Jump to content

sky7176

Utente ItLUG
  • Contenuti

    46
  • Registrato il

  • Ultima visita

Post inseriti da sky7176

  1. 12 minuti fa, GianCann ha scritto:

    Nel frattempo che arrivino gli ESP-03, ieri ho preso su Amazon un paio di queste board di sviluppo basate sempre su ESP8266.
    WhatsApp Image 2019-01-29 at 16.59.19 (1).jpeg

    WhatsApp Image 2019-01-29 at 16.59.19.jpeg

    Sostanzialmente è tipo una Wemos, con una breakout board che implementa il driver per 2 motori (anche se a noi ne servirà solo per uno).
    Il prodotto è questo, acquistato su Amazon per 13,99 euro l'uno.
    La comodità è che si può alimentare direttamente a 9V 😉

    Se la cosa va in porto potremmo pensare di fare un ordine cululativo su aliexpress

  2. 8 minuti fa, GianCann ha scritto:

    Beh, non c'è molto da fare... basta che guardi questo video e capirai che è sufficiente togliere il motore da dentro un vecchio motore 9v 😉

    Si, useremo anche la WiFiManager ovviamente.
    Per rendere tutto più semplice, l'SSID, la password, l'IP del broker e le credenziali di accesso saranno comunque 'predefinite', ma l'idea di implementare un piccolo server web per cambiare alcuni parametri per personalizzare il proprio sistema potrà essere utile.

     @sky7176 se sei disponibile a collaborare attivamente, potresti iniziare a buttar giù uno sketch di base con l'implementazione della WiFi Manager per gestire i seguenti paramentri:
    - SSID WiFi (valore predefinito: ITS-WiFi)
    - Password (valore prefefinito: ITF-WiFi-Password)
    - IP MQTT Broker (valore predefinito: 192.168.4.1)
    - User MQTT Broker (valore predefinito: ITS-MQTT-User)
    - Password MQTT Broker (valore predefinito: ITS-MQTT-Password)
    - Nome dispositivo: (Valore predefinito ITS-chip id)

    Fammi sapere 😉

    Mi organizzo per lo sketch.

    Indirizzo di default dei client 192.168.1.1

    Giuseppe

  3. 40 minuti fa, GianCann ha scritto:

    Per il software:

    - Mosquitto (MQTT Broker)
    - Node-Red
    - Firmware specifico per ESP8266, basato sulla libreria PubSubClient, oltre a quelle specifiche per i sensori e per eventuali 'driver'

    Io propporei di aggiungere anche la libreria WiFiManager, permette di avere un webserver a bordo dell ESP8266 per configurazione iniziale, vedi SSID della rete WiFi, i canali dei topic ed altro.

  4. In ogni caso ai consumi del modulo si devono aggiungere i consumi dei carichi, che si dovrà decidere a che tensione alimentrarli.

    Per mantenere una certa uniformità di tensioni, io rimarrei sui 9v.

    Sicuramente avvantaggiati gli utilizzatori dei binari a 12v, possono "spillare" energia dai binari, per i PF altro discorso.

    In ogni caso iniziamo a buttare sulla carta degli schemi di massima ed iniziamo a ragionarci su.

    Io personalmente ho utilizzato come master sia un pc windows che una raspberry entrambi con Mosquitto, se usiamo red-node il passaggio tra i due ambienti hardware, al netto di uscite GPIO della raspberry, è indolore.

    Giuseppe

  5. La realizzazione di sky è la meno invasiva credo..stacchi riattacchi semplicemente il motore a seconda dell'esigenza. Mentre sdrnet ha utilizzato solo parti LEGO senza alcuna modifica, ed è la soluzione che avrei utilizzato anche io. C'è il bello di ingegnarsi per trovare il giusto rapporto tra gli ingranaggi!

     

    Esatto stacco il motore, tolgo l'ingranaggio aggiunto e tutto torna , quasi, come l'originale, quasi perche' per far stare l'ingranaggio aggiunto ho modificato leggermente il tetto.

    La parte non Lego e' il controllo della velocita' del motore, del resto quel motore gira a 4500 giri/minuto.

  6. Ciao a tutti,

    finalmente trovo il tempo di pubblicare le foto della modifica che ho fatto al winter market per poterlo motorizzare.

     

    https://plus.google.com/u/0/photos/105734561536566164819/albums/5975445851091924097

     

    Il motore ho dovuto rallentarlo, con metodo non Lego, altrimeni altro che giostra per bambini sembrava la centrifuga per astronauti.

     

    Quello che ho cercato di fare e' stato quello di non creare una modifica troppo invasiva,basta togliere il motore e il tutto torna alle origini.

     

    Le ultime tre foto, la mia "prima MOC".

     

    Giuseppe

  7. arduino sono curioso di provarlo. attualmente gioco con sistemi parallax (e si i panettoni di deagostini hihihi) e devo dire che non sono per niente male, unico neo che l'hardware che ho io è un pò datato.

     

    ottima schelta per la plc,unica cosa che il display ti farà rimpiangere un bel monitor e un mouse hihih.

     

    Io con arduino ci comando il treno, ho trovato un programma per realizzare un telecomando IR.

     

    Un PLC è sicuramente più comodo se il tutto non deve essere presidiato, più facile da programmare se si usa il metoto ladder, ma il costo è una attimo diverso rispetto ad arduino, di certo un PLC ha tutto già pronto, basta alimentarlo e programmarlo, per arduino si deve realizzare l'interfaccia per i segnali ed altre cose, in ogni caso sono due strade entrambe percorribili.

     

    Giuseppe

×
×
  • Crea nuovo...