Jump to content

Bargello

Socio ItLUG
  • Posts

    106
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Reputation Activity

  1. Like
    Bargello reacted to ZioTitanok in @GianCann   
    Mai avrei pensato di dover fare un post del genere.

    Inizio con il ringraziare tutti per l'affetto che state dimostrando e vi riporto i ringraziamenti della famiglia di Gianluca, a cui ho riportato tutti i vostri messaggi.

    Il direttivo di ToscanaBricks, d'accordo con il direttivo di ItLUG, ha aperto una moneybox (per mera semplicità intestata al sottoscritto) in memoria di Gianluca e in favore della sua famiglia. Alla scadenza del prossimo 19 dicembre, sarà mia cura girare interamente l'importo raccolto alla famiglia. Link alla moneybox: https://www.paypal.com/pools/c/8uu465fHWI/ . Chiedo a tutti voi solamente una mano nel diffondere la raccolta tra tutti i contatti di Gianluca.

    Gianluca per me era un grande amico, un fratello maggiore. La sua assenza nel quotidiano, ben oltre i mattoncini LEGO, sarà difficile da gestire. Sette anni di momenti condivisi sono un bagaglio importantissimo per me: nessun pippone potrà mai rendere giustizia a tutto questo.
  2. Like
    Bargello reacted to Gioppa in @GianCann   
    Mi ha devastato questa notizia, anche se non ci sentivamo spesso, posso solo dire che era una gran bella persona, non abbiamo finito la nostra discussione riguardo arduino e LEGO(no non si puo' te lo diro sempre); per farvi capire quanto era speciale, un giorno me lo sono trovato a Fontanellato, era di passaggio con la famiglia, e si e' fermato a vedere la piccola esposizione che avevamo fatto...questo dice tutto..
    come ho scritto su FB non posso scordare le chiamate via skype, le esposizioni , metti quel sale nel pane e toglilo dal prosciutto..
    Non mi piace che gli amici mi fanno piangere..
    Ciao Cammaluti.
  3. Like
    Bargello reacted to Pix in @GianCann   
    Non so cosa dire.

