Jump to content

bulbof

Socio ItLUG
  • Content Count

    164
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Reputation Activity

  1. Like
    bulbof reacted to Pix in Lo sapevate che un ottimo investimento... ?   
    Che poi, cataloghi tutti nuovi, bah...
  2. Like
    bulbof reacted to Norton74 in A-Frame Cabin   
    LA BIZZARRA CASA A FORMA DI "A"
    Negli USA le case di campagna a forma di "A" sono un'icona. Realizzate principalmente tra gli anni '50 e gli anni '70 come case di villeggiatura sono oggi ricercatissime e alla moda.
    Personalmente le trovo molto affascinanti e bizzarre, perfette da replicare in LEGO. La mia A-Frame Cabin (scusate l'inglese ma la traduzione in italiano è orrenda), che ho presentato ieri, segue le mie altre creazioni a tema uomo-natura e probabilmente non sarà l'ultima.
    Al centro della scena c'è la casa a forma di triangolo (con angoli all'incirca di 60°) composta dalla facciata, il tetto e il basamento. I primi due sono realizzati con una tecnica che uso spesso, cioè i tile non completamente attaccati agli stud per dare l'effetto "imperfezione" del legno. Il basamento è composta da decine di martelli secondo la tecnica di Letranger Absurde. I martelli li ho comprati alla festa della LEGO House del 2019 quando per 10 euro è possibile riempire un mezzo bicchiere di Minifig e accessori; quando li ho visti non me li sono lasciati scappare.
    Sulla sinistra c'è la legnaia con all'interno diversi pezzi che simulano diverse tipologie di ceppi. La copertura è realizzata con una porta grande reddish brown. Sulla destra della casa una barca coperta per la stagione invernale. Sullo sfondo 3 pini con colori autunnali.
    Ci sono innumerevoli dettagli e NPU che lascio a voi cercare.
    La scelta e la costruzione delle 2 Minifig mi ha portato via tempo ma alla fine sono riuscito a comporle come volevo.
    E infine grazie alla fotografia e alle luci ho reso "vivo" il piccolo diorama.
    Ecco qualche foto:




    Spero vi piaccia!
  3. Like
    bulbof reacted to Laz in Cosenza Comics and Games 2020   
    Ecco Marcello e Sandro!
     
  4. Like
    bulbof reacted to Pix in La bellezza dei Torsi   
    Di recente mi sono trovato ad allestire una vetrina di un piccolo negozio di giocattoli qui nella mia zona. La richiesta era quella di realizzare una MOC a tema Pirati (alla fine la scelta è caduta sulla creazione di un'isola). Per popolarla ho ricercato sul P&B un po' di torsi a tema "Pirati" (o che potessero andar bene lo stesso). Tralasciando i gendarmi, condivido con voi il risultato della mia ricerca, si sa mai che con l'uscita del Set Pirates of Barracuda Bay (21322), vi cimentiate in qualche MOC...
    TORSI MASCHILI



     
    TORSI FEMMINILI


     
    Cliccate sulle immagini per link a BrickLink.
    Sicuramente ce ne saranno altre, queste sono quelle che ho utilizzato.
  5. Like
    bulbof reacted to sdrnet in Riepilogo e curiosità sui set Winter Village   
    Ciao a tutti,
    in seguito all'uscita di ieri, dell'ultimo set Winter Village "Elf Club House" posso stilare un elenco dei set Winter Village prodotti dal 2009 ad oggi.
    Approfitto anche ad inserire alcune curiosità, molti di voi sapranno già tutto, ad altri magari sarà interessante conoscerle. Buona lettura.

