Jump to content

matteog87

Socio ItLUG
  • Content Count

174
  • Last visited

Reputation Activity

1. Like
    matteog87 reacted to MATTEO-VI in Presentazione: MATTEO-VI   
    ciao a tutti sono Matteo di Vicenza da poco mi sono avvicianto in questo mondo di pazzi
  2. Like
    matteog87 reacted to AirMauro in Riepilogo e curiosità sui set Winter Village   
    Il punto 7 rappresenta il declino della società occidentale.
  3. Like
    matteog87 reacted to Pix in I miei ritrovamenti...   
    Ogni tanto mi soffermo con @AirMauro a parlare della possibilità di fare ancora ritrovamenti o meno.
    Primi anni 2000 era l’età dell’oro, si trovavano ancora Set degli anni 80 e 90 intonsi sugli scaffali dei negozi di giocattoli, nelle edicole, ecc. Poi con gli anni è sempre stato più difficile trovare Set vecchi e sinceramente è quasi più di un anno che non trovavo qualcosa di “storico” diciamo.
    Grazie al mio lavoro mi trovo a girare il mondo e spesso mi ritaglio del tempo per visitare il luogo in cui sono, non nego che ci scappa anche un giro nei negozi di giocattoli. Epico fu un ritrovamento in quel di Malta (2016); Set Castle e City anni 80/90 come se piovessero, imballo come appena usciti di fabbrica (ma in questo caso però devo ringraziare @AirMauro e i suoi agganci).
    Così nel mio ultimo viaggio (Olanda 2020)…entro in un negozio…chiedo…mi dice che forse ha ancora un Set vecchio in magazzino, ma tenuto bene.
    Così chiedo di farmelo vedere e aspetto…aspetto…poi torna e mi mostra questo:

Ovviamente ora è stato aggiunto nella mia collezione Privata.
    E pensare che proprio un mese fa, parlando con @AirMauro, dicevamo "Non penso sia più possibile Pix, dobbiamo perdere le speranze".
    Mai demordere.
  4. Like
    matteog87 reacted to Pix in Rumors 2020   
    ...annunciazione, annunciazione!
    Su un Sito di Hong Kong dedicato al mondo dei videogiochi, sono comparse le prime immagini di un nuovo set 18+ dedicato al mondo di Mario. Il Set si presenta come una riproduzione in brick della famosissima consolle NES 8bit con relativa TV a tubo catodico.
    Sullo schermo della TV è rappresentato il mitico gioco di Super Mario Bros.
    Non ricordo se tu @ZioTitanok o i tuoi amici sono Fan di Mario, comunque ne saranno contenti 💪...
  5. Like
    matteog87 got a reaction from RobyBrick in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    @AirMauro il tema che poni è a me caro e sempre attuale.
    Io ho sempre ricevuto critiche e le ricevo tutt'ora.
    Ricordo ancora, oramai quasi 10 anni fa, che il mio allora migliore amico mi aveva "sorpreso" a rimontare i miei vecchi set.
    Il suo primo commento fu: "Non dirlo in giro, non ci sono adulti che giocano con LEGO, ti prenderanno in giro".
    Ebbene, aveva abbastanza ragione, non passa giorno che io non riceva una critica sul mio hobby, sopratutto dai famigliari, siano essi i miei genitori o altri parenti affini, si salvano solo una manciata di persone della mia stretta cerchia famigliare (madre, moglie e qualche cugino/a).
    Delle volte credo di essere stato quasi verbalmente bullizzato da chi credevo mi volesse più bene.
    Solo negli ultimi 2/3 anni la situazione è un po' migliorata, in ufficio la maggioranza dei colleghi condividono o apprezzano molto questa passione, diciamo che ho trovato un ufficio "LEGO Friendly".
    Ma in casa, nel privato, ricevo ancora troppe critiche.
    Laddove alcune si riferiscono allo spazio occupato o al mero denaro, e possono essere condivise perché sono solo di natura economica/logistica, altre tendono a sottolinearne l'inutilità e lo spreco.
    La stessa cosa accade nei confronti di mia moglie ma in altro ambito, quello dei GDT.

6. Like
    matteog87 got a reaction from Greenlamia in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   
    Ricordo ancora, oramai quasi 10 anni fa, che il mio allora migliore amico mi aveva "sorpreso" a rimontare i miei vecchi set.
    Il suo primo commento fu: "Non dirlo in giro, non ci sono adulti che giocano con LEGO, ti prenderanno in giro".
    Ebbene, aveva abbastanza ragione, non passa giorno che io non riceva una critica sul mio hobby, sopratutto dai famigliari, siano essi i miei genitori o altri parenti affini, si salvano solo una manciata di persone della mia stretta cerchia famigliare (madre, moglie e qualche cugino/a).
    Delle volte credo di essere stato quasi verbalmente bullizzato da chi credevo mi volesse più bene.
    Solo negli ultimi 2/3 anni la situazione è un po' migliorata, in ufficio la maggioranza dei colleghi condividono o apprezzano molto questa passione, diciamo che ho trovato un ufficio "LEGO Friendly".
    Laddove alcune si riferiscono allo spazio occupato o al mero denaro, e possono essere condivise perché sono solo di natura economica/logistica, altre tendono a sottolinearne l'inutilità e lo spreco.
    La stessa cosa accade nei confronti di mia moglie ma in altro ambito, quello dei GDT.