    Mi sono preso qualche ora prima di scrivere qualcosa.
    Ma non me ne capacito, oggi mi sono svegliato pensando fosse uno scherzo.
    Con lui ho avuto molte discussioni, alcune accese e altre di confronto e piene di consigli. Nell’ultimo anno ci sentivamo quasi tutte le settimane, spesso a fare gare a chi trovasse prima i leaks. Poi qualche settimana fa mi avvisa dell’ingresso in ospedale. Successivamente con una foto (straziante) mi annuncia l’ingresso in terapia intensiva. Da lì ci siamo sentiti tutti i giorni, ogni mattina con lo stesso messaggio “Allora Pelato, come hai passato la notte?”. L’ultimo messaggio proprio l’altro ieri. Alla notizia, l’unico pensiero che mi è passato per la testa era “ma l’ho sentito ieri, ma l’ho sentito ieri”.
    Non mi so dare spiegazione come una persona la si possa sentire in ripresa e poi il giorno dopo non c’è più.
    Al prossimo BiFF ci sarò, ci siamo dati appuntamento lì.
    Il mio pensiero va ai suoi figli, di cui mi raccontava le imprese sportive, e alla moglie.
    Ciao Gianluca, se lassù vorrai costruire o parlare di LEGO, sei in buona compagnia con Luca.
    Ciao Pelato.
  4. Sad
    Bargello reacted to sdrnet in @GianCann   
    Sto ancora cercando di riprendermi dalla notizia. Non è retorica, sono veramente distrutto da questa notizia. Per me è una cosa terribile. Quasi come perdere un famigliare.
    Sono anche terribilmente arrabbiato con me stesso perchè erano almeno 2 o 3 mesi che non ci sentivamo al telefono. L'ultimo messaggio che ci siamo scambiati è stato il 31 ottobre per le immagini leaks della Ecto 1 di Ghostbuster. Era una piacevole abitudine ogni tanto scambiarci immagini LEGO o piccoli messaggi.
    Le nostre due regioni, il piemonte e la toscana, erano ancora più lontane in questo periodo di Covid, eventi LEGO non potevamo farli ma i messaggi ci aiutavano a comunicare ogni tanto. Avremmo tanto dovuto rivederci per la quarta edizione di BIFF, ormai un evento molto amato da tutti e per me era diventato una abitudine ritrovare tutti gli amici toscani e soprattutto lui, il caro Gianluca.
    Persona allegra, cocciuta, ricca di energia e un vero "bischero" quando ci si metteva... però aveva un gran cuore e anche se ci siamo reciprocamente scornati molte volte durante le nostre riunioni all'interno del Consiglio Direttivo di ItLUG ci si voleva bene e lo consideravo un Amico.
    E poi come dimenticare l'anno scorso quando senza che gli chiedessi nulla ha fatto di tutto per fare arrivare il mio Winter Chalet a 10.000 voti... lo devo soprattutto a lui e alla sua energia.
    Avrei mille altre cose da dire, ma onestamente oggi rimango senza parole di fronte alla dura ed inesorabile realtà. Stasera arrivo tardi dal lavoro, una dura giornata senza aver avuto il tempo neanche di leggere le notizie o i soliti orrendi bollettini di aggiornamento contagi. E poi mi siedo un momento, prendo il cellulare e vedo decine di messaggi che annunciavano questa incredibile notizia.
    Non riesco a capire come si può andare via così presto, alla tua giovane età di soli 49 anni.
    Mi ricorderò sempre di te e rimpiangerò per sempre non aver avuto la possibilità di poter fare ancora tante cose insieme, come quello di invitarti a casa mia. La mia prossima moc che ti riguarda in modo particolare... è pronta da tempo, a breve la presenterò e la dedicherò a te.
    Mi mancherai tanto caro Gian. Fai un bel viaggio
    Un caro abbraccio ai tuoi figli e a tua moglie
  5. Sad
    Bargello reacted to Fabbbbbricks in @GianCann   
    Questa mattina è venuto a mancare Gianluca, compagno di mille avventure ma soprattutto un grande amico.
  6. Thanks
    Bargello got a reaction from ZioTitanok in La guida a Bricks in Florence Festival 2018 / Brick.it Magazine Speciale BiFF   
    Tutto il kit di benvenuto di BiFF2018 è stato superlativo.
    Il booklet è stato senza alcun dubbio la cosa più bella più interessante e ben riuscita.
    Grandissimi @Fabbbbbricks @ZioTitanok e @GianCann per la realizzazione di tutto ciò.
    I segreti hanno le gambe corte....o quelle erano le bugie?
  7. Haha
    Bargello reacted to Fabbbbbricks in La guida a Bricks in Florence Festival 2018 / Brick.it Magazine Speciale BiFF   
    Sicuramente le ha @GianCann 😄
  8. Like
    Bargello reacted to Fabbbbbricks in La guida a Bricks in Florence Festival 2018 / Brick.it Magazine Speciale BiFF   
    Organizzare Bricks in Florence Festival non significa 'soltanto' pensare all'esposizione, significa anche pensare a quelle persone che rendono BiFF un evento ed è quindi con questo pensiero che lo scorso settembre ho avuto l'idea di creare qualcosa che ancora non avevamo mai realizzato: un booklet, una guida ricordo per tutti i partecipanti (e visitatori)!
    In passato avevamo già realizzato qualcosa di stampato con i pieghevoli di benvenuto di Lucca e Empoli, ma questo booklet è molto di più. Questo booklet racconta la nostra passione e mette al centro delle sue 24 pagine le facce (o avatar) di tutti gli ottantasei espositori di BiFF raccontando in poche righe la loro storia AFOL.
    Non tutti però siamo AFOL e volevo che questo booklet invitasse i visitatori a scoprire qualcosa di più del mondo LEGO così è venuta subito naturale l'ipotesi di realizzare un flip-book: da un lato la guida, da un lato dei contenuti di approfondimento.
    A quel punto il primo (e unico) pensiero è andato ad @alteras di Brick.it Magazine che, dopo un primo contatto, si è reso immediatamente disponibile alla collaborazione. La scelta dei contenuti è stata facile dato che cercavo qualcosa di introduttivo alla storia del mondo LEGO e visto che questo 2018 è l'anno degli anniversari LEGO non potevamo che preparare qualcosa sulla storia del mattoncino, della Minifigure e del sistema MINDSTORMS che compiono rispettivamente 60, 40 e 20 anni.
    Sviluppare un progetto del genere, per di più in 'segreto' e durante i giorni clou dell'organizzazione di BiFF, complica non poco le cose dato che una volta che si è dato il via alle stampe non si può più tornare indietro su certe scelte: il layout, gli spazi, la numerazione, la disposizione degli espositori e tutto il resto sono ormai fissati nero su bian... ehm, bianco su rosso. Far accettare ad alcune persone i miei NO assoluti a certi cambiamenti non è stato facile, ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato e credo sia valsa la pena prendersi magari qualche &%$#ç! 😄
     
