Jump to content

Tutta l'attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente     

  1. Oggi
  2. Ciao Sally85...benvenuta! Credo che questo forum sia uno degli ambienti più adatti alla tua domanda Ognuno opera in maniera differente, chi fa lo schizzo e poi inizia a costruire, chi lavora solo su ambiente virtuale e chi invece solo alla vecchia maniera ovvero direttamente con i vari pezzi. Io personalmente ho sempre avuto un propensione alla forte immaginazione per cui non faccio fatica a lavorare direttamente in ambiente virtuale (ma solamente perché non ho a disposizione i 56 mila e passa pezzi più tutte le varianti cromatiche altrimenti sarebbe tutta un’altra storia ) ma se pensi che il passaggio su carta ti è di aiuto ben venga. Anche io ti consiglio LDD che seppur non aggiornato è molto intuitivo. Mi sento però di suggerirti: ricorda che quando lavorerai in ambiente virtuale non verranno prese in considerazioni alcuni dettagli utili alla realizzazione dell’opera finale (ad esempio la gravità o alcuni incastri che si possono facilmente fare dal vivo ma che non sono contemplati nei vari programmi). Non è valido su tutti ma sicuramente su LDD si. Probabilmente in fase di costruzione potresti incontrare alcuni passaggi da modificare. Esperienza personale Evita di generare le istruzioni su LDD se non vuoi complicarti la vita, chissà perché non seguono uno schema logico. Esiste un programma, Blueprint, che è molto più utile e ti permette di modificare i vari passaggi. O dovresti passare su altri CAD e creare le istruzioni. Comunque paroloni ma nulla di complicato. Ultime cose: con LDD puoi esportare una lista dei pezzi utilizzati con i codici LEGO così è più facile rintracciare il pezzo durante l’acquisto e (qui il lavoro si complica) LDD ha a disposizione tantissimi pezzi tuttavia la maggior parte o non esistono o non sono prodotti più o semplicemente sono difficili da reperire (non per tutti ovviamente). Ma anche qui con un po’ di tempo avrai modo di capire come fare tutto. Io per lo meno ho la mia tecnica Ognuno ha la creatività innata, bisogna solamente risvegliarla Aspettiamo novità delle vostre creazioni Mirko Ps: sono andato nel tecnico immaginando che oltre a progettare qualcosa lo vogliate realizzare dal vivo. Altrimenti dimentica le parti complicate del mio messaggio E come diciamo spesso Brick On!
  3. Ecco il perché del LEGO Sapiens..un vero easter egg come “firma d’autore” Comunque il set è un spettacolo (per lo meno per i miei gusti).
  4. Ieri
  5. Ma non è l'unico: I primi due giapponesi, The Big Bang Theory, Voltron e Friends.
  6. Il primo che mi viene in mente è il Fishing Store...
  7. Ma nei set ideas non c’erano mai stati adesivi. O sbsglio?
  8. Adesivi, adesivi, adesivi...evvai! dovevo finire la raccolta! queste figurine mi mancavano!
  9. Bella recensione di New Elementary. Ah, il set è di Niels Milan Pedersen (il designer del castello grigio, il creatore dei pirati, del cavallo, dello scheletro e di mille altre cose). L'altra sera gli era effettivamente sfuggito che questo sarebbe stato il suo primo set in 12 anni.
  10. MOC di Musei di paleontologia su Flickr tra 3...2...1...
  11. Annunciato il prossimo set LEGO Ideas: https://itlug.org/2019/10/21320-LEGO-ideas-dinosaur-fossils/
  12. Qualche immagine in anteprima... https://www.promobricks.de/LEGO-ideas-21320-dinosaurs-fossils-bilder-infos/87673
  13. Buongiorno a tutti. Segnalo il seguente filmato che illustra il funzonamento del cambio del Defender: https://www.youtube.com/watch?v=t9VQGoqhOFs
  14. Grazie per i complimenti! Proprio così, quella mi sembra una rincalzatrice/livellatrice della MATISA, la principale azienda concorrente della Plasser & Theurer.
  15. Altra bella MOC di Jake Sadovich (quello della Ship in the Bottle, per intenderci)
  16. Non so se è un mezzo simile, ma stamani (anche se è ancora abbastanza buio) alla stazione di Empoli c'è in sosta questo materiale rotabile:
  17. Complimenti! Ottimo lavoro. Ora ti tocca passare a quella che posiziona le traversine
  18. Settimana scorsa
  19. Finalmente ho completato la profilatrice! Ho cercato, per quanto possibile, di rispettare le proporzioni del mezzo reale. Se avessi progettato il modello con LDD forse sarei riuscito a fare un po' meglio, ma uno degli obiettivi era non acquistare altri pezzi , bensì utilizzare quelli che posseduti sin dall'infanzia. Inoltre per arrivare a certi risultati visti sul web, credo dovrò fare ancora tanta esperienza. Di seguito vi lascio qualche immagine, sperando il risultato possa piacervi, facendovi nel frattempo scoprire un mondo per me molto interessante come quello delle macchine operatrici (specialmente quelle ferroviarie).
  20. Sorprende anche la velocità assurda con la quale riesce a sfornare nuove MOC!
  21. Ciao Sally, intanto benvenuta sul forum. Molti di noi non partono da un concetto così preciso come mettere su carta millimetrata le proprie idee. Molti partono addirittura con pezzi misti alla mano a costruire, smontare, ricostruire e così via fino a che non si arriva ad un modello più o meno preciso di quello che si voleva fare. Altri (come me ad esempio) invece partono da una idea, fanno uno schizzo su carta di quello che si piacerebbe realizzare e poi cominciano a progettare su programmi CAD al PC che sono stati ideati per lavorare con i pezzi LEGO. Questi CAD sono gratuiti e girano su quasi tutti i computer. Quelli più gettonati son LDD (LEGO Digital Designer), Studio e MLCad. LDD è al momento quello meno evoluto e aggiornato ma è anche il più semplice da imparare. Si comincia a prendere dal menù sulla sinistra i pezzi delle forme e colori che ci interessano e si posizionano in centro. Si incastrano tra di loro e puoi ideare tutto quello che vuoi senza limiti di pezzi lasciando libero spazio alla fantasia. Una volta creato un progetto che ti soddisfa puoi esportare la lista dei pezzi e iniziare la ricerca sul web. Ma questa è tutta un'altra storia. La carta millimetrata forse è eccessiva a meno che tu non voglia replicare fedelmente la scada di un edificio architettonico o le misure di un'auto (per esempio). Spero di averti aiutato! Saluti da Sandro
  22. Ciao @sally85, perdonami, ma il tuo post mi era sfuggito dalla coda di approvazione.
  23. Ricordo a tutti che: I soci partecipanti non potranno votare la propria opera, ma dovranno votare obbligatoriamente l'opera di un altro socio: i moderatori e gli amministratori del forum hanno la possibilità di verificare la correttezza dei voti e, eventualmente, di annullarli. Viste le nuove regole della votazione i risultati resteranno nascosti fino a quando non saranno controllati e sommati. La classifica finale sarà pubblicata in questo topic.
  24. Entro le 23:59:59 di domenica 13 ottobre, termine ultimo per partecipare al contest, sono state inviate le creazioni di sei soci! Grazie! Le creazioni sono state verificate secondo il regolamento base e specifico e accettate ad eccezione di due opere che hanno richiesto modifiche. La fase di votazione è aperta a tutti gli utenti registrati del forum dalle 14:48 di mercoledì 15 ottobre fino alle 23:59:59 di domenica 20 ottobre e dovrà essere effettuata seguendo le nuove regole per la votazione riportate per comodità nel primo commento. Tutti i partecipanti al contest sono pregati di non diffondere le immagini prima della chiusura delle votazioni. I relativi post integrali saranno resi pubblici a conclusione delle votazioni. Regolamento base e specifico: Bene, adesso gustatevi le meravigliose opere dei nostri soci e votate quella che vi piace di più! Grazie a tutti e in bocca al lupo! (Le opere sono elencate in ordine di arrivo) 1. La macchina delle idee 2. Tutti pazzi per i LEGO! 3. Semplicemente MAGIA! 4. Il giorno dell'evento 5. Il castello nel castello 6. Il trasporto
  25. alf

