Jump to content

cborella

Utente ItLUG
    399
  • Last visited

• Days Won

4

Reputation Activity

1. Like
    cborella reacted to Giu_85 in Mi presento   
    Buongiorno e grazie per avermi permesso di accedere a questo gruppo. Mi chiamo Giuseppe e scrivo da Catania. Sono sempre stato un amante dei LEGO sin da quando ero piccolo ma ahimè crescendo mi ero allontanato. Con l’uscita della macchina di ritorno al futuro però ho ricominciato e da allora non mi sono più fermato. Allego una parte della mia collezione, foto fatte di fretta quindi mi scuso per la qualità. Oltre a questo ho anche altri set che ancora non ho montato. Appena possibile allegherò un’altra foto

2. Like
    cborella reacted to AirMauro in 18 Settembre 2024 - NUOVA PARTNERSHIP TRA GRUPPO LEGO E FORMULA 1®   
    Speriamo le facciano fare UCS a roscopc
  3. Like
    cborella reacted to carlo.fadel in 18 Settembre 2024 - NUOVA PARTNERSHIP TRA GRUPPO LEGO E FORMULA 1®   
    Quindi almeno 10 set duplo, 10 speedchampions, 10 icons, 10 technic, più le contaminazioni nelle varie linee tipo city ninjago friends supermario minifigures... ok sono già povero...
  4. Like
    cborella reacted to BOLTO@ in Sistema 12V dei treni... ma per i PF   
    Ciao a tutti!
        Lecco 2024 è stato l'occasione perfetta per effettuare un test approfondito dell'ultimo upgrade al modulo di Roundtrip: la fermata intermedia.
    Eccovi il video del funzionamento:
    :
  5. Like
    cborella reacted to Alduccio in Mi Presento   
    Salve a tutti, il mio nome è Aldo e sono un appassionato LEGO del tema Castle tipo medievali e spero di incontrare molti simili in questo forum 🙂
  6. Like
    cborella reacted to chmar in ItLUG Head Quarters   
    Ho realizzato un modulare angolare immaginando una sede adeguata per ItLUG.
    Sarà nel diorama comunitario a ItLUG Lecco 2024.
    Gli interni? Ehm...

7. Like
    cborella reacted to Teazza in MOC: A che piano vai?   
    Ciao a tutti, vi mostro la mia nuova moc, ispirata da un diorama non LEGO visto su internet. La esporrò al BiFF 2024.

Inoltre, dalla moc ho preso l'idea per un micro-racconto che sto scrivendo.
    Spero vi piaccia.
    Ciao
    Teazza

8. Haha
    cborella reacted to AirMauro in 23 Luglio 2024 - NUOVI SET LEGO FORTNITE   
    Davvero erano "ATTESISSIMI"?
    Non avevo fatto caso che la gente non parlasse d'altro
    "Ma quando escono i LEGO Fortnite?"
    "Non ci sto più dentro!"
  9. Thanks
    cborella reacted to Jacky in ItLUG Borgoricco 2024   
    Abbiamo da poco concluso un fantastico week-end dove abbiamo potuto ritrovarci e festeggiare nel meglio dei modi il decimo anno di questo evento!! Vi ringraziamo per la partecipazione di così tanti espositori :) e anche di tutti gli appassionati che sono passati a visitarci. 
    Un grandissimo GRAZIE a ItLUG che ha reso tutto possibile e che ogni anno ci da la possibilità di tenere alto la qualità di questo evento!!! 
    Ora, non ci resta altro di invitarvi alla prossima edizione del 2025!! 
  10. Like
    cborella reacted to LORE84 in ItLUG Borgoricco 2024   
    Incredibilmente siamo arrivati alla Decima edizione di ItLUG Borgoricco! Una grande emozione aver raggiunto un traguardo così importante! Le date saranno il sabato 13 e domenica 14 Luglio 2024. Sono confermati anche gli orari di apertura al pubblico: sabato 13 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. 
    L'evento si svolgerà al centro culturale Aldo Rossi in Viale Europa 12 con l'aggiunta di una tensostruttura esterna che potrà ospitare un buon numero di espositori. L'evento sarà sempre in concomitanza alla sagra del paese che potrà ospitarci per i pasti. 
    Seguirà un post dedicato con le strutture convenzionate per dormire, ma siete comunque liberi di scegliere tra queste o di cercare la vostra sistemazione migliore. Quest'anno la prenotazione dovrà essere fatta in autonomia, così da poter gestire al meglio le proprie esigenze. Se scegliete una struttura convenzionata ricordate di dire che fate parte del gruppo BorgoBrick al momento della prenotazione.
    Le opere potranno essere posizionate da venerdì 12 dalle ore 17.00 fino alle ore 23.00 e il sabato 13 dalle ore 8.00 alle ore 15.30. Una volta scaricato il materiale, si chiede di spostare il proprio mezzo per permettere a tutti gli espositori di poter accedere agevolmente alla location. Avremo un parcheggio riservato dove poter posteggiare i nostri mezzi. 
    Stiamo definendo il programma dell'evento e attualmente possiamo confermare il pranzo AFOL che sarà svolto domenica 14 alle ore 13.00 circa e sulle 14.45 ci sarà la foto di gruppo. Sabato sera dopo la chiusura dell'evento ci sarà un intrattenimento esclusivo per i soli espositori ed accompagnatori. 
    Stiamo anche chiedendo delle convenzioni con alcuni negozianti Bricklink così da poter sfruttare l'occasione di risparmiare i costi di spedizione e magari qualche sconto extra. Pubblicheremo la lista nei social e anche via mail. Nel caso ci fosse qualche interessato a fare pubblicità del suo store con consegna durante l'evento ci può contattare alla mail borgobrick@gmail.com oppure anche in forma privata. 
    Abbiamo ancora spazio, affrettatevi ad iscrivervi. Vi aspettiamo!

Ecco il link per l’iscrizione: https://forms.gle/H8fhNGzVkzcztVv88

Lo staff di BorgoBrick 
  11. Like
    cborella reacted to Gabri.Check in Sistema 12V dei treni... ma per i PF   
    Buonasera a tutti,
    ci sono delle novità!!🤩 La versione 1.3.1 della centralina (o come mi piace chiamarla: scatola magica) è stata rottamata... per realizzare la versione 2.0. Alcuni dei componenti della versione precedente sono stati riciclati come gli step-down per convertire le tensioni, lo schermo lcd, Arduino mega, ...
    La nuova versione ha come principali caratteristiche:
    Connessione mediante rete WLAN (Wi-Fi) tra la centralina e i treni e/o tra smartphone e treni. Ogni treno avrà all'interno un piccolo microcontrollore che permetterà di comandare la velocità e, in alcuni casi, luci e suoni!; Rimozione dei relè per controllare i semafori/segnalatori per migliorare l'efficienza e aumentare lo spazio all'interno della centralina. Ora i semafori sono comandati da 2 transistor; Si è passati da 3 a 6 semafori/segnalatori e da 3 a 5 scambi/deviatoi. Inoltre è stato aggiunto un decoupler /come quello del sistema 12V, set numero 7862); Possibilità di posizionare 5 sensori sui binari per rilevare il passaggio dei locomotori; Passaggio a livello comandabile o dalla centralina o dai visitatori (ancora in fare di realizzazione); Cablaggio decisamente migliorato grazie alla saggia scelta del mio professore di elettronica di utilizzare un vecchio cavo IDE, lo stesso che si usava per gli hard-disk di qualche annetto fa; Fino ad ora sono arrivato a un buon 80% per quanto riguarda la realizzazione della centralina v2.0. Chiaramente seguirà tutta la parte di programmazione dove proverò a riciclare il codice della versione 1.3.1 (penso che siano più di 10000 righe di codice😲).
    Aggiornerò il post appena avrò terminato la scatola e, scuola permettendo, di condividervi la prima prova con un convoglio con effetti sonori. Seguono immagini del pannello di comando della vecchia scatola magica e la nuova scatola aperta dove sto ancora controllando delle tensioni anomale.
    A presto
    Gabriele

12. Like
    cborella reacted to kriminal in Black Falcon fortress   
    Nuova sezione ultimata; "Market place"
    Mi ha impegnato parecchio realizzare questa nuova sezione (sempre su base 48x48) con questi 3 edifici molto differenti tra loro. La quantità di pezzi utilizzata è impressionante, specialmente per itetti dell'edificio verde ed azzurro.
    Mi sono divertito davvero molto e sono discretamente soddisfatto del risultato finale.

