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[ATS] Box elettronica


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Bene eccomi qua... quel gran pignolo precisino rom... progettista di @GianCann ha deciso di far entrare tutto nello spazio di 4x4 stud, alto 2 brick. 
Che sia ovviamente facilmente stampabile in casa, con tutto quello che serve e compatible LEGO. E per ieri! (altrimenti che razza di richiesta seria sarebbe??)

Bene, anche se le specifiche erano tipo il video delle 7 linee rosse ecco il primo risultato degno di nota!

C'è una normale scatola con fondo plate 4x4 e un'asola per far passare il cavo di alimentazione che sarà PF, e un coperchio che ha una chiusura ad incastro e due connettori, per il momento di tipo PF, e uno spazio 2x4 stud libero.

 

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Sicuramente migliorabile almeno su due aspetti:

  • chiusura del coperchio
  • circolazione aria

Per il coperchio pensavo a delle clip a incastro ma mi preoccupa la tenuta poi del pezzo stampato. In alternativa senza allontanarsi troppo da come è più una vitina in un angolo con supporto sotto.

Per l'aria, pensavo a degli stud "open" come in alcune teste LEGO, e 4 prese/griglie sui laterali, al di sotto di quelle lunette che vedete che saranno il supporto della scheda.

Se avete commenti e idee sono ben accetti! 
Tutti i file verranno resi disponibili sul repository che stiamo mettendo in piedi.

 

 

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@Pix, i file sono già disponibili sul Repository GitHub di ATS, folder 3D_Print 😉

Stamani sono state fatte le prime prove da alcuni "AFOL-makers" (  @ZioTitanok e @ilmanciobo)

Qualche insuccesso iniziale...

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Che, con qualche aggiustamento si sono trasformati un qualcosa di interessante.

Sicuramente ci sono margini di miglioramento sui quali lavorerà il designer @pivan dopo che riceverà i feedback sul prodotto "tangibile" 😉

 

 

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Ultima modifica: da GianCann
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Ho fuso 3 cose insieme in freecad: un oggetto importato e preparato da una macro vecchia di due anni e fatta girare in freecad 0.18, uno disegnato da me con la versione 0.16 e roba nuova disegnata nella versione 0.19beta.... mi stupisco che abbia generato degli STL abbastanza validi da essere stampati 😄 

In cura ne' io ne' altri abbiamo avuto errori di import, ma cura protesta se è pesantemente sbagliato o non watertight... mi aspetto che grabCAD che sembra serio faccia controlli un pò più approfonditi anche perchè a occhio quello non mi sembra il piatto di stampa di una FDM 😉 

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23 minuti fa, pivan ha scritto:

In cura ne' io ne' altri abbiamo avuto errori di import, ma cura protesta se è pesantemente sbagliato o non watertight... mi aspetto che grabCAD che sembra serio faccia controlli un pò più approfonditi anche perchè a occhio quello non mi sembra il piatto di stampa di una FDM 😉 

Allora non mi assumo la responsabilità di errori di progettazione 🤣
https://www.stratasys.com/3d-printers/f123

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Nonostante il bravo @GianCann abbia al suo solito spoilerato e spammato eccomi qua a raccontarvi la mia giornata di prove. Cercherò di essere più esaustivo e dettagliato possibile senza annoiarvi in modo da dare un riscontro a chi, come me, è un autodidatta nel mondo della stampa 3D.

Qualche dato iniziale su come ho lavorato:
- Stampante: Ender3Pro, piatto in vetro, molle rigide, estrusore in metallo, con ancora qualcosa da sistemare in generale sulla qualità di stampa. Collegata al PC per controllo via OctoPrint (ma solo per sfizio/praticità), installato su un Windows invece che sul classico RaspberryPi perché ho un PC sempre acceso proprio li accanto.
- Materiali: Filoalfa PLA+ (il bianco), a 200-205°C e FiloPrint PLA Grigio (il DBG-like) a 205-210°C, piatto a 55°C e 50mm/s massima velocità di stampa. Nessuna lacca o altro additivo sul piatto, per cui sicuramente migliorabile la presa (presente un leggero warping probabilmente dovuto anche al piatto non perfettamente orizzontale). Infill al 20%.
- Slicer: Cura, 4.6. 
- Formazione: completamente autodidatta. Numerose stampe completate, tra cui anche un funzionale Brick 2x4 che al momento è tra quelli della collezione di @Laz, che ancora crede essere un Bayer. 

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Prove di stampa:

Ho iniziato col box versione "bordi da 2mm" scegliendo un orientamento "tubi verso il piatto" (sarà più chiaro in seguito, in caso), per evitare di stampare troppo supporto. Scelta completamente sbagliata. Il problema nasce dai tubi che non iniziano da z=0, per cui, per stamparli, ho inserito un supporto che si è rivelato un disastro da togliere. Questo ha portato ad una stampa imprecisa e non rispondente alle tolleranze LEGO, quindi non incastrabile. Per di più ho strappato uno dei tubi mentre toglievo i supporti con una mossa decisamente sbagliata. In foto si vede bene come il supporto abbia troppo aderito ai tubi e come sia nella pratica, poco pratico sistemarli.

