Jump to content

ZioTitanok

Consiglio Direttivo
    467
  • Last visited

• Days Won

22

Posts posted by ZioTitanok

1. Mancano esattamente 3 mesi alla quinta edizione (..in presenza) di Bricks in Florence Festival
    Segnatevi la data: 5—6 novembre 2022!

Oggi, oltre ad aver annunciato ufficialmente la data della manifestazione, abbiamo anche aperto le registrazioni all'evento. Come sempre, lo spazio a disposizione non è infinito e potremmo avere posti limitati, per cui.. correte ad iscrivervi col modulo sul sito di ToscanaBricks!

La locandina è ancora top-secret, per il momento accontentatevi del teaser!
    Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità, sono a disposizione.

Vi aspettiamo a Firenze!

TBS034-BiFF2022-Annuncio.png

2. 7 minuti fa, Pix ha scritto:

Certe volte mi domando perché essere RLUG.

Questo però non è un discorso legato all'essere o non essere RLUG (o simili). Si applica anche a noi, ma il "principio è valido" per tutti. Che poi usciamo da anni di "diminuzioni" penso sia indiscutibile e noto a tutti, ma è un'altra storia.

Per me la domanda da fare è (e cercherò di farla nel modo più chiaro possibile): possibile non ci sia stato un modo, da parte del dipartimento legale (e non AFOLET), di trovare un accordo per creare collaborazioni con noi RLUG (o simili), per permetterci di farci stampare almeno il nostro logo? 

3. 9 ore fa, AirMauro ha scritto:

Non vi sembra che qualcosa non torni?

Sfondi una porta aperta.

Non sai quanto rimasi basito ("F4", cit.) quando LEGO Italia ci raccontò che gli era arrivata una richiesta di collaborazione proprio da loro. Quindi, almeno in Italia, sanno benissimo che esistono, con tanto di vignette, shop e quant'altro. Non ricordo esattamente quando, ma visti i rapporti con LEGO Italia ripresi di recente, si parla di un annetto al massimo.

E dovrebbero saperlo anche a Billund, perché poco più di un mese fa portai ad esempio in LAN la loro pagina instagram durante l'ondata di ban di account con nome composto anche da "LEGO" (https://www.instagram.com/legolize/).

Le attività che potrebbero essere colpite in questa nuova era di divieto di stampa comunque son tante.
    Ne aggiungo giusto una, "simbolicamente": https://minifigs.me/

4. Vorrei ringraziare i temerari che hanno scelto di fare centinaia di chilometri per passare in Toscana un caldissimo week-end dedicato ai mattoncini LEGO in nostra compagnia: speriamo che siate stati bene, che vi siate divertiti e che abbiate passato un bel week-end di svago. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti in calendario!

E infine, con qualche giorno di ritardo, come da tradizione e per tenere altissimo l'hype, abbiamo pubblicato online, sulla pagina facebook di ToscanaBricks, gli album delle foto dell'evento: 

Esposizione - Attività - Galleria Giovani Costruttori - Espositori 

1292527866_2022_06_12(18_09_46)-MattonciniNelChiostro.thumb.jpg.d04d8a5e5c4a27fa3c7d96ba0b423054.jpg

5. 30 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

purtroppo seguendo la documentazione

Mentre te lo scrivevo mi son chiesto: "ma io faccio a saperlo"? Non sono riuscito a risalire al post o alla pagina dove l'ho letto. Non son nemmeno sicuro di averlo letto o se era stato Gianluca a darmi la dritta.

6. Il 11/6/2022 alle 15:08, Wolfolo ha scritto:

Inoltre a quanto sembra non è possibile usare le API così alla leggera, bisogna registrare un IP statico come quello di un sito solo per ottenere il token di accesso, e questo escluderebbe le connessioni domestiche.