    Ringrazio tutti gli amici che hanno compilato quel misterioso modulo in tempi strettissimi, @ZioTitanok per avermi aiutato a dare una forma a tutti i contenuti e per aver ideato insieme a me (il giorno prima di andare in stampa e via skype) il Duomo di Firenze in microscala che trovate a pagina 15 (grazie anche a @GiancasStick che ha realizzato uno sticker da applicare sulla facciata del mini duomo: se ne volete uno scrivetemi). Grazie a Andrea, Giaa, Marco e Marco per gli articoli dello speciale di Brick.it Magazine. Grazie infine a @Laz per la rilettura e @GianCann per... no lui no che non ha tenuto segreto il progetto speciale per BiFF! 🤬😄 
     
    Qui sotto potete sfogliare la versione (lineare) digitale. Spero vi piaccia e spero vivamente che questo booklet si sia guadagnato un posticino speciale nella casa di tutti gli amici che hanno partecipato a questa seconda edizione di BiFF e perché no di tutte quelle persone che hanno visitato l'evento e hanno avuto la possibilità di ricevere una delle 1500 copie stampate.
     

     
    Importante! Purtroppo mi sono accorto di un grossolano errore in una scheda solo dopo esser andato in stampa. Nello scusarmi con l'interessato riporto qui sotto la versione corretta.
     
     
  9. Like
    Bargello reacted to mirkolitico in La caverna di Kryptonite - tutti contro i Kryptoniani   
    Ciao a tutti. Volevo presentarvi oggi la mia ultima creazione che qualcuno avrà visto all'ultimo BiFF lo scorso fine settimana.
    Tutto parte da un'idea avuta l'anno scorso durante un ritrovo fra amici nel quale si chiedeva durante un gioco il nome di un supereroe e tutti a sparare (nonostante la Marvel sia onnipresente in TV) Superman. A me piace Superman ma nonostante tutto ho voluto per una volta "uccidere" il Superbuono dei buoni.
    Per fare questo avevo bisogno di una sceneggiatura adatta ed è per questo che mi sono studiato un nuovo Universo DC nel quale tutti i personaggi conosciuti (buoni e cattivi) si sono alleati per sconfiggere i Kyptoniani.
    Batman, a capo di tutto, ha costruito la sua nuova magione proprio su di una miniera di Kryptonite ed ha assunto a lavoro tutti gli altri della combriccola creando una catena di montaggio che va dalla basilare estrazione col piccone (Aquaman), passa dalla tritatura della pietra (gestita da Pinguino e Flash), arrivando alla modellazione in barre (da parte di Green Arrow e Martian Manhunter) fino alla costruzione di armi vere e proprie nel laboratorio di Joker. Robin, Poison Ivy e lo Spaventapasseri sono gli addetti all'orto/albereta/giardino.
    L'ultima scena osservabile è l'elicottero in fiamme di Lex Luthor colpito da un razzo di Cyborg. Nel normale Universo Lex è l'acerrimo nemico di Superman ma nella mia versione è il miglior alleato dei Kryptoniani. 
    Durante tutto questo trambusto, Batman se la spassa facendo bisboccia con tutte le signorine della DC Comics...
    😄
    Ok, adesso, per chi ha avuto la pazienza di leggere questa storiella, è arrivato il momento di parlare degli aspetti tecnici. Ho avuto diverse difficoltà nel reperire le varie tonalità di Trans-Green, Trans Neon Green e Trans Bright Green ma d'altronde, in un anno, comprando di qua e di là ne ho accumulato parecchio.
    Volevo poi creare qualcosa che fosse differente da una normale grotta e ho deciso quindi di tuffarmi nel Technic a capofitto cercando di dare movimento al tutto. Ci sono due fiumi di Kryptonite che scorrono, una "polla" di Kryptonite che ribolle e infine le pale dell'elicottero che cadendo continuano a girare per gli ultimi istanti. Volevo motorizzare anche il mulino (lasciato identico al set originale) ma alla fine non ho avuto tempo.
    Ho giocato con i vari pezzi delle tre tonalità di verde cercando di trasmettere l'idea che i cristalli di questo materiale potessero avere numerose forme quasi a copiare elementi floreali o animali.
    Il tocco finale, sono i Kryptoniani morti nella grotta che molti di voi riconosceranno come doppioni (ci sono due Superman, due Supergirl, due Jor-El ecc ecc) ma l'idea è quella che essendo i membri di una famiglia criptoniana vestiti sempre col solito stemma essi fossero tutti parenti ma non lo stesso personaggio... 😄 
    Circa 3 mesi di assemblaggio, circa 25000 pezzi o giù di lì (ci sono di sicuro 4/5000 fra brick round 1x1 trans green e cone 1x1 e almeno 750 wedge che ho utilizzato per movimentare la parete esterna @GianCann mi prese per matto quando gliele feci prendere 😂) il tutto in una superficie di 3x2 basi da 32.
    Al BiFF i feedback non sono stati malaccio pertanto credo che proverò ad ampliarlo. 
    Purtroppo, come sempre, non riesco mai a godermi ciò che faccio ed è finito che a parte queste due o tre foto non ho nemmeno un video della MOC in movimento pertanto non mi resta che sperare che qualcuno del gruppo lo abbia fatto e me lo giri.
    Mirko 🙂 











