Jump to content

ZioTitanok

Socio ItLUG
  • Content Count

    382
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

ZioTitanok last won the day on May 11 2018

ZioTitanok had the most liked content!

1 Follower

About ZioTitanok

  • Rank
    Costruttore
  • Birthday 12/07/1989

Profilo personale

  • Nome
    Nico
  • Cognome
    Mascagni
  • Città
    Castel del Bosco
  • Provincia
    Pisa
  • Regione
    Toscana
  • Indirizzo email
    nicomax89@gmail.com

AFOL Profile

  • Set Preferito
    6339 (Shuttle Launch Pad), 21309 (Saturn V)
  • Tema Preferito
    Star Wars
  • Temi Collezionati
    Star Wars, Marvel Super Heroes, The Lord of The Ring, Creator Expert
  • Costruttori AFOL preferiti
    JK Brickworks, Vedosololego
  • Designer LEGO preferiti
    Mike Psiaki
  • System o Technic?
    System
  • Stud o Tile?
    Tile
  • Slope o BURP?
    Slope

Web e Social Network

Recent Profile Visitors

1,441 profile views
  1. ZioTitanok

    Coronavirus

    Forse -idea mia non verificata- per "scoraggiare" viaggi toccata e fuga senza penalizzare il turismo?
  2. Ecco: piani inclinati e leggi del moto mi stanno decisamente più simpatici
  3. Mi ricordo male o un anno invece che uscire a luglio uscirono a settembre?
  4. Uso le SAMLA di 45l e 65l per immagazzinare nel sottotetto i mattoncini ancora da smistare, lotti di pezzi "inutili" che ho in grosse quantità o lotti di pezzi di grosse dimensioni che occupano un sacco di spazio. Per queste uso anche i ganci per assicurare che il tappo stia ben chiuso, visto che il sottotetto è al pari di un garage. Negli armadi della mansarda dove invece tengo il mio magazzino ho diversi ripiani dove uso le SAMLA da 11l nelle quali tengo i pezzi divisi in bustine secondo una mia logica (colore e poi tipologia, contrariamente a quanto fanno tanti altri AFOL). Per queste non uso i ganci e a dirla tutta i tappi sono "superflui". A corredo ho alcune cassettiere, quelle della LIDL, e svariate portaminuterie (tra cui le GLIS) sistemate nei cassetti per piccole parti, pezzi di minifigure o referenze strane. Non c'è niente da fare: l'ideale sarebbe avere lo spazio per piazzare millemila cassettiere LIDL
  5. Le ho scoperte di recente e ne ho comprate qualcuna per tenere riposte le Minifigure "sfuse" divise per tema. Gli spazi grandi sono sufficienti anche per Maxifigure (Hulk, per fare un esempio) o animali più grandi.
  6. Io uso tantissimo le SAMLA per il mio magazzino. Il loro grandissimo difetto è il costo proprio del gancio di chiusura: quasi più costoso delle scatole stesse
  7. ZioTitanok

    Coronavirus

    Il 5 giugno sul gruppo dell'evento hanno scritto (il monday di cui parla è oggi) la nota che riporto (da prendere con le pinze perché è "un tizio dice", senza fonte): Io non so come finirà: a sentimento direi che gli organizzatori sono sul farlo, a prescindere da chi potrà e/o non potrà partecipare. Cosa che trovo giusta.. fino a un certo punto. A una certa, comunque, dovranno prendere una decisione: per tanti non sarà semplice organizzare un viaggio, esempio trovando voli "abbordabili", con un avviso potenzialmente ridotto.. anche se "non è un problema loro".
  8. Bravo. Bell'uso dei mattoncini LEGO. Qualche anno fa avevo pensato a qualche laboratorio di Fisica da proporre agli eventi che facciamo sfruttando le potenzialità dei mattoncini LEGO, ma non ho mai concretizzato niente. Questa sarebbe stata una buona idea, anche se l'ottica mi è sempre rimasta antipatica In bocca al lupo per i tuoi esami e per i tuoi studi futuri.. qualunque essi siano!
  9. Pensate voi: ho trovato polemiche a riguardo persino in un gruppo Facebook di Cosplayer. Non riporto la discussione perché il gruppo è privato. Qualcuno ha collegato il nuovo set con un "dettaglio" esposto nel diorama comunitario nel 2015 a Lucca, durante il LC&G. Roba da matti.
  10. Su questo punto ero serio: una riedizione in legno, tipo Wooden Minifigure (853967) sarebbe stata davvero bella. Magari in futuro!
  11. Ma no dai, hanno palesemente copiato da qua: https://brickipedia.fandom.com/wiki/LEGO_Duck . Sul materiale, però, non ci hanno preso.
  12. Poco prima, nel testo che hai linkato, si afferma: Dal mio punto di vista, l'ora ufficiale di rilascio era ben chiara e fissata per le 12. Per cui, il prodotto non era "released" ma semplicemente caricato, in preparazione al rilascio. Il fatto che fosse pubblico è un evidente errore da parte dei vari siti LEGO. Ripeto: mio punto di vista che non voglio ne imporre ne considerare verità assoluta.
  13. Questo è il tuo punto di vista e, come ho già spiegato nel mio precedente intervento, io la penso esattamente all'opposto. Forse sarò l'unico, forse sarò eccessivamente cautelativo o corretto.. magari qualcuno si riconoscerà in quello che scrivo. Mi ritengo AFOL e nel correre dietro ai leak non trovo alcun interesse e/o vantaggio: preferisco avere le informazioni nella loro completezza, specialmente in luoghi "ufficiali" e "ufficiosi" come il forum di ItLUG o il gruppo FB di ToscanaBricks. TLG ci chiede di non condividere leak e continuo a pensare che sono leak sia le foto scattate in un negozio prima della data di messa in scaffale, sia il materiale pubblicato online prima dell'ora di fine embargo: in entrambi i casi stiamo sfruttando un errore di qualcuno. Vista la risposta di Sara mi asterrò, ovviamente, da moderare (sul gruppo FB di TB, dove mi compete) foto uscite in questa maniera. Una nota per completezza sul mio punto di vista, anche se ovviamente non è il caso in discussione: arrivano anche a me, via Whatsapp specialmente, tanti leak. Brucio il telefono? No. Li guardo davvero con attenzione (ed interesse)? No. Prodotti non finiti, robe modificate, qualità pessima ... che possono portarmi a conclusioni sbagliate. A dirla tutta le Novelty Policy nemmeno le ha citate. Ha semplicemente detto "per quello che ho sentito" e avalla la cosa visto che il primo errore è loro. Riporto integralmente: Sull'argomento comunque state tranquilli: questo è il mio ultimo intervento. La mia posizione l'ho spiegata al meglio delle mie capacità e non trovo più costruttivo o necessario proseguire oltre.
  14. ZioTitanok

