Jump to content

Andrea Como

Socio ItLUG
  • Content Count

    325
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

Reputation Activity

  1. Like
    Andrea Como reacted to gabrisermig in [MOC] 1930s Roadster   
    Ciao a tutti, qualche settimana fa ho ricevuto l'ispirazione necessaria per provare a costruire un'auto classica il più dettagliata possibile. Sin dall'inizio ho deciso di optare per una costruzione 5-studs-wide, che si è poi rivelato essere una sfida divertente. Per la colorazione volevo qualcosa di elegante, dato dal Dark Blue e Medium Blue, contrastato da dei dettagli in Pearl Gold. Sfortunatamente inserire una Minifigure è piuttosto laborioso, ma possibile...
    Sperando di non infrangere qualche regola vi link all'album sul mio Flickr: https://flic.kr/s/aHsmNEFjs9


  2. Like
    Andrea Como reacted to gabrisermig in [MOC] Carro KV-1 Sovietico con mimetica invernale   
    Ciao a tutti, approfittando del 76esimo anniversario dello Sbarco in Normandia procedo con il caricare un'altra delle mie MOC recenti, sperando che vi siano gradite.
    Qui abbiamo un carro armato sovietico della Seconda Guerra Mondiale, il famoso KV-1 dell'Armata Rossa. Il mezzo è in scala Minifigure, seppur senza spazi interni, che ho deciso di sacrificare in favore (in primis della struttura) ma anche della play-feature che permette di manovrare la torretta ruotando l'ingranaggio che spunta dal retro.
    Il mio obiettivo principale era quello di rispettare le proporzioni il più possibile, per questo ho fatto uso di proiezioni ortogonali e blueprints sin dall'inizio.
    Ecco di nuovo l'album Flickr: https://flic.kr/s/aHsmNoQTHe




  3. Like
    Andrea Como reacted to Senticomechegratta in Presentazione: Senticomechegratta   
    Buonasera a tutti sono Alessandro di Bassano del grappa, ho 42 anni e grazie ai miei figli ho riscoperto la passione che avevo da piccolo per il mattoncino 
    Spero di riuscire a trovare nella mia zona qualche altro appassionato per scambiare qualche idea o per qualche piccolo aiuto 
    In questo sito ho trovato tantissime belle idee, spunti e faccio i complimenti a tutti
    Spero presto di riuscire nella costruzione di una mia moc  
  4. Like
    Andrea Como reacted to fioma06 in Esperimenti di fisica con i LEGO   
    Ciao a tutti,
    quest'anno devo fare l'esame di terza media e il mio prof di tecnologia mi ha proposto di costruire un cannocchiale kepleriano.
    Dopo essermi procurato le lenti è sopraggiunto il problema di dover definire la giusta distanza. Cercando su internet ho scoperto che le possibilità erano:
    1) la più semplice era quella di andare dall'ottico, che avrebbe misurato la diottria delle lenti e calcolato le distanze focali;
    2) ho letto che nei laboratori universitari si usa il banco ottico, ed ho pensato che fosse uno strumento realizzabile anche con i LEGO.
    Considerato che non volevo andare dall'ottico, ma risolvere il problema da solo, ho deciso quindi di costruire un banco ottico con i miei LEGO.
    Ho pensato ai LEGO, perchè sono modulari e mi consentivano di rispettare proporzioni e distanze tra i vari elementi. Come prima cosa ho costruito una base rigida (e se qualcuno li ha già riconosciuti, quelli erano un camion degli ultra-agents ed un'axalara);  poi ho costruito un poggio per l'obiettivo con dei pezzi a scatto costruiti in maniera speculare ( mi sono rifatto all'occhio di Sauron ne "Il signore degli anelli"). Dopodiché ho costruito una cremagliera controllata da una vite di Archimede ed ho creato un poggio per un foglio e per la lente oculare. Infine ho calcolato la distanza delle lenti ed assemblato il tutto costruendo il cannocchiale.
    Per ora allego un video complessivo, finito l'esame completerò altre spiegazioni.
    video_COMPLETO_02.mp4
  5. Like
    Andrea Como reacted to Giuliano in Novità 2020: Technic   
    Mah.... disquisizioni a parte, si troverà nei negozi? Non gli store LEGO?
     
