblad)

Notate nulla?

Già, persino sulla primissima scatola di mattoncini LEGO è presente il disegno di un modello della fabbrica (sebbene un po' più stilizzato rispetto a quello in mattoncini reali della brochure). 
    Sicuramente a suo tempo i bambini di Billund l'avranno notato, ma in generale, nel resto del mondo, forse non era una cosa così immediata da capire.

5. Like
    Gozer reacted to OMY in Brick.it Magazine   
    ed ecco il numero 10 !!! 
    quale rivista migliore da sfogliare quest' estate se non brick.it magazine?!
    buona lettura.
  6. Like
    Gozer reacted to Pix in I miei ritrovamenti...   
    Ogni tanto mi soffermo con @AirMauro a parlare della possibilità di fare ancora ritrovamenti o meno.
    Primi anni 2000 era l’età dell’oro, si trovavano ancora Set degli anni 80 e 90 intonsi sugli scaffali dei negozi di giocattoli, nelle edicole, ecc. Poi con gli anni è sempre stato più difficile trovare Set vecchi e sinceramente è quasi più di un anno che non trovavo qualcosa di “storico” diciamo.
    Grazie al mio lavoro mi trovo a girare il mondo e spesso mi ritaglio del tempo per visitare il luogo in cui sono, non nego che ci scappa anche un giro nei negozi di giocattoli. Epico fu un ritrovamento in quel di Malta (2016); Set Castle e City anni 80/90 come se piovessero, imballo come appena usciti di fabbrica (ma in questo caso però devo ringraziare @AirMauro e i suoi agganci).
    Così nel mio ultimo viaggio (Olanda 2020)…entro in un negozio…chiedo…mi dice che forse ha ancora un Set vecchio in magazzino, ma tenuto bene.
    Così chiedo di farmelo vedere e aspetto…aspetto…poi torna e mi mostra questo:

Ovviamente ora è stato aggiunto nella mia collezione Privata.
    E pensare che proprio un mese fa, parlando con @AirMauro, dicevamo "Non penso sia più possibile Pix, dobbiamo perdere le speranze".
    Mai demordere.
  7. Like
    Gozer reacted to DISTRUCTORS in Un mobile per la mia collezione   
    Inizio finalmente a sistemare qualcosa . Non vedevo l’ora 🎉

8. Like
    Gozer reacted to Laz in Libro sulla storia LEGO per gli AFOL   
    Su LEGO Ideas è possibile votare sulla scelta di un libro che verrà scritto apposta per gli AFOL. Si tratta del libro per cui ci avevano chiesto aiuto qualche tempo fa.
    I tre possibili libri da votare sono tre: "The LEGO Brick Museum", "LEGO History in 100 Bricks" e "The Secret Life of LEGO Bricks".
    Su Brickset la press release e il link per votare: https://brickset.com/article/52769/LEGO-ideas-launches-fan-vote-for-a-new-LEGO-book-aimed-at-afols

9. Like
    Gozer got a reaction from Laz in I miei set Vintage   
    Aggiorniamo un po’ questo topic che praticamente è il diario/catalogazione sulla mia collezione LEGO. 
    Oggi vi mostro altri oggetti che provengono da tempi lontani e situazioni lontane  in tutti i sensi. Difatti l’acquisto è del Gennaio 2020 e per lunghi mesi la scatola è rimasta chiusa..quando il lockdown è arrivato è stato una motivazione in più per tenerla ancora da parte prima di aprirla per poterla mettere in mostra nella mia collezione e, ovviamente, mostrarveli. 