7. Like
    matteog87 got a reaction from AirMauro in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   

8. Like
    matteog87 got a reaction from Wolfolo in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   

9. Like
    matteog87 got a reaction from Andrea Como in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   

10. Like
    matteog87 got a reaction from Pix in Essere AFOL, collezionare LEGO, costruire MOC è cosa appropiata?   

11. Like
    matteog87 reacted to AirMauro in ItLUG Lecco 2020 annullato   
    Onestamente, quando ho letto qualche tempo addietro che stavate ancora lavorando per l'evento, io fresco di un lutto di un amico per Covid, ho pensato che foste pazzi (da legare!).

Invece proprio l'altro giorno vedendo quanto il contagio cominciasse a tendere allo zero, onestamente ho pensato "vuoi vedere che hanno visto giusto e la situazione fa in tempo risolversi, così che Lecco sarà uno dei pochi eventi dell'anno? (come una volta del resto). E stavo valutando che tipo di precauzioni si potevano usare...  
    E' un peccato... chissà se le cose dovessero migliorare ancora, si potrebbe organizzare anche all'ultimo una grigliata a base di salsicce nel parchetto antistante la scuola di Ballabio quasi come molto tempo fa....

12. Like
    matteog87 reacted to Laz in Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)   
    AI Fan Media Days c'è stato un panel sull'argomento 18+. 
    Quasi niente di nuovo, ma The Brothers Brick ha fatto un bel report completo qui.
    https://www.brothers-brick.com/2020/06/07/legos-new-adult-product-strategy-why-LEGO-is-retiring-creator-expert-feature/
    La cosa più interessante (nuova) che ne esce direi che è la precentuale di adulti che è recentemente arrivata al 20% (di cui 2/3 nuovi all'hobby), adulti aumentati parecchio durante il lockdown.
    Mi pare molto positivo, ma personalmente ritengo anche che la cosa più importante sia non perdere di vista il target primario. Non credo sia realmente un pericolo, però, se devo essere sincero.
    Sarà anche interessante vedere quanti di questi nuovi adulti (molti dei quali magari non erano fan da bambini?) continueranno a costruire per conto loro o se si uniranno, con il tempo, alle varie community di AFOL in tutto il mondo!

13. Like
    matteog87 reacted to Shintaku in The minifigure Diary   
    Primo appuntamento: Gargoyle. Uscita nella Serie 14, mi è piacuta molto da subito, una delle mie preferite della serie. La serie 14 è stata facilmente reperibile e nel corso degli anni ne ho prese 39.
    In italiano Gargolla, Garguglia o più conemente Doccione erano orginariamente dei terminali dei canali di scolo su edifici religiosi o non, nel fantasy però prendono la forma di un essere mostruoso in grado di mutare la propria pelle in pietra.
    NUMERO MINIFIG : 39
    MINIFIG ORIGINALE LEGO
    ANNO DI USCITA 2015 - NOME SU BRICKLINK col220
    TOTALE MINIFIG FINORA 39

14. Like
    matteog87 reacted to Shintaku in 30 anni per una minifig!   
    Sono 30 anni che volevo questa minifig!

Quando avevo 10 anni fantasticavo di avere dei centauri, non so perché ma è sempre stata una delle minifig che più mi attirava avere, così come una creatura mitologica fra le mie preferite.
    Avevo persino messo il torso di una minifig sopra un cavallo e fingevo che la testa del cavallo non esistesse per ricreare lo stesso effetto... ma non era la stessa cosa.
    Oggi finalmente ho tra le mani una cosa che ho aspettato da almeno 30 anni se non di più.
    Probabilmente domani o anche stasera tornerò a tutti i miei problemi della mia vita adulta.
    Ma per qualche minuto fatemi essere felice.

