Jump to content

Search the Community

Showing results for tags 'control+'.

  • Search By Tags

    Type tags separated by commas.
  • Search By Author

Content Type


Forums

  • Informazioni, Tecnica e Set
    • Novità, Notizie e Anticipazioni
    • Area Generale
    • Area Tecnica
    • Set
    • Le nostre collezioni
  • MOC: Le costruzioni originali
    • Le nostre MOC
    • I nostri diorami comunitari
    • Le MOC dal web
    • GBC – Great Ball Contraption
  • Contest e attività online
    • ItLUG LEG GODT Award
    • ItLUG LEG GODT Award — Extra Contest
    • Altri Contest
  • Events and Meetings
    • Eventi ItLUG
    • Eventi Internazionali
    • Eventi di altri gruppi
    • Meetings
  • Associazione
    • Bacheca Ambassador
    • Bacheca Associazione
  • Area Generica
    • Help desk
    • Presentazioni
    • Bar di ItLUG
    • Mercatino

Find results in...

Find results that contain...


Date Created

  • Start

    End


Last Updated

  • Start

    End


Filter by number of...

Joined

  • Start

    End


Group


Nome


Cognome


Città


Provincia


Regione


Indirizzo email


Contatto


Su di me


System o Technic?


Stud o Tile?


Slope o BURP?