Senza dilungarmi vi mostro cosa ho recuperato e vi anticipo che non sono in ottimo stato ma qualcuno se ne doveva prendere cura di questi “sfortunelli” ahahah 

(l’orologio quazar non c’entra nulla perché anacronistico rispetto al resto 😂)

Credevo fosse la stessa versione dell’Abaco che già ho ma dovrebbe essere una versione differente forse appartenuta alle scuole? Qui qualcuno più esperto mi deve aiutare..vi mostro un altro dettaglio 😋

L’Unimog sfortunatamente è in pessime condizioni ma considerando tutto sono felice che sia in mio possesso 😋

Ora vi mostro anche i recenti (di alcune settimane fa) arrivi..c’è un progetto segreto dietro questi bricks che poi è pure molto comune in molti collezionisti. 
    Fatto sta che sono contento di questo acquisto pazzo! 😋

Ovviamente il Modulex e il brick classico servono come proporzione rispetto ai JB.
    (non mi chiedete la provenienza che tanto non parlerò mai 😂🤣🤣🤣)

Spero che vi siano piaciuti e che nei prossimi mesi avrò altro da inserire in questo mio pazzo diario, pazzo come il sottoscritto che ogni tanto ha, in mente, progetti vari da realizzare 😂😂
    Stay brick stay tuned!
  10. Like
    Gozer got a reaction from sancho375 in I miei set Vintage   
    Aggiorniamo un po’ questo topic che praticamente è il diario/catalogazione sulla mia collezione LEGO. 
    Oggi vi mostro altri oggetti che provengono da tempi lontani e situazioni lontane  in tutti i sensi. Difatti l’acquisto è del Gennaio 2020 e per lunghi mesi la scatola è rimasta chiusa..quando il lockdown è arrivato è stato una motivazione in più per tenerla ancora da parte prima di aprirla per poterla mettere in mostra nella mia collezione e, ovviamente, mostrarveli. 

Senza dilungarmi vi mostro cosa ho recuperato e vi anticipo che non sono in ottimo stato ma qualcuno se ne doveva prendere cura di questi “sfortunelli” ahahah 

Credevo fosse la stessa versione dell’Abaco che già ho ma dovrebbe essere una versione differente forse appartenuta alle scuole? Qui qualcuno più esperto mi deve aiutare..vi mostro un altro dettaglio 😋

L’Unimog sfortunatamente è in pessime condizioni ma considerando tutto sono felice che sia in mio possesso 😋

Ora vi mostro anche i recenti (di alcune settimane fa) arrivi..c’è un progetto segreto dietro questi bricks che poi è pure molto comune in molti collezionisti. 

Ovviamente il Modulex e il brick classico servono come proporzione rispetto ai JB.

Spero che vi siano piaciuti e che nei prossimi mesi avrò altro da inserire in questo mio pazzo diario, pazzo come il sottoscritto che ogni tanto ha, in mente, progetti vari da realizzare 😂😂
    Stay brick stay tuned!
  11. Like
    Gozer got a reaction from Andrea Como in I miei set Vintage   

Stay brick stay tuned!
  12. Like
    Gozer got a reaction from Canio in I miei set Vintage   

Stay brick stay tuned!
  13. Like
    Gozer got a reaction from Laz in Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni   
    Ahhh..e allora niente, il lockdown mi ha fatto molto ma molto male 😅😂
    Mi aveva buggerato il fatto che avendo la card virtuale nel wallet mi appariva li direttamente (e il commento sinceramente mi era sfuggito)..comunque l’ho scaricato lo stesso tanto è ugualmente utile. 
    👍🏻👍🏻👍🏻
  14. Like
    Gozer reacted to Fabbbbbricks in ILGA Side Contest 2: #iocostruiscolamiafasedue   
    Per chi non lo avesse ancora capito io vivo lo spazio e il tempo in un modo diverso da quello della maggior parte dei comuni mortali...
    Ecco quindi, finalmente, l'ILGA Side Contest 3:

Ricordo a tutti che è ancora possibile partecipare all'ILGA Side Contest 2 ovvero quello di questo topic!
  15. Like
    Gozer reacted to Fabbbbbricks in ILGA Side Contest 3: #primaedopoillockdown   
    ItLUG LEG GODT Award – Side Contest 3:
    #primaedopoillockdown
    Lo scorso 10 marzo siamo entrati, per oltre due mesi, in lockdown e da quel giorno tutto (o quasi) è cambiato e adesso non ci è più concesso vivere la nostra vita nel modo in cui eravamo abituati a farlo.
    Qual è la cosa che più ti manca della vita di 'prima' e come la vivi adesso nel 'dopo'?