Mi ero perso questo passaggio!
    In realtà non è così: indicando 0.0.0.0 come indirizzo IP, il token generato è universale e usabile ovunque.

image.png.c0e518de4557c2bed6ee4c94bb88e90a.png

Il 11/6/2022 alle 15:08, Wolfolo ha scritto:

Penso che i vari siti come rebrickable o brickset facciano così. Altri servizi immagino che vadano a leggere direttamente il codice html della pagina.

Con le API è possibile chiedere quasi tutto al database Bricklink ma ci sono limitazioni noiose.

7. Il 6/6/2022 alle 19:16, Razer ha scritto:

Volevo sapere se c'era qualcuno del forum capace di usare le API di Bricklink ed Excel per farsi restituire l'avg 6 month Price passandogli una lista di codici.

Anni fa, con @GianCann abbiamo fatto questa cosa sfruttando però Sheets (Google).

Credo si possa fare tranquillamente anche su Excel ma non usandolo più da un po' di tempo non saprei aiutarti nello specifico. Il problema più grosso è gestire correttamente l'autenticazione. Le API poi, sono un po' un disastro, ma capita la "logica" si usano abbastanza bene.

8. Il 9/5/2022 alle 21:59, AirMauro ha scritto:

Molto bella la locandina, soprattutto la seconda.

Forse son stato poco chiaro: la versione a cui mi riferisco nel post di presentazione è per il modello soggetto della locandina (parlo proprio della piccola MOC).

Le due varianti della locandina, con la stessa MOC come soggetto, sono state pensate (da @Fabbbbbricks) per i diversi formati usati dai vari social/app (FB, IG, WA ecc).

9. ToscanaBricks apre oggi le iscrizioni per Mattoncini nel Chiostro 2022, che si terrà a Prato, nella cornice del Chiostro di San Domenico l'11 ed il 12 giugno (terza edizione, dopo l'edizione del 2018, del 2019 e lo stop forzato della pandemia).

L'evento nasce in collaborazione con il Gruppo di San Domenico, che da diversi anni organizza manifestazioni ed eventi nel Chiostro sia per far riscoprire la struttura, sia per raccogliere i fondi necessari alla manutenzione e al restauro del complesso. Rispetto alla prima edizione avremo alcuni spazi recentemente ristrutturati. L'esposizione verrà allestita interamente nel chiostro, sotto il colonnato e in alcune sale adiacenti. Al piano superiore del Chiosto trova spazio una bellissima mostra che potrà essere visitata dagli espositori. La posizione del Chiostro è centralissima nella città di Prato ed è un'ottima base per visitare la città ed i dintorni.

L'allestimento è previsto per il venerdì, a partire da dopo pranzo fino a dopo cena, ed il sabato mattina prima dell'apertura al pubblico. Si smonta la domenica sera. Il sabato sera potremmo organizzare qualcosa per tutti gli espositori. Previsto parcheggio per gli espositori e pranzo preparato dal Gruppo di San Domenico sia sabato che domenica. Sono previste attività per pubblico ed espositori.

A differenza delle precedenti edizioni, avremo a disposizione alcuni posti letto nell'ex dormitorio dei frati, recentemente ristrutturato. I posti a disposizione non sono molti. Le camere sono doppie, con letti singoli, con bagno al comune sul piano. Cercheremo di assegnare i posti con criterio cercando di rispettare le esigenze di tutti.

Arriviamo quindi al modulo di registrazione! Il modulo è pensato per tutti: che siate espositori singoli, che abbiate un diorama di gruppo (in caso, referente + partecipanti) o che vogliate partecipare come staff. Link al modulo: https://www.toscanabricks.it/registrazione/ . Per domande o altre informazioni.. non avete che da chiedere!

..adesso avete una buona scusa per fare un salto in Toscana! Vi aspettiamo! 

551260527_2018_05_25(21_15_12)-MattonciniNelChiostro.thumb.jpg.fae7e6895a9355421e4b03978e90bdb5.jpg

• Create New...