Jump to content

Fabbbbbricks

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

2821
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

119

Attività della reputazione

1. Grazie
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da ravescat in Sulla rimozione di post a seguito di Leak   
    Esatto, ma posso vietare o limitare questo? No, non del tutto almeno.
    Posso evitare che vengano postate foto o link? Sì, certamente.
  2. Grazie
    Fabbbbbricks ha reagito a Piru Brick in The LEGO Group compra BrickLink   
    Mauro, questo é incorretto. I sistemi di Proprietà Intellettuale possono avere dei difetti, ma non cerchiamo di trovarli là dove non ci sono perché ormai la giurisprudenza é consolidata e ha risolto problemi di interpretazione in modo sostanzialmente giusto e definitivo.
    La LEGO ha validamente e legalmente registrato la minifig come marchio 3D e non ha bisogno di usarla nel logo per validare tale registrazione o il diritto che ne consegue. Tale requisito, se proprio vogliamo, é necessario solo per i marchi non registrati.
    Per quanto riguarda il secondo punto, bisogna distinguere fra "forme necessitate" (in un determinato contesto tecnico)  e non.
    All'inizio del 2000 LEGO ha provato a prolungare la vita del brevetto del brick provando a far passare i brick come forme arbitrarie meritevoli di un marchio di forma (o 3D). Dopo un paio di iniziali vittorie in primo grado in giro per l'Europa, LEGO ha perso tutti i ricorsi in giro per il mondo perché i vari giudici hanno riconosciuto che la forma dei mattoncini LEGO é una forma necessaria/necessitata per poter produrre pezzi compatibili (o pezzi di ricambio) da usare nel LEGO building system. Per cui, scaduto il brevetto, non c'é stato più modo di inibire le terze parti da riprodurre i mattoncini classici.

3. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da pivan in Novità 2020: Creator Expert   
    Tutti i modulari hanno il retro molto basico, ma questo è forse il più brutto di tutti anche perché scozza molto con il davanti super curato.

Dico solo che non hanno messo i tile nel pavimento...
  4. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Laz in Novità 2020: Creator Expert   
    In realtà è facile. La 'prima serie' termina con l'Assembly Square dato che segna il decimo anniversario della linea e l'ultimo modulare con le minifigure con la faccina classica. Dal Diner in poi le minifigure hanno le espressioni e tutto il resto.
  5. Ahah
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Alessandro in LEGO e il fattore tempo   
    Probabilmente capiterà un'altra cosa... Inizierai a vedere forme LEGO ovunque e inizierai a pensare a come realizzare quell'edificio che hai appena visto o come rendere al meglio quel dettaglio! 🙂
    Per dire, questo è chiaramente un Brick Arch 1x6 con un tile sopra gli stud!

6. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Laz in LEGO e il fattore tempo   
    Probabilmente capiterà un'altra cosa... Inizierai a vedere forme LEGO ovunque e inizierai a pensare a come realizzare quell'edificio che hai appena visto o come rendere al meglio quel dettaglio! 🙂

7. Ahah
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Pix in LEGO e il fattore tempo   

8. Ahah
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da daprilègo in LEGO e il fattore tempo   

9. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Andrea Como in LEGO e il fattore tempo   

10. Ahah
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Fanfaro in LEGO e il fattore tempo   

11. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da AirMauro in Novità 2020: Creator Expert   
    Tutti i modulari hanno il retro molto basico, ma questo è forse il più brutto di tutti anche perché scozza molto con il davanti super curato.

12. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Fanfaro in Novità 2020: Creator Expert   

13. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da dark.collector in The LEGO Group compra BrickLink   
    Nota: pensavo di aver riabilitato il topic quando ho postato qui sopra e invece mi sa che non ho cliccato bene sul flag di riapertura ed è rimasto chiuso fino a poco fa. Sorry.
  14. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da The APhOL in The LEGO Group compra BrickLink   
    Vi prego di continuare la discussione restando in tema con l'argomento senza entrare nuovamente in polemiche che non interessano a nessuno. Attacchi personali, diretti, indiretti o velatamente nascosti non sono accettabili in queste pagine così come è gradito un utilizzo corretto della scrittura e della lingua italiana.
    Allo stesso tempo è sconsigliato l'utilizzo della funzione di dettatura del proprio smartphone ed è invece altamente gradito l'utilizzo della funzionalità multi-quote per rispondere a più commenti in un unico post.
  15. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da dark.collector in The LEGO Group compra BrickLink   
    Vi prego di continuare la discussione restando in tema con l'argomento senza entrare nuovamente in polemiche che non interessano a nessuno. Attacchi personali, diretti, indiretti o velatamente nascosti non sono accettabili in queste pagine così come è gradito un utilizzo corretto della scrittura e della lingua italiana.
    Allo stesso tempo è sconsigliato l'utilizzo della funzione di dettatura del proprio smartphone ed è invece altamente gradito l'utilizzo della funzionalità multi-quote per rispondere a più commenti in un unico post.
  16. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Laz in The LEGO Group compra BrickLink   
  17. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da ravescat in The LEGO Group compra BrickLink   
  18. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Laz in Diventare AFOL   
    Ciao @Alessandro!
    Se hai deciso di partire con i modulari allora il Parigino è una buona idea di acquisto perché, se non ricordo male, a fine anno uscirà di catalogo per dar spazio al nuovo modulare che dovrebbe uscire a gennaio. Ecco, potresti anche partire con il nuovo, ma questo dipende un po' da quando vuoi fare l'acquisto e quanto ti piace il Parigino.