    LEGO Tower

    Scusatemi la deformazione professionale: Sto usando LEGO Tower su un cellulare con SailfishOS (che non è Android ma ha uno strato di compatibilità con la versione 4.4 e senza il Play Store). Per installarlo è sufficiente avere a bordo un play store alternativo, nel mio caso Aptoide (che però al momento dispone solo della vecchia versione 1.1.1 anziché la 1.5.1). Vedo che anche impostato a riduzione animazioni, l'eseguibile com.nimblebit.legotower ciuccia il 120-160% di CPU (cioè due core quasi a pieno regime), scaldando il cellulare (un Xperia X) e consumando la batteria più dell'uso della rubrica contatti I miei complimenti alla NimbleBit, visto che dopo poche ore di gioco mi è venuta una voglia matta di comprare minifig a tutto spiano. E di costruire una torre di mattoncini veri
  26. Bello il castello giallo, felice che sia tanto piaciuto, ma non ero proprio esteticamente soddisfatto...allora ho provato a modificare l'ingresso principale, troppo semplice e lineare. Il risultato è stato nel complesso buono, dopo tre o quattro tentativi. Prossimamente le immagini (non trovo la macchina fotografica).
  27. alf

    LEGO Tower

    Il mio id è 3GL7Y ma la pagina Modifica Profilo del forum permette solo quattro lettere...
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo...