Jump to content

BrickLink XP


Laz

Post raccomandati

Nuova versione di BL in arrivo!

Già disponibile come beta (alcune cose non credo vadano) qui: https://www.bricklink.com/r3/main.page

Qui i dettagli: https://www.bricklink.com/r3/announcement/upgrade.page

Finalmente, dopo tanti, tanti, tanti anni, con un ritardo di almeno 10 anni, anche BrickLink è infine responsive!

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Laz ha scritto:

Finalmente, dopo tanti, tanti, tanti anni, con un ritardo di almeno 10 anni, anche BrickLink è infine responsive!

Buona cosa...anche se comprare pezzi dal table o cellulare...anche se fosse responsive...bah.
Lo utilizz(o)erei dal cellulare solo per "visione".

Link to comment
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Laz ha scritto:

Mancano comunque un sacco di cose... speriamo che le aggiungano perché alcune sono fondamentali. D'altra parte dicono che sarà una beta lunga, per cui immagino di sì.

Visto che ora è di LEGO...digli che non c'è fretta 😅 ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 17:01, Laz ha scritto:

Mancano comunque un sacco di cose... speriamo che le aggiungano perché alcune sono fondamentali. D'altra parte dicono che sarà una beta lunga, per cui immagino di sì.

Ma la suddivisione dei Set?!?!?!
https://www.bricklink.com/r3/catalog/sets/browse.page

Cioè, ma tutti i Futuron e M-Tron, ecc, ecc, sotto "SPACE"?!?!?!...
https://www.bricklink.com/r3/catalog/sets/Space/browse.page?cat2=S:5286

Il 30/4/2020 alle 13:06, GianCann ha scritto:

Interessante...

Aspetta, ma sbaglio o hanno cambiato "qualche" categorie di Bricklink?!?!?...
Ci manca solo che cambino pure i colori e siamo a posto...

Come diceva il buon Giuseppe Prezzolini, "non c’è nulla di più provvisorio del definitivo e nulla di più definitivo del provvisorio", quindi @Lazconoscendo come ragionano in danesia, prima che dicano "eh ormai è fatto", digli di non far cavolate sui Set, categorie pezzi e altro...ok responsive, ok la grafica, ok ricerche e API, chiavi diverse...ma certe altre cose...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho un contatto superiore alle altre persone qui (non c'è nessuno di BrickLink sulla LAN, al momento, speriamo arrivi... qualcuno l'ha suggerito, proprio alla luce di questa beta... che ho segnalato io sulla LAN, così come l'ho segnalata qui). 

Però ho già inviato una ventina di feedback dal sito, mediante l'apposito tasto in basso a sinistra. Suggerisco a tutti di farlo, se vedete cose che non vi tornano. Anche se riportiamo in più persone le stesse cose male non fa. Anzi, probabilmente fa bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

https://www.bricklink.com/v2/community/newsview.page?msgid=1195669

XP non sostituirà la versione attuale, entrambe andranno avanti. Quindi potremo avere il meglio dei due mondi. Sembrava il contrario dal messaggio precedente, ma a questo punto probabilmente intendevano solo che prima o poi XP sarà la versione di default e quella attuale sarà più "nascosta", come ora XP.

Parlano anche di feature che verranno aggiunte come la guida ai prezzi e le pagine dei negozi.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laz ha scritto:

XP non sostituirà la versione attuale, entrambe andranno avanti...

Boh mi sembra una barzelletta 🤣 ...

Ho letto sia sul Forum di BL che LAN, commenti non tanto positivi. Ovviamente c'è tanto e tanto lavoro da fare.
Parere mio possono fare tutto quello che vogliono, ma di base non devono cambiare la classificazione dello sfuso e dei set, e tanto meno la suddivisione colori (anche se questa probabilmente avverrà).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laz ha scritto:

XP non sostituirà la versione attuale, entrambe andranno avanti.

Stanno tentando di bloccare la fuga verso altre piattaforme... Battute a parte la nuova versione è interessante, ma ci sono troppi cambiamenti e tante mancanze che giustamente hanno preoccupato tutti: collezionisti, archivisti, venditori e compratori.