     
     
  10. Like
    Bargello reacted to LORE84 in Premio Brickset @BiFF2018   
    Sono ancora felice di aver ricevuto questo bellissimo premio!!! Ringrazio ToscanaBricks per aver organizzato questo bellissimo evento e @GianCann per la bella idea e realizzazione di questo premio! Grazie mille!!
  11. Like
    Bargello reacted to ilcarota in New Elementary Parts Festival @BiFF2018   
    se solo non avessi scelto quel bellissimo sfondo rosso..sono stato troppo trascinato dai colori sociali di Toscana Bricks😂
  12. Like
    Bargello reacted to GianCann in Brickset a BiFF2018   
    Con immenso piacere, tra intanto partecipanti di BiFF2018, abbiamo avuto la presenza di Huw Millington che ha partecipato come espositore portando 3 moduli GBC che, insieme a quella di @mattes hanno costituito una piccola ma ben apprezzata 'catena GBC'.
    Ma non solo: Huw si è reso disponibile a fare una sessione di approfondimento sul suo portale Brickset com, tramite la quale tutti gli AFOL presenti ad ascoltarlo hanno scoperto qualche funzionalità avanzata di quello che non è solo uno portale informatico ma un vero e proprio "tool" per collezionisti.
    Ecco qualche foto della sessione di Huw, che si è svolta nell'AFOL Lounge di BiFF2018 (ringraziamo @Laz e @fonderiadigitale per la traduzione "live" in italiano):
     







  13. Like
    Bargello reacted to Laz in Brickset a BiFF2018   
    E ricordiamo l'interessante novità che a breve dovrebbe debuttare su Brickset... la gestione dei pezzi sfusi!
  14. Like
    Bargello reacted to GianCann in Ospiti e programma   
    Siamo oramai ad un mese dalla seconda edizione di Bricks in Florence Festival e i preparativi diventano sempre più frenetici.
    Chi segue la pagina Facebook di ToscanaBricks e di ItLUG, conosce già le  notizie su alcuni degli ospiti-AFOL internazionali che saranno presenti a #BiFF2018, insieme a decine di AFOL italiani, alcuni dei quali alla loro prima presenza all'evento fiorentino.
    È quindi arrivato il momento di presentare alcuni di questi ospiti anche sul forum di ItLUG.
    Per questioni di gentilezza, e ospitalità, partiamo dal gentil sesso, presentando Melanie "Mel" Finelli.
    Canadese di origini, ma attualmente residente in Scozia per lavoro, Melan-E (il suo nick su Flickr) è da anni nota nella community AFOL internazionale.
    Non più di una decina di giorni fa, Mel era a Billund per posizionare alcune delle sue opere nelle teche della Masterpieces Gallery: Mel, infatti, è una dei 20 costruttori selezionati dal team della LEGO House (su suggerimento dei rispettivi LUG di appartenenza), per allestire lo spazio dedicato agli AFOL. Tra questi 20 anche Andrea @Norton74 Lattanzio (vedi qui), che ha "sostituito" Cristiano @vedosololeg0 Grassi nella rappresentanza della creatività AFOL italiana nella House of Brick.

    È la seconda volta che Mel partecipa ad una esposizione in Italia: la prima fu in occasione del debutto di Brick Generation Days. L'ospitalità e l'accoglienza di @MastroMarco saranno stati sicuramente dei motivi in più per decidere di partecipare ad un secondo evento italiano 😉
    Ovviamente Mel non sarà l'unica "AFOL-Girl" presente a BiFF, anzi!
    È ben numerosa la presenza di ragazze, sia tra le espositrici (@Iry e @Sara, giusto per citare due "Girls" di ItLUG) sia tra le collaboratrici che si occuperanno delle varie attività che si svolgeranno nel weekend.
    Detto questo, è con particolare piacere che a BiFF avremo tra gli ospiti anche due nomi particolarmente noti alla maggior parte di noi AFOL: Huw Millington, fondatore e direttore di Brickset (credo non ci sia bisogno di dire altro...), e Tim Johnson, ovvero colui che ha ideato e gestisce il noto blog New Elementary, dedicato all'analisi approfondita ed accurata dei nuovi elementi prodotti da LEGO, studiandone tutte le possibili applicazioni.

