Jump to content

BOLTO@

Socio ItLUG
  • Content Count

27
  • Last visited

• Days Won

1

Reputation Activity

1. Like
    BOLTO@ got a reaction from lucanatali in [ATS] Presentazione progetto   
    Bene, le prospettive aumentano in continuazione!
    Per ora ho optato per un NodeMCU per semplicità e non avendo problemi di consumi per come sto immaginando il tutto nella mia testa (prelevo la corrente di binari).
    Ieri sono riuscito, con qualche invettiva, a far girare MQTT sul ESP-12 ed imbastito le librerie (scritte in C) per i semafori (x2 led 3mm) ed i modulatori di velocità (L298N).
    Appena ho tutti i componenti sotto mano finisco di assemblare e testare, così da mettere tutto su GitHUB.
    Trovo un'ottima idea la videoconferenza (possiamo usare Hangout o WebEX) per confrontarci e capire a che punto siamo.
    Ciao
  2. Like
    BOLTO@ got a reaction from lucanatali in [ATS] Presentazione progetto   
    Ciao, è da un pò che seguo il progetto con interesse ma preso da lavoro ed altri impegni ho dovuto mettere le varie idee nel cassetto per riprenderle in un secondo momento.
    Bé, ora (purtroppo) abbiamo fin troppo tempo libero ed ho ripreso appunti e progetti.
    Confesso che mi sono concentrato più sull'automazione del 9V per i diorami ma partendo comunque dai principi del progetto.
    Pera ora mi sono concentrato su due idee:
    Un controllo di stazione Componenti: NodeMCU (ESP8266 ESP-12E), L298N (con cui alimento controller e componenti), sensore IR, led semafori, resistenze Idea: quanto il treno passa davanti al sensore viene rallentato (L298N) fino a fermarsi in stazione accendendo i semafori Nodo di controllo per la circolazione di più treni sullo stesso binario Componenti: NodeMCU (ESP8266 ESP-12E), buck converter, sensore IR, relé Idea: il treno passa davanti al sensore e toglie corrente alla sezione precedente Il tutto comunica con una CU per la configurazione iniziale, lo stato di circolazione ed eventuali comandi diretti.
    Appena avrò tutti i componenti e potrò fare un test, vi condivido il codice per i controllori e lo schema elettrico.
    Ciao
    P.S.: complimenti a tutti per l'ottimo lavoro!
  3. Like
    BOLTO@ got a reaction from pivan in [ATS] Presentazione progetto   
    Ciao, è da un pò che seguo il progetto con interesse ma preso da lavoro ed altri impegni ho dovuto mettere le varie idee nel cassetto per riprenderle in un secondo momento.
    Bé, ora (purtroppo) abbiamo fin troppo tempo libero ed ho ripreso appunti e progetti.
    Confesso che mi sono concentrato più sull'automazione del 9V per i diorami ma partendo comunque dai principi del progetto.
    Un controllo di stazione Componenti: NodeMCU (ESP8266 ESP-12E), L298N (con cui alimento controller e componenti), sensore IR, led semafori, resistenze Idea: quanto il treno passa davanti al sensore viene rallentato (L298N) fino a fermarsi in stazione accendendo i semafori Nodo di controllo per la circolazione di più treni sullo stesso binario Componenti: NodeMCU (ESP8266 ESP-12E), buck converter, sensore IR, relé Idea: il treno passa davanti al sensore e toglie corrente alla sezione precedente Il tutto comunica con una CU per la configurazione iniziale, lo stato di circolazione ed eventuali comandi diretti.
    Appena avrò tutti i componenti e potrò fare un test, vi condivido il codice per i controllori e lo schema elettrico.
    Ciao
  4. Like
    BOLTO@ got a reaction from Arrow in [ATS] Presentazione progetto   
    Ciao
  5. Like
    BOLTO@ got a reaction from jaymz_hd in ItLUG partecipa a "Il trenino dei balocchi" 2018   
    A meno di imprevisti, vengo molto volentieri!
  6. Like
    BOLTO@ got a reaction from jaymz_hd in Diorama comunitario   
    Ciao Gioppa, felice di sapere che sarai dei nostri!
    Quest'anno si stava valutando la possibilità di avere un'area rialzata, tu hai qualcosa di utile in merito?
    Ciao
  7. Like
    BOLTO@ got a reaction from chmar in ItLUG partecipa a "Il Treno dei Balocchi", Como, 12/13 Dicembre 2015   
    Se c'è ancora spazio mi aggrego anche io!

Il materiale a disposizione è:
    - TRENI
    - 10194 Emerald Night
    - 60052 Treno Merci [PF]
    - 7939 Treno merci [PF]
    - 7938 Treno passeggeri [PF]
    - 7898 Treno merci [PF]
    - 7677 Treno merci [PF]
    - 10233 Horizon Express (X2)[9V]
    - 4563 Treno merci [9V]
    - 4512 Treno merci [9V]
    - 60051 Treno passeggeri [PF]
    - 10219 Treno Maersk [9V]
    - 4565 Treno merci [9V]
    - 4564 Treno merci [9V]

ALIMENTATORI x4

Vi faccio sapere a breve la conta dei binari.
  8. Like
    BOLTO@ got a reaction from jaymz_hd in Diorama comunitario ItLUG 2015   
    Io dovrei averne due...
  • Create New...