Jump to content

pivan

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

    264
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    14

Attività della reputazione

  1. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da kriminal in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Distrazioni
    Ci si può distrarre davanti ad una vetrina, o magari perché si guarda il cellulare mentre si cammina per postare la foto di un tipo che ha perso un animale domestico, e il probabile incidente che ne risulta a sua volta fa distrarre qualcuno che porta giornali!
    Nel terzo capitolo della serie angolari Diagon Alley non c'erano particolari sfide tecniche, tranne forse il tetto. Angolarizzarlo é stato abbastanza semplice,e se una facciata non ti convince..mettici delle piante!
    Quindi ci siamo concentrati su scene e riutilizzo degli interni.
     






  2. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da kriminal in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Crossover: mi é scappato il cucciolo!
    Come nelle serie TV dove si incrociano i personaggi con comparsate incrociate, qua abbiamo un'ambientazione Harry Potter, quarto e ultimo angolare della serie con scenetta Jurassic Park.
    Gli interni lasciano a desiderare ma grazie a @Iry é un po' diverso dal solito come pianta degli edifici.
    Meno semplice degli altri gestire gli spazi in modo realistico (es. scale). Al piano terra c'è un non meglio specificato negozio di cose Harrypotterose, al primo abbiamo....il vuoto e quindi la necessità di dissimulare con un albero grande, che poi ha portato involontariamente alla creazione della scenetta: non trovando abbastanza minifig city, sono emerse quelle di un set Jurassic Park inutilizzate e da lì la scena.
    Ah, e poi c'è un negozio di paperelle,ma questa é un'altra storia... @Vitriol @Teazza @Nastronauta





  3. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Crossover: mi é scappato il cucciolo!
    Come nelle serie TV dove si incrociano i personaggi con comparsate incrociate, qua abbiamo un'ambientazione Harry Potter, quarto e ultimo angolare della serie con scenetta Jurassic Park.
    Gli interni lasciano a desiderare ma grazie a @Iry é un po' diverso dal solito come pianta degli edifici.
    Meno semplice degli altri gestire gli spazi in modo realistico (es. scale). Al piano terra c'è un non meglio specificato negozio di cose Harrypotterose, al primo abbiamo....il vuoto e quindi la necessità di dissimulare con un albero grande, che poi ha portato involontariamente alla creazione della scenetta: non trovando abbastanza minifig city, sono emerse quelle di un set Jurassic Park inutilizzate e da lì la scena.
    Ah, e poi c'è un negozio di paperelle,ma questa é un'altra storia... @Vitriol @Teazza @Nastronauta





  4. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Distrazioni
    Ci si può distrarre davanti ad una vetrina, o magari perché si guarda il cellulare mentre si cammina per postare la foto di un tipo che ha perso un animale domestico, e il probabile incidente che ne risulta a sua volta fa distrarre qualcuno che porta giornali!
    Nel terzo capitolo della serie angolari Diagon Alley non c'erano particolari sfide tecniche, tranne forse il tetto. Angolarizzarlo é stato abbastanza semplice,e se una facciata non ti convince..mettici delle piante!
    Quindi ci siamo concentrati su scene e riutilizzo degli interni.
     






  5. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da kriminal in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: un modulare per @BOLTO@
    Come da contest, questo modulare nasce da una semplice idea: creare velocemente qualcosa per il diorama di Lecco e dare finalmente pace al senso estetico, mettendo finalmente un retro a Diagon Alley. La sfida: da 4 moduli lineari larghi 16, creare 4 angolari!
    Ogni modulo ha una sua particolare difficoltà e scenetta.
    Questo aveva il blocco originale del set molto bello ma da chiudere lasciandolo aperto aperto solo sul retro per vedere gli interni, e il completamento con il vicoletto appena accennato che qua viene completato con lo stesso stile e ospita una terrazzina con piante un po' troppo cresciute 
     







  6. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da kriminal in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Cibo per la mente e per il corpo
    Nel secondo esercizio della serie Diagon Alley, abbiamo con @Irycercato di rendere angolare una vetrata che nasceva dritta. Come tecnica questa, insieme al fatto che a differenza del primo é veramente a piani separati come un classico modulare, é la parte più interessante. Inoltre la cultura e la magia hanno ceduto spazio ad un negozietto di fast food che per le consegne a casa utilizza un tipo particolarmente spericolato.
    Chiaramente qua c'è l'integrazione di un piccolo set city oltre alla parte costruzione per chiudere l'angolare, ma ci piaceva il contrasto del chiosco con il resto, come spesso avviene nelle parti vecchie delle città.
    Particolare il tetto con un apiario urbano e api che vanno un po' ovunque.  





