Jump to content

LT12V

Socio ItLUG
  • Posts

    362
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    19

Posts posted by LT12V

  1. Dunque io ho iniziato proprio così come dici tu, ed esattamente son partito con le locomotive a vapore dove la parte tecnica (trasmissione, ingranaggi, motori e pistoni) dettava vincoli per specifici ingombri, a seguire veniva la carrozzeria ed il tender; le locomotive diesel ed elettriche sono arrivate molto dopo per me.

    La mia prima locomotiva era davvero un obbrobrio rispetto a quelle costruite in seguito (non aveva dettaglio ai carrelli ed era sproporzionata) ma in ogni caso per diventare un esperto (parolona nella quale non mi identifico nemmeno oggi) si deve passare da qui: nessuno nasce con la "scienza infusa".

    Posso dire, inoltre, che il percorso che ti porta a diventare un costruttore è forse la parte più bella, perché hai modo di scoprire nuove tecniche e conoscere altri appassionati che come te cercano di dare una forma alle proprie idee, facendole infine correre sui binari invece che nella sola fantasia! 😉

     

  2. Scusami per la risposta non immediata ma non sono un assiduo del formum.

    Innazitutto grazie per per i complimenti 😊; per quanto riguarda le misure contando la lunghezza del mio modello che è poco più di 36 direi che anche 34 va bene.

    Sicuramente attenersi alle proporzioni è importante, ma alla fine è il colpo d'occhio che deve essere appagato, quindi un po' di tolleranza ci sta.

    Per quanto riguarda la domanda per svincolare i bordi dalla carrozzeria, se ho capito cosa intendi, ti dico che raramente utilizzo delle piastre standard LEGO (quelle dei vagoni dei set ufficiali per intenderci) per cui i miei carrelli possono virtualmente ruotare di 360° gradi liberamente (salvo i vincoli dei cavi elettrici).

    Nel caso di utilizzo di piastre standard invece metto un rialzo di un plate in modo da poter sbordare, anche perché con carrozze e locomotori così lunghi su curve a 40° non sbordare sarebbe impossibile.

    Spero di averti chiarito un po' i dubbi. 😀

  3. Posso finalmente scrivere in Italiano!

    Hai realizzato un altro bellissimo progetto, mi piacciono i dettagli con cui arricchisci le tue creazioni ...questo chiosco fa molto "Happy Days": la cappa della cucina è magistralmente assemblata, così come magistrale è la scelta dei colori per questi ambienti dall'architettura retrò.

    Grande attenzione anche ai personaggi,  ciascuno giusto per il ruolo che riveste.

    Originali gli sgabellini e fantastica la macchinetta per la distribuzione delle caramelle ...la chiavetta presa dalla mini auto di Harley Queen mi trasmette una sensazione di perfezione che non puoi lontanamente immaginare!  😍😍

  4. I treni da cantiere rappresentano un tema altamente giocabile, affascinante e stimolante per la fantasia!

    Molte volte da adolescente ho fatto sopralluoghi in stazioni secondarie, per ammirare le motrici gialle da manovra, i vagoni di servizio manutentivo e le ruspe per "portare" a casa un po' di idee e di spunti di gioco.

    Mi piace la trasposizione di situazioni reali nell'universo LEGO, in cui anche il caos del cantiere appare ordinato ...bellissimo progetto!

  5. Il 30/1/2018 alle 10:56, kriminal ha scritto:

    Carro gru.

    Gru wagon

    Questa l'avevo assolutamente persa, ma trovo che sia stupenda! 😍

    Potrebbe stare anche su una banchina senza il pianale del vagone (che comunque è bellissimo), come micro gru di servizio in uno scalo in vecchio stile!

    L'effetto "deterioramento" per il trascorrere del tempo è un tocco di classe a cui non arriverò mai!

  6. Il 17/4/2019 alle 16:15, kriminal ha scritto:

    Domanda: finestrini e porte sono decorati con adesivi o sono stampati?

    Sono decorati con adesivi.

    Avendo avuto la fortuna di aver trovato subito la giusta scala colore, devo dire che alla fine con poca spesa ho massimizzato la resa di finestrini per treni. Per i vagoni rosso fegato mi sono concesso persino il lusso di un profilo dorato della finestra, molto pià realistico e d'impatto del comune vetro LEGO.

    Grazie infinite per i complimenti 🤗

  7. Caspita che bellissima architettura ...la facciata esterna è un capolavoro, l'interno con la biglietteria e il bar rendono perfettamente l'idea dello stile delle vecchie importanti stazioni.

    Bellissima anche la pensilina in esterno, non avevo mai nemmeno lontanamente pensato ad una soluzione del genere (parlo dell'impiego delle saracinesce trasparenti) 😍😍 ...davvero originale!

  8. Qui si fa sul serio!😵

    Bellissimo progetto ed impressionante lavoro ...ti ringrazio per aver iniziato la pubblicazione delle foto, perché dal progetto iniziale al CAD non ci si rende mai conto di come le cose, dal vero, siano davvero grandi e complesse. 🤩

    Attendo i prossimi passi! 👍

  9. Questa jeep è un grande classico ...mi piace l'uso delle clip 1 x 2 su cui sono fissati i fanali anteriori perchè conferiscono al mezzo l'esatta forma.

    La tanica posteriore è stupenda nella sua lineare eleganza.

    Un solo appunto ...la stella sul cofano dovrebbe essere un adesivo più professionale (magari rifilato a macchina), perché non rende giustizia a questo meraviglioso modello!

×
×
  • Create New...