     
    Curiosità
    1 -  Se paradossalmente una persona potesse acquistare adesso, a prezzo ufficiale di listino, tutti i set Winter Village prodotti dal 2009, spenderebbe meno di 1000 euro! La media di prezzo di un set Winter Village è di 79,99 euro.
    2 -  Babbo Natale, personaggio simbolo stesso del Natale, è stato inserito in un solo set in tutta la serie… il 10245 Santa's Workshop.
    3 - Nonostante la serie sia costituita da set relativamente piccoli, in molti di loro c'è stato l'avvento di nuovi pezzi o nuove ricolorazioni. Nel Winter Village Market ad esempio c'è stato il grande ritorno dell'arco 1x8 in dark-blue che era sparito da anni, molto raro e prodotto unicamente per i due modulari del 2007.
    4 - Nel 2016 fu prodotto il Winter Holiday Train che fu una rivisitazione a distanza di 10 anni esatti del vecchio set 10172 Holiday Train, il quale però non faceva ancora parte del tema Winter Village.
    5 - Il set con più pezzi in tutta la serie è il Winter Village Cottage con 1490 pezzi. Quello con meno pezzi è il Winter Bakery con soli 687 pezzi.
    6 - Il set con più minifig è il Winter Market con 9 minifig mentre quello con meno è il Gingerbread House con sole 2 minifig.
    7 - La chiesa che è un edificio tipico natalizio, non potrà mai essere prodotto da LEGO per via delle sue regole restrittive riguardo alla religione.
    8 -  Non è mai stato usato il colore bianco e nemmeno il giallo per un qualsiasi edificio della serie.
    9 - Come per i modulari, il tema Winter Village ha mantenuto la regola di far uscire un solo set all'anno e solitamente viene presentato a settembre di ogni anno. Legato a questo tema però ogni anno escono degli altri piccoli set promozionali e anche delle polybag.
    10 - Il Winter Toy Shop del 2015 (#10249) è stato un remake del primo set 10199 del 2009. Il set fu abbastanza criticato dai fan a causa del fatto che era pressochè identico a quello originale con pochissimi cambiamenti. Le cause non del tutto accertate di questo set, dicono che i designer erano tutti impegnati in altri progetti e per riuscire in tempo a produrre un set Winter hanno deciso di rifare quello più famoso.
    11) In tutta la serie ci sono solamente due set che prevedono l'uso opzionale di un motore. Sono il Winter Market per la giostra e il Winter Train per il treno.
    12) Il mattoncino 3x2 con la luce a pressione (https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=54930c02#T=P) è presente in ben 8 set su 12. Questo perché le luci di Natale sono sempre state apprezzate anche se molti AFOL hanno deciso di farsi dei veri e propri impianti elettrici a led per rendere i set molto più belli e luminosi.
    13) In 4 set della serie (Bakery, Post Office, Market, Station) non è presente un albero di Natale, né grande né piccolo. Sono tuttavia presenti in molti set (compresi questi 4) i pinetti LEGO nel formato piccolo e anche grande.
    14) La media del costo al pezzo si attiene a 0,07 centesimi di Euro. E' un prezzo molto buono grazie anche al fatto che nessuno di questi set deve rendere conto ad una licenza specifica.
    15) Qual è il set che mi è piaciuto meno? La mia risposta è il Fire Station. Nonostante sia un set ben costruito lo trovo comunque poco interessante e anche poco attinente al tema. Ci sarebbero ancora molte altre idee da sviluppare per il tema natalizio e fino ad ora c'è stata una grande mancanza di set più corposi (in stile UCS) che rendessero giustizia a questa categoria di set molto amati dagli AFOL di tutto il mondo.
    Se volete vedere tutte le immagini e le caratteristiche di questi Set li potete trovare su Brickset qui:
    https://brickset.com/sets/theme-Creator-Expert/subtheme-Winter-Village
     
  6. Like
    bulbof reacted to Laz in Lo sapevate che le parti aggiuntive... ?   
    Sempre chiamare o scrivere al Customer Service in questi casi. Anche se non vi interessa che vi mandino il pezzo perché ne avete un milione. Perché loro lo devono sapere quando capita, ovviamente...
  7. Like
    bulbof reacted to Laz in Materiali sostenibili   
    Arrivato l'annuncio che si attendeva ormai già da qualche tempo: le bustine trasparenti nei set saranno presto sostituite da buste di carta. Finalmente! Inizieranno nel 2021 e le confezioni saranno interamente sostenibili entro il 2025.
    https://www.LEGO.com/it-it/aboutus/news/2020/september/sustainability
    https://brickset.com/article/53790/plastic-bags-inside-sets-to-be-replaced-with-paper-ones
    Inoltre tutta la produzione dovrebbe essere "carbon neutral" entro il 2022 (obiettivo che raggiungeranno continuando a investire nelle energie rinnovabili).

  8. Like
    bulbof got a reaction from Pix in Novità 2020: Star Wars   
    È un set spettacolare. Soprattutto perché molto giocabile. Al contrario di molte navi spaziali che ormai sono solo da "vetrina" questo vince a mani basse. Il prezzo credo sia in linea con il numero di pezzi/minifig e la licenza.
  9. Like
    bulbof reacted to Laz in LEGO Star Wars: The Skywalker Saga   
    Il trailer è spettacolare.
    Primavera 2021.
     
  10. Like
    bulbof reacted to LORE84 in Diorama campo di orzo 2015   
    Dopo l'evento di Borgobrick decisi di intraprendere il tema agricolo, a me caro, essendo figlio di agricoltori! Negli eventi che avevo visto era poco rappresentato, quindi ero ancora più spinto a realizzare questo tema! Questo diorama mi porterà a fare il mio primo ordine bricklink, la mia prima mod e prima moc😬 (Farò un post dedicato).
    Nella linea city fattoria (dove c'erano le famose mucche!!! non ne ho solo 2😈), mi era scappata la mietitrebbia 7636, poi acquistata su bricklink, ho deciso che da questa (modificata per renderla più simile ad una vera) sarei partito a realizzare il campo di orzo, creando la classica scena che avviene durante la mietitura nella vita odierna (che naturalmente ho vissuto e vivo ancora adesso di persona)
    L'ho esposto la prima volta al Model Expo Italy del 2015, mi ricordo che riuscii a farmi dare mezza giornata al lavoro il venerdì , per ultimare la moc della rotopressa😃🤣(per chi non sapesse è quella rossa nelle foto)

     

     

     

     

     

     

     
     
     

    Prime fasi di costruzione!

     

     

  11. Like
    bulbof got a reaction from the_vince82 in MOC dal web - Luglio 2020   
    La creazione della prospettiva del dipinto è veramente strabiliante. Si, questa è la migliore
  12. Like
    bulbof got a reaction from AirMauro in MOC dal web - Luglio 2020   
    La creazione della prospettiva del dipinto è veramente strabiliante. Si, questa è la migliore
  13. Like
    bulbof got a reaction from Wolfolo in MOC dal web - Luglio 2020   
    La creazione della prospettiva del dipinto è veramente strabiliante. Si, questa è la migliore
  14. Like
    bulbof got a reaction from Andrea Como in MOC dal web - Luglio 2020   
    La creazione della prospettiva del dipinto è veramente strabiliante. Si, questa è la migliore
  15. Like
    bulbof got a reaction from Pix in MOC dal web - Luglio 2020   
    La creazione della prospettiva del dipinto è veramente strabiliante. Si, questa è la migliore
  16. Like
    bulbof got a reaction from Pix in Macchina delle Idee su LEGO Ideas   
    Fatto! Mi ero perso questo topic...
  17. Like
    bulbof reacted to Teazza in Macchina delle Idee su LEGO Ideas   
    Ciao a tutti, visto il successo della mia MOC "La Macchina delle Idee" presentata per il contest ILGA5, ho pensato di pubblicarla su LEGO IDEAS.
    Il primo "scalino" dei 100 supporters è stato superato di slancio, ora viene il difficile. Vi chiedo di supportare il progetto, se vi è piaciuto, non si sa mai...grazie!
    https://ideas.LEGO.com/projects/f8ae080e-d1bf-4dcb-81b4-7b85bdb1a91f

  18. Like
    bulbof reacted to FranzPlus in Victorian House   
    Adoro gli edifici modulari della linea Creator Expert, questo progetto è ispirato al modello n 10228 Haunted House. La mia costruzione è perfettamente adattabile agli altri set di questa linea. Normalmente  i modulari Expert sono composti da 3 o più blocchi separabili con vista dall'alto. Personalmente preferisco l'apertura laterale della costruzione (senza anti-estetiche cerniere) perché consente una maggiore giocabilità e una migliore visione degli ambienti interni. Ho usato LEGO Digital Designer per la bozza del progetto mentre per il rendering Studio.
    L'edificio è composto da 2384 mattoncini ed è diviso in 3 livelli.
    Piano terra: soggiorno
    Primo piano: cucina
    Secondo piano: camera da letto e bagno
    Misura 15,4 '(39 cm) di altezza, 9,4' (24 cm) di larghezza e 9 '(25 cm) di profondità.
    Ricrea il fascino di una casa in stile vittoriano che potresti scoprire in molti villaggi o città europei. La casa a 3 piani, ha molti dettagli divertenti e sorprendenti, tra cui un bellissimo giardino con barbecue, un elegante soggiorno, una cucina funzionale, una camera da letto ed un bagno raffinato. Include 2 minifigures.
     
    Per altri dettagli: https://ideas.LEGO.com/projects/2fc13079-3c2b-4037-b71e-66b0904e7ca2
     
     


  19. Like
    bulbof reacted to The APhOL in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    Interessante analisi sul rebrick dei nuovi quadretti
    https://www.stonewars.net/commentaries/LEGO-art-rebrick-possible/
  20. Thanks
    bulbof got a reaction from Teazza in Il mago   
    Bellissima. Davvero complimenti
  21. Like
    bulbof reacted to Teazza in Il mago   
    Ciao a tutti, vi presento questa veloce MOC con la quale ho partecipato al concorso di Brickset “build a polybag”.
    Mi sono classificato al secondo posto! Sono molto contento, visto l’altissimo numero di partecipanti! 
     

    Qui l’articolo:
    https://brickset.com/article/52161/polybag-competition-winners
  22. Like
    bulbof reacted to Wolfolo in MOC dal web - Giugno 2020   
    Eccolo che inventa l'ennesima figata!
  23. Like
    bulbof got a reaction from Fabbbbbricks in Il forum può essere utilizzato anche con Tapatalk   
    Risolto!!! Grazie
  24. Like
    bulbof got a reaction from Fabbbbbricks in Il forum può essere utilizzato anche con Tapatalk   
    Grazie mille
  25. Like
    bulbof reacted to Fabbbbbricks in Il forum può essere utilizzato anche con Tapatalk   
    Devi tappare l''hamburger' in alto a destra e poi scegliere attività e quindi contenuti non letti.
×
×
  • Create New...