Jump to content

gabrisermig

Utente ItLUG
  • Content Count

283
  • Last visited

• Days Won

5

Reputation Activity

1. Like
    gabrisermig reacted to Shintaku in Lo sapevate che le minifig più desiderate...?   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #4 Forse sapete qual è la minifigure più "desiderata" su bricklink, cioè quella presente in più wanted list. E' il Clone Trooper (sw0201) di Star Wars. Quello che però forse non sapete è la distribuzione delle minifigure nelle più alte posizioni delle wanted list. Ebbene c'è un dominio totale di Star Wars, l'86% delle minifigures più desiderate sono proprio di questo tema. Solo 4% Classic Space, 6% City, 2% Pirati e 2% altre. Che dire, la Forza è davvero possente. Lo sapevate?   Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo!

2. Like
    gabrisermig reacted to Shintaku in Lo sapevate che l'anno con più colori nuovi...   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #3 LEGO rilascia colori nuovi ogni tanto, senza un vero pattern... ma quanti di voi sanno esattamente l'anno in cui LEGO ha rilasciato più colori nuovi contemporaneamente? Ecco, l'anno è stato il 2003 quando hanno fatto un revamp di vari colori, e sono usciti ben 13 colori nuovi. Il Light Gray è diventato Light Bluish Gray (o Medium Stone Gray), stessa sorte per il Dark Gray, il Brown (Reddish Brown) il Pink (Bright Pink). Altri colori invece furono proprio nuovi di quell'anno, tipo Sky Blue (ora assente) o Trans Orange. E lo sapevate? Di quei 13 colori, solo 6 sono sopravvissuti fino al 2020. Gli altri 7 non sono più in produzione.   Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo!

3. Like
    gabrisermig reacted to Laz in LEGO Fun Stuff   
    Ero straconvinto di averlo già postato anni fa questo filmato... ma non riesco a trovarlo.
    Comunque, uno dei primi Brickfilm in slow-motion, del 1985. Per me assolutamente fantastico.

4. Like
    gabrisermig reacted to Fabbbbbricks in Lo sapevate che se scrivete BAM....?   
    La mia risposta è SNI.
    Sni perché nella ricerca BrickLink è possibile trovare, tramite keyword qualsiasi elemento che contiene quella data parola nel titolo (e infatti vediamo una basetta Dimensions e un tile 2x2), ovvero la descrizione. Il problema principale è che queste keyword non vengono inserite in maniera sistematica e, sopratutto nelle descrizioni delle parti delle minifigure, talvolta non vengono inserite nemmeno quando sarebbero ovvie. Nella foto comunque mancano almeno i capelli BLY con le orecchie da gatta neri usciti per Halloween. Inoltre la testa con i baffi viene dalla vecchia minifigure del messicano della serie 2 e  qui l'unica differenza è che ha lo stud aperto invece che chiuso e credo che questa sia più una differenza di produzione non legata certo al BAM. BrickLink avrebbe dovuto secondo me inserire un sistema di tagging vero. Chissà se XP ci verrà in aiuto!
    Detto questo grazie @Shintaku per la nuova sezione, sono ansioso di leggere il prossimo "Lo sapevate che...?"!
  5. Like
    gabrisermig reacted to AirMauro in Cerca lavoro alla LEGO e gli mandano un set per il figlio   
    E' successo a Torino. Iniziativa interessante e encomiabile di LEGO:
    https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/07/31/news/lego_papa_cerca_lavoro_arriva_gioco-263366924/
    Ora però temo aumenterà il loro traffico postale....
  6. Like
    gabrisermig reacted to Shintaku in Lo sapevate che se scrivete BAM....?   
    LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione infastidita, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? Se scrivete "BAM" (acronimo di Build A Minifigure) nella casella di ricerca di bricklink, escono fuori alcuni (ma non tutti) pezzi che si trovano solo nel BUILD A MINIFIGURE dei LEGO Shop. Queste parti sono state create apposta solo per il BAM e sono in genere torsi speciali o recolor di parti uscite in altre minifigure (capelli di colori diversi, animali con pelo diverso, etc)   Se lo sapevate infastiditi. Se non lo sapevate, like! A lunedì!

