Jump to content

giof68

Utente ItLUG
  • Contenuti

    12
  • Registrato il

  • Ultima visita

Attività della reputazione

  1. Mi Piace
    giof68 ha reagito a cvianini in 10262: Aston Martin DB5   
    Il kit è arrivato un po' in anticipo rispetto al primo agosto. Devo ringraziare mio figlio che essendo 'vip' di LEGO Shop mi ha fatto la sorpresa. Per quelli della mia età la Aston Martin DB5 di 007 e la Jaguar E di Diabolik rappresentano la quintessenza dell'auto da sogno. Si tratta di una passione collettiva, nel film 'Prova a prendermi' il truffatore Frank Abagnale jr. (Di Caprio), resta affascinato al punto da comprarsene una vera. Il modello è quindi assolutamewnte azzeccato e si affianca perfettamente alle altre auto iconiche della stessa scala. L'acquisto nei termini che ho detto comporta un simpatico gadget, la tessera con la 'licenza di costruire':

    E' molto difficile rendere l'aspetto del modello originale dove le forme sono quasti tutte tondeggianti:

    Lo sforzo progettuale è stato quindi davvero notevole, tutti i trucchi della macchina di James Bond sono riprodotti. Il punto meno riuscito sono i due spigoli vivi sopra la calandra che alterano le sembianze del frontale. Forse valeva la pena di pensare a una forma nuova per riprodutrre la curvatura, d'altra arte nel kit i pezzi dalle forme strane si sprecano. Ho trovato sul web una realizzazione molto più modesta che però coglie meglio la forma del muso:

    Come d'abitudine da un po' di anni, i pezzi che contribuiscono alla costruzione, ma che non risulteranno in vista a modello finito, sono forniti colorati in modo da facilitarne l'identificazione e la collocazione. Per esempio il comando a elastico che apre il tetto e fa volare il seggiolino è in arancione e blu:

    Il modello è  ricchissimo di dettagli e di soluzioni costruttive davvero ingegnose. Ne segnalo un paio, ma sono davvero moltissime. Il parafango posteriore si inserisce in un taglio della carrozzeria in modo da rimanere esposto solo in parte:



    La presa d'aria laterale sporge come nella realtà davvero pochissimo rispetto la carrozzeria. Per ottenere il risultato, il tile 2x1 si incastra al fermaglio giallo con una maniglia:

     



    Tecnicamente la costruzione non è complessa. C'è un solo punto che richiede molta attenzione e dove sono caduto come un asino. Occorre fare molta attenzione a come si montano i supporti per il perno della targa anteriore:

    Per errore ho montato il pezzo al contrario, l'assemblaggio anche se di poco forza le dimensioni e non permette l'allineamento corretto dei supporti:

    Se invece si monta correttamente il pezzo l'allineamento è garantito e le targhe ruotano facilmente:


    In definitiva si tratta di un modello davvero notevole, le foto rende meno dell'imponenza complessiva del modello:

    Penso che a Lecco questo fine settimana ne vedremo qualche esemplare...
     
     
  2. Mi Piace
    giof68 ha ricevuto una reazione da AirMauro in Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni   
    Dovrebbe essere valido su tutto tranne restrizioni specificate in negozio,cosi c è scritto
  3. Mi Piace
    giof68 ha ricevuto una reazione da AirMauro in Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni   
    Me lo hanno dato oggi alla LEGO di Carugate

  4. Mi Piace
    giof68 ha reagito a chmar in Piantine on-line   
    Siamo riusciti ad aggiungere due espositori e abbiamo completato tutta la squadra di CoderDojo Merate che si occuperà del laboratorio di robotica. Pertanto abbiamo aggiornato le piantine e gli iscritti hanno raggiunto quota 205!
    http://lecco.itlug.org/piantine/
  5. Mi Piace
    giof68 ha ricevuto una reazione da Laz in 1° Aprile 2018 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Vi ho inviato ora domanda di ammissione a socio e pagamento,buona domenica
  6. Mi Piace
    giof68 ha ricevuto una reazione da cborella in Presentazione: giof68   
    Buongiorno ragazzi , mi son appena iscritto , è da poco che assemblo collezziono LEGO,al momento ho un pò di Technic,
    Creator Expert, qualche Ninjago,qualche Ideas, un pò di SW sono in attesa della Sanctum Santorum e sto montando  la Porsche 911 gt3
    insomma prendo un pò di pezzi che mi piacciono,compresi alcuni Brickheadz
×
×
  • Crea nuovo...