  6. Haha
    Andrea Como reacted to AirMauro in Novità 2020: Technic   
    Si vocifera che apriranno degli appositi MeccanoShop in alcuni centri commerciali.
  7. Sad
    Andrea Como reacted to AirMauro in Offerte Lego (Topic Pubblico)   
    Ragazzi ma le polybags sullo shop italiano non le mettono in vendita come dalle altre parti?
  8. Like
    Andrea Como reacted to AirMauro in LEGO Store assalito a NY   
    Sinceramente giudicare la questione americana così da lontano, secondo me può portare a risposte fuorvianti.
    Ad esempio se la popolazione per la maggior parte fosse chiusa in casa per paura dei saccheggi, operati da delinquenti, e stesse invece chiedendo al governo interventi più energici in materia?
    Ripeto è troppo difficile giudicare, la situazione è ovviamente degenerata e pilotata per fini politici (e a me sembra che porterà ad una rielezione ancora più certa di Trump) e per noi capire da qua è piuttosto difficile.
    Da noi i giornali hanno sottolineato l'aspetto razziale e siamo tutti condizionati da quello, ma credo che ci sia ben altro sotto.
    E' come se in America giudicassero gli italiani, come se fossero tutti dei black block in lotta con il governo... 
    Riguardo a LEGO, onestamente una multinazionale se vuole fare business, deve essere molto neutra. E' un problema che riguarda tante aziende. Se questo sia giusto o meno, rimane però un fatto.
    Ad esempio anche io sono molto preoccupato per Hong Kong, ma anche per Taiwan, e per l'espansionismo militare cinese costante ovunque. Però LEGO può smettere di produrre in Cina per protestare per Hong Kong?
    Non dico che non sarebbe nobile farlo, ma oggettivamente sono questioni delicate. Di certo, come tutte le aziende occidentali, sarebbe opportuno un ripensamento nella delocalizzazione di così tanti asset produttivi in Cina.
    Con il coronavirus, penso che ora lo sia ben chiaro a tutti.
    E ps: in molte foto si vedono bianchi che scappano via con il LEGO in mano dagli store saccheggiati...
     
     
     
