Jump to content

Vitriol

Socio ItLUG
    92
  • Last visited

• Days Won

4

Vitriol last won the day on August 8 2023

Vitriol had the most liked content!

1 Follower

About Vitriol

• Birthday December 27

AFOL Profile

• Set Preferito
    10193 Medieval Market Village

Web e Social Network

• Nickname BrickLink
    eu0118a@libero.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

1. Complimenti! Che lavoro certosino! Magnifico lavoro
  2. Scusami se arrivo tardi a commentare questa tua MOC, che ho avuto anche il piacere non solo di vedere personalmente, ma che mi hai anche raccontato quando era solo un'idea nella testa ! E si che pure me lo avevi detto ...... mea culpa. Come già ti ho espresso di persona, confermo qui i miei complimenti! Anche se avrei preferito che la tua MOC avesse avuto un carattere più marziale, con un Babbo Natale in stile sergente Hartman che imponesse con più disciplina prove come discesa dal camino, muoversi con agilità trasportando pacchi ingombranti, e corsa con le renne. Però confido che ci sarà un Natale 2024, e li potrai darmi retta Ancora complimenti !!!!!
  3. Ah l'hai già demolita ? Penso che il giusto contrappasso per questa azione debba necessariamente che il prossimo anno a Lecco ti presenti, non solo con un nuovo Museo Internazionale dei Racconti del Mare (nuova edizione riveduta e corretta), ma con un paio di altri modulari ...... Battute a parte bella la MOC e bella la descrizione che ne hai fatto qui ! Complimenti
  4. Anche se la domanda l'hai espressamente rivolta a @ZioTitanok, spero di esserti utile anticipando parte di quella che potrebbe essere la sua risposta. Nelle passate edizioni BIF c'era una convenzione tra l'organizzazione dell'evento e la struttura hu Firenze camping in town. La struttura è questa : hu Firenze Camping in town Ma anche quando la convenzione è venuta meno, è sempre stata suggerita come posto dove soggiornare. Personalmente mi sono trovato a mio agio con questa soluzione. Il Tuscany Hall, dove solitamente si svolge l'evento, è poi facilmente raggiungibile a piedi in 10, 15 minuti.
  5. Grandissimo Giorgio ! Sai benissimo che considero questa tua MOC tra le più belle che tu abbia mai realizzato, e le ultime modifiche l'hanno migliorata e di parecchio! Mi piace il tema e mi piace tantissimo l'esecuzione! Il drago, come non condividere il pensiero di @Pix, è spettacolare. Ottima l'idea (direi "geniale") di staccare la Regina della Notte, con quelle fiamme. E senza dubbio geniale l'utilizzo di quella testa per creare la minifig. Un appunto però te lo devo fare ..... giusto per il gusto di "rompere". In una recente conversazione che abbiamo avuto sostenevi la "superiorità" dei mantelli in plastica. Ma quei mantelli, in stoffa, delle tre dame, danno un'idea di movimento, che con un mantello in plastica non sarebbe stato possibile. Bravissimo
  6. Grande, grande @Teazza. Non è la prima, neppure credo sarà l'ultima MOC dedicata al Luigi Ferraris. Ma senza dubbio per me è la più ben riuscita. La cosa che me la fa piacere ben più di altre MOC con lo stesso tema, è proprio la scala. Come ti è già stato detto, in altra sede, merita l'esposizione in un luogo deputato . @Nastronauta : sei non solo un ottimo AFOL, e mi permetto di reputarti anche un buon amico, ma qui hai svelato in pubblico un difetto che faccio fatica a perdonarti: Puoi ancora cambiare la tua sorte
  7. No @Nastronauta è risaputo: non c'è speranza. I complimenti per questa "solida" MOC già te li feci a suo tempo Qui posso solo rinnovarli
  8. Posso solo salutare POSITIVAMENTE il ritorno dei contest ! Quindi un grazie a @Iry e @pivan per l'idea e a @Fabbbbbricks per la "messa a terra" dell'idea. Non ho mai costruito un modulare, ma ora ci studio, e vedo se riesco a farne uno con le mie scarse capacità. Ho tre osservazioni da fare: Farlo avere a @BOLTO@ in tempo utile potrebbe non essere facile; Avrei preferito, anzichè il premio ad estrazione, il giudizio insindacabile di una giuria composta ad hoc. Questione di gusto, lo ammetto Ho letto nel contenuto nascosto ( a rischio di spoilerare) che un socio (innominabile) sarebbe "fregato" . Ho qualche dubbio a riguardo ....... Scommetto un chilo di sfuso che ci stupisce l'innominato, con una delle sue invenzioni di cui è capace .... Ora vado a studiare con l'auspicio che questa ripresa dei contest sia più larga, rispolverando la vecchia e buona abitudine di un campionato di contest, con larghissima partecipazione!