Numero minimo di partecipanti: 0
    Durata: 57 giorni. Da sabato 18 luglio a domenica 13 settembre 2020.
    Registrazione: da sabato 18 luglio a domenica 13 settembre 2020.
    Premi
    Questo non è un contest tradizionale per cui non ci sarà votazione e i premi saranno estratti casualmente tra tutti i partecipanti.
    3 set (TBA) ad estrazione casuale tra tutti i partecipanti. Mattoncino ricordo 1x8 personalizzato per tutti i partecipanti. Tile 2x4 ItLUG LEG GODT Award – Side Contest 3: #primaedopo per tutti i partecipanti.  
    Regolamento specifico:
    L'opera potrà essere realizzata in uno dei formati disponibili a scelta tra: due basi 16x16. due basi 16x32. Il tema è "Prima e dopo (il lockdown)" e le due basi dovranno mostrare il prima e il dopo. Le due basi dovranno essere indipendenti, ma una volta affiancate dovrà essere chiaro che il tema è "Prima e dopo (il lockdown)". L'opera dovrà essere realizzata in scala minifig. L'opera potrà essere costruita anche in digitale utilizzando l'applicazione Studio di Bricklink, ma è preferibile una costruzione reale (vedi punto 4). Nell'ottica di creare uno speciale set espositivo durante alcuni dei prossimi eventi di o partecipati da ItLUG, si richiede la possibilità di mettere a disposizione di ItLUG le varie opere che non dovranno quindi essere smontate una volta registrate attraverso il modulo di partecipazione. Questo punto è facoltativo, ma molto apprezzato.  
    Modifiche al regolamento base:
    Il contest è aperto a tutti gli utenti del forum. Non è obbligatorio inserire un elemento ItLUG, ma se è possibile fatelo. Nel caso di opera digitale dovranno essere inviati dei rendering dell'opera seguendo comunque le richieste del modulo di partecipazione. È possibile partecipare al contest due volte, una volta per formato disponibile. Non è prevista votazione: le opere saranno pubblicate immediatamente.  
    Modulo di partecipazione