     
    A loro due, si aggiunge un "ospite" nostrano (che non ha mai saltato un evento ItLUG di rilievo, in terra toscana, sin dal primo "ItLUG Empoli 2013 - Mattoncini a Palazzo"): Francesco @Laz Spreafico, Ambassador ItLUG, ideatore e curatore del blog Old Bricks e, senza ombra di dubbio, uno dei maggiori esperti-conoscitori-appassionati della storia LEGO.
    E, non di meno, l'AFOL italiano che è stato a Billund più volte di chiunque altro 🙂🙂🙂

    Ebbene, già solo la presenza di questi 3 ragazzi sottolinea l'intenzione di dare un connotato maggiormente AFOL-oriented a questa edizione di BiFF.
    Non solo una classica esposizione (e molto bella, viste le opere che sono state registrate dai singoli espositori), ma anche una due giorni "da AFOL" con workshop e sessioni riservate principalmente agli espositori e ad un limitato e selezionato pubblico di AFOL (la limitazione è dovuta esclusivamente a ragioni di spazio e per dare priorità agli espositori).
    Oltre al nutrito gruppo di espositori toscani, alcuni dei quali al debutto in quel di BiFF, abbiamo il piacere di annoverare la partecipazione di amici dal Veneto, dalla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte, dalla Liguria, dal Lazio e dalle Marche.
    Non di meno, avremo ospite anche Kevin Gaiscogne di Fairy Bricks che, in collaborazione con ToscanaBricks e ItLUG, porterà in Italia le iniziative di charity che contraddistinguono il LUG inglese, dedicate ai bambini ricoverati nei nosocomi o comunque meno fortunati di altri.
    Dopo mesi di lavoro e progettazione, questa edizione di BiFF è in dirittura di arrivo e l'intento di fondo del nostro staff (io, @Fabbbbbricks, @ZioTitanokcon la stretta collaborazione di @Bargello, @mattes e @Laz) è quello offrire a tutti (espositori e visitatori) una "due giorni" full-immersion all'insegna della nostra passione comune.

    Ci sono ulteriori ospiti internazioni ed attività varie... ma li presenterò in un secondo momento 😉
  15. Like
    Bargello reacted to Fabbbbbricks in Il manifesto   
    ToscanaBricks mette al centro del manifesto di Bricks in Florence Festival il mattoncino 2x4 nell'anno che ne celebra i 60 anni.
     

     
    Semplicità, celebrazione, riconoscibilità. Queste le chiavi della grafica che ho realizzato mettendo insieme anche due importanti citazioni:
    "Questo non è un giocattolo." che è un chiaro riferimento a Il tradimento delle immagini di René Magritte e
    "È un sistema altamente sofisticato di mattoncini a incastro." affermazione tratta da The LEGO Movie e recitata da Will Ferrell nei panni de l'Uomo di sopra nelle battute finali del film.
     
    Nonostante il focus principale sia il mattoncino anche la Minifigure e i suoi 40 anni vengono comunque ricordati nella parte bassa del manifesto.

     
     
  16. Like
    Bargello reacted to ZioTitanok in Presentazione   
    Firenze, la Culla del Rinascimento.

    È nel contesto di Firenze, una delle più belle città al mondo che ToscanaBricks, in sinergia con ItLUG, ha dato vita, nel 2017, a “BiFF – Bricks in Florence Festival”, l’evento espositivo di maggior rilievo per il nostro LUG. L’edizione 2018 si svolgerà nel weekend del 10 e 11 novembre all’Obihall – Teatro di Firenze, con il suoi 1400 mq. Stiamo valutando una eventuale apertura serale, venerdì 9, dedicata esclusivamente agli AFOL.
     
    Il Teatro ObiHall è uno dei più noti teatri di Firenze, sede di concerti e manifestazioni di ogni genere: luogo ideale per dare enfasi alle opere esposte, anche grazie alla galleria superiore che permette di guardare i tavoli espositivi dall’alto. Qui di seguito, alcune foto della location.


    L’edizione 2017 ha visto la presenza di circa 12.000 visitatori e quasi 100 espositori. Oltre a MOC e diorami, abbiamo svolto tante attività sia per gli espositori sia per i visitatori: Mosaico, Contest di Speed Building, Laboratorio Mindstorms e Minecraft Team Building.
    Per la prossima edizione, alla quale stiamo lavorando già da alcuni giorni, avremmo il piacere di ospitare alcuni AFOL di altri LUGs, che vogliano coniugare il piacere di visitare Firenze e ammirare le sue opere, al condividere la passione per il mondo LEGO con altri AFOL.
    Lo spazio a disposizione (circa 1400 mq) non è moltissimo se consideriamo gli espositori già registrati. Nello sfortunato caso in cui non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste, cercheremo di fare del nostro meglio per dare spazio a più persone possibile. Visto lo spazio limitato, esporremo solo ed esclusivamente MOC e/o diorami. 
    Vi invito a dare uno sguardo all'album dell’edizione 2017 e ai loschi individui presenti nel 2017. Info e modulo di contatto alla pagina: www.toscanabricks.it/firenze ! Non perdete l’occasione di esporre le vostre migliori opere... e visitare Firenze!
     