  7. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: un modulare per @BOLTO@
    Come da contest, questo modulare nasce da una semplice idea: creare velocemente qualcosa per il diorama di Lecco e dare finalmente pace al senso estetico, mettendo finalmente un retro a Diagon Alley. La sfida: da 4 moduli lineari larghi 16, creare 4 angolari!
    Ogni modulo ha una sua particolare difficoltà e scenetta.
    Questo aveva il blocco originale del set molto bello ma da chiudere lasciandolo aperto aperto solo sul retro per vedere gli interni, e il completamento con il vicoletto appena accennato che qua viene completato con lo stesso stile e ospita una terrazzina con piante un po' troppo cresciute 
     







  8. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Titolo: Cibo per la mente e per il corpo
    Nel secondo esercizio della serie Diagon Alley, abbiamo con @Irycercato di rendere angolare una vetrata che nasceva dritta. Come tecnica questa, insieme al fatto che a differenza del primo é veramente a piani separati come un classico modulare, é la parte più interessante. Inoltre la cultura e la magia hanno ceduto spazio ad un negozietto di fast food che per le consegne a casa utilizza un tipo particolarmente spericolato.
    Chiaramente qua c'è l'integrazione di un piccolo set city oltre alla parte costruzione per chiudere l'angolare, ma ci piaceva il contrasto del chiosco con il resto, come spesso avviene nelle parti vecchie delle città.
    Particolare il tetto con un apiario urbano e api che vanno un po' ovunque.  





  9. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Fabbbbbricks in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    @Fabbbbbricks mi associo alla richiesta.
    Se se ne posta più di uno conta solo uno per l'estrazione, giusto?
  10. Ahah
    pivan ha ricevuto una reazione da Teazza in MOC "Stadio Luigi Ferraris"   
    Potente la Tecnica in questo uomo è!
  11. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Nastronauta in Fuga dal laboratorio   
    è la parte che mi piace di più, geniale.. 
  12. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Iscritto, siamo a tre o c'è qualun'altro? 😉
  13. Ahah
    pivan ha reagito a ZioTitanok in Fuga dal laboratorio   
    Pagherai per quello che hai fatto al povero Fabuland 🤣
  14. Mi Piace
    pivan ha reagito a Nastronauta in Fuga dal laboratorio   
    Ciao a tutti!
    Recentemente ho avuto il piacere di partecipare alla MOC comunitaria "Skyscraper Project" di Brickout (https://www.brickout.it/skyscraper-project/ per maggiori dettagli sulle altre MOC partecipanti), un grattacielo i cui piani sono realizzati ciascuno da un diverso costruttore, partendo da linee guida di partenza uguali per tutti, che ciascun AFOL può poi declinare a piacere secondo il suo personale stile costruttivo.


    Per il mio piano, in particolare, la fase più ostica è stata quella della scelta dell'argomento: gli altri piani già realizzati (molto belli, tra l'altro) avevano già coperto diversi dei temi che mi sarebbe piaciuto toccare, per cui per un po' di tempo sono rimasto in attesa di una nuova "ispirazione"... che alla fine ha avuto la più assurda delle Muse, ossia - sì, lo so, non ci potete credere - Jack Stone.
    Avendo nello sfuso un Jack Stone che avevo comprato solo come stramberia da collezione (perché, diciamocelo, quando mai avrei potuto usarlo seriamente?), ho pensato a un certo punto che potesse invece risultare perfetto come novella Creatura di Frankenstein in un mondo di minifigures.
     