Buon divertimento e... giocate bene!
  16. Like
    Gozer reacted to Laz in Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni   
    Oggi dovrebbero aggiornare la sezione VIP sul sito LEGO, per renderla più uniforme al resto del sito (senza più "uscire e rientrare", diciamo).
    Ne ho approfittato per chiedere se avevano intenzione di sistemare il problema dell'utilizzo dei punti nei LEGO Store all'estero (che da quando hanno rifatto il programma VIP non si può più fare) e la risposta è stata sì, è ufficialmente nella lista di cose da fare.
  17. Like
    Gozer got a reaction from Frank4bricks in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
    Siamo in due allora..speriamo venga scelto uno tra noi allora! 😜 
    Comunque mi sembrava strano che vietassero la riproduzione delle istruzioni che invieranno ai fortunati 10 per la collaborazione e nel mentre, però, sui scaffali tedeschi si potevano già trovare i set coinvolti. 
    Rimango infantilmente in attesa delle novità!! 😆 
  18. Like
    Gozer got a reaction from Pix in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
    Comunque mi sembrava strano che vietassero la riproduzione delle istruzioni che invieranno ai fortunati 10 per la collaborazione e nel mentre, però, sui scaffali tedeschi si potevano già trovare i set coinvolti. 
  19. Like
    Gozer got a reaction from Andrea Como in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
  20. Like
    Gozer reacted to Laz in Collaborazione IKEA e The LEGO Group   
    IKEA ha ritirato dagli scaffali i prodotti messi in vendita in anticipo per sbaglio.
    Parrebbe inoltre che ci sarà altro, quando ci sarà l'annuncio ufficiale. Non rimane che attendere i tempi corretti.
  21. Like
    Gozer reacted to sdrnet in Segnalazione progetti - LEGO® Ideas   
    Come ho scritto nell'altro topic relativo ai nuovi quadri mosaici mi piacerebbe da matti avere questo quadro... e questa versione in 3D devo dire che è molto bella!
  22. Haha
    Gozer reacted to Laz in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    In realtà non credo sia cambiata la mentalità di nessuno, semplicemente siamo (in generale, non solo LEGO, anche fumetti, cinema, tv eccetera) aumentati e quindi è diventato sostanzialmente normale. E quelli che ci disprezzano hanno capito che sostanzialmente è meglio se se lo tengono per loro.
    Pochi anni fa comunque una vecchietta che mi ha gridato dietro che dovevo "vergognarmi" mentre smontavo a un evento me la sono beccato ancora! 😆
  23. Like
    Gozer reacted to Laz in Brand Reputation: Il Gruppo LEGO è primo in Italia e nel mondo   
    [Nota stampa appena ricevuta!]
    Il Gruppo LEGO è l'azienda con la reputazione più alta in Italia e nel mondo, seguita da Ferrari e Walt Disney. Dopo dieci anni in cui il gruppo danese è stato presente nella top ten, nel 2020 raggiunge la vetta del rapporto elaborato da the RepTrack company (ex Reputation institute), società internazionale che studia e monitora la reputazione delle imprese in tutto il mondo. La classifica indica la sostenibilità come uno dei parametri di maggior rilevanza nell’attrarre la fiducia del consumatore.

In un periodo particolare come quest’anno, quasi il 60% degli italiani ha dichiarato di aspettarsi che le aziende operino lavorando per un mondo migliore, quindi con una visione etica e proiettata nel futuro. Il Gruppo LEGO ha conquistato il primo posto proprio grazie «al suo racconto di cosa c’è oltre il proprio prodotto: ovvero sostenere i costruttori del domani: il gioco come strumento innovativo ed educativo». Fattore decisivo è stato avere una visione del futuro per garantire un costante impatto positivo su società e ambiente attraverso un approccio trasparente, etico e innovativo. Questa visione del gruppo danese deriva ancora oggi dal motto del fondatore «Only the best is good enough».

Oggi più che mai, per determinare il successo di un’azienda, è importante ottenere un forte riconoscimento da parte dei propri clienti. 
    L’indice di reputazione che ha permesso al Gruppo LEGO di conquistare il primo posto in Italia è pari a 83,48, 12 punti sopra la media.

Questa la top ten internazionale di Reputation Institute Global RepTrak 100 del 2020: 1. LEGO Group 2. Ferrari 3. The Walt Disney Company 4. Amazon 5. Ferrero 6. Netflix 7. Microsoft 8. Samsung 9. Adidas 10. BMW. Basata su oltre 100.000 valutazioni individuali raccolte nell'anno, la classifica è la fotografia più aggiornata al mondo sulla reputazione di circa 10mila aziende misurata in 15 mercati, che include valutazioni comparative, tendenze per target e approfondimenti sui trend di mercato.

24. Like
    Gozer reacted to Laz in 2x4 moderni   
    Ho fatto un po' di ordine tra i miei 2x4 moderni.
    Non ho incluso tra i mancanti il colore "Rust" (perché non è abbastanza coerente, è più come un marbled), ma ho incluso il "Brittle" Blue (non è un colore vero, ma è molto coerente) e i nuovi portachiavi anche se non sono colori reali. Non ho incluso variazioni minime dello stesso colore (ma ne ho alcune Dark Red, Dark Purple, Brown e "Allianz").
    Tengo i mattoncini con le pareti sottili (a sinistra, orizzontale) separati da quelli con le pareti spesse (a destra, verticale).