  9. Bravo @Nastronauta ! Beh hai fatto un bel teaser, ma con me non funziona, perché so dove vai a parare, conoscendo tutta la genesi di questa MOC Ma ciò non toglie che stai facendo un bellissimo lavoro. E grazie per la citazione, anche se credo che tutti qui conoscano quei tre fattori (tempo, spazio e denaro) con cui ogni Afol si deve misurare.
  10. Spettacolare: alle tue MOC non ci si abitua mai! Se vuoi replico qui l'unico suggerimento che già ti ho dato in privato, che riguarda la decorazione della parte bassa del leggio. Inserirei al posto del plate reddish brown posto in diagonale (che rest comunque un bel decoro) un jumper sempre reddish brown dovrei andrei ad incastrare un ring 11010 (l'anello di LOTR per intenderci) come decoro in oro. Ma è proprio un dettaglio da nulla.
  11. Questa è la mia prima volta, la mia prima volta che posto una MOC appena realizzata. Non l'ho mai fatto perché sempre intimorito dalla bravura degli altri, però ho vinto ogni indugio pensando che sia da una parte un modo per essere parte "attiva" del forum e della sua comunità, e da una parte un modo per raccogliere critiche e suggerimenti anche al di fuori dei pochi Afol che frequento. Il titolo avrebbe dovuto essere per la precisione " Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum" che è parte, neppure completa, della formula evocativa tema della MOC, ma per esigenze di spazio ho condensato in "Summoning", cioè evocazione, convocazione. La MOC si sviluppa su una baseplate 32x32, ed il tema è di carattere "fantasy": in una stanza del castello, dedicata agli esperimenti e allo studio di scienze diverse, un mago e la sua assistente evocano uno spettro. Il Re e la sua scorta assistono al fatto con atteggiamenti diversi: chi si irrita, chi sviene, chi va nel panico e chi fugge per le scale. Le mie MOC, almeno sinora, sono tutte partite da una più o minifig. Di fatto è la MOC che cresce attorno alla o alle minifig. La protagonista è una banshee, e nello specifico una minifig "creata incrociando" pezzi della serie Vidiyo e della serie Hidden Side. Come si può comprendere da molti elementi il mio tema preferito in ambito Castle è Fantasy Era, ma non ho assolutamente disdegnato di fare un bel potpourri di elementi, così come l'assistente del Mago ( che poi è Vitrivius di LEGO Movie ...): praticamente realizzata con elementi BAM. La banshee emerge dal pavimento. Sotto la banshee ho illuminato con led ( BRIKSMAX con modulo che crea un effetto alternato), dando così un diverso "colore". Quasi tutta la MOC è stata realizzata con pezzi provenienti da sfuso ( i più attenti potranno facilmente notare pezzi di Elves, HP, Pirati dei Caraibi e persino Avengers) e dal bulk. Qualche nota tecnica. Mi sono divertito nella costruzione del pavimento, operazione un pò laboriosa, ma fonte di soddisfazione. Questa foto credo sia sufficiente per spiegare la tecnica usata. Pur senza volermene assumere la paternità mi sono divertito ad inventare il colonnato in alto. Questa tecnica me lo sono completamente inventata: Spero di non aver fatto pessima figura a mostrare qui il mio lavoro, e spero mi si voglia perdonare la non eccelsa qualità delle foto: è una cosa devo molto migliorare. Un grazie particolare poi a @Nastronauta: in due occasioni mi ha aiutato suggerendomi la "cosa giusta". Sapevo cosa volevo, ma sbagliavo qualcosa nel realizzarlo. E lui mi ha aiutato a risolvere il problema suggerendomi il "pezzo giusto". E grazie anche a chi ha avuto bontà e pazienza per leggere sino a qui.
  12. Complimenti! Davvero bella bella! Curioso il fatto che l'idea sia, almeno in parte, stata scatenata dall'apicultore della Serie 21. E' un fatto che capita molto spesso anche a me: una minifig (specie delle collezionabili) dà l'impulso ad una idea per una MOC, a cui magari già pensavamo, ma la minifig diventa l'elemento "scatenante".
  13. Come suggerito da chi mi ha preceduto, l'unico tentativo possibile è consultare bricklink con una ricerca. Sono andato a memoria, ma l'unico torso che ricordavo a righe VERTICALI bianche e nere era il torso di Beetlejuice, apparso nella serie LEGO Dimension : Non credo vada bene per via della cravatta ..... Peraltro non è un torso molto diffuso e reperirne un buon numero potrebbe rivelarsi un salasso economico non da poco. Resta quindi la via suggerita da @Pix : procedere con una stampa su torsi bianchi. Però il tuo post ha innescato in me una perplessità che esula dalla tua domanda: ti sei espressa parlando di MOC al maschile. Io dico e scrivo "lA miA MOC", al femminile. Ora siccome lavoro in una società dove si scrive "tutt*" o "tutt@" hai involontariamente innescato in me una crisi lessicale .....
  • Create New...