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Piano B. Pezzo capovolto. Questo ovviamente porta a dover usare un po' di riempimento, ma alla fine questa scelta non incide cosi tanto sul materiale usato e sui tempi di stampa. Probabilmente si riesce anche a stampare "a ponte" ma ho preferito restare sul sicuro. Le stime di Cura si son rivelate anche piuttosto precise: 1 ora e 10 minuti per la stampa, 8g (2.5m circa) di materiale. Nel secondo screenshot si vede bene il riempimento richiesto per stampare il pezzo. Il risultato, è assolutamente soddisfacente: clutch power notevole. Ho fatto la stessa procedura anche per il box a pareti ridotte, risultato analogo. Per migliorare l'adesione ho poi riprovato con un Brim e ovviamente la scelta paga.

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Si passa ora al tappo. La geometria del pezzo è sicuramente più complessa e non c'è un orientamento che non presenti qualcosa da stampare a sbalzo, per cui opto per lasciare gli stud verso l'alto, sempre per favorire un incastro preciso. Viste le dimensione esigue del pezzo, la poca calibrazione della mia stampante, opto anche per fare un Brim attorno al pezzo che favorisca una corretta adesione del pezzo e dei supporti. Cura si dimostra di nuovo preciso, circa mezz'ora di stampa e 3g (1m circa) di materiale. Anche qui, buon risultato e ottimo Clutch Power. Unico difetto nella parte interna del tappo dove la forma degli spinotti PF viene stampata sui supporti e non riesce benissimo, rimanendo tuttavia funzionale allo scopo (parecchio evidente nella prova fatta col filamento DBG). Ho fatto la stessa procedura anche per il tappo corrispondente al box a pareti ridotte, risultato analogo.

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Conclusioni:

Sicuramente stampatori con più esperienza e con macchine più calibrate della mia riusciranno a ottenere risultati migliori con meno sforzo. Il pezzo è stampabile anche da un novizio, come me, con un minimo di voglia di batterci la testa.  L'unico "difetto" riscontrato è lo spessore forse troppo esiguo del tappo che non vorrei alla lunga potesse deformarsi per i troppi "attacca-stacca". L'incastro tappo-box è più usabile nella versione "pareti sottili". Secondo me invece che sfruttare la lieve differenza di misura tra interno box cordolo tappo potrebbe andare bene anche un leggero smusso delle due parti che funga da "invito" all'incastro. Probabilmente, ma al momento non sono in grado di provare non avendo lo spazio giusto per farlo, una stampa in ABS sarebbe ancora più performante. Tutte queste stampe di prova sono nelle pessime mani di Gianluca, per tutte le altre foto a riguardo, tormentate lui! Per conto mio sono abbastanza soddisfatto del risultato. Per domande.. son qua!

PS: @pivan come non ti invidio nell'avere come committente Gianluca... Ti son vicino però, a distanza di sicurezza, ma sempre vicino.


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Ultima modifica: da ZioTitanok
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Ottima descrizione di tutto il processo.

Ringrazio nuovamente il designer @pivan (secondo me si starà auto-maledicendo ripensando allo scorso novembre quando mi portò la primissima bozza "toccabile" del box) e il "service di stampa" @ZioTitanok😉

Mi riservo di fare alcune prove pratiche per poi fornire le mie impressioni.

Nel frattempo @Pix dovrebbe riuscire a stampare il box anche in ABS. Magari, avendolo anche lui tra le mani (non fraintendete!) potrà fare le sue osservazioni tecniche vista la sua esperienza nella progettazione tecnica.

 

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Aggiornamento:

Questa mattina ho sfornato il pane...

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Stampata con altezza slicing a 0,00025 m, per fare una prova.
Materiale ABS con supporto SQR. Come puoi vedere @pivan, seppur la stampante costi come una Golf (allestimento GT), ha i suoi difetti e genera errori (vedi in altro a destra in bianco vicino alla stampa di spurgo).

Devo vedere se ho qui un Brick per provare il clutch power, quelli che avevo me li hanno presi in R&S 😅 ...

Stampa terminata, ho stampato sia i file versione 2 che 2B.

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Ora porto la stampa alle terme, dentro la soda per far sciogliere il materiale di supporto:

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Verso le 12:00 vado a dare una occhiata...poi vi aggiorno.

 

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31 minuti fa, GianCann ha scritto:

Mi sembra già un ottimo lavoro!
Se non ti scoccia, ti vorrei mandare un corriere per prelevare un campione da confrontare con quelli in PLA.

Tranquillo, avevo già pensato io di spedirtelo, mandami in MP l'indirizzo. Spedisco io che con lo studio ho le spedizioni a forfait.

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5 minuti fa, ZioTitanok ha scritto:

Parzialmente OT: son molto incuriosito da come son stati generati i supporti, in particolare per quanto riguarda quello dell'asola nel box. Sarei curioso anche di vedere il box, lato inferiore, con i supporti, per capire come vengono realizzati.

