GianCann Posted May 21, 2020 Report Posted May 21, 2020 @Pix ho scoperto che sei il socio ItLUG più attivo sul forum: https://itlug.org/forum/utenti-top/?filter=member_posts Dall'inizio dell'anno in corso, sei anche l'utente che ha ricevuto il maggior numero di "reaction" ai post/commenti pubblicati: https://itlug.org/forum/classifica/?in=forums-pid&custom_date_start=1577833200&custom_date_end=1590098399 AirMauro, sdrnet, Giuliano and 2 others 5
sdrnet Posted May 22, 2020 Report Posted May 22, 2020 Grande @Pix Oltre a te ci vorrebbe il ritorno di altri interessanti personaggi e vecchie glorie del forum! Giuliano and Pix 2
Pix Posted May 22, 2020 Report Posted May 22, 2020 10 ore fa, GianCann ha scritto: @Pix ho scoperto che sei il socio ItLUG più attivo sul forum... Grazie mille di questo Post! Non so se è una buona notizia o meno ... 29 minuti fa, sdrnet ha scritto: Oltre a te ci vorrebbe il ritorno di altri interessanti personaggi e vecchie glorie del forum! Grazie Sandro! eh, ma senza tornare sul discorso, penso che i fasti del Forum di 10anni fa, ce li possiamo "quasi" scordare. Però si sa mai dai! sicuro però che i 4-5 che erano più attivi e che con me e altri "riempivano" il forum di notizie, nozioni tecniche e altro, sarà molto difficile (impossibile) vederli tornare.
GianCann Posted May 22, 2020 Author Report Posted May 22, 2020 1 ora fa, Pix ha scritto: sarà molto difficile (impossibile) vederli tornare Il ché non significa non possano esserci nuovi AFOL altrettanto prolifici...
Pix Posted May 22, 2020 Report Posted May 22, 2020 9 minuti fa, GianCann ha scritto: Il ché non significa non possano esserci nuovi AFOL altrettanto prolifici... Ovviamente, vedi te! nel senso di "te" stesso.
GianCann Posted May 22, 2020 Author Report Posted May 22, 2020 Ma io non sono 'nuovo' (dato che frequento il forum da 7 anni). Io parlo di nuove leve...
AirMauro Posted May 23, 2020 Report Posted May 23, 2020 Risultato sorprendente. Non lo avrei mai pensato non essendo Pix un istituzionale, e quindi mancandogli tutti quei post di comunicazione ufficiale che raccolgono molte reaction. Senza parole. Naturalmente è primo solo perchè non si possono pubblicare i leaks... se no potrei dire la mia.... eheheheh e sarebbe una lotta dura a ci pubblica prima con @GianCann... hehehehe Pix 1
Pix Posted May 25, 2020 Report Posted May 25, 2020 (edited) Il 23/5/2020 alle 11:50, AirMauro ha scritto: Non lo avrei mai pensato non essendo Pix un istituzionale... In effetti è vero. Tralasciando @Laz con i post di comunicazione provenienti da TLG (in quanto Ambassador), tralasciando anche @Fabbbbbricks in quanto moderatore e con tutti i contest che crea/segue...tutto il resto del CD in questo Forum è...praticamente assente. Ovviamente ognuno può aver i suoi motivi/scuse, non lo metto in discussione, però strana come cosa no? che poi, non che gli altri 200/300 soci siano attivissimi, però magari chi è "al comando" dovrebbe invogliare in qualche modo a partecipare. Poi ognuno dovrà tirare le somme, capire se chi ha votato a fatto bene o male e nel caso se rivotarlo. Ma così, magari troverà un pò di difficoltà...mah... Comunque il fatto di non essere presenti sul Forum, non implica automaticamente che non si faccia nulla per l'Associazione. Questo è sempre bene ricordarlo. Edited May 25, 2020 by Pix Andrea Como and AirMauro 2
AirMauro Posted June 3, 2020 Report Posted June 3, 2020 A proposito di curiosità, vorrei chiedere a @GianCann (visto che è l'utente più prolifico e con più mi piace) e a tutti quelli che frequentano il bar, come vedono il nostro forum, e se toccasse a loro se lo gestirebbero diversamente, se vorrebbero più utenti o solo utenti di qualità. Gestire un forum è un lavoraccio, non è semplice, specie se ci sono opinioni diverse, ma soprattutto è impegnativo nei casi in cui si lascia ampio spazio e libertà agli utenti, perchè si avrà un grande affollamento ma anche dissing, e qualche flame. E' il prezzo della libertà del resto, lo vediamo in democrazia tutti i giorni, se lasci spazio a tutti, devi accettarne anche i comportamenti. Viceversa se punti a una società ariana, o conformista, i diversi li devi lasciare fuori. Personalmente io vorrei più libertà sui post come Eurobricks che chiude un occhio, e spesso anche due su leaks e quant'altro perchè fondamentalmente è concentrato sul divertimento degli afols e più ce ne sono, meglio è. E' vero che rispetto al nostro è molto disordinato. Spesso il quoting è discutibile. Alcune discussioni sono vere e proprie chat.... però alla fine per una passione dopo lavoro è divertente così. Insomma non è una professione. Eurobricks sarebbe perfetto con un moderatore per l'ordine e la grafica come Fabio IL CD attuale ora ha inserito, il sistema a punti che punisce chi sbaglia sul forum, chi si comporta male. Sono rimasto colpito da questa scelta perchè a parte @Laz e @Fabbbbbricks che si prodigano per il forum, la maggioranza non è granchè attiva sul forum e i loro interventi sono rari. Quindi mi chiedo quale ratio li abbia guidati in questa scelta. Quale urgenza li abbia portati a legiferare, senza consultarsi comunque prima con gli utilizzatori del forum. Addirittura perdonatemi, ma trovo "ridicola" la posizione di @Shintaku che tanto ha scritto sul forum per farsi eleggere, promettendo mari e monti, per poi eclissarsi e dare ragione, a chi sosteneva che cercasse solo visibilità. Qual'è il contributo di Jody in questo momento di pandemia, senza eventi a ItLUG? Postare contenuti anche interessanti ovunque tranne che sul forum di ItLUG, insomma una storia tutta italiana, votate per me, votate per il cambiamento, si siedono sulla poltrona e spariscono...