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pivan

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  1. Il problema grosso è la stampa del bianco. Per esperienza con stampanti normali non puoi, perché il bianco è un po' come dire, dato per scontato come colore quindi non riesci a far risaltare i colori in stampa. Le copisterie e servizi che ho trovato online non sono convenienti per prezzi e volumi nostri (vanno bene se devi fare 200 adesivi della squadra di calcetto per dire). @Iry mi aveva suggerito di stampare i bordi e poi colorare (dovevo fare disegni solo color "oro") e ci ho provato, ma ci vuole su dettagli piccoli una mano fermissima e punte davvero piccole che sui pennarelli in grado di scrivere su adesivi non è facile trovare. A oggi non ho ancora trovato una soluzione
  2. quando vedo queste cose dico, dai, GBC... poi penso a Maiko l'olandese, al suo scatolone di motori PF bruciati e alla luce nei suoi occhi, misto follia e rassegnazione quando mi ha detto "non ti puoi allontanare un momento!"
  3. Disegnatele e stampatele https://www.thingiverse.com/thing:3719148 Mai porsi limiti
  4. Ciao Scusa mi sono spiegato male. Stud.io è come LDD, un programma per disegnare i modelli e non lo uso per farci gli acquisti. Però ha una funzione carina di anteprima lista pezzi con i prezzi e le quantità, e puoi trasformare un disegno in una "wish list" di Bricklink. Non so se si possa fare acquisti da dentro Stud.io ma penso sia meglio gestire quella parte sul sito con le info che ti ha dato @Fabbbbbricks
  5. Se vuoi puoi anche fare una cosa: importarti modelli o pezzi in Stud.io (nella peggiore delle ipotesi dai il codice set e Stud.io ti importa i pezzi, ma tutto smontato) e poi sempre in Stud.io hai l'anteprima aggiornata di quanto ti viene a costare. Questo è utile per fare sostituzioni o variazioni. Se vuoi fare un green grocer con altri pezzi o non green, selezioni un blocco di pezzi, lo assegni a un gruppo e poi cambi colore a tutto il gruppo per vedere come viene. Io lo uso anche per mettere in colore a cavolo (che so rosa) tutti i pezzi non a vista. Se ti interessa il modulare e non la riproduzione in sè, filtrando per colore ti fai una lista di pezzi che puoi poi anche scegliere di fare multicolor (tanto, a differenza delle MOC di @OMY non si vedrebbero.. )
  6. stiamo andando OT ma spero @sdrnet non si offenda Bella idea ma poco praticabile sui diorami comunitari alle esposizioni (dovresti appoggiare il modulare sopra e le baseplate stradali devono avare ognuna almeno una riga di tile più quelle di appoggio all'interno, a meno che non si presenti un progetto di gruppo per fare un tot di baseplate stradali attrezzate (o magari snottate coma fa @Fabbbbbricks a questo punto)
  7. EDIT: Discussione divisa dal topic: https://ItLUG.org/forum/topic/10300-mod-versione-alternativa-piazza-assemblea/ La cosa che nei modulari non sono previsti viali e vicoli in effetti rende i diorami comunitari spesso un po' troppo "semplici". Sulle strade principali lo spazio serve perchè spesso tanti le usano per esporre veicoli, ma i vicoli sarebbero un'aggiunta che spezza. Tra l'altro la creazione di vicoli da la possibilità di pensare a scenette (non interpretare male, mi riferisco p.es. al sanctorum che ha nel vicolo una scena di Spider man) e soprattutto la possibilità a chiunque di contribuire ad un diorama anche solo con una o due basi 16x32.