  9. Like
    Andrea Como reacted to cborella in Novità 2020: Technic   
    Non so se Ferruccio Lamborghini abbia mai scritto questa frase e nel caso se l’abbia scritta così, ma su una scatola versione bomboniera, di una edizione con tanto di loghi olografici, leggere che lui ha “decisio” di creare l’auto perfetta mi mette tristezza... @Pix forse quelli del video erano i correttori di bozze?
  10. Haha
    Andrea Como reacted to stevesp in MOC dal web - Giugno 2020   
    Ma la tecnica costruttiva dell’aureola fluttuante?
  11. Like
    Andrea Como reacted to Pix in MOC dal web - Giugno 2020   
  12. Like
    Andrea Como reacted to Tristan in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Ciao,
    ringrazio Pix per il tag. Ci son vari punti di vista sull'argomento e alla fine la riposta corretta è dipende 😃
    Penso che il modo di costruire, oltre alla tecniche di costruzione utilizzate, identifichi molto il creatore. Nulla vieta di fare MOC "LEGO Style", non è detto che non saranno belle... tutt'altro!
    Ormai da anni mi son orientato a costruire da modellista sia per i Treni che per il Castello/Pirati. Ad esempio per gli edifici medievali/pirateschi ho preso spunto da modelli in scala 1:72 e li ho riportati in LEGO. Se vedo i primi alberi che facevo anni e quelli di ora... non c'è paragone anche per la quantità di pezzi che ho a disposizione. Stesso discorso per i castelli, cerco di essere il più possibile attinente alla realtà ( nessuna torre attaccata sue due brick sospesa sul vuoto, nessun tetto blu.... 🤣 ), ma son punti di vista.
    I pezzi a disposizione... altro discorso da affrontare. Secondo me i pezzi a disposizione determinano in maniera evidente l'esito di una moc... anche se non è detto che tanti pezzi = moc stupenda. Ho visto parecchi castelli che , insomma, mi lasciavano al quanto perplesso, castelli enormi che risultavano molto "basici".
    Credo che alla fine sia importante costruire COME e COSA ci piace di più... tutto il resto è noia.
  13. Sad
    Andrea Como reacted to Pix in LEGO Store assalito a NY   
    Nonostante il coprifuoco messo in atto, i negozi di New York City, incluso il LEGO Store , sono stati saccheggiati durante i recenti disordini civili.
    Il tutto nasce da ciò che è successo il 25 maggio, ovvero con la morte di George Floyd dopo essere stato ammanettato e bloccato a terra da un ufficiale di polizia. 
    Proteste pacifiche hanno avuto luogo durante il giorno a New York, ma nonostante il sindaco abbia imposto il coprifuoco, il saccheggio e la distruzione hanno avuto luogo di notte.
    Questa immagine del LEGO Store è stata condivisa su Instagram, mostrando il negozio svuotato, sono rimaste solo le sculture fisse.
    Comportamento ingiustificabile.

  14. Confused
    Andrea Como reacted to sancho375 in Offerte Lego (Topic Pubblico)   
    9:35 EDIT - GIÀ ESAURITO 
    Buongiorno a tutti,
    non so se questa é la discussione giusta dove inserire questa informazione: nel caso @Fabbbbbricks non esitare a spostarla dove ritieni piú opportuno.
    Ho trovato questa notizia qui a Monaco ma vedo che funziona anche sullo store italiano.
    Se si inserisce il codice DSWI, con oltre 75 € di acquisti, si riceve il 40335 (giá proposto in passato).
     
    Come vedete dallo screenshot, la promozione é cumulabile con quella relativa al set 40409 (disponibile gratuitamente oltre gli 85 € di acquisto).
    Buona giornata!
    Matteo
  15. Like
    Andrea Como reacted to Giuliano in Oggetti ItLUG in asta...   
    Interessante questo post.
    sono andato a cercare negli armadi e ho trovato due polo per i dieci anni di ItLUG e DUE magliette con il primo logo. Conservate benissimo.
    Ovviamente hanno per me un grande valore, soprattutto una maglietta, visto che è stata indossata per un solo evento, da mia moglie. 😪
  16. Like
    Andrea Como reacted to Laz in Curiosità sul forum...   
    No no, ci mancherebbe. E' una comunicazione che va postata ogni tanto soprattutto per i nuovi soci, prima che leggendo per caso qualche post qua e là si sentano in qualche modo in colpa perché non sono attivi in un particolare modo e vadano a pensare di essere meno soci degli altri, mentre ovviamente non è assolutamente vero. Ma anche se è ovvio è bene ribadirlo ogni tanto!
     