(Jody ci conosciamo da tanti anni e posso permettermi di esprimere la mia delusione dopo tutto quello che hai promesso e sinora non mantenuto) Il postatore per eccellenza di ItLUG, per contributi, topic, post ecc. @GianCann è un giorno si, e uno no rieditato, spostato, messo alla porta (in alcune sezioni) perchè non più socio (non vi può accedere in certe sezioni, quindi lo spostamento lo mette alla porta...). Lo segue a ruota @Pix che a volte scrive un pò troppo provocatoriamente, ma che passa il suo tempo libero postando su ItLUG per gli altri AFOLS (moc, arredamento, ecc.). Forse siamo nel sottosopra, oggi chi posta rischia la REPUTATION, e chi invece non si fa mai vedere sul forum ce l'ha immacolata... e allora serve il forum? E attenzione, specifico, non è un obbligo essere socio e parlare di LEGO con gli altri appassionati, ma se si è soci di ItLUG, e sui social si parla di LEGO con gli altri AFOLS, e non lo si fa sul forum di ItLUG, quantomeno una riflessione sul senso di essere socio di ItLUG la si dovrebbe fare, se non hai voglia di condividere con gli altri ItLuggers, ma lo fai sui tuoi profili social...forse non ti piacciono gli ItLugger? Attenzione, non ho postato questo post, in altre sezioni più consone, perchè non vedo soluzione, se la gente non sente di condividere con gli altri soci la propria passione, neanche in un momento di pandemia, bloccati in casa, non li si può certo obbligare, però al Bar due chiacchiere in libertà sull'argomento penso che si possano democraticamente fare, pur sapendo che non cambierà nulla. E senza dar troppo lavoro al moderatore in caso nascesse qualche piccolo flame in zone troppo visibili del nostro forum. Cito ora persone la cui opinione mi piacerebbe sentire (oltre ai già taggati) perchè assidui frequentatori del forum, giusto per indirizzarli a questo argomento nella sottosezione del bar: @sdrnet @Frank4bricks @Wolfolo @Ceis @Andrea Como @carlo.fadel @cvianini @gabrisermig @vecchio mattone @vedosololeg0 @Arrow @sancho375 Naturalmente non siete obbligati a dirmi la vostra o a farvi un aperitivo qui al bar con me. Ma ripeto sarei curioso di conoscere l'opinione di chiunque anche dei più silenziosi. PS: @SanMa taggo anche te perchè mi è arrivata ora una tua notifica sull'argomento leak... Barista per me un pro secco grazie... Andrea Como, Pix and Wolfolo 3
Shintaku Posted June 3, 2020 Report Posted June 3, 2020 1 minuto fa, AirMauro ha scritto: Addirittura perdonatemi, ma trovo "ridicola" la posizione di @Shintaku che tanto ha scritto sul forum per farsi eleggere, promettendo mari e monti, per poi eclissarsi e dare ragione, a chi sosteneva che cercasse solo visibilità. Qual'è il contributo di Jody in questo momento di pandemia, senza eventi a ItLUG? Postare contenuti anche interessanti ovunque tranne che sul forum di ItLUG, insomma una storia tutta italiana, votate per me, votate per il cambiamento, si siedono sulla poltrona e spariscono...(Jody ci conosciamo da tanti anni e posso permettermi di esprimere la mia delusione dopo tutto quello che hai promesso e sinora non mantenuto) Allora, punto primo ho iniziato con l'album delle minifigures da un paio di settimane, ma causa pandemia hai visto qualche altro genere di contenuto da parte mia su qualsiasi social? Direi di no. Stavo per postare un intervento, ma dirai che l'ho fatto apposta. Per il resto, sicuramente ad un utente attento come te non sarà sfuggito che avevo raccolto il numero richiesto di persone per le Afolympics prima di tutto questo macello, e stavo partendo con la ricerca della location, cosa che ora non si può più fare. Pix, Laz and AirMauro 3
Wolfolo Posted June 3, 2020 Report Posted June 3, 2020 Mah, se discuti civilmente senza essere permaloso non rischi la reputazione. E io frequento anche poco il forum perché solitamente non trovo niente di interessante, faccio un giro su "le nostre MOC" a spargere like, consulto le sezioni tecniche, poi ogni tanto esce il topic delle novità e ci do un'occhiata e magari ne discuto. E mi appassiona in particolar modo quando @AirMauro ha qualcosa da ridire. AirMauro, Superteo00 and Pix 1 2
AirMauro Posted June 3, 2020 Report Posted June 3, 2020 2 ore fa, Shintaku ha scritto: Allora, punto primo ho iniziato con l'album delle minifigures da un paio di settimane, ma causa pandemia hai visto qualche altro genere di contenuto da parte mia su qualsiasi social? Stavo per postare un intervento, ma dirai che l'ho fatto apposta. Per il resto, sicuramente ad un utente attento come te non sarà sfuggito che avevo raccolto il numero richiesto di persone per le Afolympics prima di tutto questo macello, e stavo partendo con la ricerca della location, cosa che ora non si può più fare. Jody, probabilmente per una questione legata alle leggi quantiche che regolano l'universo, mentre scrivevo il post, ho avvertito una fluttuazione nei quanti, che mi ha suggerito la tua assenza. In realtà la vibrazione era dovuta al fatto che anche tu stavi scrivendo su ItLUG proprio in quel momento. Ti chiedo venia per aver pensato male, per quel momento. Per il resto ottime le olimpiadi, si ti seguo su Facebrick ecc, e ho visto contenuti, spesso interessanti postati da te. Adesso uno lo hai ripreso e postato qui ed è una bella cosa. Continua così anche più spesso se ti va, il tuo modo a volte "originale" di parlare dei LEGO, è sempre ricco di spunti e spesso porta anche buon umore. Pix 1