PARETI SOTTILI:
    26 Black
    199 Dark Stone Gray / Dark Bluish Gray
    27 Dark Gray / Dark Gray
    2 Gray / Light Gray
    194 Medium Stone Gray / Light Bluish Gray
    [MISSING] 208 Light Stone Gray / Very Light Bluish Gray
    1 White
    20 Nature / Milky White
    ============
    140 Earth Blue / Dark Blue
    XX Brittle Blue
    23 Bright Blue / Blue
    107 Bright Bluish Green / Dark Turquoise / Teal
    321 Dark Azur / Dark Azure
    135 Sand Blue / Sand Blue
    102 Medium Blue
    11 Pastel Blue / Maersk Blue
    322 Medium Azur / Medium Azure
    212 Light Royal Blue / Bright Light Blue
    323 Aqua / Light Aqua
    ============
    141 Earth Green / Dark Green
    28 Dark Green / Green
    37 Bright Green
    330 Olive Green
    119 Bright Yellowish Green / Lime
    151 Sand Green
    326 Spring Yellowish Green / Yellowish Green
    =============
    [MISSING] 308 Dark Brown
    25 Earth Orange / Brown
    192 Reddish Brown
    154 New Dark Red / Dark Red
    21 Bright Red / Red
    153 Sand Red
    138 Sand Yellow / Dark Tan
    38 Dark Orange
    312 Medium Nougat
    18 Nougat
    5 Brick Yellow / Tan
    283 Light Nougat
    =============
    268 Medium Lilac / Dark Purple
    104 Bright Violet / Purple
    219 Lilac / Medium Violet
    112 Medium Bluish Violet / Medium Violet
    [MISSING] 198 Bright Reddish Lilac / Light Purple
    324 Medium Lavender
    325 Lavender
    124 Bright Reddish Violet / Magenta
    22 Medium Reddish Violet / Dark Pink
    221 Bright Purple / Dark Pink
    222 Light Purple / Bright Pink
    9 Light Reddish Violet / Pink
    ==============
    7 Orange
    105 Bright Yellowish Orange / Medium Orange
    191 Flame Yellowish Orange / Bright Light Orange
    24 Bright Yellow / Yellow
    [MISSING] 121 Medium Yellowish Orange / Light Orange
    [MISSING] 225 Warm Yellowish Orange
    36 Light Yellowish Orange / Very Light Orange
    226 Cool Yellow / Bright Light Yellow
    3 Light Yellow
    ===============
    299 Warm Gold, Drum Lacquered-Gold Metalized-Gold Laquered / Metallic Gold
    [MISSING] 297 Warm Gold / Pearl Gold
    [MISSING] 315 Silver Metallic / Flat Silver
    131 Silver / Pearl Light Gray
    310 Metalized Gold / Chrome Gold
    311 Metalized Silver / Chrome Silver
    XXX Rose Gold
    XXX "Chrome Black"
    XXX "Chrome Medium Blue"
    ================
    113 Transparent Brown / Trans-Black
    43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue
    42 Transparent Light Blue / Trans-Light Blue
    [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green
    [MISSING] 311 Transparent Bright Green / Trans-Bright Green
    41 Transparent Red / Trans-Red
    182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange
    47 Transparent Fluorescent Reddish Orange / Trans-Neon Orange
    44 Transparent Yellow / Trans-Yellow
    49 Transparent Fluorescent Green / Trans-Neon Green
    [MISSING] 40 Transparent / Trans-Clear

PARETI SPESSE:
    [MISSING] 217 Brown / Medium Brown
    [MISSING] 283 Light Nougat
    122 Nature With Glitter / (Allianz Arena Milky White)
    [MISSING] 43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue
    [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green
    41 Transparent Red / Trans-Red
    182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange
    44 Transparent Yellow / Trans-Yellow
    40 Transparent / Trans-Clear
  25. Like
    Gozer reacted to Laz in Foto della sede storica di Lego in Italia   
    Ora sì, a colori.

Da "Det bedste er ikke for godt til børn", 1981.

• Create New...