     
  17. Like
    Andrea Como reacted to AirMauro in Curiosità sul forum...   
    Io sinceramente non capisco su che basi ritieni che potresti essere accusato. Io a memoria non ricordo problemi di questo tipo.
    Ad ogni modo apprezzo che lo hai detto, adesso però posta!
    Personalmente devo dire che sono stato tentato di postare io alcuni link a tuoi articoli, ma proprio perchè tu non postavi mai, ho quasi temuto di fare una forzatura. Idem con alcune cose carine ma di altra natura che di tanto in tanto fa @Shintaku sono stato un pò timido.
    E devo dire che mi sono autocensurato nei confronti di qualche contenuto interessante ma nato al di fuori di ItLUG in altri gruppi (non LUG) perchè pur interessanti per contenuti, erano comunque gruppi che potevano essere visti come concorrenti con ItLUG stessa. Non so se è giusto, ma ammetto di aver rinunciato a dei buoni contenuti da condividere per questo motivo. E anche per il timore che la provenienza suscitasse clamore qua.
  18. Like
    Andrea Como reacted to AirMauro in Curiosità sul forum...   
    In quanto attività non essenziale avevi comunque i codici ATECO corretti per poter continuare ad operare?
    Al di là di questo credo che la quarantena anche solo dal punto di vista psicologico, non per forza si doveva trasformare in una partecipazione iperattiva al forum. Per carità io stesso in certi momenti, con la tragicità del momento avevo la testa ovunque tranne che con il LEGO. 
    Io ho semplicemente posto l'attenzione sulla pandemia perchè da un lato è un pò nella sua eccezionalità un momento in cui comunque vi era qualche spazio in più per condividere.
    Personalmente io mi sono ritrovato a lavorare di più durante la pandemia, e già al normale spesso non ho molto tempo per eventi, incontri, e anche attività social, però poi quando arrivo sul forum per condividere la passione "stacco" e mi aspetterei un ambiente ordinato ma con qualche fronzolo in meno.
    Lo sapete come gira, un paio di anni fa ho postato un sondaggio, immediatamente hanno risposto 53 utenti del forum, che si sono divertiti a rispondere ed interagire. Ebbene il post è stato spostato al bar, perchè "non all'altezza":
    Onestamente trovai la decisione sbagliata, non so quanti post di questo forum hanno ricevuto tante reazioni, e lasciarlo nella sezione più visibile quando tanti utenti vi stavano partecipando mi sembrava normalissimo.
    Ma il post non è stato reputato sufficientemente interessante o qualitativamente sufficiente. E' stata poi creata una sezione apposita del bar per i sondaggi "perchè essi sono discorsi da bar"
    Si ma chi lo decide? 53 e chissà quanti altri si stavano divertendo perchè spostarlo?
    Oggi per dire ho visto i tubi di @Toretto1981 che non saranno LEGO, non saranno fighi, ma sono veramente interessanti ai miei occhi, ma se non sono sufficientemente belli, e reperibili sul mercato significa che l'arredamento di una LEGO room è una discussione da bar? Chi lo decide? In base a che criterio?
    Tra l'altro il sondaggio dimostra che gli AFOLS di ItLUG ne capiscono, perchè tutti bocciarono ANGRY BIRDS e sappiamo come è andata.
    Capite ciò che voglio dire? Il Forum dovrebbe essere ordinato, non vi è dubbio, non esageratamente chattarolo, però ragazzi se pure quel sondaggio appare non sufficientemente all'altezza e vi sono 53 che hanno partecipato... se poi la partecipazione diminuisce è solo colpa di chi polemizza o di @GianCann che posta un'immagine di LEGO 2 ore prima del dovuto sul forum?
    Ma vi sembra possibile che @GianCann sia un terrorista o un quantomeno un troll che vuole distruggere il forum?
     
  19. Like
    Andrea Como reacted to Shintaku in 30 anni per una minifig!   
    Ah, per me i pirati e i cavalieri nel diorama city erano una sorta di Luna Park con dei dimostranti 😄
  20. Like
    Andrea Como reacted to Gozer in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Non ho avuto modo di leggere tutti i messaggi ma voglio ugualmente rispondere direttamente alla domanda del topic. 
    Personalmente provengo dal mondo del modellismo statico di plastica o legno che sia nonché kit o opere di fantasia...amo insomma creare. 
    Tralasciando che per ovvi motivi ho dovuto abbandonare un po’ questo mia altra passione da quando ho iniziato a cimentarmi nella realizzazione di moc le ho sempre trattate come opere da modellismo per cui il dettaglio è molto importante per me. 
    Chi ha visto le poche cose che ho fatto ha potuto osservare moc relativamente piccole ma che denotano questo mio altro lato. D’altronde la grande disponibilità di pezzi oggi ci porta inevitabilmente a moc che sono più virtuosismi da modellismo ma contestualmente la realizzazione di moc in old style non sarebbero da meno (e non sfigurerebbero assolutamente in nessun evento). 
     
