Vai al contenuto

GianCann

Consiglio Direttivo
  • Numero messaggi

3888
  • Ultima visita

• Vittorie

322

L'ultima volta ha vinto il GianCann

GianCann ha il contenuto con più Mi Piace!

1 seguace

Su GianCann

• Rango
    Mastro Costruttore
  • Compleanno 28/10/1971

Informazioni Personali

• Nome
    Gianluca
  • Regione
    Toscana
  • Provincia
    Firenze
  • Città
    Empoli

Profilo AFOL

• Temi Preferiti
    City, Technic, Mindstorms NXT/RCX
  • Nickname BrickLink
    GianCann

Profilo Web

Visitatori Recenti del Profilo

761 lo hanno visualizzato
  1. Blocco discussione "cosa fareste..."

@Pix, fortunatamente il forum (e le email) possono dimostrare il contrario... Però, come hai detto te, stiamo andando molto fuori tema e, soprattutto, andiamo a rimestare in un periodo poco bello per tutti. Il 3 dicembre, se ne può benissimo parlare a voce, dato che sul forum è complicato "parlarne" scrivendo e le mal-interpretazioni (come ha dimostrato anche questo specifico caso) sono sempre dietro l'angolo
  2. Blocco discussione "cosa fareste..."

Se il tuo pensiero è che a quei tempi, nessuno membro di BrianzaLUG (e contemporaneamente socio ItLUG), abbia voluto pubblicare il progetto sul forum di ItLUG, confermo.
  3. Blocco discussione "cosa fareste..."

Guarda, @Pix, a proposito del Palayamamay... sono andato a rileggere il tuo post di febbraio 2016: Non è che necessariamente bisognava attendere UN ANNO per vedere se qualcun altro parlasse del progetto di BrianzaLUG (a pochi mesi dalla "plateale" uscita da ItLUG del vostro Ambassador). Da Socio ItLUG, invece, avresti dovuto fare come ho fatto io, come hanno fatto i soci bergamaschi con il Centro Piacentiano o come sta facendo ora @Lazcon il progetto del Pirellone: Parlarne tu stesso, senza attendere un anno e senza le solite "frecciatine" Quello fu un progetto di BrianzaLUG che nessuno degli allora partecipanti (seppure alcuni soci ItLUG) si interessò a condividere la storia "nel mentre" accadeva e, ancor meno, a coinvolgere ItLUG (per ovvi motivi, natuaralmente). E' così, almeno secondo il mio personale punto di vista, che si condivide la passione con gli altri soci... anche con quelli più lontani, anche con quelli che non possono materialmente partecipare ad un progetto per 1000 motivi diversi.
  4. Blocco discussione "cosa fareste..."