  17. Like
    Bargello reacted to GianCann in [LBK2018] Presentazione e info   
    Con un po' di ritardo, apro il topic per la presentazione di Ludicomix Bricks & Kids 2018!
    E' la sesta edizione da quando, nel 2013, pensai di organizzare il primo evento espositivo AFOL in Toscana... da allora, di acqua sotto Ponte Vecchio ne è passata parecchia!
    Nel 2015, infatti, quello che ai tempi fu 'Mattoncini a Palazzo', si fuse insieme ad l'altra kermesse ludica empolese, dedicata al fumetto, al cosplay e al gioco da tavolo e naque l'attuale Ludicomix Bricks & Kids.
    Per noi toscani è il 6° evento a Empoli ed è quello al quale siamo più affezionati, dato che l'aggregazione AFOL in Toscana partì dal proprio da quell'evento anche se poi, nel tempo, vi si sono affiancati eventi anche più importanti e partecipati come il recente BiFF - "Bricks In Florence Festival".
    Quest'anno, per motivi prettamente logistici dovuti all'indisponibilità di una delle piazze di Empoli (utilizzata nelle ultime due edizioni), la manifestazione torna ad occupare gli spazi del centro storico con la conseguenza che lo spazio espositivo della nostra area è un po' ridotto.... pazienza: l'importante è ritrovarsi tra AFOL e mettere in mostra nuove, aggiornate o "vecchie" MOC da noi realizzate.
    Tra le novità di quest'anno avremo un'area GBC con i moduli ideati da Akiyuky e realizzati secondo le sue istruzioni da @mattes
    (abbiamo anche provato ad ingaggiare qualche 'star' del GBC, ma di questi tempi son tutte impegnate...:D )
    L'evento si svolgerà nel weekend del 21 e 22 aprile, a Empoli (FI) e l'area LEGO sarà localizzata in Piazza del Popolo.
    Tutte le informazioni aggiornate in "tempo reale" (il sito è in costante aggiornamento) le trovate su www.ludicomix.it 

    Quest'anno, la locandina dell'evento è unica (nelle passate edizione ne avevamo fatta una parellela, per la sola esposizione LEGO) ed è stata disegnata dal Daniele Caluri, noto fumettista livornese, con il contributo di @Fabbbbbricks per "incorporare" la parte "LEGOsa" della manifestazione:

    Per chi non avesse mai visitato Ludicomix Bricks & Kids, in questo video di poco più di 30 secondi, può farsi un'idea di massima
     
  18. Like
    Bargello reacted to Giacinto Consiglio in [MOC] Braceria e Macelleria Fiorentina   
    Prenota un tavolo nella Braceria Fiorentina! I clienti possono scegliere carne di alta qualità nella Macelleria e poi assaporarla nella Braceria, all'interno o nella romantica loggia. Vi è anche la casa di tre piani di una coppia di anziani. Spero vi piaccia ragazzi!

     

     

     

     

     

    Se volete costruirla anche voi, date un'occhiata QUI!
  19. Like
    Bargello reacted to GianCann in 18 anni di ItLUG - Una lunga storia di passione per i mattoncini LEGO   
    Oggi è avvenuta un'altra di quelle cose belle organizzate da ItLUG che si aggiungerà al già lungo elenco di attività per AFOL: oltre 100 soci si sono ritrovati insieme, nei pressi di Bologna, per festeggiare i 18 anni dalla fondazione di ItLUG (inteso come gruppo di persone con la passione comune per il mondo LEGO).
    Lo hanno fatto in un modo diverso dal solito, senza il pubblico dei grandi eventi, mettendo al centro la loro passione da AFOL.