    Moderazione Forum

    Si, ero io e le mie dimissioni da moderatore son state inoltrate, e accettate, a fine giugno 2019. A dirla tutta, avevo preso la decisione molto prima (inizio 2019), ma aspettai più a lungo possibile in vista del periodo di transizione del CD. Non che la mia presenza fosse cosi necessaria, visto che @Fabbbbbricks ha fatto in pratica tutto il lavoro "serio", essendo più presente e più "adatto" (vedi nel seguito). Io ho sopperito solamente a delle robe "meccaniche" (sistemare link, spazi vuoti, qualche parolaccia, quote fatti male ecc) che di tanto in tanto venivano segnalate. Ma vengo al punto. La motivazione era semplice e voglio riportarla chiaramente onde evitare ipotetici fraintendimenti: non c'è nulla di segreto ed in un certo senso è una spiegazione dovuta. Ero convinto di aver scritto due righe a riguardo all'epoca ma non sono riuscito a ritrovarle, per cui forse non lo avevo fatto, mea culpa. Tra tutte le cose che volevo (motivo: voglia ed interesse personale) e potevo (motivo: tempo a disposizione) seguire, la moderazione del forum era agli ultimi posti in classifica. Inoltre, nonostante fossi convinto della mia "adeguatezza" al ruolo quando inoltrai la mia candidatura, col tempo mi son accorto che non avevo la pacatezza e la pazienza per me requisito minimo: per farla breve, mi arrabbio facilmente e certe polemiche mi fanno salire la pressione. Non era proprio per me. Tutto qua.
  15. Anche io stamattina ho moderato le foto postate da Gianluca sul gruppo Facebook pubblico di ToscanaBricks. In realtà l'ho fatto con un po' di ritardo rispetto a quanto successo qui sul forum. Viste le foto, non avendo ricevuto comunicazione ufficiali da TLG [in qualità di Ambassador di ToscanaBricks], ho avuto il dubbio di potenziale leak. Ho verificato sulla LAN, dove già @Frank4bricks e @Laz erano a chiedere spiegazioni in un topic apposito, per di più già aperto da qualche giorno. Considerato che l'embargo era per le 12:00, capito quindi che le varie foto postate, seppur da "siti LEGO", erano li per errori umani, ho avvisato @GianCann e ho rimosso il post. Lo avrei fatto ugualmente per tutti gli altri componenti del gruppo, anzi, in molti casi nemmeno avrei avvisato. Tutto questo seguendo la logica che abbiamo sempre scelto di rispettare in ToscanaBricks (similmente a quanto fatto in ItLUG) "No alla pubblicazione di leak e nel dubbio, come poteva essere in questo caso, adottare un comportamento cautelativo". Se alla domanda di Francesco fatta sulla LAN, ovvero se le foto pubblicate su siti LEGO sono da considerarsi al pari di foto scattate nell'area visitabile di LEGO Store, avremo risposta positiva mi asterrò ovviamente da cancellare post in situazioni analoghe. Eccesso di zelo? Per me è semplice coerenza verso quello che è stato sempre scelto di fare, notate bene, a prescindere dalla richiesta di TLG di non postare leak. Non vedo alcuna "cattiveria" nella moderazione fatta, ne da parte mia, ne da parte di @Fabbbbbricks (anche se questa valutazione, essendo su me medesimo è ovviamente di parte e inutile). Per di più oggi abbiamo potuto pubblicare il comunicato, le foto ed il video in maniera più seria e completa, sfruttando il materiale inoltratomi(ci) da LEGO, e cosa analoga è stata fatta qui sul forum con una attenta analisi su presentazione (ufficiale), foto e varie. Queste tre frasi (spero provocatorie) sono il vero motivo per cui ho pensato di rispondere, in modo provocatorio, pur essendo off-topic. Alla prima. Per me perdete invece un sacco di tempo dietro a 5 foto. Guardate quanto tempo speso perso a discutere, postare e moderare... quando sarebbe bastato aspettare le 12. Ma quanta ansia c'è di vedere questi prodotti prima possibile? Alla seconda. Essere coerenti con se stessi e con le proprie scelte per qualcuno è importante. Aldilà dell'ormai noto "YES Leak - NO RLUG" Alla terza. Per favore, teniamo amicizia e "contrasti" su un forum di mattoncini LEGO ben separati.
×
×
  • Create New...