7. Like
    gabrisermig reacted to AirMauro in Distanziamento sociale e inaugurazione LCS Genova   
    Non ho parole, lascio parlare le immagini:

8. Sad
    gabrisermig reacted to Frank4bricks in Novità 2020: Technic   
  9. Like
    gabrisermig got a reaction from AirMauro in Novità 2020: Technic   
    Secondo me finiranno per non rilasciarlo solo in Germania, o almeno spero. 
    Sinceramente ritengo che non ci sia alcun motivo valido per non rilasciarlo l’1 agosto, considerando anche che ha parecchi stickers con la scritta “RESCUE” su tutta la fusoliera.
    Un’alternativa potrebbe essere rilasciarlo magari giugno o agosto 2021 con uno schema cromatico meno realistico (un vomitevole rosso e bianco per esempio), che farebbe perdere probabilmente metà dei potenziali acquirenti.
    Non voglio poi sapere che fine faranno le migliaia e migliaia di set già prodotti e pronti per essere messi sugli scaffali... li butteranno? Alla faccia del Green e Eco Friendly
  10. Like
    gabrisermig reacted to Superteo00 in Novità 2020: Technic   
    Secondo me stiamo rasentando il ridicolo. Partendo (OT) dai Moretti tolti dal mercato allo shampoo senza la scritta “sbiancante” .
    questo si aggiunge alla lista. 

elenco delle cose ridicole:
    - LEGO decide in partenza di produrre questo set (come se si fossero dimenticati delle loro stesse regole)
    - 4 persone in croce chiedono di non vendere il set in questione perché i soldi delle royalties vanno ad un’azienda che produce armi (come se la vendita di un giocattolo possa aumentare di tanti zeri il bilancio dell’azienda produttrice del velivolo)
    - LEGO abbassa la testa e “probabilmente” decide di togliere il set dal mercato.

bisognerebbe concentrarsi sulle cose serie e non sulle cose inutili. 

mio personale pensiero! 😊
  11. Like
    gabrisermig got a reaction from Pix in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Secondo me il livello di “modellismo” varia molto da MOC a MOC, per esempio nella maggior parte delle mie creazioni cerco spesso di implementare “action features” che non impattino l’estetica, in altre punto al 100% di realismo, anche a costo di un risultato che se non si sa come maneggiarlo può essere fragile e/o che utilizzi tecniche “illegali”.
  12. Like
    gabrisermig got a reaction from Wolfolo in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Secondo me il livello di “modellismo” varia molto da MOC a MOC, per esempio nella maggior parte delle mie creazioni cerco spesso di implementare “action features” che non impattino l’estetica, in altre punto al 100% di realismo, anche a costo di un risultato che se non si sa come maneggiarlo può essere fragile e/o che utilizzi tecniche “illegali”.
  13. Like
    gabrisermig got a reaction from FranzPlus in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
  14. Like
    gabrisermig reacted to AirMauro in La Terra ha 4,54 miliardi di anni, la 928 31 anni eppure...   
    No semplici riflessioni sulla fugacità delle nostre discussioni, che per quanto intense, ordinate o meno, sono meno importanti di quel che pensiamo. Ed è per questo che io lascerei la partecipazione più libera, scanzonata e meno seriosa.

