Jump to content

Toretto1981

Socio ItLUG
  • Contenuti

    1349
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    22

Post inseriti da Toretto1981

  1. Ciao a tutti. Stiamo sviluppando una Community, un Social Network (stile Instagram) dedicato agli AFOL (Adult Fan of LEGO) dove tutti possono pubblicare le proprie Creazioni, Mettere Like, Commentare, Seguire e Chattare con i Creators per condividere questa passione.

    L'App sarà disponibile gratuitamente per Android e iOs ed avrà un elevato sistema di sicurezza per filtrare le immagini inappropriate.

    Ogni contributo è importante, condividetela con chiunque perché in fondo siamo tutti degli AFOL.

    https://www.kickstarter.com/projects/afol/afol-the-new-social-network-for-LEGO-fans/posts

     

    0e0d9fd3-cb13-416e-9690-8c2efb980cc5.jpeg

  2. Riprendo il topic aggiornando con il video della Black Tower. È già realtà da un bel pezzo ma finora non avevo trovato il tempo di postare nulla. La torre mi ha dato molte difficoltà ma alla fine è venuta meglio di quello che avevo previsto. Spero che la situazione COVID migliori il prima possibile così da poterla mostrare al prossimo evento.

    Spero vi piaccia

    3798EDC6-7248-41FA-BA7C-100EC6CA6D3F.jpeg

  3. Ciao a tutti, vi mostro l’ultima giostra da me creata, il Ring. Ho voluto fare questa ruota panoramica più per sfida personale che per vera necessità in quanto già in possesso del set originale LEGO. L’intento era quello di riuscire a fare una ruota senza raggi e con mia sorpresa ci sono riuscito. 
    L’ispirazione di usare i binari del treno l’ho presa da un costruttore che ha partecipato a LEGO masters. 
    Come primo sistema di trazione avevo pensato di usare due motori dei treni, ma la giostra era poco stabile e in più il sistema non mi permetteva di avere un buon controllo sulla velocità. Alla fine ho optato per l’uso di due motori power functions XL. Questa soluzione mi piace molto perché mi dà un controllo maggiore e la velocità di rotazione che volevo. Di seguito trovate foto e video delle varie fasi di costruzione, mentre l’ultimo video è la versione finale.

    Spero vi piaccia e spero di poterla mostrare il prima possibile a qualche evento. 

    E1AD92A0-7980-4CEB-B25F-B6D1B595448D.jpeg

    4F17D689-DD6F-4AE3-BE01-3A62D04227B3.jpeg

    EC07E4B8-B36F-4104-A0EE-42B0B8345BFB.jpeg

     

    91961C27-A2D3-4F03-997E-7CA049B4D2F7.jpeg

  4. Il 20/6/2020 alle 16:09, Wolfolo ha scritto:

    Tutti così, nessuno escluso, da un lato normale e dall'altro con la rientranza. Hanno disimparato come si stampano i pezzi o è cambiato stampo? Tutti quelli "vecchi" che ho io sono perfettamente simmetrici.

    È possibile che abbiano cambiato lo stampo.  Quella rientranza dovrebbe servire per gli axle con lo stop, in modo che lo stop non esca al di fuori dell’ingranaggio e non gratti su altri pezzi.

  5. 6 minuti fa, AirMauro ha scritto:

    Io avevo provato qualcosa del genere con le cup... ma poi si aprivano a maneggiarle e il disastro era assicurato... 

    Mi chiedevo se tali contenitori erano soggetti a deformazione da peso, se c'erano problemi a sfilarli dal mezzo in caso di pile maggiori a 3 e se il tappo era a vite, pressione o altro..

    Allora i contenitori sono fatti di una plastica morbida, quindi probabilmente impilarne troppi li farebbe un po’ deformare.

    Il tappo è a pressione, facilmente apribile e facilmente richiudibile, ma questo non significa che si aprano da soli, da questo punto di vista la chiusura è sicura. 

    Le misure sono di 12 cm di altezza e 4 di diametro. Ripeto, sono adatti ad immagazzinare pezzi piccoli, per i brick oltre gli 1x2 sono poco pratici.
    Visto che vi interessano così tanto metto un paio di foto più da vicino. 😉😉

    2640EB84-D619-44EF-847E-A39696B02F95.jpeg

    B31194C5-ABC9-4C95-9971-10B33B4CA908.jpeg

  6. 31 minuti fa, AirMauro ha scritto:

    Sicuramente originale. 

    Quanti ne impili al max? 

    Ci sono controindicazioni?

    Io mi sono fatto gli scompartenti per impilarne 3 al massimo, però non credo che ci siano problemi ad impilarne di più. Cosa intendi per controindicazioni? L’unica che mi viene in mente è che non essendo molto grossi i Brick di grosse dimensioni non ci stanno, per il resto nessun tipo di problema  

  7. 6 minuti fa, GianCann ha scritto:

    C'è da dire che LEGO è sempre in grado di stupirti, giorno dopo giorno...