13. Like
    cborella reacted to Teazza in MOC: la macchina delle idee (2)   
    Ciao a tutti, per il prossimo evento di Prato ho "rispolverato" e ampliato una mia vecchia MOC. La cosa bella di questa costruzione è che resterà sempre ampliabile: nuovi colori si aggiungeranno, con nuove complicazioni di tubi e ingranaggi, per dare vita sempre a diverse esplosioni di fantasia.

Ciao
    Teazza

14. Like
    Altra piccola fattoria, questa si colloca tra la casa del vassallo (a sinistra) e l'allevamento cavalli (a destra).

15. Like
    Rieccomi, nuova sezione per il villaggio.
    Questa volta ho voluto realizzare una casa signorile, diciamo di un vassallo. Non sono particolarmente soddisfatto del tetto, appena avrò un'ispirazione realizzerò qualcosa di migliore, per ora me lo faccio andare bene così.
    Sempre su base 48x48
    Nell'ultima foto ho inserito anche un carretto realizzato questa mattina, un bel carico di vino per tutti. Mi piace molto come è uscita la minifig, ho abbinato il torso vichingo con i pantaloni del capraio serie 25. Il cappello classico dei forestmen in brown è il vero tocco di classe che completa la minifigure.

16. Like
    cborella reacted to sdrnet in MOC: Avamposto nella Foresta   
    Ciao a tutti!
    Si continua con il Villaggio Medievale: vi presento il modulo #3!
    Nascosto nella foresta tra grandi alberi con il tronco scuro, avvolta dalla vegetazione, in perfetta simbiosi con la natura... si trova un avamposto, una roccaforte dove abitano i Forestmen! Questi famosi arceri, figli della foresta, vivono nascosti tra i loro alberi. Attraverso ingegnosi passaggi segreti possono raggiungere il villaggio per riuscire a combattere fazioni nemiche ed accaparrarsi dell'oro per poter sopravvivere.
    Questo nuovo modulo si collega al precedente (#2 ponte medievale e mulino ad acqua) e rappresenta una importante presenza nel villaggio medievale che sta mano a mano nascendo.
    Il modulo è composto da 4 alberi tipici dei forestmen con i tronchi di colore nero. Una grande cascata è la protagonista dello scenario la quale da' vita al torrente già visto anche nel modulo precedente. Accanto alla cascata c'è un albero con un ramo speciale... se azionato apre una porta segreta nella roccia che permette ai Forestmen di raggiungere il loro avamposto attraverso un tunnel scavato nella roccia che percorre il retro della cascata.
    La roccaforte dei Forestmen è composto da un piano terra con una sala principale con il camino, una armeria e un armadio che si può aprire rivelando il passaggio segreto verso il tunnel. Al primo piano troviamo una sala dormitorio e un'altra stanza dove i forestmen si cibano. Sopra ancora troviamo una torretta che serve per avvistare da lontano i nemici e dove fa la sua presenza una potente balestra per scagliare lontano le frecce. Con un elastico non LEGO la balestra funziona davvero!
    Una ulteriore leva dietro la base permette di movimentare due bambini dei Forestmen che giocano tra i canneti. Sono presenti anche degli easter-egg.
    La moc è composta da 5.800 pezzi, il solo avamposto è costituito da circa 1800 parti.
    I tre piani dell'avamposto sono separabili per poter osservare meglio i dettagli interni.
    Potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720315170655/
    Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati per il modulo #4!
    Sandro, SDRnet