Mettiamola così, @AirMauro: ne ho parlato via chat con te e qualcun altro per ben altri motivi, come ben sai. Parlo di "noioso" per il forum, non per il gossip tra chi, di noi, ha vissuto particolari momenti della vita di ItLUG Molti degli attuali soci, ad esempio, probabilmente neanche hanno presente chi sia "Ex-Utente 2014" e cosa ha, per certi aspetti, rappresentato nel panorama AFOL italiano e, specialmente, in quello ItLUG. Non sanno di quanto fosse legato al brand, e rispettoso dello stesso. Non sanno che si è allontanato da ItLUG ("portandosi via il pallone", ovvero chiedendo la cancellazione di tutti i post da lui pubblicati) perché io e lui abbiamo avuto una "scaramuccia" (magari è stata solo l'ultima goccia, ma certo sono stato io il motivo "ufficiale"...). E' ovvio, quindi, che saperlo passare "alla concorrenza", stimoli una discussioni "da bar" tra alcuni di noi, ma non era certo il forum il luogo più opportuno dove parlarne, anche in virtù di una norma che, piacenti o no, è stata approvata dall'assemblea dei soci (sempre sovrana al direttivo, non dimentichiamolo mai...) Poi, ribadisco, nel merito, il post iniziale di @Pix per me aveva "il suo perché".. semplicemente (secondo il mio punto di vista, sia chiaro) è stata sbagliata la tempistica: pubblicarlo proprio nel giorno in cui sono iniziate a circolare le foto dei set Xingbao disegnati da "Ex-utente 2014", inaspettatamente forse anche per lo stesso designer, non ha certo aiutato... Non è tutto nero e tutto bianco: sia @Fabbbbbricks che @Laz sanno che la chiusura del topic "Cloni e Fake" non mi ha entusiasmato particolarmente e non perché a me piaccia parlare di cloni per la loro bellezza, ma perchè fino ad un certo punto è stato uno strumento che ci permetteva di "monitorare" un fenomeno che, per molti aspetti, è comunque significativo per il mondo AFOL "puro". E, non dimentichiamo, io ero uno di quelli che più lo "alimentava" negli ultimi tempi, proprio nell'intento di dimostrare che, benché i prodotti di "altre marche" miglioravano di giorno in giorno, LEGO resta sempre il prodotto migliore. Purtroppo, il topic aveva preso una deriva (anche e sopratutto a causa di utenti-non-soci, pro-cloni-fake) che ne ha determinato una chiusura e la successiva introduzione di una regola che, seppur non ho condiviso al 100%, ho ritenuto fosse necessaria per il bene del forum stesso. @Pix, si onesto con te stesso... ai tempi del Palayamamay realizzato da BrianzaLUG, non puoi dire che i rapporti tra alcuni membri di BrianzaLUG (soprattutto tra chi ha progetto il modello) e ItLUG fossero idilliaci... anzi! Nessuno di BrianzaLUG (che fosse anche socio ItLUG) si è mai interessato a descrivere o presentare il progetto, nelle sue fasi di costruzione... mi pare "quasi normale" che sul forum non se ne sia parlato finché te, socio ItLUG e membro di BrianzaLUG, hai atteso un anno dalla sua conclusione, per