  8. Allora, la ricerca dello stile particolare, dell'uso diverso dei pezzi e dello studless è bello ed è sfidante. Il pub in verde è una riproduzione di un pub che esiste realmente a Londra (Salmon & balls). Con @Iry siamo diventati matti a capire come fare alcuni dettagli e lei poi è stata fondamentale per evitare che venisse a costare più di quello vero, magheggiando su bricklink: si pensa di solito solo all'aspetto costruzione e partendo da Studio o simili non è per niente banale tradurre in realtà il tutto. Anche questo a suo modo è AFOLeggiare, può essere molto divertente, a volte magari stressante soprattutto quando ufficio acquisti e ufficio progettazione non sono allineati sulle varianti in corso d'opera . Sotto al pub la casetta è la prima MOC che abbiamo fatto dopo aver preso qualche pezzo a Gunzburg. Stile LEGO classic da nostalgia post dark age! Non è mai stata smontata / modificata più di tanto anche proprio per questo suo fascino particolare... Difficile dire cosa è meglio / più bello tra i due. Sono sicuramente diverse le esperienze di gioco/costruzione: nel caso della casetta e in generale nello stile LEGO original, è forse più "gioco" e meno "lavoro".
  9. L'orientamento a tubi in basso crea problemi soprattutto se hai problemi di adesione al piatto (come dicevi @Pix che ti succede se stampi abs sul piatto) potrebbe avere una sovrataratura per l'adesione. Le stampanti professionali potrebbero farlo, perche' solitamente stampi in materiali tosti che richiedono un raft obbligatorio. in questi casi avere il primo layer "troppo schiacciato" non crea problemi al pezzo perchè tanto il raft sotto compensa l'errore e poi va via sciogliendo i supporti. Oppure è perchè hai sbagliato layer, è pensato per essere stampato a 0,00000020 km
  10. Ho fuso 3 cose insieme in freecad: un oggetto importato e preparato da una macro vecchia di due anni e fatta girare in freecad 0.18, uno disegnato da me con la versione 0.16 e roba nuova disegnata nella versione 0.19beta.... mi stupisco che abbia generato degli STL abbastanza validi da essere stampati In cura ne' io ne' altri abbiamo avuto errori di import, ma cura protesta se è pesantemente sbagliato o non watertight... mi aspetto che grabCAD che sembra serio faccia controlli un pò più approfonditi anche perchè a occhio quello non mi sembra il piatto di stampa di una FDM
  11. Bene eccomi qua... quel gran pignolo precisino rom... progettista di @GianCann ha deciso di far entrare tutto nello spazio di 4x4 stud, alto 2 brick. Che sia ovviamente facilmente stampabile in casa, con tutto quello che serve e compatible LEGO. E per ieri! (altrimenti che razza di richiesta seria sarebbe??) Bene, anche se le specifiche erano tipo il video delle 7 linee rosse ecco il primo risultato degno di nota! C'è una normale scatola con fondo plate 4x4 e un'asola per far passare il cavo di alimentazione che sarà PF, e un coperchio che ha una chiusura ad incastro e due connettori, per il momento di tipo PF, e uno spazio 2x4 stud libero. Sicuramente migliorabile almeno su due aspetti: chiusura del coperchio circolazione aria Per il coperchio pensavo a delle clip a incastro ma mi preoccupa la tenuta poi del pezzo stampato. In alternativa senza allontanarsi troppo da come è più una vitina in un angolo con supporto sotto. Per l'aria, pensavo a degli stud "open" come in alcune teste LEGO, e 4 prese/griglie sui laterali, al di sotto di quelle lunette che vedete che saranno il supporto della scheda. Se avete commenti e idee sono ben accetti! Tutti i file verranno resi disponibili sul repository che stiamo mettendo in piedi.
  12. Bravo @GianCann era l'ora di mette un po' tutti assieme Sto personalmente lavorando su un modulo wifi - powerfunction, per includere tutti i treni e sistemi PF. Quando nel duemilacredici torneremo a fare diorami comunitari potrebbe tornare utile
  13. Grande @BOLTO@! grazie per aver condiviso qua quello che stai facendo! Ora @GianCann potrebbe quasi essere il caso di mettere un po' assieme i pezzi? almeno virtualmente (github condiviso) per iniziare!
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