Jump to content

Binoretor

Utente ItLUG
  • Content Count

120
  • Last visited

Reputation Activity

1. Like
    Binoretor reacted to chmar in GBC Pneumatic Ball Factory 2016   
    Trovato questo...

2. Like
    Binoretor got a reaction from chmar in GBC Lecco 2016   
    Questo visto non in soggettiva....

3. Like
    Binoretor got a reaction from sancho375 in GBC Lecco 2016   
    Questo visto non in soggettiva....

4. Like
    Binoretor reacted to Biffuz in Model Game Bologna 2015   
    Lo so, il treno che si fermava e ripartiva faceva la sua figura, ma gestirlo era un dramma!
    Serviva tempo per assemblarlo, avendo bisogno di una rampa in salita che tra l'altro occupava un sacco di spazio, poi dovevi caricare il firmware e il programma sull'rcx (sperando di avere tutto il corredo, Mario ci ha lasciato solo la torretta seriale, e mi è capitato di dimenticare di portare la mia usb) e calibrare i sensori.
    Poi abbiamo scoperto che resa del motore è tutt'altro che costante e col tempo la velocità variava, e se il treno arrivava troppo veloce sbatteva contro il respingente e o si smontava o spostava l'intera stazione, se arrivava troppo piano non caricava, quindi dovevi continuamente regolare i sensori o addirrittura riprogrammare i tempi... e se c'è uno sbalzo di tensione l'rcx poteva perdere tutto il firmware, capitava specie nei padiglioni delle grandi fiere :'(
    Da qui la decisione di semplificarci la vita. Il nuovo treno usa praticamente gli stessi meccanismi di quello vecchio, fondamentalmente è bastato allungare il vagone per dare tempo alle palline di cadere dalla stazione di carico e fare la stazione di scarico a livello del terreno. Quest'ultima è temporanea, il ruotone va bene per raccogliere le palline da una vasca piccola e la userò per qualche altro modulo; ho già un prototipo di una nuova stazione con un nuovo meccanismo che sembra promettere bene.

Altro pregio da non sottovalutare è il fatto che si può sostituire la ferrovia 9V con qualsiasi altra, visto che i binari stanno raggiungendo prezzi assurdi e la disponibilità sta calando. Una volta o l'altra proverò con i PF.
  5. Like
    Binoretor reacted to Biffuz in Addio, vecchio trenino del GBC   
  6. Like
  7. Like
    Ebbene sì, il momento tanto temuto è infine giunto: dopo 9 anni il nostro instancabile trenino del GBC ha tirato le cuoia. Fatale gli fu un guasto al motore. Con esso verranno rottamati anche gli altri moduli del GBC originale di Mario.

Troppi gli ingranaggi usurati.
    Troppi i pezzi rotti o scomparsi.
    Troppa la polvere di ABS a intasare i meccanismi.
    Troppi i cavi 9V deteriorati dal tempo.
    Troppi gli elastici spezzati e i motori guasti.
    Troppe le tile rigate e macchiate.
    Troppe le palline perse.

In 9 anni hai partecipato a quasi 20 eventi, trasportando più di mezzo milione di palline. Addio, caro vecchio trenino del GBC. Dedicategli un ricordino.

8. Like
    Binoretor reacted to Legonet in GBC dal web 2014   
    Akiyuky... Non aggiungo altro...

9. Like
    Binoretor reacted to GianCann in Giornata dell'Unità Nazionale   
    Una cosa semplice... il mio modo di celebrare il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale, per mezzo di una delle mie varie passioni: quella per i mattoncini LEGO

Una manciata di minifigures e di "brick", sufficienti per rappresentare i colori della nostra Bandiera, e lo spirito di Unità tramite il "tenersi per mano" delle minifig.
    Una vignetta semplice, che terrò sempre sulla mia scrivania...

10. Like
  11. Like
    Binoretor reacted to chmar in ItLUG Calolziocorte 2014 - 11/12 Ottobre-"Il gioco del Millennio" Evento Locale   
    Disponibile la locandina dell'evento.

12. Like
    Binoretor reacted to bricksnspace in BrickUtils (software per chi usa LDD/LDraw e BrickLink)   
    Due cose:
    - ho appena rilasciato una nuova versione di BrickUtils, che al primo avvio opera autonomamente il download di quello che serve per funzionare (database e librerie di LDraw).

