Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Content Count

496
  • Last visited

• Days Won

8

Reputation Activity

1. Like
    alf reacted to chmar in LEGO Fun Stuff   
    Trovata su web:

2. Thanks
    alf reacted to Pix in Novità 2021   
    Vi sono piaciuti i mosaici? eh? eh?
    Eccone altri!

3. Thanks
    alf got a reaction from darkage1993 in Ennesimo sistema di automazione...   
    Non passa settimana senza che qualcuno s'inventi un nuovo brick programmabile alternativo a ciò che propone LEGO.
    Questa settimana è il turno di Evlōno One (su kickstarter), che promette cose "inaudite": wifi, bluetooth, LED RGB, audio, open source, Arduino IDE, alimentazione 9V da USB-C, porte GPIO, trasmettitore infrarossi, e naturalmente controllo motori. Il tutto al costo di... crimpare (🤬) i cavi dei motori LEGO.

4. Like
    alf got a reaction from MastroMarco in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    499,99 euro per il Colosseo 10276 sono tanti ma non mi sembra un prezzo davvero esagerato (ve lo ricordate quanto costava un Millennium Falcon serio?), stiamo parlando di un set ottimamente disegnato e stracarico di dettagli, e con novemila pezzi (sia pure minuterie: una volta montato, stanno tutti in 27x52x57cm).
    Approvo anche la scelta dei colori. Per un paio di anni passavo davanti al Colosseo in tram ogni giorno (o in metro e autobus in direzione piazza Venezia) e quindi l'ho visto sia nelle giornate di sole che in quelle di pioggia, ed è sempre apparso piuttosto cupo. Una colorazione sul bianco, come quella della MOC dell'australiano, mi sarebbe sembrata troppo "giocosa"; non riesco ad immaginarlo con un colore di quelli moderni (nougat, ecc.) nemmeno usandone due o tre diversi. Quegli scarni alberelli all'esterno ci stanno bene. (Quando la presentazione dice che è da esporre in salotto, mi è venuto il magone perché da tempo non ho più un centimetro utile per "esporre". 😆)

5. Like
    alf got a reaction from Wolfolo in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    499,99 euro per il Colosseo 10276 sono tanti ma non mi sembra un prezzo davvero esagerato (ve lo ricordate quanto costava un Millennium Falcon serio?), stiamo parlando di un set ottimamente disegnato e stracarico di dettagli, e con novemila pezzi (sia pure minuterie: una volta montato, stanno tutti in 27x52x57cm).
    Approvo anche la scelta dei colori. Per un paio di anni passavo davanti al Colosseo in tram ogni giorno (o in metro e autobus in direzione piazza Venezia) e quindi l'ho visto sia nelle giornate di sole che in quelle di pioggia, ed è sempre apparso piuttosto cupo. Una colorazione sul bianco, come quella della MOC dell'australiano, mi sarebbe sembrata troppo "giocosa"; non riesco ad immaginarlo con un colore di quelli moderni (nougat, ecc.) nemmeno usandone due o tre diversi. Quegli scarni alberelli all'esterno ci stanno bene. (Quando la presentazione dice che è da esporre in salotto, mi è venuto il magone perché da tempo non ho più un centimetro utile per "esporre". 😆)

6. Like
    alf got a reaction from AirMauro in Ennesimo sistema di automazione...   
    Non passa settimana senza che qualcuno s'inventi un nuovo brick programmabile alternativo a ciò che propone LEGO.
    Questa settimana è il turno di Evlōno One (su kickstarter), che promette cose "inaudite": wifi, bluetooth, LED RGB, audio, open source, Arduino IDE, alimentazione 9V da USB-C, porte GPIO, trasmettitore infrarossi, e naturalmente controllo motori. Il tutto al costo di... crimpare (🤬) i cavi dei motori LEGO.

7. Like
    alf reacted to Aquilasol in Novità 2020   
    Ho acquistato il kit e vediamo un po' cosa ne vien fuori. Da una prima occhiata veloce alla relativa app mi pare una "release" semplificata ulteriormente rispetto allo Spike. Con questi due kit (Spike e Robot Inventor) sembra che LEGO voglia abbassare l'asticella rispetto a EV3, decisamente meno user-friendly.  Il target di riferimento è ora la classe di età di scuola secondaria di primo grado, con qualche possibilità di coinvolgere anche chi arriva dalla Primaria con WeDo 2.0. Questa tendenza si nota anche nei due ultimi tavoli della FLL che sono diventati più semplici e più "giocosi", rispetto a quelli degli anni precedenti molto tecnici.
    E' vero, l'accento ora è spostato decisamente sulla programmazione, mentre gli aspetti costruttivi sono ridotti al minimo. Questa scelta vorrebbe favorire (così come i nuovi pezzi colorati) un approccio più creativo nella personalizzazione/realizzazione di modelli. Spero solo di riuscire a far partire qualche corso per poterne testare le potenzialità... covid permettendo...
  8. Like
    alf got a reaction from NitiFlex in Nuovo modulo di Akiyuki   
    Vedo che ha anche aperto un nuovo canale (Akiyuki Brick Lab, solo in giapponese, ma per fortuna si capisce benissimo), in cui pubblicherà le sue analisi, come quella che segnalo qui sotto: come distinguere le palline da basket da quelle da calcio usando non un sensore, ma solo le loro caratteristiche fisiche (quelle da calcio rotolano meglio). Notare come man mano riduce i "falsi positivi" fino ad arrivare quasi alla perfezione:

9. Haha
    alf reacted to Fabbbbbricks in LEGO Fun Stuff   
    Anna Meredith è una compositrice inglese e qua qualche giorno fa è uscito il suo nuovo album.
    Una delle tracce è Paramour. Questo è il video di Paramour. 🙂

10. Like
    alf reacted to Norton74 in A-Frame Cabin   
    LA BIZZARRA CASA A FORMA DI "A"
    Negli USA le case di campagna a forma di "A" sono un'icona. Realizzate principalmente tra gli anni '50 e gli anni '70 come case di villeggiatura sono oggi ricercatissime e alla moda.
    Personalmente le trovo molto affascinanti e bizzarre, perfette da replicare in LEGO. La mia A-Frame Cabin (scusate l'inglese ma la traduzione in italiano è orrenda), che ho presentato ieri, segue le mie altre creazioni a tema uomo-natura e probabilmente non sarà l'ultima.
    Al centro della scena c'è la casa a forma di triangolo (con angoli all'incirca di 60°) composta dalla facciata, il tetto e il basamento. I primi due sono realizzati con una tecnica che uso spesso, cioè i tile non completamente attaccati agli stud per dare l'effetto "imperfezione" del legno. Il basamento è composta da decine di martelli secondo la tecnica di Letranger Absurde. I martelli li ho comprati alla festa della LEGO House del 2019 quando per 10 euro è possibile riempire un mezzo bicchiere di Minifig e accessori; quando li ho visti non me li sono lasciati scappare.
    Sulla sinistra c'è la legnaia con all'interno diversi pezzi che simulano diverse tipologie di ceppi. La copertura è realizzata con una porta grande reddish brown. Sulla destra della casa una barca coperta per la stagione invernale. Sullo sfondo 3 pini con colori autunnali.
    Ci sono innumerevoli dettagli e NPU che lascio a voi cercare.
    La scelta e la costruzione delle 2 Minifig mi ha portato via tempo ma alla fine sono riuscito a comporle come volevo.
    E infine grazie alla fotografia e alle luci ho reso "vivo" il piccolo diorama.
    Ecco qualche foto:

Spero vi piaccia!
  11. Like
    alf reacted to OMY in Assassin's creed   
    Buona visione! 

12. Like
    alf reacted to salvobrick in Diorama 'solo' treno   
    Salve a tutti! Ritorno dopo una lunga assenza con il mio piccolo diorama solo ferroviario, che ho potuto sistemare solo in soffitta: ho tolto la stazione dal diorama cittadino e l'ho messa in un diorama dove, assieme a qualche altro edificio, correranno solo i treni, mentre il diorama cittadino sarà solo città e niente ferrovia. Ciononostante i due diorami sono concepiti in maniera che, qualora ce ne sia l'occasione e lo spazio, potrei unirli in un unico diorama.

Prossimamente nuovi aggiornamenti!
  13. Like
    alf reacted to Laz in Rumors 2021   
    Il solito triste sito tedesco sembra aver visto il catalogo riservato ai negozianti del prossimo anno. Per motivi misteriosi evidentemente la scritta "Confidential" frena persino loro, quindi hanno solo descritto quello che dicono di avere visto invece che postare foto. 
    Parrebbe (al momento ufficialmente si tratta di voci, non di leak) che ci saranno delle nuove strade costruibili che potrebbero prendere il posto delle attuali baseplate stradali. Queste nuove strade praticamente sarebbero delle plate 16x16 coperte da tile e con dei nuovi tile stampati per la riga centrale (e le strisce pedonali) e sarebbero appunto costruibili.
    Personalmente sono rimasto abbastanza spiazzato. Chi mi conosce sa che sono anni che il mio problema personale principale con LEGO è l'assenza delle baseplate dai set City, per me fondamentali per spingere i bambini a crearsi un layout cittadino, e non ho mai perso occasione di segnalare la cosa. Ma è anche vero (come ha ribadito più volte Jamie) che le baseplate non sono in system. E che costano parecchio, anche perché realizzate esternamente. L'idea di strade costruite sembra molto interessante, bisognerà vedere come verrà sviluppata (ecco il motivo per cui anche semplici voci come questa sono, per me, davvero tristi)... Al momento i set Creator e City non si integrano particolarmente bene con le baseplate stradali, se la cosa venisse migliorata sarebbe fantastico. Anche se non so come le strade costruite possano risolvere il problema del costo (a occhio costerebbero di più, perché più belle e dettagliate).
    Personalmente non ho mai particolarmente amato le baseplate stradali moderne, preferendo quelle precedenti, forse per nostalgia, ma forse anche perché il DBG mi pare un po' troppo forte per le strade, l'LBG è più tranquillo (e realistico, se non hanno appena steso l'asfalto). Non credo di possederne nemmeno una, di quelle moderne.
    Per cui boh, si vedrà. 
  14. Like
    alf reacted to Arrow in LEGO Fun Stuff   
    Ovviamente i migliori pannelli risultano specialmente quelli vintage 😬
  15. Like
    alf got a reaction from indomitonoioso in LEGO Fun Stuff   
    C'è un interessante articolo sulla User Experience (UX) dei pannelli di controllo LEGO.
    Ecco un parziale grafico secondo quanto viene privilegiata l'assenza di uno schermo (asse X) e quanto viene privilegiato l'ordine delle cose (asse Y):