Dipende! Se trovi una buona offerta sì, altrimenti passa oltre. Queste scatole contengono una buona dotazione di pezzi/colori, ma sono brick di forme semplici e colori spesso accesi. Se vuoi buttarti sul genere modulare evita tranquillamente.

Sempre restando in tema modulari ti posso consigliare 3 libri di cui uno tradotto in italiano (dal nostro @Laz).
    Costruisci la città LEGO® (The LEGO Neighborhood)
    https://www.amazon.it/dp/2889352099
    The LEGO Neighborhood 2: Build Your Own City!
    https://www.amazon.it/dp/1593279302
    The LEGO Architecture Idea Book
    https://www.amazon.it/dp/1593278217

I primi due sono ottimi libri introduttivi allo standard Café Corner (il primo modulare prodotto da LEGO) con spunti interessanti per realizzare dettagli, arredamenti, interni e altro oltre alle istruzioni passo passo per costruire alcuni modulari tra cui uno 'facciata intercambiabile'. Il secondo volume onestamente non l'ho sfogliato, ma credo espanda il primo pur restando parzialmente introduttivo.
    Il terzo invece è un libro della cara Alice Finch, grandissima costruttrice di Seattle (famosa per il castello di Harry Potter da nonsoquantimigliaiadibrick) che propone tantissime idee (1001) per realizzare cose: porte, colonne, tetti, finestre e tanto altro ancora!
    Insomma, se parti così, dovresti riuscire a trovare la strada giusta per diventare AFOL anche se, in realtà, già lo sei! :)

19. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Alessandro in Diventare AFOL   
    Ciao @Alessandro!
    Se hai deciso di partire con i modulari allora il Parigino è una buona idea di acquisto perché, se non ricordo male, a fine anno uscirà di catalogo per dar spazio al nuovo modulare che dovrebbe uscire a gennaio. Ecco, potresti anche partire con il nuovo, ma questo dipende un po' da quando vuoi fare l'acquisto e quanto ti piace il Parigino.

Dipende! Se trovi una buona offerta sì, altrimenti passa oltre. Queste scatole contengono una buona dotazione di pezzi/colori, ma sono brick di forme semplici e colori spesso accesi. Se vuoi buttarti sul genere modulare evita tranquillamente.

Sempre restando in tema modulari ti posso consigliare 3 libri di cui uno tradotto in italiano (dal nostro @Laz).
    Costruisci la città LEGO® (The LEGO Neighborhood)
    https://www.amazon.it/dp/2889352099
    The LEGO Neighborhood 2: Build Your Own City!
    https://www.amazon.it/dp/1593279302
    The LEGO Architecture Idea Book
    https://www.amazon.it/dp/1593278217

I primi due sono ottimi libri introduttivi allo standard Café Corner (il primo modulare prodotto da LEGO) con spunti interessanti per realizzare dettagli, arredamenti, interni e altro oltre alle istruzioni passo passo per costruire alcuni modulari tra cui uno 'facciata intercambiabile'. Il secondo volume onestamente non l'ho sfogliato, ma credo espanda il primo pur restando parzialmente introduttivo.
    Il terzo invece è un libro della cara Alice Finch, grandissima costruttrice di Seattle (famosa per il castello di Harry Potter da nonsoquantimigliaiadibrick) che propone tantissime idee (1001) per realizzare cose: porte, colonne, tetti, finestre e tanto altro ancora!
    Insomma, se parti così, dovresti riuscire a trovare la strada giusta per diventare AFOL anche se, in realtà, già lo sei! :)

20. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Teazza in Macchina delle Idee su LEGO Ideas   
    Grande Matteo! Sono arrivato solo ora ma...

21. Mi Piace
    Fabbbbbricks ha reagito a Teazza in Macchina delle Idee su LEGO Ideas   
    Ciao a tutti, visto il successo della mia MOC "La Macchina delle Idee" presentata per il contest ILGA5, ho pensato di pubblicarla su LEGO IDEAS.
    Il primo "scalino" dei 100 supporters è stato superato di slancio, ora viene il difficile. Vi chiedo di supportare il progetto, se vi è piaciuto, non si sa mai...grazie!
    https://ideas.LEGO.com/projects/f8ae080e-d1bf-4dcb-81b4-7b85bdb1a91f

22. Grazie
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da sancho375 in Novità 2020   
    Non ti sbagli, è di CremonaBricks
  23. Grazie
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Pix in Novità 2020: Architecture   
    Per favore, se apri un topic novità, inserisci anche dei contenuti e non un link ad una fonte esterna tedesca.

