Jump to content

pivan

Socio ItLUG
  • Content Count

139
  • Last visited

• Days Won

4

pivan last won the day on January 19

pivan had the most liked content!

1 Follower

About pivan

• Rank
    Giovane Costruttore

Personal Information

• Nome
    Ivan
  • Regione
    Liguria
  • Provincia
    Genova
  • Città
    Genova

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

1. tipo ora: sono loggato in LEGO.com. Vado al tuo link lan.LEGO.com. Mi dice di dare il consenso e registrarmi, clicco, muore. Poi vai nella pagina e scopri che: Access to resource at 'https://identity.LEGO.com/connect/authorize?client......._uri=https://lan.LEGO.com/oauth/callback/&s.....' (redirected from 'https://lan.LEGO.com/manifest.webmanifest/') from origin 'https://lan.LEGO.com' has been blocked by CORS policy: No 'Access-Control-Allow-Origin' header is present on the requested resource.
  2. sperando ce ne sia una versino a batteria ricaricabile lipo...
  3. peccato che sia impossibile registrarsi, da quando hanno il nuovo sistema di id ho perso un sacco di tempo tra provare a linkare ideas ed evitare di essere chiamato SultanoCanguroLogico
  4. Molto bella, secondo me "rende di più" questa di quella degli Avengers.. ma entrambe ottime idee e ottime realizzazioni!
  5. Ciao siete poi venuti a capo del problema di tolleranza?
  6. Io e @Iry siamo iscritti e dovremmo riuscire ad andare, quindi possiamo organizzarci in qualche modo per dare un passaggio ad una tua MOC
  7. Brixo? Non li ha mai ricevuti nessuno o quasi, pare sia stata una discreta truffa https://www.facebook.com/groups/1843042049047821/
  8. si direi che non poteva rendere meglio l'idea delle dimensioni.. complimenti per pazienza, precisione, e.. tutto il resto!
  9. La soluzione definitiva al problema di alimentazione dei treni è il pickup per binari 9V che ricarica una batteria che alimenta il treno. Sembra Branduardi, lo so, ma è l'unico modo per avere dei tracciati lunghi a piacere usando binari PF e usando solo qua e la tracciati 9V per ricaricare, con o senza condensatori. Qui avevo provato a riassumere diverse soluzioni per il pickup da 9V, alcune pulite, altre meno. https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/136753-power-pick-up-wheelset/&do=findComment&comment=3044948 Un certo @Arrow ha promesso di vendermi un motore e dei binari per fare dei test, ma vai a fidarti tu..... Quello che dice @Pix è vero per il futuro. Quello che vedo di solito nei diorami per ora (la mia esperienza è Lecco / Paredes / Skaerbaek / qualcosa in Toscana) è che ci sono ancora binari a sufficienza ( @Arrow @BOLTO@ ehmm... ) per allestire un diorama quindi a breve la situazione sarà gestibile. Alla lunga e per andare incontro all'AFOL che ha solo binari PF certo servirà una versione "2" o "3" di sensori e attuatori a bordo tracciato che dovrebbe avere incluso un circuito come il TP4056 disponibile in questo modulo per la gestione di una LiPo a 1 cella. Se alimentato bene, se no prende da batteria se esistente. Tutta l'elettronica in campo potrebbe essere pensata per funzionare a 3.3 come livelli e con una versione di caricabatterie migliore del TP4056 che è limitato a 8V in ingresso. Ultimo punto @GianCann: eresia per eresia, visto che ormai si andrà tutti all'inferno come suggerito da @AirMauro, fare dei pickup per i binari (5306c01) home made ?
  10. grazie per la fiducia e per carità nessuno ponga limiti alla provvidenza... ma non credo proprio, tanto più che è dichiaratamente open quindi il primo fine è sicuramente la condivisione e il... divertimento più che il guadagno. Che vada forse altrove come sezione non lo so proprio, diciamo che Automazione, illuminazione e programmazione non è la più purista delle sezioni ecco.