La UX è fondamentale nei pannelli comandi/controllo, perché un design che distrae è un invito a commettere involontari pasticci.
  16. Like
    alf got a reaction from ZioTitanok in LEGO Fun Stuff   
    C'è un interessante articolo sulla User Experience (UX) dei pannelli di controllo LEGO.
    Ecco un parziale grafico secondo quanto viene privilegiata l'assenza di uno schermo (asse X) e quanto viene privilegiato l'ordine delle cose (asse Y):

La UX è fondamentale nei pannelli comandi/controllo, perché un design che distrae è un invito a commettere involontari pasticci.
  17. Like
    alf got a reaction from AirMauro in LEGO Fun Stuff   

18. Thanks
    alf got a reaction from Wolfolo in LEGO Fun Stuff   

19. Like
    alf got a reaction from Laz in LEGO Fun Stuff   

20. Like
    alf got a reaction from Pix in LEGO Fun Stuff   

21. Like
    alf got a reaction from Pix in Richiesta informazioni su treni LEGO   
    Il francese Philo ha pubblicato pagine interessantissime sulle caratteristiche tecniche dei motori LEGO, ma non ha ancora recensito/misurato quelli di ultima generazione. Lo standard PowerUp (che va su bluetooth) è di fatto il già noto WeDo 2.0 con modifiche secondarie; la "vecchia" generazione PowerFunctions (che va su infrarossi), quella del treno 60052 che hai indicato, può essere interessante se non prevedi di crescere in "automazione" in futuro... Cimentarsi con uno standard appena dismesso, rischia di portarti a spendere vagonate di soldi (ne sanno qualcosa i fanatici dei treni LEGO 9V).
    L'uso delle batterie (le ricaricabili vanno benissimo) ha i suoi pro e contro. Fra i vantaggi del treno alimentato a batterie c'è la possibilità di creare circuiti in cui larghi tratti vengono percorsi in entrambe le direzioni senza dover comandare al treno di invertire la marcia (vedi qui come ho fatto).
    La quantità di vagoni che può trainare una locomotiva dipende dal peso trainato (per questo i vagoni progettati da LEGO sono semplici e leggeri) e da quanto grip hanno le ruote motrici. Per un mio treno alquanto grosso e pesante, per "aumentare il grip" ho messo il pacco batterie praticamente sulla verticale del carrello motore (sia in testa che in coda treno).
  22. Like
    alf reacted to Law Brick in Romani Vs Barbari   
    Moc 16x32 raffigurante una scena bellica di epoca romana con i barbari che attaccano un castrum.
    Le minifig sono tutte originali LEGO e vengono dalle serie collezionabili, sia i Romani che i Barbari (alcuni sono mix di parti di differenti minifig)

23. Like
    alf reacted to GianCann in Moduli GBC "autonomi"   
    Ultimamente ho interloquito spesso e volentieri con Philo Hurbain, un AFOL francese abbastanza noto nella community mondiale per il disegno di svariati pezzi per LDraw e per lo studio approfondito di tutti gli elementi elettrici/elettronici prodotti da LEGO.
    Philo, inoltre, è anche uno degli altri 5 AFOL che oltre a me stanno testando le primissime versioni del firmware Pybricks.
    È una persona che abbina creatività e tecnica, e questi due moduli GBC sviluppati in questa settimana per il contest organizzato da FreeLUG, ne sono una dimostrazione 😉

Istruzioni disponibili qui: https://rebrickable.com/mocs/MOC-41488/Philoo/table-top-small-ball-contraption/#info e qui: https://rebrickable.com/mocs/MOC-41070/Philoo/sysiphus-pyramid/?inventory=1#info

24. Like
    alf reacted to Arrow in Carrello per treni   
    L unica cosa negativa è quel turntable 2x2...
  25. Like
    alf reacted to GianCann in Carrello per treni   
    Stamani, su Facebook, ho notato il post di Aaron Boyer le cui foto riporto anche qui, a futura memoria, perché mi sembra un bel risultato.
    Per facilitare lo scorrimento delle ruote, ha usato dei micro-cuscinetti a sfera di tipo MR52ZZ.

• Create New...