Cavolo Nico, alla prossima se mi ricordo posto una foto. Detto velocemente fa una base da mm.3-4 facendo il bordo e il pieno a strati in esagonale. Quando stampo di prova fa tutto lo spessore del supporto in QSR, quando stampo con definizione massima (ma è raro), fa tutto il supporto in ABS con l'ultimo layer in QSR. Ma facendo così devo buttare via ogni volta la piastra di stampa, perché l'ABS non si stacca nemmeno se prego in bulgaro...

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Aggiornamento:

Partiamo dal fondo…voto: insufficiente 😕...
Motivo? Il clutch power al di sotto “non funziona”, gli stud proprio non entrano. Se fosse stato per pochi decimi di millimetro, avrei associato questo errore alla stampa, ma gli stud del brick interferiscono proprio (vedi foto).

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Per la parte superiore (tappo connettori) invece molto buona, ma da migliorare.

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Allego altre foto di tutti i pezzi.

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Faccio una domanda:

Perché ha dimensioni 4x4x2? e non (es.) 4x6x1,5? presumo per l'elettronica...ma ne caso si può assottigliare facendo tutto su un PCB? 

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1 ora fa, Pix ha scritto:

Partiamo dal fondo…voto: insufficiente 😕...
Motivo? Il clutch power al di sotto “non funziona”, gli stud proprio non entrano.

È probabilmente un problema di settaggi della tua stampa, perché i due prototipi fatti da @ZioTitanok hanno un aggancio che rasenta la perfezione, per un'area 4x4. Guarda questo video:

Potrebbe essere anche dovuto al materiale, nel senso che l'ABS si comporta in modo diverso dal PLA?

 

1 ora fa, Pix ha scritto:

Perché ha dimensioni 4x4x2? e non (es.) 4x6x1,5?

Stiamo ragionando sulla possibilità di ridurre a 4x4x1 o 4x4x1,5.

Il limite è dovuto ovviamente all'elettronica (che già è minuscola, tutto sommato, per essere un DIY) e al fatto di avere a disposizione due porte.

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1 ora fa, Pix ha scritto:

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Lo trovo parecchio strano. Ho avuto questo problema stampando con l'orientamento che hai usato tu, ovvero tubi verso il basso: nel mio caso credo il problema nasca proprio dai supporti e dalla zampa di elefante. Orientando nell'altro verso, tutto perfetto. Allego video. Prova a ripetere la stampa cambiando orientamento, se hai modo e voglia!

Ultima modifica: da ZioTitanok
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L'orientamento a tubi in basso crea problemi soprattutto se hai problemi di adesione al piatto (come dicevi @Pix che ti succede se stampi abs sul piatto) potrebbe avere una sovrataratura per l'adesione. Le stampanti professionali potrebbero farlo, perche' solitamente stampi in materiali tosti che richiedono un raft obbligatorio. in questi casi avere il primo layer "troppo schiacciato" non crea problemi al pezzo perchè tanto il raft sotto compensa l'errore e poi va via sciogliendo i supporti.

Oppure è perchè hai sbagliato layer, è pensato per essere stampato a  0,00000020 km    😉

Ultima modifica: da pivan
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Al di là di qualche piccola imperfezione di stampa (dovuta più che altro alla mia fretta di avere un prototipo, combinato all'uso di un nuovo PLA con cui @ZioTitanok non ha avuto modo di fare test per identificare le corrette temperature), il risultato è già molto soddisfacente anche come resa del colore:

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9 minuti fa, GianCann ha scritto:

(dovuta più che altro alla mia fretta di avere un prototipo, combinato all'uso di un nuovo PLA con cui @ZioTitanok non ha avuto modo di fare test per identificare le corrette temperature

@pivan per la cronaca la scena è stata "Ma si stampalo con temperature ad occhio cosa potrà mai andare storto" 😆

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13 minuti fa, ZioTitanok ha scritto:

@pivan per la cronaca la scena è stata "Ma si stampalo con temperature ad occhio cosa potrà mai andare storto" 😆

Puoi sempre fare come con l'acqua calda della vasca 🙂 , in questo caso appoggi un dito e decidi se va bene... l'unica cosa è che più di 10 tentativi è difficile fare 🤣

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35 minuti fa, Pix ha scritto:

Fatto seconda prova

Il risultato mi pare ottimo! Appena avrò modo di "toccarla" con mano, vedrò le reali differenze con quella in PLA.

Tra l'altro, proprio ieri, mi è capitato di vedere (in un gruppo dedicato alla stampa 3D) un test di stampa di un binario in ABS:

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Sicuramente non è semplice stampare l'ABS...

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8 minuti fa, GianCann ha scritto:

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Sicuramente non è semplice stampare l'ABS...

Seppur avendo una stampante professionale, devo dire che mi aspettavo una qualità decisamente "migliore".
Se faccio il raffronto tra qualità/precisione/costo (soprattutto l'ultimo fattore), devo ammettere di non essere contento.

@GianCann mandami in privato l'indirizzo su dove mandare il tutto.

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