Ceis Posted June 3, 2020 Report Posted June 3, 2020 Ciao @AirMauro, ciao a tutti! Per come la vedo io, sarei per una maggiore libertà. Personalmente trovo troppo estrema la moderazione allo stato attuale. È già qualche anno, a causa di ciò, che mi viene il dubbio se rinnovare la tessera o no. In tutta onestà, al momento l'ho sempre rinnovata perchè mi fa comodo partecipare al BULK e perchè comunque il forum è ricco di contenuti interessanti. Inoltre quando avevo più tempo a disposizione ho partecipato a qualche evento locale come espositore. In generale leggo molto e scrivo poco, sia qui che da altre parti, ma perchè son fatto così io. Ho sempre trovato molto interessanti soprattutto gli interventi di @GianCann , @AirMauro , @Pix e @Laz , giusto per fare qualche nome. E mi è dispiaciuto molto vedere l'uscita di @GianCann dai soci in quanto per me era una delle persone chiave di ItLUG. Ma spero continui a scrivere lo stesso sul forum. Sono dell'idea che i LEGO siano una bellissima passione, l'hobby più bello del mondo, ma rimane pur sempre un giocattolo, quindi mi vien da ridere a leggere discorsi seri su "rispetto verso TLG", "regole dettate da TLG" o robe simili. È una azienda, e noi per lei siamo clienti. Non è una divinità che noi dobbiamo venerare a tutti i costi. E tra le varie cose questa azienda, a mio parere, ha abbassato notevolmente la qualità dei materiali dei suoi prodotti, paragonati con quelli che produceva negli anni 80-90, ma questo è un altro discorso. Detto ciò, spero in più flessibilità e tolleranza, probabilmente incentiverebbero la partecipazione di più persone alla vita del forum. Pace e benessere a tutti! AirMauro, Pix and Andrea Como 2 1
Pix Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 (edited) Cosa dire... Prima di tutto uno spritz...anzi, dipende, come lo fanno il moscow mule qui? Da dove parto... Sul fatto della reputazione, sono d'accordo con @AirMauro, come già detto da @Fabbbbbricks il Forum non ha una grande mole di accessi, quindi non vedo il motivo della reputazione. La accetto (si può fare diversamente?), ma come discusso con più persone in privato, ai più e parso come "un altro modo per uccidere gli ultimi che scrivono". Ho sempre pensato che il Forum di ItLUG veniva (e viene) prima di altro, tant'è che quando vedo qualcosa di interessante, lo posto prima qui sul Forum che da altre parti (chat di Whatsapp, Social, ecc...che quest’ultimi risulterebbero i primi a ragion di logica a livello di velocità di condivisione, invece per me arrivano per ultimi). Poi c’è chi come @Shintaku e @Laz che hanno i loro canali, vedi @Laz con il suo sito oldbricks, @Shintaku con il suo canale su Facebook. Ma perché non condividere qui certe news o certe riflessioni con il resto dei Soci? È vero, ognuno può battere i pugni e dire "io pubblico e posto dove voglio o dove mi conviene", ma trovo una pecca che uno come @Laz (uno dei massimi esperti sulla storia di TLG) non pubblichi un suo articolo qui, o una sua news. E devo dire che non è una riflessione solo mia, ma già con altri Soci ci siamo accorti che condivide più "lontano" da qui, che...qui. Vedi tipo news della chiusura dell'LOPLET, anche @carlo.fadel non sapeva se averla già letta qui o sulla bacheca Facebook di @Laz. E' vero @Shintaku, in tempi di pandemia non hai intasato Facebook, però (e spero di sbagliarmi), nessuna tua riflessione del tuo canale è mai stata replicata qui. Forse perché non interessante, forse perché non avevi voglia o forse perché, semplicemente, "ho il mio canale". Visto che sei permaloso, questo non è un attacco, è solo il risultato di una osservazione analitica. Ripeto, ognuno condivide e diffonde News sui canali che vuole, ma per questa Associazione il cui fine è anche "la finalità di promuovere la passione per le costruzioni LEGO® favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli appassionati, anche attraverso risorse online, eventi e media", questo Forum è la sua arma primaria per raggiungere questo scopo. E trovo strano che due membri del CD non lo usino, anzi, prediligano altre piattaforme. Ripeto, ognuno fa ciò che vuole, ma per le sue azioni varrà giudicato, si dice così no? Anche perché ad oggi giorno, la maggior parte degli AFOL ha età sopra i 30 anni? 35? ed è statisticamente provato che Facebook perde molti "clienti" proprio con quell’età, sarà perché non sono più giovani, o per altro. Per di più certe news le segui solo se sei amico di, oppure se segui quel canale che parla di, invece qui, è il FORUM di ItLUG. Scusa, una Weisse...artigianali cosa hai? @Fabbbbbricks più volte ha detto apertamente che la gente la allontaniamo io, @AirMauro, @GianCann con i nostri pipponi e polemiche. Magari è vero, pero ricordo molto bene durante l'ultimo Lecco, durante un pranzo con la vecchia guardia di ItLUG (@sdrnet, @Giuliano, @dabol_t, @Dario3643, e altri che non ricordo e me ne scuso), alzatomi dal tavolo ci ho messo 25min per uscire, perché ad ogni passo si presentava qualcuno e mi diceva "ah ma tu sei Pix? ho seguito il tuo consiglio su, belli i tuoi post su, belle le news su, piacere di conoscerti, ecc". A memoria mi ricordo @carlo.fadel, se non sbaglio @Wolfolo, e poi altri, perdonatemi se non vi ricordo tutti, ma eravate tutti maschi . Tant’è che il gruppo del pranzo mi ha abbandonato perché non mi muovevo. Allora la verità dove sta? di qui o di