parlarne... Ogni giorno, tantissimi LUG realizzano progetti di gruppo e mica sempre se ne parla su ItLUG. O Sbaglio? Come, del resto, sta accadendo per lo stesso del Duomo di Firenze: non mi pare che se ne parli poi così tanto su altre community o RLFM italiani... E, sia chiaro, poco mi interessa che ne parlino altrove: a me interessa che se ne parli qui, tra soci ItLUG, tra appassionati LEGO che condividono la stessa passione... perchè magari è lo stimolo per altri soci ad organizzare qualcosa di simile, unendo le forze. Nello spirito fondamentale del nostro statuto: "Condividere la passione per le costruzioni LEGO". Per il resto, non sto a rispondere punto per punto alle tue risposte, perchè poi tu rispondi punto per punto alle mie, e poi io rispondo e bla bla bla in un ciclo interminabile ed inutile sia per me, per te, e per chi (forse) perderà tempo a leggere tutta questa pappardella. Concludo solo con una osservazione: E' la stessa cosa che io stesso ho detto a @Fabbbbbricks e @Laz: sarebbe stato interessato sentire un loro parere, qualora queste persone avessero voluto esporsi e raccontare la loro storia. Forse la moderazione è stata troppo "repentina"? Forse lo è stata perché c'è stata una concomitanza di fattori, chiamiamoli "critici"? Forse perché c'è stato un eccesso di zelo nell'applicare un regolamento approvato dalla maggioranza dei soci presenti in assemblea? Dipende dai punti di vista, @Pix Non tutti siamo uguali e nessuno credo abbia il poter di leggere il pensiero altrui, nel comprendere l'intento vero delle azioni/pensieri. Alla fine, comunque , tutta questa discussione, a qualcosa servirà. Leg Godt (Breve nota esplicativa per chi legge: Parliamo di "Ex-utente 2014" perché la persona interessata, oltre a chiedere la cancellazione di tutti i suoi post pubblicati sul forum nell'arco degli anni, ha diffidato ItLUG, per tramite del direttivo, a menzionare il suo nome sul forum di ItLUG.)
  5. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Per il momento, fino al 9 novembre. L' Opera del Duomo sta valutando la possibilità di tenerlo esposto fino all'inizio dell'anno prossimo, ovvero fino al termine delle periodo festivo
  6. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Giusto per dare l'idea dell'impatto mediatico che ha avuto questa attività, vi mostro i risultati in termini di feedback e visualizzazione del video time-lapse pubblicato sulla pagina Facebook "The Florentine", specializzato nella comunicazione verso il mondo degli studenti stranieri che vivono a Firenze: 34 mila visualizzazioni. Sono state decine le testate giornalistiche che hanno ripreso la notizia. Il post pubblicato sul Corriere della Sera (giusto per citare "una testata qualsiasi"), ha fatto questi "numeri", risultando il post con più reazione dell'intero weekend, tanto da essere ripubblicato ben 3 volte nella giornata di ieri.
  7. RMS TITANIC