Commenti e domande molto graditi!
  17. Like
    cborella reacted to kriminal in 1980-1990 LEGO treni 4.5v | 12v (binario grigio)   
    Buongiorno a tutti,
    ho il piacere di condividere alcune foto della mia collezione di treni anni '80, quelli con cui giocavo ore ed ore da bambino.
    Ad oggi sono arrivato ad avere un discreto numero di set, pertanto siccome la cosa inizia ad essere sostanziosa ho deciso di aprire questo topic. E proprio mentre scrivo queste righe, altri due nuovi acquisti sono in viaggio per andare ad implementare la collezione.
    Qui propongo solo i set completi di scatola, la cui quasi totalità ho acquistato negli ultimi 5/6 anni, ma ho altri due box giganti pieni di binari e accessori vari, credo di aver all'incirca 10 metri di binari extra.
    Andando a parlare un attimo dei miei set preferiti, al primo posto metto parimerito il 7715 ed il 7740. Il primo perchè è stato il primo trenino che mi è stato regalato quando avevo circa 3 anni, il secondo perchè è il treno che ho sempre voluto e non ho mai avuto, fino al 2016 quando lo comprai da un ragazzo belga. E' stato il primo set che acquistai in età adulta e ad oggi devo dire di aver fatto un affare visto che lo pagai 250€, scatola completa con tutti i suoi vassoi interni. Ad oggi pari condizioni servono circa il doppio dei soldi!!!!
    Secondo posto 7838 e 7823, anche qui il primo perchè è stato un set che ho stragiocato da bambino, il secondo perchè lo sognavo e non lo ricevetti mai.
    Terzo posto per il 7866 perchè oggettivamente è una figata pazzesca.
    A mio avviso la serie dei treni più incredibile mai prodotta, l'apice assoluto, abbinava in modo incredibile il mondo LEGO al fermodellismo, impossibile da non amare.

FOTO DI REPERTORIO, 1986

La maggior parte di questi set sono nuovi/nuovi e sigillati.

Seguiranno aggiornamenti con i prossimi arrivi, grazie a tutti per la visione.

18. Like
    cborella reacted to Gabri.Check in Sistema 12V dei treni... ma per i PF   
    Salve a tutti, sono un nuovo socio. Essendo un appassionato di elettronica e programmazione, anni fa mi chiesi se fosse possibile controllare i treni della serie PowerFunctions come se fossero dei treni a 12V. Chi ha mai visto un layout con questi treni, ha sicuramente notato che LEGO forniva tantissimi accessori come scambi, semafori, passaggio a livello, ...  tutti controllabili "a distanza" tramite delle pulsantiere creando dei veri e proprio quadri di comando. 

Durante il 2023 ho realizzato una centralina con un Arduino mega che mi permetteva di emulare quello che si poteva fare, per l'appunto, con il sistema a 12V. Ho provato il sistema a una mostra locale (Trenini in Mostra a Carnate) e ha funzionato egregiamente. 

In allegato lascio il "manuale utente" che sto scrivendo e delle foto del mio piccolo diorama furante la mostra (non compro molti set LEGO, per una questione di spazio). Per chi volesse approfondire, non esiti a fare domande che sarei solo contento di rispondervi 😃.
    A presto.

Gabriele
    manuale_centralina_1.3_mega.pdf
    P.S. ringrazio l'amministrazione per avermi dato la possibilità di partecipare a questa comunity 😃

Foto del mio plastico durante "Trenini in Mostra a Carnate 2023) (ancora in fase di allestimento)
  19. Like
    cborella reacted to sancho375 in LEGO Shop   
    Ciao a Tutti,
    non so se sia la sezione giusta, nel caso pf spostate questo messaggio senza pietá... 🙂 
    Se state effettuando un ordine su LEGO shop, con il codice WX9CP5SW5E vi viene mandato in omaggio il set 40587. Non stiamo parlando di una cosa preziosissima ma... a caval donato non si guarda in bocca...

20. Like
    cborella reacted to Dario76 in Teatro olimpico di Vicenza   
    Completo al 75%
    in fase di costruzione il retro palco 

minifig ancora non presenti con acconciature e oggetti ecc..che saranno quelli più simili alle statue originali 

21. Like
    Realizzata la piccola chiesa per il villaggio al di fuori delle mura del castello.
    Mi sono divertito molto a crearla. E' partito tutto dalla realizzazione della torre del campanile (che inizialmente non doveva essere un campanile di una chiesa).
    Volevo sperimentare e quindi nasce con una base 8x8 per diventare nell'ultima sezione 7x7.
    Volevo utilizzare i vecchi pannelli castle in light gray. La base del tetto è 9x9.