la? o nel mezzo? probabilmente nel mezzo. Vedi anche il post di @Ceis, finalmente qualcuno che scrive ciò che fa trasparire questo Forum (oppure no? Chissà), perché poi ha ragione @Fabbbbbricks, se ci lamentiamo in tre, ma le stesse cose le pensano in 20 ma se le tengono per loro, saremo sempre in tre. @AirMauro quelle patatine erano mie... Ricordo una cosa, per cronaca non per polemica: molti ex-soci seguivano sia sul Forum vecchio che sul nuovo delle sezioni che davano un valore aggiunto. Qualcuno ha chiesto (sbagliando) la rimozione di tutti i suoi post, altri no. Se anche gli ultimi che scrivono se ne andranno e chiederanno la cancellazione (che è un loro diritto) di tutti i loro interventi (sbagliando), di questo Forum rimarranno solo i post annuali di @chmar su Lecco. Ma sto pretzel di chi è? ... Per la gioia di @Fabbbbbricks per un po’ di giorni sarò suo vicino di casa ai cantieri SanLorenzo per lavoro, quindi avrò poco tempo per rendere pesante questo Forum. Ci vediamo nella provincia di Viareggio...ah no, Lucca. Detto questo...lunga vita a ItLUG! Edited June 4, 2020 by Pix sdrnet, Dario3643, AirMauro and 2 others 5
Dario3643 Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 5 ore fa, Pix ha scritto: Cosa dire... Prima di tutto uno spritz...anzi, dipende, come lo fanno il moscow mule qui? Da dove parto... Sul fatto della reputazione, sono d'accordo con @AirMauro, come già detto da @Fabbbbbricks il Forum non ha una grande mole di accessi, quindi non vedo il motivo della reputazione. La accetto (si può fare diversamente?), ma come discusso con più persone in privato, ai più e parso come "un altro modo per uccidere gli ultimi che scrivono". Ho sempre pensato che il Forum di ItLUG veniva (e viene) prima di altro, tant'è che quando vedo qualcosa di interessante, lo posto prima qui sul Forum che da altre parti (chat di Whatsapp, Social, ecc...che quest’ultimi risulterebbero i primi a ragion di logica a livello di velocità di condivisione, invece per me arrivano per ultimi). Poi c’è chi come @Shintaku e @Laz che hanno i loro canali, vedi @Laz con il suo sito oldbricks, @Shintaku con il suo canale su Facebook. Ma perché non condividere qui certe news o certe riflessioni con il resto dei Soci? È vero, ognuno può battere i pugni e dire "io pubblico e posto dove voglio o dove mi conviene", ma trovo una pecca che uno come @Laz (uno dei massimi esperti sulla storia di TLG) non pubblichi un suo articolo qui, o una sua news. E devo dire che non è una riflessione solo mia, ma già con altri Soci ci siamo accorti che condivide più "lontano" da qui, che...qui. Vedi tipo news della chiusura dell'LOPLET, anche @carlo.fadel non sapeva se averla già letta qui o sulla bacheca Facebook di @Laz. E' vero @Shintaku, in tempi di pandemia non hai intasato Facebook, però (e spero di sbagliarmi), nessuna tua riflessione del tuo canale è mai stata replicata qui. Forse perché non interessante, forse perché non avevi voglia o forse perché, semplicemente, "ho il mio canale". Visto che sei permaloso, questo non è un attacco, è solo il risultato di una osservazione analitica. Ripeto, ognuno condivide e diffonde News sui canali che vuole, ma per questa Associazione il cui fine è anche "la finalità di promuovere la passione per le costruzioni LEGO® favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli appassionati, anche attraverso risorse online, eventi e media", questo Forum è la sua arma primaria per raggiungere questo scopo. E trovo strano che due membri del CD non lo usino, anzi, prediligano altre piattaforme. Ripeto, ognuno fa ciò che vuole, ma per le sue azioni varrà giudicato, si dice così no? Anche perché ad oggi giorno, la maggior parte degli AFOL ha età sopra i 30 anni? 35? ed è statisticamente provato che Facebook perde molti "clienti" proprio con quell’età, sarà perché non sono più giovani, o per altro. Per di più certe news le segui solo se sei amico di, oppure se segui quel canale che parla di, invece qui, è il FORUM di ItLUG. Scusa, una Weisse...artigianali cosa hai? @Fabbbbbricks più volte ha detto apertamente che la gente la allontaniamo io, @AirMauro, @GianCann con i nostri pipponi e polemiche. Magari è vero, pero ricordo molto bene durante l'ultimo Lecco, durante un pranzo con la vecchia guardia di ItLUG (@sdrnet, @Giuliano, @dabol_t, @Dario3643, e altri che non ricordo e me ne scuso), alzatomi dal tavolo ci ho messo 25min per uscire, perché ad ogni passo si presentava qualcuno e mi diceva "ah ma tu sei Pix? ho seguito il tuo consiglio su, belli i tuoi post su, belle le news su, piacere di conoscerti, ecc". A memoria mi ricordo @carlo.fadel, se non sbaglio @Wolfolo, e poi altri, perdonatemi se non vi ricordo tutti, ma eravate tutti maschi . Tant’è che il gruppo del pranzo mi ha abbandonato perché non mi muovevo. Allora la verità dove sta? di qui o di la? o nel mezzo? probabilmente nel mezzo. Vedi anche il post di @Ceis, finalmente qualcuno che scrive ciò che fa trasparire questo Forum (oppure no? Chissà), perché poi ha ragione @Fabbbbbricks, se ci lamentiamo in tre, ma le stesse cose le pensano in 20 ma se le tengono per loro, saremo sempre in tre. @AirMauro quelle patatine erano mie... Ricordo una cosa, per cronaca non per polemica: molti ex-soci seguivano sia sul Forum vecchio che sul nuovo delle sezioni che davano un valore aggiunto. Qualcuno ha chiesto (sbagliando) la rimozione di tutti i suoi post, altri no. Se anche gli ultimi che scrivono se ne andranno e chiederanno la