15. Like
    matteog87 reacted to GianCann in Pezzi LEGO stampati: Occhio ai "falsi"   
    Magari non lo sa...

16. Thanks
    matteog87 reacted to GianCann in Oggetti ItLUG in asta...   
    A scanso di equivoci: non giudico la scelta della signora X di cedere, dietro moneta sonante, alcuni dei suoi (immagino tanti) oggetti brandizzati ItLUG. Magari, di quelle magliette/polo, ne ha più d'una...
    Ognuno è libero di far ciò che vuole delle sue proprietà.
  17. Like
    matteog87 reacted to GianCann in Oggetti ItLUG in asta...   
    NOTA: Il post è stato editato rispetto alla pubblicazione originale per mascherare/eliminare i nomi delle persone citate, in seguito alla richiesta del moderatore del forum.
    L'altra sera un socio ItLUG mi ha inviato uno screenshot di un'asta che riguardava alcuni oggetti "storici" realizzati anni indietro da ItLUG.
    In particolare, la prima t-shirt (con il vecchio logo) e la polo realizzata per i 10 anni dalla fondazione del LUG.
    Il nome di chi aveva pubblicato il post era stato celato...

Sinceramente, la prima cosa che mi è venuta in mente è che si trattase di un fake (o di una trollata del socio), e la mia risposta a fu proprio lapidaria. Del resto, non potevo pensare che ci potesse essere un ItLUGger che si voleva disfare di questi "cimeli".
    Per curiosità, visto che il gruppo Facebook dove era stato pubblicato l'annuncio era visibile nello screenshot, sono andato a controllare e, quasi incredulo, ho riscontrato che l'asta era reale!

La Sig.ra "X", ex-socia ItLUG, che partecipò anche alla fondazione dell'associazione, ha evidentemente deciso di disfarsi di tali oggetti, descrivendoli minuziosamente (con cenni storici) per sottolineare la particolarità di questi due "importanti" cimeli. D'impulso, quindi, ho fatto subito la mia offerta (la base d'asta era di 100 euro, mica spiccioli!) con un solo scopo: provare ad aggiudicarmi tali oggetti per donarli nuovamente all'associazione al fine di usarli, magari, come premio in qualche contest/iniziativa.

Dopo aver inserito l'offerta mi sono riletto con attenzione il testo descrittivo dell'asta e non ho potuto fare a meno di notare che ItLUG era scritto male (per ben  3 volte): IT LUG!
    Un errore madornale, se si pensa che l'autrice dell'asta dovrebbe ben conoscere come si scrive, avendo appunto contributo per diverso tempo alle attività del LUG. Mi son permesso quindi di sottolineare il nome corretto del LUG, anche a beneficio di chi non conoscesse ancora il LUG.

La battuta "Il diavolo sta nei dettagli" è  riferita al fatto che a volte, pur volendo fare le cose in modo dettagliato (vedi la bella descrizione degli oggetti) sono proprio i dettagli a fregarti 😉.
    (Nota: non ho potuto spiegare questa cosa pubblicamente perché gli amministratori del gruppo sono intervenuti, cancellando i commenti mentre stavo rispondendo. L'indomani ho poi scritto privatamente all'interessata).
    Pochi minuti dopo la mia offerta, è arrivato il rilancio del Sig. Y, noto collezionista di oggetti LEGO.

Sinceramente, in un primo momento, ho ragionato sul fatto di rilanciare... magari anche coinvolgendo altri amici ItLUG per sostenermi nella causa: da solo, infatti, non avrei potuto combattere con il portafogli del Sig. Y.
    Però, man mano che passavano le ore, è iniziata a maturare l'idea che forse, anche se fosse stato per una buona causa (donare gli oggetti a ItLUG), era oggettivamente sbagliato aumentare la posta con l'unico vero risvolto di far entrare ancor più soldi nelle tasche della signora X 😄
    Ho quindi deciso di lasciar perdere l'asta e donare direttamente 100,00 euro a ItLUG. Ecco la ricevuta della mia donazione, effettuata simbolicamente alle ore 22.00 odierne, in concomitanza con la scadenza dell'asta che ha scatenato tutto.

D'altra parte, da un punto di vista materiale, è meglio avere 100,00 euro in più in cassa (e sostenere l'associazione), che avere due magliette in magazzino.. 
    N.B. La mia donazione a ItLUG era già prevista, seppur avevo inizialmente pensato di donare giusto il corrispettivo della quota sociale, dato che non sono più socio oramai da febbraio scorso. Avevo infatti già anticipato (in fase di presentazione delle dimissioni) la mia volontà di continuare a sostenere economicamente l'associazione pur non facendo più parte.
    Quale miglior occasione, se non oggi ???
    Lunga vita a ItLUG 😉
  18. Like
    matteog87 reacted to kriminal in Corona-follia   
    Corona-follia
    Ahimé, ho vissuto in prima fila gli effetti del Covid-19 sulla psiche della collettività e devo confessarvi che ne ho viste di tutti i colori.
    In questa piccola vignetta, autobiografica, il mio perenne stato lavorativo: sotto assedio senza un attimo di respiro!