Il topic delle novità è sempre 'annuale'. La differenza è che adesso esistono topic indipendenti per i temi più importanti (o discussi) e questo per facilitarne la lettura, la ricerca e dare la possibilità di evitare post di temi non seguiti.
    Creare un singolo topic per tema non annuale mi sembra poco utile perché è sicuramente più facile risalire all'anno di un dato set che cercarlo in mezzo a post di varie epoche.
  24. Grazie
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Laz in Moderazione Forum   
    Ciao @Pix scrivo direttamente a te e lo faccio tornando, per prima cosa, a sottolineare una questione che forse ancora, dopo anni, non ti è chiara: 
    Qui nessuno vieta la libertà di espressione, di condivisione dei propri punti di vista, pareri o quant'altro. Se fosse così, negli anni della nuova moderazione (ti ricordi quella di prima? ti devo ricordare che tipo di moderazione era?), avremmo rimosso decine per non dire centinaia di post. Ma così, ovviamente, non è stato.
    Non ho censurato o rimosso niente, i post del topic dedicato alle novità sono stati spostati e riuniti in quello che era il tuo topic iniziale e ho continuato a farlo anche dopo che avevo chiuso la discussione dato che te ne sei altamente fregato della mia decisione da moderatore di chiudere l'argomento. In un forum diverso saresti stato ripreso e ammonito per aver violato quanto richiesto da un moderatore. Funziona così, dovresti saperlo bene tu che frequenti queste pagine da molti anni e frequenti, immagino, altri lidi. Ma così non è stato e anzi, nonostante la mia chiusura, ti ho dato ancora 'libertà di parola' rispondendo anche ad un paio di tuoi messaggi fino a quando ho ritenuto di nuovo che la questione polemica dovesse concludersi lì. Ci tengo a sottolineare che le uniche cose che ho editato nei tuoi post sono le parole inadatte al forum (anche mascherate) che, nonostante il richiamo ufficiale di qualche tempo fa, continui ad ignorare.

E per quanto mi riguarda ho fatto benissimo. Mi dispiace che Mauro durante il giorno non possa seguire il forum, ma quando ne ha avuto tempo e il modo ha avuto la possibilità, prima di postare il suo nuovo topic, di leggere quello che era già stato scritto e capire quindi che la questione, per scelta del moderatore, era stata chiusa. E invece no, come te anche lui se ne è fregato e ha deciso comunque di aprire una nuova discussione polemica a riguardo. Polemica sì perché di questo si tratta e si trattava. Vi da noia il fatto che l'abbia definita ridicola? Posso dire di non aver avuto per una volta un filtro. Posso dire che mi dispiace aver offeso i partecipanti al thread, ma faccio davvero fatica a non ritenere quella polemica, perché di questo si tratta, ridicola. Anzi, trovo anche piuttosto imbarazzante quello è stato scritto in altre pagine, e che per fortuna, avendo chiuso la discussione non è stato possibile scrivere anche qui perché sono quasi certo che sarebbe successo.

Per me puoi citare chi ti pare. AFOL che conosco, escluso @GianCann che notoriamente va a nozze con queste cose, pensano che tutta la faccenda sia... beh, non posso, non voglio più dirlo.
    Sul fatto che invece mi hai dato dello Sceriffo... beh, questa cosa, anche offensiva volendo, evidenzia bene quanto invece tu non sappia niente di moderazione. Però non mi offendo per queste cose e l'ho voluta prendere in simpatia trasformandola nel mio nuovo avatar.

Non vedo perché dovrei chiedere scusa. Non l'ho mai fatto? Stai scherzando vero? Per cosa mi sarei mai dovuto scusare prima?
    Forse dovresti invece iniziare a scusarti tu per tutte le volte che hai ignorato i richiami, le richieste, le osservazioni dei moderatori o le regole del forum.

Guarda, evito di fare nomi, cito solo Gianluca così almeno non puoi dire che ignoro uno degli AFOL a me più vicini.

Questo post è sparito, ma solo dalla sezione sbagliata in cui lo hai inserito. Sei, sarete liberi di commentare per tutto il resto del tempo che vorrete, ma probabilmente non riceverete ulteriori contributi da parte mia.
  25. Triste
    Fabbbbbricks ha ricevuto una reazione da Pix in Moderazione Forum   
    Mi contraddico e cambio idea solo per rispondere a questo.
    Sia chiaro: non ho preso e non prendo niente di tutto quello che è stato detto qui e in altre occasioni come un attacco personale.
    Avevo detto che non ci sarebbero stati ulteriori contributi da parte mia solo perché non devo e non ho altro da aggiungere altro alla questione. Semplice.

Edit. Aggiungo una nota per il post di @Frank4bricks: gli strumenti di Invision non permettono di dividere un post in due parti pertanto, come ho scritto nel suo post in Novità 2020: City, ho quotato la parte relativa alla 'questione' nel mio ultimo messaggio nel tuo topic originale.
  • Crea nuovo...