cancellazione (che è un loro diritto) di tutti i loro interventi (sbagliando), di questo Forum rimarranno solo i post annuali di @chmar su Lecco. Ma sto pretzel di chi è? ... Per la gioia di @Fabbbbbricks per un po’ di giorni sarò suo vicino di casa ai cantieri SanLorenzo per lavoro, quindi avrò poco tempo per rendere pesante questo Forum. Ci vediamo nella provincia di Viareggio...ah no, Lucca. Detto questo...lunga vita a ItLUG! ci sono stati molti cambiamenti sicuramente anche io stesso lo seguo ormai raramente ,ma non perché non me ne freghi più niente dei LEGO e di voi ,costruisco sempre le mie cagate polemiche ,penso sia un fattore generazionale ,sono sempre stato poco prolifico nei messaggi ,sono le moc a parlare ,e con l'eta che avanza sono diventato ancora più ombroso!!!!!! l'ultimo Ballabio rimarra per sempre nel mio cuore ,e non penso ci sia stato un evento pari a quello negli ultimi anni ,grazie @Pix Andrea Como, AirMauro and Pix 3
Shintaku Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 10 ore fa, AirMauro ha scritto: Jody, probabilmente per una questione legata alle leggi quantiche che regolano l'universo, mentre scrivevo il post, ho avvertito una fluttuazione nei quanti, che mi ha suggerito la tua assenza. In realtà la vibrazione era dovuta al fatto che anche tu stavi scrivendo su ItLUG proprio in quel momento. Ti chiedo venia per aver pensato male, per quel momento. Per il resto ottime le olimpiadi, si ti seguo su Facebrick ecc, e ho visto contenuti, spesso interessanti postati da te. Adesso uno lo hai ripreso e postato qui ed è una bella cosa. Continua così anche più spesso se ti va, il tuo modo a volte "originale" di parlare dei LEGO, è sempre ricco di spunti e spesso porta anche buon umore. Questo post l'avevo inizialmente pensato per ItLUG (quello del centauro) e infatti cronologicamente lo vedrai prima qui. Poi ho pensato che era carino metterlo pure sul mio canale. Mauro, senza che ti racconti tutto il mio privato, per colpa del coronavirus ho perso il precedente lavoro, ne ho trovato velocemente un altro e come per tutti i lavori all'inizio ti assorbe tantissimo. Non ho postato niente sui social tranne una chiacchierata di un'ora sulla pirate bay, che proprio perché si trattava di una chiacchierata di un'ora non poteva essere riportata qui. Poi, per il resto, zero, tant'è che Facebook continuava a dirmi che a N persone a cui piace Facebrick mancavo e dovevo farmi sentire. Poi circa 15 giorni fa ho iniziato il mio diario delle minifigures, ma essendo un formato molto grafico, non va bene per il forum. Lo intaserei di foto. Non ho neanche costruito niente in pandemia. Per molti la pandemia è stata "wow sto a casa" per me è stata "wow (anzi no wow) sto al lavoro, lavoro 10 ore al giorno, non ho tempo per nulla". Comunque detto questo vorrei contraddirti su una cosa se permetti. Facebook è in realtà proprio il social per le fasce di età più grandi. I "giovini" normalmente li trovi su instagram. Laz 1
Giuliano Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Buongiorno a tutti, mi avete citato, ed eccomi qui. Per mille ragioni lunghe da spiegare seguo meno il forum, a volte scorro qualche post, a volte no. Ma lo faccio per tutti i social, a partire da Facebook che è troppo dispendioso in tempo. Forse la passione per i LEGO mi è un pò calata, anche se guardo con nostalgia e rammarico i numerosi set che ho da montare, e la mole di sfuso da utilizzare. Riguardo al forum, ricordo che sono stato uno dei primi moderatori, ne ho visto la nascita. Basta leggere la storia di ItLUG. Sono mesi se non anni che mi riprometto di essere più attivo, ma poi vince la pigrizia. Il forum è cresciuto molto, è vero ci sono sempre polemiche e ci sono sempre state, anche feroci. Ma ritengo che il rispetto personale non sia mai messo in discussione. Certo @Pix è un provocatore, ma gli voglio bene. @AirMauro scrive pipponi, ma li leggo a rate. @GianCann è sempre prolisso, ma l'ho sempre rispettato. Riguardo la "reputazione" sono sempre stato per una moderazione "rigida" lo sapete, ma per il mio carattere "accomodante" non posso fare il moderatore . Riguardo a contribuire di più per il forum, ritengo che sia sempre più difficile, i canali per discutere o pubblicare contributi sono sempre più numerosi. Ma il forum resiste e questo è un bene. Vi abbraccio tutti e mi riprometto di essere più attivo. Ho un paio di post "provocatori" da avviare. eh, eh, eh sdrnet, AirMauro and Pix 3
Giuliano Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 9 minuti fa, Shintaku ha scritto: Non ho neanche costruito niente in pandemia. Per molti la pandemia è stata "wow sto a casa" per me è stata "wow (anzi no wow) sto al lavoro, lavoro 10 ore al giorno, non ho tempo per nulla". Riguardo alla pandemia, e relativo lavoro da casa, mi ero ripromesso di usare un pò di tempo per il forum, ma poi mia figlia è risultata positiva, molti la conoscono, e li rassicuro adesso sta bene. Però ho passato 50 giorni in isolamento e lei reclusa in camera. Ma questo isolamento mi ha fatto apprezzare ancora di più il contatto con le persone, anche solo con una chat o un forum sdrnet, Laz, AirMauro and 1 other 3 1
Shintaku Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 2 minuti fa, Giuliano ha scritto: Riguardo alla pandemia, e relativo lavoro da casa, mi ero ripromesso di usare un pò di tempo per il forum, ma poi mia figlia è risultata positiva, molti la conoscono, e li rassicuro adesso sta bene. Però ho passato 50 giorni in isolamento e lei reclusa in camera. Ma questo isolamento mi ha fatto apprezzare ancora di più il contatto con le persone, anche solo con una chat o un forum Devo anche essere onesto e ammettere una cosa. Durante la pandemia, la gente mi ha mezzo svuotato il negozio di bricklink. Sono arrivati una media di 2 ordini al giorno, quindi staccato lavoro dovevo mettermi a farli, andavo solo una settimana in posta e una volta ho dovuto spedire 23 ordini. Quindi, non mi posso lamentare sotto quel punto di vista. Poi, che tutti i soldi guadagnati siano stati bruciati da un errore della mia commercialista che non mi aveva comunicato che con la riduzione del mio orario lavorativo di alcune ore non sarei più risultato esente dall'iscrizione al registro commercianti INPS per la mia P.Iva da commerciante, quello è un altro discorso. Però anche questa cosa mi ha assorbito tantissimo. Purtroppo il problema è che ognuno ha la percezione solo su se stesso. Magari a lui è andata meglio, ha avuto tanto tempo libero, e gli è sembrato che gli altri non stessero facendo niente. Io che sono stato costretto a lavorare anche il 1 Maggio, svariati weekend e altro, ho avuto un'altra percezione. E comunque un paio di postille al regolamento del forum sono mie, quindi non è vero che non ho fatto niente Laz and AirMauro 2
Laz Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Mi fa piacere che dopo un paio d'anni qualcuno abbia notato che non pubblico link dal mio sito qui. Il motivo è molto preciso e molto specifico. E il motivo è che se lo facessi, verrei accusato di farmi pubblicità. Niente di più, niente di meno. Anni fa erano successi più di una volta casini con persone che postavano link ai propri siti in maniera totalmente e assolutamente legittima ed erano stati fonte di infinite e ridicole polemiche. Le azioni hanno conseguenze, quindi quando ho creato il sito ho deciso immediatamente che non avrei mai fatto pubblicità al mio sito sul forum, per evitare le polemiche, gli attacchi personali e gli attacchi a ItLUG. Ma naturalmente non è possibile vivere in pace, vero? Se fai una cosa, vieni criticato. Se non la fai, vieni criticato lo stesso. Il mio sito rimane quindi, come esplicitamente specificato nel regolamento, solo nella mia firma. Non credo mi si possa accusare di postare qui solo come scusa per poter pubblicare la firma. Forse. Detto questo, nessuno vieta a chiunque altro di postare link dal mio sito, solo io non posso farlo. Se quindi ci trovate qualcosa di interessante e in topic, postate pure, ovviamente, è un sito come un altro. (E su cui comunque scrivo pochissimo perché, chi ha tempo?) Francamente mi sarei aspettato che qualcuno postasse qualcosa almeno sulla mia ricerca su LEGO Italia. Ma forse è meglio così, probabilmente anche quella sarebbe stata fonte di qualche misteriosa polemica contro LEGO Italia ("Ah, la sede di una volta era più bella, non fanno più le sedi di una volta!") darkage1993 and AirMauro 1 1
SanMa Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Eccomi qua! grazie @AirMauro per la menzione! Mi piace pensare che questa discussione sia ripartita a seguito del mio sfogo sanguigno che mi è partito di la! tranquilli, so che non è cosi. Sarebbe da quotare tutto o in gran parte quello che è stato scritto finora ma (c'è sempre un ma... dovreste saperlo) non si faccia l'errore di relegare questa cosa al lockdown (sono già partiti post di giustificazione ). Questo sentimento contrastante è presente da ben prima e il parlarne senza mai tendersi la mano è sempre stato l'argomento trend del forum ( ribadisco), però bisogna anche pensare che ci possono essere utenti che passano di qui pensando di trovare argomenti interessanti di spunto sull'argomento madre per cui siamo tutti qua a parlarne, LEGO forse? O siamo qui solo a fare a gara a chi ce l'ha più lungo? Dal mio punto di vista la verità sta sempre nel mezzo. Chi modera dovrebbe farlo di meno.... (però trovo giusto lo spostamento degli argomenti nei posti giusti) chi si offende e polemizza dovrebbe pensare un po di più prima di farlo..... Mentre sto scrivendo queste cose ha risposto @Laz e ha scritto indirettamente di ciò che stavo per scrivere io e cioè sul fatto che farebbe schifo farsi pubblicità. Ma anche no.... chi fa notare questa cosa lo fa solo per questione di invidia. Io vivrei questo forum oltre che come divulgatore di informazioni anche come un collettore facendone una sorta di boomerang quindi ben venga anche chi segnala i proprio articoli in altri posti o chi ancor meglio li riporta integralmente qua. C'è gente (sarà un estrema minoranza ma c'è, io sono uno di quelli) che trova più utile cercare informazioni in un unico posto piuttosto che sbattersi fra mille siti, facebook instagram e allora che male farlo qui dentro? Senza contare quelli che per svariati motivi non hanno un social (cavolo...sempre io). Io di solito scrivo di getto quindi se mi viene in mente altro mi riprometto di farlo (dopo averci pensato 2 volte per tornare al discorso di prima ) Nel frattempo se può essere utile io non amo il vino. Quindi offritemi birra, aperitivi, grappe e rhum e mi farete un uomo felice AirMauro and Pix 2