Numero di pezzi / Number of parts
    60

Foto frontale / Front photo

Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo

Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo

Foto del retro / Photo from behind

Foto dall'alto / Photo from the top

19. Like
    matteog87 got a reaction from Laz in 1 aprile 2020 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Rinnovato
  20. Thanks
    matteog87 reacted to indomitonoioso in Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)   
    Eccomi, di rientro dalle ferie. Prima comunicazione: per chi ancora non lo sapesse, i pezzi special a sacchettino non esistono più. Ora tutti i pezzi si acquistano a bicchiere. 
    Domani mi metto a fare per Orio la stessa cosa che hanno fatto i colleghi di alcuni degli altri punti vendita, che è un'ottima idea.
    Seconda cosa: penso che inserirò in anagrafica tutti i pezzi teoricamente ordinabili quest'anno,  mi ci vorrà un po' di tempo, ma sicuramente tornerà utile sia a me (per aggiornare l'anagrafica) sia a voi (per avere un'idea di massima) 😉 
  21. Like
    matteog87 reacted to Arrow in La storia di LEGO Education   
    Vero @matteog87?
  22. Like
    matteog87 reacted to GianCann in The Flinstones (21316) display   
    Da 3 anni a questa parte, a Firenze, si svolge l'Animotion Film Festival, un evento che dura mezza giornata (dalle 14.00 a mezzanotte circa) dedicato alla presentazione di cortometraggi e lungometraggi d'animazione realizzati con tecniche 2D, 3D e stop motion.
    Da quando esiste questo festival, @@danielebocini ha proposto di partecipare (essendo in contatto con gli organizzatori) una piccola esposizione di MOC o set LEGO che abbiano una certa attinenza con il tema.
    L'esposizione, piccina, trova posto nel corridoio di ingresso al teatro/cinema La Compagnia, nella centralissima via Cavour, a 250 metri dal Duomo di Firenze. Una location molto, molto carina 😉
    Quest'anno, quindi, ho voluto partecipato anch'io come espositore 😄
    Sin dallo scorso novembre, quando diedi l'adesione per partecipare al mini-evento, avevo in mente cosa portare: una scenetta dedicata ai Flinstones.
    Era l'occasione giusta per costruire il set LEGO Ideas e contestualizzarlo con un landscape/display.
    Nonostante ho avuto a disposizione due mesi di tempo per realizzarlo, sono arrivato alle 23 di ieri sera senza neanche ricordare dove fosse finita la scatola del 21316 😄😄😄
    Superato il primo scoglio (ovvero, dopo aver trovato la scatola) alle 23.30 ho iniziato il montaggio del set.
    L'ho montato in circa 90 minuti, gustandomi ogni singolo passaggio: sono sincero... era un bel po' di tempo che non costruivo un set.
    La costruzione è discretamente interessante anche se non ci sono chissà quali tecniche costruttive di rilievo.
    Finito la costruzione del set, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire... tra una cosa e l'altra, s'era fatta l'1.30 di notte.
    Peccato fossi solo a metà dell'opera.
    Pertanto, stamani, mi sono alzato prestissimo (alle 5.00) e sono sceso in garage a recuperare un po' di materiale e costruire (il più velocemente possibile) il resto della scenetta che più o meno avevo in testa: alle 6.30 dovevo improrogabilmente prendere il treno per andare a lavoro 😄
    Ho fatto il grosso, e ad un certo punto (dovendo correre a prendere il treno) ho fatto incetta di un po' di pezzi di vario tipo e l'ho infilati insieme al resto del materiale già pronto...
    Sostanzialmente, ho finito di costruire io mio semplice display direttamente sul tavolo espositivo, non più di un'oretta fa 😄😄😄
    Il (mediocre) risultato è quello che vedete qui sotto.
    Tutto sommato (considerato che verso le 23.00 ero quasi sul punto di informare Daniele che avrei dato forfait), non sono neanche troppo dispiaciuto del risultato 😉

23. Like
    matteog87 got a reaction from Shintaku in AFOlympics - Indagine preliminare   
    A me piacerebbe molto collaborare, l'idea mi garba assai
  24. Like
    matteog87 got a reaction from RobyBrick in Presentezione: RobyBrick   
    Ciao Roberto, benvenuto
    mi fa piacere trovare un altro appassionato di Modulari,City e Creator, sopratutto se vive a Novara.
    😀😁😂

25. Like
    matteog87 reacted to RobyBrick in Presentezione: RobyBrick   
    Ciao a tutti!
    Mi presento, sono Roberto (RobyBrick) di Novara.
    Vi seguo bene o male da quasi 15anni, mi ricordo ancora quando da piccolo mio padre mi portava a Ballabio (all'epoca vivevo in provincia di Lecco), stavo ore e ore a guardare il diorama city in palestra. Doveva venire mio padre a staccarmi dalle transenne!
    Ora causa regalo di Natale da parte dei miei zii, ho ripreso a "giocare"!
    Patito di city, modulari e creator!
    Contento di essere qui!
  • Create New...