- ho rilasciato un aggiornamento del database con i nuovi pezzi della libreria LDraw versione 2014-01 (rilasciata il 21 giugno). Non occorre scaricare il database, al prossimo avvio il programma controlla da solo, scarica il file e applica l'aggiornamento. In tutto ho aggiornato 280 parti, fra modelli 3D di LDraw e pezzi con decorazioni. Al termine dell'aggiornamento nella finestra "About" il programma dovrebbe riportare:
    Update serial 4

Per chi volesse, nella pagina Sourceforge del programma c'è la mailing list per annunci di nuove versioni ed aggiornamenti del database.

Sempre a disposizione per problemi e suggerimenti.
    Grazie.
  13. Like
    Binoretor reacted to Pix in MOC dal WEB - Marzo 2014   
    Ah beh...

Milwaukee Art Museum

http://www.mocpages.com/moc.php/383952
  14. Like
    Binoretor got a reaction from jamadrin in Presentazione Jamadrin   
    Benvenuto
  15. Like
    Binoretor got a reaction from Bianchino in La mia miglior MOC   
    Complimenti a te ed alla mamma...
    Auguri
  16. Like
    Binoretor reacted to Bianchino in La mia miglior MOC   
    non è Lego direte tutti , ma spero vi piacerà come piace a me... ;D ;D vi presento Gaia!

17. Like
    Binoretor reacted to Biffuz in Info ricerca pezzi   
    No, anche perché non esiste nessun archivio, se non piccolo, di modelli di set ufficiali.
    L'unica soluzione è... questo forum! Posta una bella foto dell'accrocchio e sicuramente qualcuno lo riconoscerà
  18. Like
    Binoretor reacted to GianCann in Presentazione gruppo territoriale "ToscanaBricks"   
    Faccio le mie pubbliche ed umili scuse.
    Un socio di ItLUG si è sentito particolarmente offeso dal mio aver definito, con il prefisso "sub-", il LUG al quale appartiene.

La mia intenzione, ovviamente, non era quella di offendere nessuno.
    L'uso del termine "sub" non l'ho voluto utilizzare in modo dispreggiativo/diminutivo di un LUG.
    Era inteso (ma probabilmente, viste le conseguenze che ha avuto, ho sbagliato ad esprimermi) come un raggruppamento di AFOL all'interno di un gruppo più numeroso di AFOL.

Ribadisco le mie scuse a tutti quei soci a cui posso aver urtato la loro sensibilità.

Mi sono state chieste pubbliche scuse e, nella mia onestà e buona fede, non ho alcun problema nel farle.
  19. Like
    Binoretor reacted to creon in Novità 2014   
    mah...la mia dark age è iniziata proprio a causa di quei set (treni e aerei) che anzichè essere composti da tanti piccoli pezzi erano l'insieme di qualche pezzo enorme di fusoliera come nel caso dell'ultimo treno passeggeri o degli aerei..spero si tratti solo di casi isolati, altrimenti tanto vale acquistare DUPLO..
  20. Like
    Binoretor reacted to GianCann in Presentazione gruppo territoriale "ToscanaBricks"   
    Un saluto a tutti!

Ad un mese dallo svolgersi dell'evento di Empoli sono qui a presentarvi, ufficialmente, la fondazione/costituzione del gruppo "ToscanaBricks", nel quale si identificano territorialmente gli AFOL's toscani, soci e non soci ItLUG.

Il Gruppo.

Per molti di voi non è senz'altro una novità: il sito internet del gruppo, così come la pagina e il gruppo Facebook sono già online da agosto 2013.

Per una serie di coincidenze, opportunità e tempi tecnici, la presentazione ufficiale su ItLUG avviene solo oggi, benchè il gruppo esista già da tempo. Del resto la nostra è una passione e non un lavoro vero e proprio e quindi non sempre c'è il tempo e il modo di fare tutto al momento giusto

L'idea di identificarsi nel nome di un gruppo non è nulla di nuovo: vedi, ad esempio, RomaBrick, CLV, AEmiliani e il più recente BrianzaLUG.

ToscanaBricks nasce, fondamentale, a termine dell'evento ItLUG Empoli 2013 (giugno 2013), la prima grande manifestazione targata ItLUG sul territorio toscano che, come alcuni già sanno, ha riscosso un notevole successo (per essere una prima edizione, oltre 40 espositori e 7000 visitatori) ed ha portato "allo scoperto" tanti AFOL's della zona ('zona' intesa come Toscana) che, da allora, sono in quotidiano contatto telematico e si ritrovano fisicamente con cadenza più o meno mensile con lo scopo di condividere l'ebrezza della passione per il mondo LEGO.