sdrnet Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Ciao a tutti. Avete richiamato la mia attenzione e anche se non penso io debba per così dire "giustificarmi" cercherò di dire anche la mia. Attualmente sono ancora al quinto posto tra le persone con più contenuti qui sul forum e credo che sappiate bene che ho sempre scritto parecchio qui. A parte forse i 3 anni in cui ho avuto la carica di consigliere del CD (jn cui ho scritto cose forse un pochino più istituzionali ma anche no), i miei contenuti sono sempre stati indirizzati prevalentemente a quello che riguarda più da vicino il mondo LEGO. Sono tra le persone che ha pubblicato di più tra le moc personali, sono sempre stato abbastanza prolifico anche se adesso da quando ho abbandonato un po' il mondo Winter Village riesco solamente a pubblicare un paio di moc nuove all'anno, anche perchè solitamente sono di media grandezza e richiedono molto tempo ad essere realizzate. Mi ricordo l'anno 2012, un anno in cui ho proposto molte cose nuove, articoli e idee che servivano a promuovere contenuti e sono stati molto apprezzati. Col tempo purtroppo anche io ho cominciato ad avere "meno voglia" di scrivere contenuti, non solo qui sul forum ma direi ovunque. Il mondo di internet ormai, come ha detto il buon @Giuliano, è strapieno di cose, gruppi, canali video e quant'altro... Il problema di fondo è che mi sentivo tra i pochi che aggiungevano qualcosa tra i contenuti del forum. Ho scritto recensioni di set, ho cercato di fare alcuni articoli di esperienze di montaggio, qualcosa relativo alla parte tecnica... ma poi col tempo vedevo che nonostante le mie richieste di "seguirmi" nessuno seguiva questa scia di contenuti. Sarebbero bastate 10 / 15 persone su 400 che scrivevano uno o due articoli al mese e il forum sarebbe stato strapieno di cose interessanti da leggere e anche dare un valore aggiuntivo a questo contenitore che poteva davvero differenziarsi dalla varietà sempre più crescente di canali LEGO. Detto questo, paradossalmente in questo periodo di pandemia, ho avuto pochissimo tempo libero. Ho sempre lavorato in smart-working e dovendo anche badare di più ai figli essendo sempre a casa è stato difficile ritagliarsi dei momenti di tempo per il mio mondo LEGO. Credo che il forum rimanga un ottimo contenitore di "articoli e materiale" LEGO da cui attingere informazioni ricordandoci che nel bene e nel male rimaniamo sempre il gruppo/associazione LEGO più numerosa in Italia e sicuramente una di quelle più antiche. Per la questione delle restrizioni e moderazioni io sto un po' nel mezzo. Molti anni fa i vecchi soci si ricordano di quanto fosse restrittivo il forum (anche più di ora) e tuttavia era molto seguito. E' inevitabile che venga fatta una moderazione un po' spinta perchè questa permette ordine e pulizia nelle sezioni e nei contenuti. Detto questo però devo dire che molto spesso c'è una sorta di accanimento un po' troppo forte, quasi personale verso alcuni e sulla questione delle regole LEGO ogni tanto non dico che si potrebbe chiudere un occhio ma essere quantomeno un pochino più flessibili visto che alla fine le regole se sono scritte dovrebberlo essere per TUTTI e invece spesso non solo non vengono rispettate ma stravolte e/o modificate. Detto tutto questo speriamo comunque che il Forum continui la sua lunga vita perchè che ci crediate o no è sempre uno dei primi 2 o 3 siti che visito al mattino appena accendo il pc. Un motivo ci sarà! AirMauro and Pix 2
Pix Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 (edited) @Shintaku quello che dici è verissimo, infatti, tipo un americano su quattro ha disinstallato la app di Facebook (letto ora un articolo a caso). Ma è anche vero che chi è della mia leva (o quasi) ormai Facebook non lo usa quasi più, o lo usa meno assiduamente di quando aveva 25-30anni. I “giovani” sono Instagram? Vero, ma la fascia di età più ampia che sta su Instagram è quella che ad ora non gli interessa il LEGO, quindi in Dark Age o fine Dark Age. Mentre qui sul Forum, non conta l’età, conta di cosa parla. FB e IG parlano di tutte le cose presenti su questo mondo, qui sul Forum si parla di LEGO. E comunque non si parla principalmente del periodo “pandemico”, ma di un periodo più ampio. Io spero sempre di sbagliarmi, ma da quando c’è Facebrick, hai mai condiviso qui una o più argomenti da te trattati? Ripeto, spero di sbagliarmi. Anche il fatto di dire “intaserei il Forum di foto”, forse questo fa capire il quanto tu sia attivo qui, sul Forum non ci sono solo post scritti, condividiamo molte ma molte foto giornalmente, e ti assicuro che se coinvolgi @Fabbbbbricks, troverà una soluzione adatta a tutto ciò che vuoi condividere. Ripeto, non sono polemico, e non è una critica a ciò che fai o a quel che fai e a come lo fai, è solo che qui di contenuti da parte di chi potrebbe dare molto (non solo tu), non ce ne sono. E tu puoi dare, ma molto a ItLUG. Un racconto per te, ma anche per tutti gli altri. Con il mio lavoro ultimamente ho imparato una cosa molto semplice: come ben sai con ciò che faccio tratto spesso progetti da 7, 8, 9 cifre. I contratti alla fine della fiera hanno sempre le solite clausole di pagamento, ovvero 50% alla firma di quest’ultimo, 30% alla partenza dei lavori e 20% finale alla chiusura. Alla fine ti ritrovi a dare “le chiavi” al cliente e manca sempre quel 20%. Ma sai che lotte per averlo? Ho sempre di mezzo i legali. Le scuse? Le più svariate: eh ma avete consegnato con un’ora di ritardo, eh ma dal render la facciata sembrava più bianca di quello che è, eh ma oggi guarda ho mal di testa. Cosa ho imparato? Che le scuse sono tante, ma se uno non paga, il primo motivo per cui non lo fa è perché non vuole pagare. Ma mi ci metto dentro anche io, come quando ero piccolo. Mia Madre voleva sempre