     
    Un laboratorio, quindi. E quali altre creature avrebbero potuto far parte degli esperimenti praticati in questa struttura? Frugando nel mio sfuso ho trovato:
    un personaggio Fabuland con corpo umano e testa (credo) di gatto: un abominio; un uomo delle nevi: nel suo caso, "abominevole" sarebbe un complimento, per cui preferisco non riservargli la cortesia; è più uno sgraziato uomo delle nevi; un serpente traslucido: questo pezzo mi è sempre piaciuto in realtà, ma resta il fatto che un "serpente arancione traslucido" sia una creatura inquietante; un pesce aggressivissimo e sproporzionato; un sacco di ragni: in questo caso, non era la fattura del pezzo ad essere tremenda (trattasi di bel ragno), quanto la sua scala; è ovvio che un ragno in scala minifig non sarebbe quasi visibile ai nostri occhi, per cui non avrebbe senso produrlo, ma questo aracnide, in scala minifig... è grosso come un cane! Perfetto.  

     
    La storia è venuta da sé: in un laboratorio matto, in cui da tempo vengono prodotte creature sperimentali, i ragni sono riusciti a liberarsi grazie al loro capo, che sul retro della struttura ha staccato il cavo che serrava la porta della cella dei suoi compagni, ed è quindi dilagato il panico tra i ricercatori, che non sapendo bene come reagire hanno scelto la fuga.
     

     
    Mi sono divertito a scegliere le espressioni terrorizzate delle minifig e a posizionare i loro corpi in corsa affannata.
    Di seguito, alcune diapositive del tragico istante congelato in questa MOC.
     






     
    Per chiudere, ecco un paio di foto scattate durante la costruzione, che mostrano in particolare come sono state costruite le passerelle (le travi reticolari sono fissate con tecnica SNOT) e alcune delle celle (ho utilizzato i panel satinati per dare l'effetto della bassa temperatura all'interno della cella dell'uomo delle nevi).
     


     
    Sperando che il racconto della costruzione di questa MOC non sia risultato troppo pesante, vi ringrazio per l'attenzione. A presto!
    Giorgio
  15. Mi Piace
    pivan ha reagito a Teazza in MOC "Stadio Luigi Ferraris"   
    Ciao a tutti, creare uno stadio coi mattoncini è stato un mio obiettivo da quando ho ripreso a costruire. Ho fatto mille progetti, di fantasia, riproduzioni, ipotizzato tante scale diverse, ecc, ma alla fine sempre abbandonato.
    Con l'avvento dei set sugli stadi, mi si è riacceso il pallino, per lo meno adesso c'è uno "standard" di scala (le nuove tile con il campo stampato) che fornisce un punto di partenza e una scala affrontabile.
    Così ho deciso di riprodurre lo stadio a me più caro, che frequento da sempre, ogni due settimane, e che quest'anno mi ha dato ottime soddisfazioni, lo stadio Luigi Ferraris di Genova, detto anche "Marassi", o anche "il tempio" .
    Ho utilizzato lo stesso schema dei set LEGO, e devo dire che, per rispettare al meglio possibile le geometrie e le giuste proporzioni, ho dovuto dare fondo a tutte le mie capacità di costruzione, utilizzando "appoggi" al limite, anche se alla fine il risultato è decisamente solido. Molto solido, per essere una mia MOC 😉



    Veduta della Gradinata Nord dal campo:

    La tribuna (lato frontale in queste foto) si può estrarre per vedere meglio il dentro.
    Lo porterò al BiFF a Novembre, se è rimasto posto.
    Spero vi piaccia.
    Ciao
    Teazza
     
  16. Mi Piace
    pivan ha reagito a AirMauro in MOC "Stadio Luigi Ferraris"   
    Ora ci vuole lo scudetto della stella e sarà perfetto.
  17. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Nastronauta in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Grande @Fabbbbbricks!!! Soprattutto per il ritorno dei contest!! 😃
  18. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Nastronauta in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Iscritto, siamo a tre o c'è qualun'altro? 😉
  19. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Vitriol in Salmon & Brick   
    Correva l'anno 2019. Per motivi di lavoro mi trovavo a Londra e incappo in questo stupendo pub. 


    Essendo la struttura relativamente semplice, la combinazione colori fantastica e molto aderente ai colori LEGO e il tempo post-lavoro disponibile abbastanza, parte la realizzazione con Stud.io.
    Rientrato a casa il progetto Stud.io arriva verso la fine e nasce il dilemma acquisto pezzi.