    Per questa occasione, il "primo fondatore" ci ha inviato questo suo messaggio di augurio:
    Io non ho mai creduto nelle iniziative centrate attorno ad una sola persona. Non mi piacciono i personalismi in politica, né le aziende in cui il titolare è padre e padrone, e senza la sua presenza o il suo consenso non si muove foglia.
    Credo invece nei progetti collettivi, che sono tanto più di valore quanto più riescono a prescindere dalle individualità che aggregano attorno a sé. Questo non sminuisce affatto i contributi individuali, che al contrario sono  preziosissimi, ma li inquadra in una logica di utilità collettiva.
    Accetto con piacere e un pizzico d’orgoglio l'appellativo di primo fondatore, ma ciò che maggiormente mi gratifica è proprio vedere come una creatura messa al mondo da me e pochi altri attorno a un’idea, sia in vita ancora oggi nonostante io sia assente da molti anni e, come me, sia assente la maggior parte delle persone che in quell’idea avevano creduto.
    Quindi... buon compleanno ItLUG!
    Ti auguro lunga vita.
    Ti auguro di passare indenne attraverso le polemiche che troppo spesso affliggono i gruppi quando diventano molto numerosi e cominciano a contenere tante idee e tante anime: auguro ai tuoi iscritti di ricordare che la diversità è ricchezza.
    Ti auguro, soprattutto, di non perdere mai il senso, lo spirito che animava noi fondatori: il desiderio di giocare col giocattolo più fantastico mai concepito dall’uomo, e di condividere con altri questa gioia.
    Mario Ferrari
  20. Like
    Bargello reacted to GianCann in 18 anni di ItLUG - Una lunga storia di passione per i mattoncini LEGO   
    Quanti sapevano che ItLUG è stata anche a bordo di una nave da crociera?
    E' accaduto a metà novembre del 2014, e fu un'altra di quelle attività, particolari e belle, nate per caso e non programmate o pianificate con cura... anzi, in questo specifico caso, per certi versi fu una corsa contro il tempo, visto che la MSC Crociere ci contattò a ridosso dell'inaugurazione della sua nave da crociera Armonia, dopo un lungo e particolare intervento di allungamento (si, tagliarono in due la nave e ci inserirono un blocco nuovo!) e restyling interno che, per la prima volta su una nave da crociera, prevedeva un vero e proprio spazio LEGO al suo interno... anzi 2!
    Come vi dicevo, a ridosso di questa inaugurazione (SOLO 15 giorni prima), fummo contattati dalla MSC per un coinvolgimento in occasione di questa inaugurazione... fu una cosa quasi incredibile, dato che ci venne chiesto di realizzare una riproduzione della nave di dimensione di circa 2-3 metri (!!!) e che ci fosse persino il coinvolgimento del pubblico presente all'inaugurazione (per lo più personale di agenzie di viaggio e qualche VIP). Ovviamente non c'erano i tempi tecnici e quindi proponemmo la realizzazione di una cosa alternativa... un "bel" mosaico con il logo MSC. Parlando di mosaico, non poteva che esserci anche lo zampino di Domenico @f_random, uno dei membri storici di ItLUG, che in me che non si dica realizzò il progetto necessario a fornire la "distinta pezzi" a MSC che, a sua volta, avrebbe dovuto richiedere a LEGO... ricordo ancora che il giorno prima dell'inaugurazione, non sapevamo se questi pezzi sarebbero arrivati in tempo per l'attività 
    Lo avremmo scoperto solo nel momento in cui il gruppetto di 4 "ItLuggers" (io, @Fabbbbbricks, @Zio_Titanok e @BOCCONCINO) si sarebbe presentato al porto di Genova, salendo a bordo della MSC Armonia. (qui trovate l'articolo che racconta le fasi dell'inaugurazione)
    Alla fine, tutto filò per il verso giusto e devo dirvi che per me che ero presente a questo che definirei "evento particolare", fu un'esperienza veramente-veramente divertente, per molti aspetti
    Ecco alcune foto, scattate in quell'occasione (altre, scattate a tarda-tarda notte, non posso essere pubblicate )
    @Fabbbbbricks davanti l'ingresso dello Junior Club (la discoteca per bambini) a tema LEGO, con il mano la minifig di ItLUG

    @Fabbbbbricks, @Zio_Titanok e @BOCCONCINO alle prese con la costruzione del mosaico  


    La minifig di ItLUG che "balla" in discoteca

    Il team ItLUG (da sinistra, Andrea Costagli, Gianluca Cannalire, Fabio Maiorana e Nico Mascagni)

    E per finire, l'intera attività di costruzione "compressa" in 1 minuto e 30 secondi, in questo video time-lapse
     