    Il set 42109, è composto da 463 pezzi.
    https://www.LEGO.com/it-it/product/app-controlled-top-gear-rally-car-42109

    LEGO 42109 TECHNIC SET - AUTO DA RALLY TOP GEAR RADIOCOMANDATA ...


    3 di questi 462 pezzi, sono componenti Powered Up:
    - n.1 Technic HUB (80 euro)
    - n.1 Technic XL Motor (35 euro)
    - n.1 Technic L Motor (35 euro)

    Un totale di 150 euro, solo di componenti Powered Up.

    Il set intero costa... 135 euro.

    Su Amazon si trova a 121€

  8. Ciao a tutti, io sono riuscito a ritagliarmi un angolo in cantina. Non è molto, ma almeno ora non mi tocca allestire e sbaraccare il tavolo della cucina ogni sera. In più sto riuscendo con molta calma a smistare un po’ di sfuso che avevo in giro.

    Metto una foto del mio angolo

    Ps: ora posso far entrare LEGO in casa/cantina lontano da occhi indiscreti...🤪🤪

    6F28D8B8-2914-429F-84C7-E483F31FFB97.jpeg

  9. Dò anche io un mio giudizio sul sistema powered.
    Premetto che ho iniziato da poco ad usare i motori con i vari sensori (circa 4 anni) però devo dire che questo sistema rispetto al power function, che comunque non ho del tutto abbandonato, mi piace e parecchio. Certo ha delle limitazioni ma il sistema è giovane e spero prima o poi vengano superate. Ad ora problemi grossi di accoppiamento sull’app, come quelli trovati da @GianCann non ne ho avuti (sono arrivato a connettere 3 hub contemporaneamente e me li vedeva). L’unico problema un po’ fastidioso è stato appurare che il motore ad encoder non è molto preciso e che il sensore luce quando viene usato come sensore di prossimità non permette di inserire la distanza usando anche i decimali (e tra l’altro ci ho messo pure un po’ a capire che fosse in pollici, ma qui forse il tonto sono io 🤪).

    Discorso relativo i prezzi. Se non ci fosse BrickLink sarei rovinato, io nel mio piccolo ho preso 9 City hub che se comprati sul LEGO store sarebbero costati circa 450€, su BrickLink avrò speso sì e no 110€. I motori invece li ho presi tutti sullo store perché  su BrickLink non c’era questa gran convenienza. Diciamo che il costo relativo ai nuovi motori L ed XL comincia ad essere alto quindi seguirò il consiglio di @GianCann e ne acquisterò qualcuno su BrickLink prima che i prezzi lievitino. 
    Non ho mai provati i motori angolari ma prima o poi uno lo prendo 😏😏.

    Per quello che mi riguarda il giudizio finale è positivo, senza questo sistema non sarei riuscito a fare i movimenti che volevo ad alcune delle mie attrazioni del luna park. La speranza è quella che implementino sempre più accessori e che diano più ascolto ai vari AFOL che poi sono praticamente gli unici che usano questo tipo di sistema perché sinceramente non ce li vedo i bimbi, se non pochissimi, a programmare per far movimentare le loro creazioni.

    • Mi Piace 2
  10. La quarta e la quinta giostra sono le ultime che ho progettato.

    La quarta è completa al 70%, è la giostra di TRON legacy. Avevo il set di TRON montato e che da un po’ avevo intenzione di farlo diventare una giostra e finalmente ce l’ho fatta. È quasi finita, mi manca solo il ring dove far girare le moto, il resto invece è già montato. Vi metto le foto del render che ho fatto.

    La quinta giostra per ora è solo sulla carta, si tratta di una torre a caduta che ho chiamato BLACK TOWER. In realtà una torre a caduta già ce l’ho nel mio parco, ma gli anni sono passati anche per lei (4/5 anni) e durante l’ultimo BIFF mi ha dato così tanti problemi che avevo deciso di farle una completa revisione. Quando mi sono messo a riguardarla ho capito che tutto il sistema era troppo vecchio e che c’era bisogno di una riprogettazione totale. È nata così la BLACK TOWER che sfrutterà tutta l’esperienza della “vecchia” torre e in più migliorerà di molto (o almeno spero) tutto il mio luna park. Per ora non voglio dire come penso di far salire e scendere la seduta ma sarà una figata...

    La prima torre di cui metto la foto è quella vecchia, la seconda è la 2.0.
    Ps: la scritta BLACK TOWER in bianco in realtà verrà realizzata con plate trasparenti e verrà illuminata con dei led dall’interno.

    F22D1FCF-054B-4060-911B-D98221A83C98.png

    2D01BD4D-4CB1-438F-92CE-88EB83182045.jpeg

    845ADE30-3504-40DD-A4E2-4AD267C810DE.png

×
×
  • Crea nuovo...