  11. Non sono entrato nel merito del giudizio alle persone, ma ho commentato sul senso che può avere un sondaggio fatto in questo modo. Dire che quelle persone non sono rappresentative della comunità non è un insulto, è un dato di fatto matematico, e non lo dico io, lo dice la statistica, che dice anche che avere 45 risposte su 300, se quei 45 non sono rappresentativi della comunità analizzata per età, genere, geografia, e quant'altro, potrebbero non essere sufficienti. Quindi si alimentano ragionamenti sulla base di informazioni non corrette, e non lo trovo l'ideale. Questo se entriamo nel merito del sondaggio. Il discorso è però su ItLUG, il sondaggio qua sta diventanto un pretesto per parlare d'altro quindi non ci girerei troppo intorno... Io non credo che darsi regole nel momento in cui si cresce sia limitante per la crescita dell'associazione, anzi. Succede anche per le MOC no? oltre una certa dimensione dovrai scendere a compromessi affinchè il tutto stia insieme, o sia trasportabile. Fino a qualche tempo fa ItLUG non aveva neanche uno stato giuridico che volenti o nolenti comporta scelte e resonsabilità. Come per esempio quella di non profilare i propri utenti, raccogliendo sugli iscritti soltanto i dati ritenuti essenziali per le attività dell'associazione e per i quali gli iscritti hanno dato autorizzazione. Il forum, in quanto strumento dell'associazione, credo rientri in questo tipo di ragionamenti. Per te il sondaggio è un "gioco" (passami il termine) e vedi qualche risposta in formato anonimo su un forum che non è certo una "bibbia", ma per qualcuno quei dati che anonimi non sono perchè finiscono in un database forse associati a utenti o forse no, e lì restano, potrebbero per assurdo diventare un problema da gestire su quello che a tutti gli effetti è un media ufficiale, per il quale qualcuno ha responsabilità legali pur operando su base totalmente volontaria. Io quest'ultimo punto lo rispetto, quindi se mi dicono "guarda, sta cosa non si puo' fare" o "questa regola è così" me ne sto. Poi, se non mi piace, intervengo in assemblea e al rinnovo del direttivo esprimendo il mio voto. Sull'accontentare tutti penso proprio non sia possibile, anzi a volte a far bene le cose si scontenta un po' tutti.
  12. C'è un senso comune, in quanto è stato risposto qua e altrove, che è ciò che personalmente mi ha fatto scegliere di iscrivermi a ItLUG e a rinnovare l'iscrizione: "Fare le cose per bene." "Fare le cose per bene" e "accontentare tutti" sono due cose che difficilmente possono convivere. La A di AFOL ci dice che dovremmo tutti più o meno concordare su questo punto. Due esempi. "Sondaggio d'opinione" e "campione non rappresentativo" non è fare le cose per bene. La spiegazione di @Fabbbbbricks è tutto tranne che una supercazzola: se devo gestire un forum, i cui contenuti poi restano e rappresentano la comunità, devo fare in modo che dentro ci siano se possibile contenuti di qualità. Cosi' come toglierebbe un post con parolacce e insulti, non consente un sondaggio che potrebbe dare un'informazione distorta ad un lettore disattento, in quanto non rappresentativo. "Gestire un'associazione" e "vederlo innanzitutto come un lavoro" è voler fare le cose per bene. Quel disclaimer di @GianCann dice anche che, caso mai, ItLUG sarà sempre più marginale in un panorama di LUG dove gli AFOL pensano di poter fare un po' quel che vogliono senza un vero e proprio regolamento, perchè qua si cercherà comunque di continuare a fare le cose per bene. E personalmente preferisco questo piuttosto che la ricerca del consenso, del numero di iscritti o dell'unicità.
  13. Quoto, davvero bello e ottimale la scelta dei colori! @Pix come similitudine intendi due edifici bassi e uno alto con un orologio? Perchè la pianta è diversa, preferisco quella di @Giacinto Consiglio, è più ariosa, meno affollata (sicuramente essendo invece di 32x32 un 48x32), e secondo me la maggiore dimensione è ben sfruttata sia per la rientranza della piazza sia per l'arco passante
  • Create New...