Il frate è realizzato con un mantello brown rubato a Qui Gon Jinn del 99 con un pezzo di spago da cucina.

22. Like
    cborella reacted to sdrnet in MOC: Ponte medievale e Mulino ad acqua   
    Ciao a tutti!
    Con questo nuovo anno 2024 voglio cominciare a presentarvi la mia ultima opera, frutto di 3 mesi di lavoro nell'autunno 2023.
    Rappresenta un ponte di pietra con un torrente, una strada sterrata, un paio di piccole cascate e un mulino ad acqua. Il tutto ambientato in epoca medievale.
    Nel 2018 avevo realizzato un Mulino a vento medievale e sapevo che un giorno avrei voluto espanderlo. Nel 2023 però mi è arrivata l'ispirazione per un progetto molto più grande ed ambizioso, ovvero realizzare un Villaggio Medievale! Il villaggio è stato diviso in 6 moduli (per il momento), il mulino a vento rappresenta quindi il primo modulo completato, mentre oggi vi presento il secondo modulo.
    Questa ultima moc si poggia su 4 baseplate 32x32 ed è composto approssimativamente  da 7500 pezzi. Il mulino ad acqua possiede anche dei movimenti azionati da una leva oppure intercambiabile con motori LEGO. Il tetto del mulino si divide in due sezioni apribili che permettono di osservare i dettagli interni, come il meccanismo di rotazione delle pale e della macina del grano. Nel piano superiore c'è un camino con alcune casse e una sala letto per il panettiere. Sulla strada sterrata ho posizionato un carro trainato da cavallo con due soldati dei Black Falcon. Completa il tutto una rigogliosa vegetazione con un forestman di vedetta su un grande albero.
    La realizzazione di questa moc mi ha invogliato anche a scrivere un articolo su come si realizza una MOC, non scendendo troppo negli aspetti tecnici quanto più su come sviluppare una idea e portarla al suo compimento. Per tutti gli interessati potrete leggere questo articolo nel futuro numero 21 della rivista BrickIt magazine che sarà disponibile presumibilmente a fine febbraio 2024.
    Intanto, potete visionare tutte le fotografie di dettaglio della moc in questa Galleria Flickr:
    https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72177720314195257/
    Spero che il mio ultimo lavoro vi piaccia e rimanete sintonizzati presto per il modulo #3!
    Sandro, SDRnet

23. Like
    cborella reacted to Nastronauta in Corso di formazione per Babbo Natale   
    ...ed eccomi qui a parlare di una MOC natalizia, proprio ora che ci siamo lasciati definitivamente alle spalle il periodo natalizio.

Per un AFOL il Natale è la delizia di una MOC festiva, ma anche la croce di elementi inevitabili quali Babbo Natale, gli elfi, la neve... La MOC di Natale è quella, peraltro, di cui è prematuro occuparsi ad agosto, su cui è faticoso mettersi al rientro al lavoro di settembre-ottobre, alla quale si pensa ancora come meta lontana a novembre e per la quale alla fine, a dicembre, non c'è più tempo.
    Nel mio caso, sono arrivato così tardi su questa costruzione che, per contrappasso, ho voluto dedicarla ai 364 giorni all'anno in cui Babbo Natale non compie la sua matta traversata a consegnare giocattoli, ma si prepara con calma e metodo per portare a termine il suo compito con una performance di livello irraggiungibile.

La MOC rappresenta il campus di formazione per apprendista Babbo Natale, articolato in 6 moduli che cercherò di illustrare sinteticamente.
    Ecco, intanto, il certificato rilasciato a chi segue il corso:

Durante l'Exhibricks Christmas Edition, che ha avuto luogo a Genova nel dicembre 2023 e durante il quale ho presentato questa MOC, alcuni bambini mi hanno chiesto come mai si parli di più Babbi Natale (c'è il Santa Claus che firma l'attestato, gli apprendisti che seguono il corso...): mentre mi arrampicavo sugli specchi per rispondere alla domanda sudavo freddo incrociando lo sguardo con cui i loro genitori mi supplicavano di non fare spoiler di vita. Per fortuna ci sono stati anche adulti che mi hanno domandato, senza ombra di ironia nel loro sguardo, se questo corso esista davvero al di là della rappresentazione in scala, o se abbia voluto fare questa costruzione perché per lavoro mi occupo proprio di corsi per aspiranti Santa Claus: cos'è, se non questo, la magia del Natale?