Ho visto solo ora il tuo video... spero che tu non ti offenda se ti dico che, secondo me, tu sei un "folle": prendilo come complimento
  8. Quando trovi un vaso e non sai cosa farci

Questa la porti a Bricks in Florence Festival
  9. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Un gran bel lavoro di squadra. Tutto è iniziato "quasi per caso", grazie ad un suggerimento di Federico @FEDE LEGO Maestrelli, pazientemente sviluppato insieme a @Giacinto Consiglio, Nico @Zio_Titanok Mascagni e me in questi ultimi 4 mesi, fino ad arrivare alle giornata di sabato 21 ottobre dove, con il contributo di moltissimi AFOL di ToscanaBricks e ItLUG (ognuno con il suo piccolo-grande contributo), abbiamo svolto l'intera attività di costruzione "in diretta" del Duomo, perfetta sotto ogni punto di vista. Persino quelli che durante le fasi di organizzazione si pensavano fossero degli intoppi (come la diversa location utilizzata, diversamente da quella prevista in un primo momento) si sono tramutati in una svolta positiva per tutta l'attività. In tutto questo, oltre a "Gigi" Consiglio ovvero colui che ha progettato per suo diletto il Duomo di Firenze su LDD, il ruolo determinante è stato di Nico: in questi mesi ha ottimizzato il progetto di Gigi, ha inventariato tutti i pezzi che man mano andavamo acquistando in varie parti del mondo, ha verificato la solidità/realizzazione pratica del Duomo (montandolo una prima volta insieme a Mirko @mirkolitico Romano ) ed ha organizzato-coordinato il team composto da Daneile @@danielebocini Bocini, @mirkolitico ed Enrico @3dab Vannucchi che, nella giornata di ieri ha coadiuvato Gigi nella costruzione "compressa" del Duomo, riuscendo a rispettare le strette tempistiche richieste dalla necessità di fare tutto in un giorno e dal poter avere un buon materiale fotografico in tempo utile per poterlo fornire alle agenzie di stampa. Ma dietro l'ottimale riuscita di questo "mini" evento (dal risalto mediatico che ha superato qualsiasi nostra previsione) ci sono tanti altri membri: Fabio @Fabbbbbricks Maiorana, che ha sapientemente usato il Duomo per la grafica di BiFF, Francesco @Laz Spreafico che ci ha aiutato nella comunicazione internazionale agli altri Ambassador, io che mi sono occupato degli ordini Bricklink e delle relazioni con l'ufficio stampa dell'Opera del Duomo, Tommaso @bargello Degl'Innocenti e Matteo @mattes Aglietti che ci hanno aiutato con la logistica/abbigliamento e il servizio fotografico "interno" a ToscanaBricks/ItLUG e, non di meno, a tutti coloro che, nella giornata di ieri, sono passati a trovarci passando un po' di tempo insieme a noi. Ma un ringraziamento va anche a coloro che non sono potuti venire per vari motivi ma che hanno condiviso e diffuso la notizia o che, ancora più semplicemente, ci hanno incoraggiato con i loro messaggi. Infine, ma non certo per ultimo e meno importante (anzi!), il ringraziamento va a l'Opera di Santa Maria del Fiore, a partire dal Presidente Luca Bagnoli, e al consiglio direttivo che ha accolto la nostra proposta di una attività congiunta, e a tutto lo staff dell'OPA che ha seguito l'organizzazione curandone ogni minimo aspetto: dalla logistica alla comunicazione, dalla sicurezza all'ospitalità, dalle riprese video alla rassegna stampa. Ambra Nepi, la responsabile dell'Ufficio Stampa dell'OPA che ha coordinato tutta l'operazione "Duomo in LEGO" (ripeto: nata più per caso che da un progetto ben prestabilito), ci ha seguito con scrupolosa attenzione in ogni aspetto: centinaia di email, telefonate e messaggi whatsapp che, specialmente nelle ultime due settimane, io e lei ci siamo scambiati per stabilire, verificare e curare il più minimo dettaglio. Ieri sera, a mezzanotte, ancora mi condivideva informazioni aggiornate sulla rassegna stampa, a sottolineare come tutto si sia svolto nel migliore dei modi ottenenendo un riscontro di pubblico e mediatico, superiore alle più rosee aspettative. Insomma... una cosa bella, per tutti. Parliamoci chiaro: non capita tutti i giorni di poter dare mostra della nostra passione di "giocare con i LEGO" e, non di meno, anche della bravura e della professionalità dei nostri soci, nel contesto speciale di un museo internazionale come quello del Duomo di Firenze (da visitare, perchè veramente molto, molto bello!). E, in conclusione, permettetemi di evidenziare (da membro del direttivo di ItLUG e da AFOL direttamente coinvolto) che l'aspetto di cui vado più fiero di tutta questa attività non è poi la bellezza (indiscutibile) del Duomo progettato da Giacinto o il fatto che televisioni, giornali, blog e migliaia di turisti abbiano parlato di noi apprezzando il nostri "lavoro", ma l'aver compiuto questa attività con un "Team" etereogeneo di persone accomunate dalla stessa passione, dove ognuno ha contribuito nell'idea di far qualcosa di bello per il gruppo, per l'associazione, ed anche per se stesso, vivendo un'esperienza diversa dal solito evento espositivo al quale siamo tutti (o quasi) oramai ben abituati. Questo di Firenze è un ulteriore ricordo da segnare nel "Diario della vita di ItLUG", che segue il lavoro di gruppo dei bergamaschi con il loro Centro Piacentiniano, e precede il prossimo appuntamento "speciale" che vedrà ItLUG salire fino al 31° piano della "Pirelli Tower" per esporre la riproduzione dello stesso "Pirellone". Ditemi voi se non si può che esser onorati e fieri di essere un socio ItLUG, a prescindere dall'impegno che ognuno di noi può apportare all'associazione stessa.
  10. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Qui, invece, un time-lapse riassuntivo
  11. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