    Tutto relativo a noi builder ma oramai il limite del modellismo è stato valicato (basta vedere anche i set ufficiali LEGO che strada hanno preso 😉)
     
  21. Like
    Andrea Como reacted to gmoltra in Le MOC LEGO sono ormai modellismo?   
    Ciao a tutti! 
    Leggo con un sorriso quello che scrivete perché mi ritrovo in quasi tutto, il che è un bene perché sapere che qualcuno capisce la mia malattia è decisamente confortante! A differenza dell’approccio di @sdrnet, la mia LEGO room è decisamente più confusa... (vedi foto) sarà per avere un angolo di mansarda privato con accesso vietato a moglie (una santa che fa finta di non vedere quello che arriva nella LEGO room) e figli (per ora troppo piccoli per capire, poi se vorranno saranno solo dei bimbi fortunati) e dedicato ai LEGO in cui la mia indole di disordinato cronico si esibisce ai massimi livelli sprezzante della polvere... ma per me oggi LEGO vuol dire quasi modellismo... io adoro il dettaglio e passare dal mio ultimo set da adolescente (8880) ai modulari scoperti due anni fa è stato amore a prima vista! E i miei progetti vanno in questa direzione (foto 2-3). Poi vedo i set 80-90 che non ho mai avuto ed ho un’ammirazione infinita per quell’epoca ma siamo nel 2020 e credo che sia più che giusto che ci sia stata una evoluzione anche nei set LEGO 


  22. Like
    Andrea Como reacted to AirMauro in Curiosità sul forum...   
    Ecco racconta di quella volta che in un parcheggio sperduto due macchine di scambisti si sono incrociate.... a ripensarci!
    Come ho potuto darti un 7128?... e quegli Star Wars. Ne è passato di LEGO sotto i ponti... 
    Il fatto è che Giuliano, se il forum non esistesse o non fosse seguito..... come avremmo fatto a conoscerci?
  23. Like
    Andrea Como reacted to AirMauro in 30 anni per una minifig!   
    Tutto il mio LEGO da piccolo non copriva neanche un 1/5 del tuo diorama.
    Sto ancora cercando di rimediare alle mancanze di allora. 
    😄
    E se volete aiutarmi...
    Mi colpisce l'amalgama tra castello city ecc, io non mischiavo mai il city con il resto, solo fondevo il technic (il buggy blu) con il mio materiale space.
    Curiosità qual'era la fantasia con cui legavi i vari temi? (perchè poi il bello del LEGO è lo stimolo creativo e di fantasia che dava e che da.)
  24. Like
    Andrea Como reacted to Pix in Curiosità sul forum...   
    Verissimo ciò che dici...ma sai cosa?
    Con questo post sembra che dai l'ennesima scusa 🤷‍♂️...sicuramente non sarà così; ma rimarcarlo, quando forse non c'era bisogno, boh, sicuramente ho inteso male io.
    Ah @Laz, non è un attacco personale questo, te lo ripeto (di nuovo), si sa mai...lo sai che alla fine con te è stato ammmore a prima vista.
    Questo lo dimostra... 😍

    WhatsApp Video 2020-06-04 at 17.28.45.mp4
  25. Like
    Andrea Como reacted to Fabbbbbricks in Monoposto F1 scala 1:27   
    Ora funziona, il problema era nel video che era codificato con un codec non supportato da Invision.
    Non avendo software di conversione sottomano ho usato questo: https://convert-video-online.com/it/.
×
×
  • Create New...