Secondo me era meglio procedere per gradi con le modifiche di sostanza. Comunque, se riesco, voglio scrivere un post con un po' di osservazioni serie perché per ora ho criticato solo in maniera non 'costruttiva'.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pix ha scritto:

e tanto meno la suddivisione colori (anche se questa probabilmente avverrà).

 

Non so se era già stato detto o notato, ma sul pick a brick sul sito LEGO ora ci sono (oltre ai codici LEGO) anche i codici BL... forse hanno intenzione di lasciarli entrambi?

Link to comment
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Canio ha scritto:

Non so se era già stato detto o notato, ma sul pick a brick sul sito LEGO ora ci sono (oltre ai codici LEGO) anche i codici BL... forse hanno intenzione di lasciarli entrambi?

Mmm io vedo solo il Design ID che è il codice LEGO del pezzo (senza colore) e che spesso è il codice che usa BL.

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Canio ha scritto:

Non so se era già stato detto o notato, ma sul pick a brick sul sito LEGO ora ci sono (oltre ai codici LEGO) anche i codici BL... forse hanno intenzione di lasciarli entrambi?

Intendi che oltre all'element ID ("mattoncino 2x4 rosso") c'è anche il design ID ("mattoncino 2x4")?

Ma BrickLink non c'entra, sono comunque tutti codici LEGO.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Secondo me era meglio procedere per gradi con le modifiche di sostanza. Comunque, se riesco, voglio scrivere un post con un po' di osservazioni serie perché per ora ho criticato solo in maniera non 'costruttiva'.

Se davvero ne terranno due a regime il problema principale sarà... che ne terranno due a regime. E questa in genere non è - ovviamente - una buona idea. Significa manutenzione di due siti. Anche se nel classico non ci saranno probabilmente nuove feature ma solo bug fix, tutto quello che sta dietro deve reggerli entrambi e non sempre questo è immediato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si intendevo l'Id, ho fatto una ricerca a campione e mi sembravano gli stessi codici Bl, ad esempio il brick 1x2 è "ID: 6104154/3004". 

3004 è proprio il codice Bl se non sbaglio, poi non essendo un super esperto non so se cambiano i codici per altre tipologie di brick.

Inoltre non aprivo il pick a brick da più di un anno quindi non ricordo se questa dicitura era già presente o meno

Link to comment
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Canio ha scritto:

Si intendevo l'Id, ho fatto una ricerca a campione e mi sembravano gli stessi codici Bl, ad esempio il brick 1x2 è "ID: 6104154/3004". 

Il codice combacia spesso, soprattuto nei brick 'base,' proprio perché BL ha costruito il catalogo partendo dai codici visibili sui pezzi LEGO, ma questo non è sempre (stato) possibile per cui le differenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

A livello grafico non mi dispiace, ci vuole solo un po' di tempo per abituarsi come in tutte le cose.
Tenendo presente però che si può migliorare ancora, ma di molto.
Una cosa che mi ha sempre dato fastidio è la non uniformità delle foto dei pezzi, o meglio, certe erano render, altre foto fatte bene, altre foto fatte dai venditori, ecc. Spero che ora che BL è di TLG, quest'ultima sistemi la cosa. Ovviamente questa non è una modifica urgente. 

Mi lascia scioccato la suddivisione parti/set/minifig.
Certe sono state accorpate a altre, senza (a mio avviso) nessun motivo. Questa modifica se definitiva, probabilmente, porterà un po' di problemi sia ai venditori che agli acquirenti più datati.

Sulle feature utili o nuove, ad oggi non si può sapere, mi sembra di non aver visto nulla di nuovo. C'è da dire che basta che si mettano a leggere il Forum di BL e troveranno tante info/consigli utili. Basta aver la volontà di farlo.

Comunque, oggi come oggi è ancora troppo presto per dare un giudizio. Se vogliono possono fare il sito perfetto, i soldi li hanno.
Dipende tutto a chi si rivolgono.

Aspetterò a dare un giudizio totale sulla cosa.

Sulle due versioni "conviventi", non commento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...