Come già anticipato, il gruppo è costituito da AFOL's (ma anche da ragazzi di 12-15 anni) residenti esclusivamente sul territorio toscano: non si tratta di "discriminazione" ma, semplicemente, di identificazione territoriale.

Il Gruppo "interregionale/nazionale" esiste già ed è l'Associazione ItLUG, di cui sono orgogliosamente socio, nonché membro del Consiglio Direttivo.

ToscanaBricks raggruppa molti AFOL toscani (non tutti, ovviamente...) siano essi soci o non soci ItLUG.

Ad oggi siamo circa 30 persone (16 i soci ItLUG) e non passa settimana che non scopriamo qualche nuovo appassionato che ha il piacere di aggregarsi al gruppo.

Preciso che ToscanaBricks è solo un gruppo di appassionati e non una associazione giuridicamente riconosciuta.
    Al momento, pertanto, non ha alcuna forma strutturale (Cd, presidente, vice, ecc. ecc.).
    Il sottoscritto svolge solo ed esclusivamente la funzione di coordinatore e propositore delle iniziative (incontri, acquisti comulativi, eventi, ecc.) del gruppo.
    Non ci sono vincoli di appartenenza o di tesseramento.

Personalmente mi piace l'idea di essere socio ItLUG e non perdo occasione per invitare, ad associarsi, gli amici del gruppo che ancora non lo sono... ma non è né un obbligo, né un requisito per "essere uno di ToscanaBricks".

Il Logo di ToscanaBricks.

Nelle nostre intenzioni c'era quella di presentare il gruppo e il logo che lo identifica, prima che lo stesso apparisse al "grande pubblico" ovvero sui volantini che pubblicizzano 'Mattoncini a Palazzo - ItLUG 2014'.
    Per motivi tecnico-temporali ciò non è stato possibile e quindi i più attenti avranno già notato il bellissimo logo ideato e realizzato da Fabio (aka Fabbbbbricks™) Maiorana.
    Fabio è, tra le altre cose, l'esperto grafico del gruppo (sua è anche la grafica del sito www.mattonciniapalazzo.it nonché del volantino della manifestazione) ed ha egregiamente tradotto la mia richiesta di realizzare un logo per il gruppo che racchiudesse l'essenza dello stesso: territorialità toscana e passione per i LEGO.
    Ne è nato un logo che richiama i colori e la forma del simbolo della regione Toscana, nonché quelli del logo e della forma dei mattoncini LEGO, ottenendo un risultalto, per noi tutti del gruppo, veramente spettacolare.
    Semplice, chiaro e LEGOso!
    Un logo che è possibile "costruire" materialmente con una manciata di plate.

Ricordo quando, circa un mese fa, in uno degli incontri "dal vivo", Fabio ci presentòm sul suo iPad, la genesi del logo. Fummo tutti entusiasti e sono personalmente orgoglioso nel vederlo pubblicato qui su ItLUG, specialmente se penso che mi sono associato a ItLUG il 17 febbraio 2013: giusto-giusto un anno fa

Il logo è stato pensato, come già detto, per essere anche "costruito" materialmente. Ecco un rendering, elaborato da Fabbbbbricks™. Lo utilizzeremo in occasione di ItLUG Empoli 2014, per indentificare la zona di provenienza degli espositori toscani ;D

Per qualsiasi informazioni riguardo il gruppo, potete inviare una email a info@toscanabricks.it

...that's all!
  21. Like
    Binoretor reacted to Frank4bricks in 21050: Architecture Studio   
    Per gli interessati al book e non al "pacco" di normali e comunissimi bricks bianchi, su Brickset (via LEGO.com)
    sono ricomparse le istruzioni (cioè il pregiatissimo book) del set:
    http://cache.LEGO.com/bigdownloads/buildinginstructions/6062928.pdf
    Occhio che sono 394 MB!!!
  22. Like
    Binoretor reacted to Fabbbbbricks in Novità 2014   
    Mi sembra moooolto meglio del set di Ritorno al Futuro... No?

23. Like
    Binoretor got a reaction from Lazarus in Presentazione Lazarus   
    Ciao e Benvento
  24. Like
    Binoretor reacted to TheBunch! in MOC dal WEB - Gennaio 2014   
    Un bel bassorilievo per una stazione eh?

25. Like
    Binoretor reacted to Fabbbbbricks in mister gold   
    Eh vabbè, ora non esageriamo però!

Concordo, anche io non ne capisco veramente il senso. Io tutto quello che ho ancora MISB è solo perché non ho ancora avuto modo/occasione di aprirlo/smistarlo/montarlo... :'(
  • Create New...