In attesa del video "bello" (che sarà spero pronto per martedì/mercoledì) potete intanto dare un'occhiata a questo
  12. Blocco discussione "cosa fareste..."

Partiamo dal principio che anch'io sono d'accordo che, nel merito, la domanda di @Pix possa avere un interesse per una certa fetta di AFOL o, più genericamente, di AFOB (Adult Fan of Brick, per i meno avvezzi agli acronimi, sigla con la quale si identificano gli appassionati di "mattoncini incastrabili", a prescindere dalla marca del produttore). Magari, sarebbe stato più opportuno se la domanda, Pix, l'avesse fatta 4 o 5 mesi fa, e non dopo che io stesso (via WhatsApp), gli avevo inviato le foto degli scassoni di "Ex-utente 2014", poche ore prima del suo stesso post. Soprattutto perché, com'è facile immaginabile che sia, non è che Pix è venuto a saperlo da me, che l'ex-Ambassador prima di ItLUG, e poi di BrianzaLUG aveva stretto un accordo con un brand cinese... Quindi, @AirMauro, non veniamo a prenderci in giro sulla "casualità" del post di Pix Per quanto riguarda il regolamento del forum, essendo io un membro del direttivo che ha valutato la recente norma con la quale è stato introdotto il divieto di parlare di cloni e compatibili sul forum di ItLUG (così come già avviene su forum ben più blasonati e di carattere internazionale, come EuroBricks, per citarne uno) c'è da considerare che la decisione è stata presa anche per la deriva che il noto topic "Cloni e Fake - La concorrenza" aveva preso nell'ultimo periodo, vuoi per il crescere del fenomeno, vuoi per l'interesse di alcuni utenti del forum (non soci) a perorare la causa dei "Cloni e/o Alternativi" per meri scopi commerciali. Senza mai dimenticare che, seppur la decisione di bandire quel tipo di argomento sul forum sia stata avanzata dal direttivo in carica, la stessa è stata discussa e ratificata dalla totalità (meno il socio Marco Montrasio, contrario) dei soci presenti in sede assembleare (vedere pag.5, verbale assemblea ordinaria 2017). (Tra l'altro, mi viene da sorridere... fu giust'appunto 6 anni fa -novembre 2011-, che "Ex-utente" 2014 aprì il topic "Cloni e fake - La concorrenza" sul forum di ItLUG... chissà se a quei tempi, avrebbe mai immaginato, un domani, di "lavorare" per la concorrenza ) Detto questo, la cosa che mi lascia un po' perplesso nel chiacchierare tra membri di una Associazione (la più "antica", tra l'altro) di appassionati di mattoncini LEGO, è che ci sia più interesse a parlare di cose come quella evidenziata da Pix e meno di cose molto più interessanti dal punto di vista AFOL, come l'attività svolta ieri (sabato 21 ottobre) presso il Museo del Duomo e che, praticamente, ha avuto un risalto mediatico, persino internazionale, o come quella che si svolgerà tra meno di un mese al Pirellone di Milano. Così come quello del centro piacentiniano di Bergamo. La butto lì... se il tempo che Pix ha speso in polemiche sul forum, in questi ultimi 16 mesi (tanto è durato il tempo a disposizione per il concorso dei 10.000 fan Facebook), lo avesse usato per fare costruire una sua MOC, oggi avremmo avuto sicuramente un partecipante in più... magari anche tosto con cui competere Invece siamo qui a discutere di un argomento noioso, solo perchè un ex-Ambassador, per anni a stretto contatto con molte persone di LEGO (sia in Italia che all'estero), ha deciso di cedere il design delle sue bellissime auto ad un brand cinese, "competitor" di LEGO stessa. Non nascondo, ovviamente, che una certa curiosità sul perché lo abbia fatto ce l'abbia anch'io... non stiamo parlando di un AFOL qualunque (tra quelli bravi) ma di un AFOL che per anni e anni è stato fortemente a contatto con LEGO più di chiunque altro di noi e che ha rappresentato, prima in ItLUG, poi in BrianzaLUG, una persona di "spicco" nel panorama AFOL italiano ed internazionale. Non possiamo nasconderlo: fa un certo effetto vederlo "passare alla concorrenza", se così si può definire la sua scelta. Però, allo stesso tempo, a questa notizia di "cedimento" (che poi, dipende dai punti di vista, sia chiaro...) fa da contro-eco la notizia di altri due soci contattati dal brand in questione e che, più coerentemente con la loro "filosofia di essere AFOL", hanno declinato l'invito a cedere il design delle loro opere... Verranno quindi copiati per questo loro "rifiuto"? Può essere ma, ad un certo punto, è più preziosa la coerenza di un eventuale contratto. Giusto il tempo di una veloce risposte a Matteo: Non è certo la più soft moderazione che c'è ora sul forum (rispetto al passato) ad aver impoverito il forum... Consiglio la lettura di questo topic di @Giuliano, a malapena di 3 anni fa
  13. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Intanto, vi anticipo questa bella foto
  14. Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero

Che dire? L'evento di ieri (di cui presto vi faremo un "reportage") è andato ben oltre le nostre aspettative: veder costruire il Duomo in un posto così bello e particolare, alla presenza di tantissimi turisti da ogni parte del mondo, è stata una delle cose più emozianti e belle che ho vissuto in questi anni, relativamente al mondo LEGO. Ancora complimenti a @Giacinto Consiglio per il suo progetto (e per aver sostenuto egregiamente una così forte pressione mediatica, a soli 17 anni) e a Nico @Zio_Titanok Mascagni, per aver coordinato al TOP la giornata di ieri e predisposto tutti i preparativi che sono stati minuziosamente studiati nelle passate settimane. Più tardi arriverà un "comunicato ufficiale", con foto e video.
  15. Domanda LEGOLAND

Non c'è storia che tenga: ora che ha aperto la LEGO House, Billund è il parco da visitare