  21. Like
    Bargello reacted to sdrnet in Novità 2018: Creator Expert   
    Io invece non riesco ancora a dare un giudizio... lo stile anni '50 mi piace ma non sono ancora riuscito a farmelo piacere appieno.
    Senza nulla togliere ai bellissimi set prodotti in questi ultimi 3 anni (in generale), diciamo che è da parecchio tempo non ho un effetto "SBAM" su un set al primo sguardo.
    Comunque un po' di tecniche interessanti ci sono come in tutti i modulari e alla fine della fiera i modulari restano i migliori set come rapporto quantità pezzi/prezzo.
  22. Like
    Bargello reacted to GianCann in 18 anni di ItLUG - Una lunga storia di passione per i mattoncini LEGO   
    Nei suoi tanti anni di attività, i soci ItLUG non hanno pensato solo al semplice e puro divertimento con i mattoncini LEGO.
    In diverse occasioni, si sono occupati di portare un sorriso in più sul viso di bambini meno fortunati di quelli che possono partecipare ai nostri eventi espositivi, oppure di fornire quel piccolo, simbolico, ma comunque significativo gesto di solidarietà, come avvenuto in occasione del terremoto che ha sconvolto Amatrice ed altri paesi della zona.
    Make a Wish, una ONLUS che si occupa di trasformare in realtà i desideri di bambini affetti da gravi malattie, si è rivolta a ItLUG per chiedere il nostro supporto in due occasioni, al fine di donare quel sorriso a dei giovanissimi appassionati dei mattoncini LEGO con l'intenso augurio che possano superare il loro momento critico e magari, in un più roseo futuro, vederli partecipare da TFOL/AFOL alle nostre iniziative.
    Inoltre, sappiamo molto bene che durante i nostri eventi espositivi, la maggior parte del pubblico è composto da bambini... ma, nel mentre centinaia di questi bambini ammirano con stupore le nostre opere, altri loro coetanei sono costretti a risiedere nelle stanze di ospedali.
    È per questo motivo che, nel 2015, ItLUG organizzò l'iniziativa "Dona un mattoncino" in collaborazione con ToscanaBricks, in occasione della partecipazione a Lucca Comics & Games.
    Un'iniziativa che vide donare un bel quantitativo di mattoncini LEGO al reparto di pediatria dell'ospedale di Lucca, coinvolgendo e sensibilizzando in questa iniziativa non solo gli espositori, ma anche il pubblico della kermesse ludica.
    In queste foto, @Arengo mentre effettua la sua personale donazione, e @Fabbbbbricks con @bargello mentre arrivano all'ospedale di Lucca con il materiale da donare:


    Ovviamente quelle qui raccontate non sono, e non saranno, le uniche iniziative di solidarietà messe in atto da ItLUG: nei prossimi mesi, ne saprete di più  
    Un motivo in più per essere fieri di essere soci ItLUG
  23. Like
    Bargello got a reaction from vedosololeg0 in Novità 2018: Creator Expert   
    Bello!
    mi piace veramente tanto! 
    Anni ‘50 Happy  Days manca solo Fonzie!
  24. Like
    Bargello reacted to sdrnet in Casolare toscano tra i cipressi   
    Ciao a tutti, oggi vi presento una MOC che avevo in mente da diversi mesi ma che ho realizzato solo recentemente per una occasione specifica: l'Evento LEGO di Firenze (BiFF 2017).
    I paesaggi della Toscana sono da sempre nel mio cuore, negli ultimi 15 anni mi sono recato più volte in primavera ed estate in una zona specifica della toscana che sono le Crete Senesi. In questa area geografica che parte dal sud di Siena fino ad arrivare alla cittadina di Pienza ci sono paesaggi formati da colline sinuose con casolari e cipressi.
    Da anni fotografo queste zone e non potevo mancare di realizzare una MOC proprio dedicata a questa terra. Come ispirazione ho utilizzato una mia foto che potete vedere qui:
    http://www.unafotoalgiorno.it/portfolio/visgallery.php?cat=paesaggi&id=11838
    Tra progettazione e costruzione c'è voluto un solo mese: credo sia una delle MOC che ho realizzato in meno tempo nella mia storia da AFOL!
    Avevo poco tempo ma le idee abbastanza chiare di cosa volevo realizzare. Con soli 4 ordini di Bricklink effettuati tutti lo stesso giorno non ho fatto altro che attendere che arrivassero a casa e poi tutta la costruzione è avvenuta nel giro di un paio di settimane (nei ritagli di tempo).
    E' una moc molto semplice, non è composta da tecniche particolari (la parte più complicata è stato realizzare le nuvole). Mi sono comunque divertito moltissimo a costruirla perchè in parte ho rivissuto i miei ricordi di viaggi fotografici che ho fatto in passato. Con questa MOC volevo anche dimostrare che senza nessuna tecnica speciale e con una spesa modesta si possono realizzare delle moc molto colorate e d'effetto. Nonostante i suoi 3500 pezzi ho infatti utilizzato in modo accurato parti poco costose che non si notano ma che fanno parte della moc stessa. 



    Ecco la galleria di Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157690184763535
    Spero vi piaccia e se avete domande sono a disposizione!
    Saluti, Sandro
  25. Like
    Bargello reacted to f_random in [BiFF2017] Il mosaico (da Roma a Firenze)   
    La mattina dopo il mio precedente post mi è arrivato a sorpresa questo set dagli amici di ToscanaBricks come ringraziamento per l'elaborazione del mosaico del BiFF.

    Sono io che ringrazio quanti hanno avuto questo pensiero e quanti si sono adoperati nell'organizzazione di questo memorabile evento!

    Grazie di cuore
     

×
×
  • Create New...