ID LEGO Tower

Found 2 results

  1. Buongiorno a tutti. Da diverso tempo oramai abbiamo un diorama dei vigili del fuoco al quale abbiamo da subito voluto aggiungere movimenti vari luci e suoni. Nel video sottostante la configurazione di qualche anno fa. Video_The_Brick_Box_-_Grugliasco_2020.mp4 Nel diorama usiamo gia con successo i seguenti smart brick: Buwizz Sbrick (il sito non è più disponibile, il prodotto era discontinuo da un po, probabilmente han chiuso baracca e burattini?) PFx Brick (anche qua il prodotto sembra discontinuo, si stanno focalizzando ultimamente sulla creazione di binari per treni a 9v.) Dall'inizio abbiamo utlizzato scratch 2.0 con dei blocchi ad hoc per comandare gli sbrick per le varie automazioni, mentre ora che abbiamo implementato "sbick light" utilizziamo l'applicazione web sbrick pro che è compatibile con diversi prodotti (sempre programmazione a blocchi) per i vari movimenti del diorama e l'app BrickController (che è stata forkata su github visto che la versione originale non è più aggiornata da tempo) abbinato a pad della PS5 per il controllo dei mezzi telecomandati. Quello che vorrei fare adesso è automatizzare anche un tracciato dei treni e renderlo un po più bello rispetto al solo treno che fa sempre il solito ovale (il treno è sempre il treno!!) L'idea è di avere un tracciato un po più completo con scambi e di avere il tutto il più possibile "plug & play", sfruttando al più possibile quello che LEGO e creatori di terze parti (i 3 mattoncini intelligenti di prima appunto) han rilasciato sul mercato. Al momento abbiamo adottato sulla locomotiva il Control+ Technic (che ha 4 uscite Powered Up) abbinandogli 2 motori e un sensore di colore, mentre per gli scambi #1 e #2 si pensava di utilizzare il classico Hub dei treni. Per risolvere l'eterno problema dell'alimentazione, non volendo adottare un sistema di binari a 9v perchè A) è troppo dispendioso e B) abbiamo acquistato diverso materiale da TrixBrix, ho acquistato una batteria ricaricabile da Phondly che al momento mi sembra molto valida (nonchè esaurita sul sito del produttore -.-"). Al passaggio del treno sul colore giallo, ad esempio, lo scambio 1 si aziona, al passaggio del treno sul colore blu si azionano gli scambi 1 e 2 e il treno si ferma per poi ripartire dopo tot secondi e via discorrendo. Quello che vorrei capire è come integrare in un unica soluzione gli sbrick che sono all'interno del diorama con i nuovi hub powered up per il treno con meno passaggi possibili: Scratch 2.0 supporta SOLO gli sbrick. Sbrick pro supporta tutto tranne i PXf brick (al quale sopperisco usando l'app dal telefono, i giochi di luce sono già salvati nella memoria del mattoncino) ma fino a quando sarà disponibile il sito internet? Scratch 3.0 NON supporta gli sbrick (c'è un estensione "LEGO BLE Device" ma è tutta da verificare, ) I nuovi hub powered up possono essere flashati con pybrick, una volta fatto ciò eseguono le istruzioni a blocchi preimpostate, ma farli dialogare poi tra di loro diventa difficoltoso, va creato un "ponte" tramite pc, soluzione che non abbiamo ancora mai sperimentato. L'app Powered Up sembra completa, ma dal telefono mi risulta davvero macchinoso creare una sequenza, dovrei usare almeno un tablet da portare poi in esposizione, ma abbiamo già un portatile e 2 smartphone per l'app brickcontroller. The Brick Automation Project sembra fatto al caso, però tempo addietro avevo problemi a connettere gli hub tramite bluethooth, dovrei riprovare ora che ho acquistato un dongle 6.0 e sono ad ogni modo in dubbio sul riuscire ad utilizzare lo sbrick light (utilizzato per impianto semaforico automatizzato con cancello che si apre che nel video non era ancora presente). Insomma le soluzioni sono davvero tante e si intrecciano tra di loro. Nell'ultima recente esposizione ad Albenga eravamo addirittura con 2 portatili e senza scambi motorizzati, quindi abbiamo la necessità di trovare una quadra che sia il più possibile funzionale.
  2. Ho letto oggi un articolo sul blog di promobricks relativo alla durata di Powered Up, dove vengono mosse delle valide critiche al sistema, ma non per il sistema in sé quanto per la possibilità di usarlo in futuro, ossia la compatibilità dei metodi di controllo esterni, ormai quasi esclusivi. Link all'articolo (tedesco chiaramente) Wie zukunftssicher ist LEGO Powered Up? | PROMOBRICKS - Der LEGO® News Blog (con il benestare di @Laz ) L'ho trovato molto interessante, anche perché è un problema che sto sentendo moltissimo, come ho già spiegato in diversi post. Senza stare a farvi lavorare per tradurre tutto l'articolo riporto alcune parti E questo mi ha già lasciato l'amaro in bocca. Si parla quindi del passato guardando ai primi Mindstorm RCX, dove non ci sono più driver compatibili per torretta IR e webcam per il Vision Command, a meno di non passare per linux o avere un vecchio pc adibito a quello scopo come nel mio caso. Rischiamo di caderci dentro nello stesso buco anche con Powered Up, però questi erano dei set specifici, non la classica macchinetta radiocomandata di tutti i giorni. In questo frangente continuo a preferire i precedenti Power Functions con il loro sistema di controllo infrarossi, che avrebbero tranquillamente potuto evolvere in BLE consentendo di effettuare dei pairing con i radiocomandi in modo da risolvere vari problemi che affliggevano la piattaforma (portata limitata, 4 canali). Probabilmente la RC Car di TopGear e il fuoristrada 4x4 saranno controllabili anche con uno dei radiocomandi quando non sarà più possibile usare gli smartphone/tablet/pc perché mancano le app, o sono troppo aggiornati o troppo incompatibili lato specifiche hardware. Questo perdendo le funzionalità avanzate quali controllo di inclinazione etc, ma almeno si muoveranno. (non ho accennato ai treni perché hanno già i radiocomandi a quanto ne so) Adesso che Technic, City e altro stanno passando a Control+/Powered Up che invece non hanno altro modo di controllo, come si potrà fare per il Liebherr? Come si potrà fare per il Grand Piano? Questi richiedono software appositi perché le uniche cose interessanti sono le funzionalità avanzate che vi sono implementate. Potreste anche dire "ma è così pure per sBrick e BuWizz!", sì ok, ma quelli sono di terze parti, concentriamoci per ora sui prodotti ufficiali Voi che ne pensate?
×
×
  • Create New...