15. Like
    gabrisermig reacted to AirMauro in Fanboi vs H8rs   
    Il mio portafoglio è 100% Fanboi.
    Cerco di contrastarlo facendo lo H8r.
    Ma la realtà è che vince sempre LUI.
    Detto ciò onestamente io da sempre ho considerato LEGO un'entità astratta. Non sono mai riuscito a vederla come Mamma LEGO o qualcosa del genere, per me è una multinazionale che fa belle cose, che gli AFOLS fanno diventare speciali.
    Quindi sono stato, sono e sarò fortemente critico ogni volta che LEGO farà cose che a mio parere sono assurde per gli AFOLS siano essi set, leaks ecc.però poi sono il primo ad entusiasmarmi per una polybag, un set ecc.

16. Haha
    gabrisermig reacted to Wolfolo in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Penso che sarò più furbo e lo comprerò a mezzanotte, perché se aspetto la mattina poi lo spediscono nel 2050
  17. Haha
    gabrisermig reacted to AirMauro in La Terra ha 4,54 miliardi di anni, la 928 31 anni eppure...   
    4,54 miliardi di anni, la Terra ha 4,54 miliardi di anni.
    Non so se ci avete mai pensato, è un bel pò di tempo.
    Quanto è cambiata in questi anni? I continenti prima era uniti e poi si sono divisi, il clima, le glaciazioni, gli abitanti.... dai trilobiti ai dinosauri, dai dinosauri all'uomo.
    E l'HOMO SAPIENS è comparso circa 150.000 anni fa.
    E dopo 150.000 anni a BILLUND nasce il progenitore dell'HOMO LEGOLUS.
    Ora 150.000 anni per arrivare alla 928. E' incredibile lo scorrere del tempo, i cambiamenti, Cleopatra, i Romani, il Medio Evo... l'illuminismo, la rivoluzione industriale, il forum di ItLUG...
    L'HOMO LEGOLUS, essere superiore, che fa della creatività, e del collezionismo la sua ragione di vita. Anello successivo al SAPIENS nella scala evolutiva, crede nelle idee, che scaturiscono dai mattoncini in infinite combinazioni, a volte in ordine, a volte in maniera entropica. 
    Ma anche l'homo LEGOLUS si divide, alcuni laboriosamente adorano il verbo (LEGO), e lo rispettano nei suoi voleri ed indicazioni, ma una fazione minor...maggioritaria l'HOMO LEGOLUS IMPERTINENTES se ne frega e posta leaks in ogni dove: 
    Dall’Instagram al Whatsapp,
    Dal Facebook al TikTok,
    Di quel securo il fulmine
    Tenea ovunque i leaks;
    Scoppiò da Google a Promobricks,
    Dall’uno all’altro mar.
    Fu vero marketing? Ai posteri
    L’ardua sentenza: nui
    Chiniam la fronte al Nuovo
    Set, che volle in lui, KKK
    Del Creator suo spirito
    Più nuovi pezzi stampar.
    Ma, sono passati 31 anni dal set 928, il tempo passa, scorre in un'unica direzione, e travolge le vicende umane. Chi voleva i leaks, chi non li voleva... il forum ordinato o meno, un giorno si spegnerà.
    E non rimarrà nulla di questo fiume digitale di bit, se non forse in un backup universale. Fu vera gloria? Erano argomenti interessanti? Quando l'Universo collasserà cosa rimarrà di tutto ciò?
    Non importerà a nessuno... Non importerà a nessuno se il forum era ordinato. Non importerà a nessuno se abbiamo rispettato o meno un topic, o una formattazione, 
    Non importerà a nessuno se hai moderato un amico, perchè condivideva la sua passione postando un rumors, se non al tuo amico. 
    Due cose ricorderemo 
    Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia. Il sorriso dura un istante. Il suo ricordo può durare tutta la vita. Il LEGO non è solitudine ma moltitudine. Idee germogliano nel mondo in migliaia di MOC, AFOL usano ogni giorno idee nuove e tecniche nuove per costruire. La creatività all'estrema potenza che si rinnova di giorno in giorno. E se le accompagnano con una risata, la passione sarà ancora più bella.
    Sarebbe troppo bello se ci fosse un posto, dove poter parlare liberamente, spassionatamente senza problemi, leak o non leaks, rumors o non rumors, e se anche uno va per un attimo fuori topic, ma buon Dio, lasciamo l'ordine assoluto agli psicopatici e ai dittatori che amano le parate.
    Che peccato quando qualcuno se ne va.

18. Like
    gabrisermig got a reaction from AirMauro in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Nell’intervista hanno detto che c’erano due motivi:
    Sperimentare entrambe le soluzioni per vedere quale sarebbe piaciuta di più 
    Che alcuni “disegni” sono più piacevoli da guardare se sono “lisci”
  19. Like
    gabrisermig reacted to Wolfolo in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    Questa società è politically correct solo dove le interessa al momento.
    Comunque io penso sia perché gli adulti di adesso erano i bambini di ieri cresciuti con i LEGO, i nostri genitori avevano ben altri interessi ed erano rari quelli che avevano più di una manciata di set.
    Noi oltre a tramandare questo interesse sfruttiamo anche i figli (reali o immaginari) per poterne comprare ancora senza passare per ridicoli agli occhi degli altri.
    Ma io dico "chissene frega dei commenti degli altri", vado e compro, e ogni tanto anche godo dopo un raid al supermercato a vedere i bambini che mi guardano con occhi sgranati e poi guardano mendicando i loro genitori, mentre io fatico a trasportare a mano tutto quello che ho preso dopo essere entrato senza carrello con l'idea "ma sì, vado a dare un'occhiata".
  20. Like
    gabrisermig got a reaction from Pix in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Nell’intervista hanno detto che c’erano due motivi:
    Sperimentare entrambe le soluzioni per vedere quale sarebbe piaciuta di più 
    Che alcuni “disegni” sono più piacevoli da guardare se sono “lisci”
  21. Thanks
    gabrisermig got a reaction from Pix in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    In questa società così “politically correct” è pazzesco che molte persone adolescenti o adulte vengano ancora guardate dall’alto al basso per i loro hobby, mah
  22. Like
    gabrisermig got a reaction from AirMauro in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    In questa società così “politically correct” è pazzesco che molte persone adolescenti o adulte vengano ancora guardate dall’alto al basso per i loro hobby, mah
  23. Like
    gabrisermig reacted to Laz in 10277: Locomotiva coccodrillo   
    Comunque montato ieri... spettacolo! (Non montavo un treno dal Maersk!)
  24. Like
    gabrisermig reacted to Laz in 2x4 moderni   
    Ho fatto un po' di ordine tra i miei 2x4 moderni.
    Non ho incluso tra i mancanti il colore "Rust" (perché non è abbastanza coerente, è più come un marbled), ma ho incluso il "Brittle" Blue (non è un colore vero, ma è molto coerente) e i nuovi portachiavi anche se non sono colori reali. Non ho incluso variazioni minime dello stesso colore (ma ne ho alcune Dark Red, Dark Purple, Brown e "Allianz").
    Tengo i mattoncini con le pareti sottili (a sinistra, orizzontale) separati da quelli con le pareti spesse (a destra, verticale).

PARETI SOTTILI:
    26 Black
    199 Dark Stone Gray / Dark Bluish Gray
    27 Dark Gray / Dark Gray
    2 Gray / Light Gray
    194 Medium Stone Gray / Light Bluish Gray
    [MISSING] 208 Light Stone Gray / Very Light Bluish Gray
    1 White
    20 Nature / Milky White
    ============
    140 Earth Blue / Dark Blue
    XX Brittle Blue
    23 Bright Blue / Blue
    107 Bright Bluish Green / Dark Turquoise / Teal
    321 Dark Azur / Dark Azure
    135 Sand Blue / Sand Blue
    102 Medium Blue
    11 Pastel Blue / Maersk Blue
    322 Medium Azur / Medium Azure
    212 Light Royal Blue / Bright Light Blue
    323 Aqua / Light Aqua
    ============
    141 Earth Green / Dark Green
    28 Dark Green / Green
    37 Bright Green
    330 Olive Green
    119 Bright Yellowish Green / Lime
    151 Sand Green
    326 Spring Yellowish Green / Yellowish Green
    =============
    [MISSING] 308 Dark Brown
    25 Earth Orange / Brown
    192 Reddish Brown
    154 New Dark Red / Dark Red
    21 Bright Red / Red
    153 Sand Red
    138 Sand Yellow / Dark Tan
    38 Dark Orange
    312 Medium Nougat
    18 Nougat
    5 Brick Yellow / Tan
    283 Light Nougat
    =============
    268 Medium Lilac / Dark Purple
    104 Bright Violet / Purple
    219 Lilac / Medium Violet
    112 Medium Bluish Violet / Medium Violet
    [MISSING] 198 Bright Reddish Lilac / Light Purple
    324 Medium Lavender
    325 Lavender
    124 Bright Reddish Violet / Magenta
    22 Medium Reddish Violet / Dark Pink
    221 Bright Purple / Dark Pink
    222 Light Purple / Bright Pink
    9 Light Reddish Violet / Pink
    ==============
    7 Orange
    105 Bright Yellowish Orange / Medium Orange
    191 Flame Yellowish Orange / Bright Light Orange
    24 Bright Yellow / Yellow
    [MISSING] 121 Medium Yellowish Orange / Light Orange
    [MISSING] 225 Warm Yellowish Orange
    36 Light Yellowish Orange / Very Light Orange
    226 Cool Yellow / Bright Light Yellow
    3 Light Yellow
    ===============
    299 Warm Gold, Drum Lacquered-Gold Metalized-Gold Laquered / Metallic Gold
    [MISSING] 297 Warm Gold / Pearl Gold
    [MISSING] 315 Silver Metallic / Flat Silver
    131 Silver / Pearl Light Gray
    310 Metalized Gold / Chrome Gold
    311 Metalized Silver / Chrome Silver
    XXX Rose Gold
    XXX "Chrome Black"
    XXX "Chrome Medium Blue"
    ================
    113 Transparent Brown / Trans-Black
    43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue
    42 Transparent Light Blue / Trans-Light Blue
    [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green
    [MISSING] 311 Transparent Bright Green / Trans-Bright Green
    41 Transparent Red / Trans-Red
    182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange
    47 Transparent Fluorescent Reddish Orange / Trans-Neon Orange
    44 Transparent Yellow / Trans-Yellow
    49 Transparent Fluorescent Green / Trans-Neon Green
    [MISSING] 40 Transparent / Trans-Clear

PARETI SPESSE:
    [MISSING] 217 Brown / Medium Brown
    [MISSING] 283 Light Nougat
    122 Nature With Glitter / (Allianz Arena Milky White)
    [MISSING] 43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue
    [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green
    41 Transparent Red / Trans-Red
    182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange
    44 Transparent Yellow / Trans-Yellow
    40 Transparent / Trans-Clear
  25. Haha
    gabrisermig reacted to AirMauro in A LEGO City c'è troppa criminalità?   
    Ma soprattutto le condizioni di vita nelle city LEGO sono in costante peggioramento.
    Una volta il crimine non c'era, e la polizia era mera forza di sicurezza.
    Le minifigs malviventi sono in costante aumento e sempre più organizzate.
    Evidente le condizioni di vita non devono essere buone, inoltre gli immigrati (VITO), si stanno organizzando. VITO, CLARA, HANK... un movimento criminale in perenne crescita.
    Ci vorrebbero più scuole e oratori in queste città, i giovani se no li perdi per strada. Non si può vivere di soli Ospedali, Prigioni e Caserme dei Pompieri. 
    Queste sono le conseguenze di mala amministrazione.
    😁
  • Create New...