    La brava @Iry coinvolta nella progettazione e realizzazione si scatena su Bricklink a partire dalla lista pezzi e incomincia a "gentilmente e pacatamente redarguirmi" riguardo certi pezzi oggettivamente introvabili a prezzi decenti. 
    E quindi vai di smonta e rimonta virtuale fintantoché il prezzo inizia ad essere abbordabile. 
    Ecco il risultato finale: ne siamo particolarmente soddisfatti e, anche se ormai ha girato un po' di esposizioni, pensiamo di tenerlo a oltranza per i vari diorami 🙂


  20. Ahah
    pivan ha ricevuto una reazione da AirMauro in Salmon & Brick   
    Grazie!
    Non ancora, ha vinto la pigrizia per ora, e all'epoca avevamo meno pezzi in generale e sai, le origini genovesi sulle MOC a volte influiscono... 😉
  21. Mi Piace
    pivan ha reagito a Teazza in ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@   
    Iscritto!
    Forza, forza...
  22. Mi Piace
    pivan ha reagito a BOLTO@ in Automazione Diorama 9V   
    Ciao a tutti,
        per fare seguito a quanto visto nel video precedente, ecco un altro video che mostra il nuovo componente da poco finalizzato e dedicato ai semafori.
    Sempre a seguito di un evento di passaggio del treno, è possibile aggiornare lo stato di un semaforo (sulla destra).
    Il video mostra come allo scatenarsi di un evento il semaforo diventa rosso o verde.
    Il componente in questione permette di gestire fino a 16 semafori di tipo Rosso (a ledi unico) o Rosso/Verde (a doppio led) con attacco plug&play a 3 punti.
    Questo è voluto per permettere a chiunque di poter costruire il proprio semaforo ed attaccarlo al componente senza implementare alcuna logica, ma semplicemente rispettare uno schema elettrico di base condiviso ed un voltaggio suggerito di 5V, ma con la possibilità di cambiare a favore di 3,3/9/12V se necessario.
    Spero di poter condividere a breve un tracciato per mostrare la funzionalità dei vari componenti in contemporanea.
    A presto con le prossime evoluzioni.
     
  23. Mi Piace
    pivan ha reagito a BOLTO@ in Automazione Diorama 9V   
    Ciao a tutti,
       il sistema si evolve e guadagna altre funzionalità: nello specifico la gestione degli eventi cross-componenti.
    Il video sotto, con un pò di immaginazione, rappresenta un ipotetico scenario in cui al passaggio del treno su di una specifica sezione corrisponde una specifica azione.
    Per essere più precisi, l'unità a sinistra rappresenta il componente adibito ai sensori (di qualunque tipo purché a segnale singolo - in questo caso per comodità ad infrarossi) che cattura il passaggio del treno in una specifica sezione e genera un evento corrispondente distribuito all'interno della rete.
    Il componente a destra recepisce questo evento ed esegue una specifica azione che, in questo caso, corrisponde a far partire il motore. Contestualmente viene generato un ulteriore evento temporizzato che dopo X secondi abilita lo spegnimento del motore.
    Tutte le coppie di evento-azione sono configurabili e possono essere sovrapponibili.
    Questa logica è alla base di tutti i componenti futuri per la gestione dei semafori, scambi e gestione multi-treno su singolo tracciato.
    A presto con le prossime evoluzioni.
    P.S.: per essere precisi, il componente di sinistra integra al suo interno sia la logica per la gestione dei tracciati A/R che dei sensori.
     
  24. Grazie
    pivan ha reagito a BOLTO@ in Automazione Diorama 9V   
    Ciao a tutti,
        dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando.
    So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v.
    Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play.
    A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate.
    La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti:
    2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri).
    Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione).
    Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco.
    Ciao!  
     
  25. Mi Piace
    pivan ha reagito a Arrow in Presentazione - donetdisturb   
    Ahahhaha mi hai beccato 🤣. Comunque è sempre bello quando c è qualcuno con i tuoi stessi gusti 😎
×
×
  • Crea nuovo...