Ecco di seguito i diversi moduli in cui è articolato il Corso:
    1. Teoria del giocattolo
    In questo stand, al freddo e al gelo (ci sono abituati), alcuni elfi spiegano come produrre giocattoli e impacchettarli.

2. Scendiamo in profondità!
    Dalla teoria si passa subito alla pratica più estrema, con un'esercitazione che simula la calata di Babbo Natale all'interno di un camino. L'attività è svolta in completa sicurezza, con fune e rete, oltre a materassini posti nella parte sinistra della struttura, in cui è allestita una piccola parete per arrampicata.
    Incontriamo qui, per la prima volta, gli Schiaccianoci, immancabili addetti del Centro.

3. La scalata al successo
    Babbo Natale deve essere pronto ad entrare nelle case anche di chi non ha un caminetto, per cui ecco un terzo modulo in cui l'addestramento pratico è svolto su una facciata.

4. Natalecosa?
    Il grande ritorno della teoria! E con essa degli elfi, che con il loro percorso itinerante forniscono ai partecipanti cenni di cultura natalizia.
    Nell'immagine vediamo, per esempio, la spiegazione di come riesca a volare una renna, ai piedi del monumento ad essa dedicato.

5. Si vola!
    Volare sulla slitta è forse l'attività più rischiosa svolta da Santa Claus durante la notte di Natale, per cui nel Campus la formazione di questa mansione è svolta con l'ausilio di un simulatore 3D.

Ovviamente, una struttura del genere ha dei costi vivi da coprire, per cui al termine del loro percorso di formazione i partecipanti sono caldamente invitati a visitare il gift shop posto in prossimità dell'uscita.
    L'edificio è una copia maldestra e kitsch della Farnsworth House, disegnata da Mies Van Der Rohe.

Vi ringrazio per essere arrivati fin qui con la lettura: vi augurerei Buon Natale per restare in tema, ma è tardi ahimè, quindi buon inizio di anno nuovo! 🙂
  24. Like
    cborella reacted to Pix in Buon Natale a tutti! e Felice Anno Nuovo!   
    Nell'ultimo periodo sono stato molto assente sul Forum, ahimè il nuovo lavoro mi prende più tempo del previsto.
    Probabilmente la mia mancanza è solo un bene 😂 ...
    Ma come ogni anno ci tengo a trovare il tempo per Augurare un Felice Natale 🎄 a voi e a tutti i vostri famigliari.
    Che sia un Natale LEGOso...e che il nuovo anno inizi nel migliore dei modi.
    🎅 Buon Natale da Pix.
  25. Like
    cborella reacted to Teazza in MOC: Micropolis per BiFF   
    Ciao a tutti! Seguo l'esempio di @Nastronauta e vi mostro i miei moduli per la micropolis che esporremo a Firenze, progetto condiviso con @Delvy, @pivan, @Vitriol, @Iry e @Pamela.
    Il primo isolato prevede due moduli che avevo già mostrato, con aggiunti due edifici sempre in stile moderno, uno ispirato vagamente alle LEGO House:

Un altro isolato delle stesse dimensioni è dedicato ad una torre panoramica, molto ispirata allo Space Needle di Seattle:

Il modulo più grande è composto da 4 isolati indivisibili, comprende un palazzetto dello sport e diversi edifici accessori:

Ultimo, per riempire un buco dell'ultimo momento, sempre un grattacielo moderno:

Tutti i moduli saranno sparsi e mischiati alle altre bellissime costruzioni dei miei compagni di progetto, sotto paziente coordinamento di Ezio @Delvy 🙂 
    Vi aspettiamo al BiFF con l'opera completa!

Ciao
    Teazza

• Create New...