che ogni 10-15gg sistemassi la camera. Il problema era che avevo allenamento ogni pomeriggio, poi avevo i compiti, poi il weekend il ritiro e la partita e poi il gatto dormiva sul letto. Ma alla fine posticipavo sempre, ma perché non lo volevo fare. @Laz mi spiace che prendi tutto come accuse (che non sono), brutto viverla così, mi spiace per te, ma ce la farai. Per la storia dei link in passato, sai che il problema non era a cosa si linkava, ma al come, e comunque è un capitolo chiuso su cui non voglio più tornare. Sempre se stai facendo riferimento a quello poi. Detto questo: non vuoi linkare al tuo sito? Non mi sembra sia vietato. Non vuoi mettere il link diretto? Puoi fare sempre il copia e incolla dell’articolo con le foto, sai che bel post verrebbe? Tu sei uno di quelli ne ha di roba da dire, soprattutto a chi magari si avvicina ora al mondo LEGO. Non lo vuoi fare? Pace, il Forum di ItLUG ci perde molto. Ora i motivi in pandemia possono essere i più disparati (ma come detto non si parla di “era COVID” o meno). Però se uno non scrive può aver mille gabole, può avere mille scuse tecniche, può aver paura di essere accusato, può avere mille impegni, ma se uno non scrive, il primo motivo è perché non vuole scrivere. Santo sia @SanMa (facciamo secondo giro di weisse? ), ha detto una cosa giustissima: tutti sono partiti subito con le scuse. Che poi il rischio è quello che dice @sdrnet, ovvero "se mi trovo ad essere l'unico a scrivere, mi stufo...". Edited June 4, 2020 by Pix AirMauro 1
SanMa Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 7 minuti fa, Pix ha scritto: ... Santo sia @SanMa (facciamo secondo giro di weisse? ), ha detto una cosa giustissima: tutti sono partiti subito con le scuse. Che poi il rischio è quello che dice @sdrnet, ovvero "se mi trovo ad essere l'unico a scrivere, mi stufo...". Essere stufi purtroppo banalmente è la ragione principale.... e il sunto che ha fatto capire @sdrnet è il padre di tutto questo "malcontento" Tra l'altro se io volessi aggiustare le cose... non guarderei la classifica di chi è più attivo (è oltremodo riduttivo banalizzare con una classifica questi problemi). Ma partirei dal fondo della classifica. Ricordate il detto "Solo chi lavora sbaglia?" o al contrario "Chi non lavora non sbaglia mai!" Ecco, è ciò che sta succedendo qua dentro. Ed è il motivo per cui anche io penso ci sia un certo accanimento. ps) per sdrammatizzare lo dicevo ieri a pix ... tiratemi fuori qualche bel carro merci da attaccare al coccodrillo che arriverà, o se non arriva è lo stesso... intanto però si parla di qualcosa..... Pix and AirMauro 1 1
gabrisermig Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Eccomi qui, anche io citato, a dire la mia. Come noterete non sono super attivo qui nel forum, rispondo o discuto occasionalmente in topic o argomenti che ritengo utili e/o interessanti, ma mi fa sempre piacere far parte di questa “grande famiglia” pur non essendo (ancora) socio. In fatto alla moderazione non posso esprimermi più di tanto, non avendo particolare esperienza nell’ambito. Non so esattamente come funzioni di preciso il CD, ma immagino che la presenza di qualcuno parte di esso (una volta adempiti i suoi doveri) sia completamente facoltativa, seppur apprezzata. AirMauro and Pix 1 1
gmoltra Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 buongiorno a tutti, leggo questa discussione e mi trovo a poter dare un contributo da "outsider". frequento il forum da un paio d'anni, ho appena rinnovato la mia tessera per cui ho poco più di un anno di "anzianità" da socio. da quando ho iniziato a leggere il forum ho sempre trovato contenuti estremamente interessanti soprattutto da neofita e da appassionato di ritorno dopo quasi due decenni di abbandono del mondo LEGO. Per come mi sono approcciato al forum, e forse per attitudine personale, ho sempre letto i vostri nomi come monumenti di questo mondo e ho sempre ritenuto superfluo un mio intervento... forse sbagliando, anzi, sicuramente... ho provato a mostrarvi qualche mia creazione, è stato bellissimo ricevere vostri consigli e suggerimenti. Forse, parlo per me, mi è mancata l'uscita dal virtuale, non conosco nessuno di voi fisicamente. sono passato a lecco lo scorso anno, ma con moglie incinta e figlio piccolo è stata una visita mordi e fuggi... è proprio questo il punto secondo me... ognuno di noi ha una vita, sempre più frenetica e piena d'impegni lavorativi. Chi di voi ha un'attività in proprio come me non conta nemmeno le ore che passa fuori di casa e spesso ci si deve dedicare al lavoro anche a casa e nei weekend. per non parlare di quando ci sono i figli, leggendo mi sembra di capire che più o meno siamo tutti sulla stessa barca. Io ho un maschietto di 1 anno e 7 mesi e una bimba di poco meno di 2 mesi, immaginate quanto sia il tempo per maneggiare LEGO... da quando è nata la bimba ho dedicato 0 minuti al LEGO purtroppo... La lettura del forum invece per me è sempre stata un piacevole passatempo e vi assicuro che non ho mai fatto passare un giorno senza leggere i nuovi contenuti. Proverò personalmente a scrivere qualcosa oltre che a leggere... e che la prima occasione in cui sarà possibile conoscervi fisicamente sarà uno stimolo per portarmi ancora più dentro l'associazione. buona giornata a tutti! giuseppe AirMauro, Fanfaro and Pix 3
Laz Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 Credo sia di nuovo giunto il momento di ricordare a tutti che la partecipazione al forum non è obbligatoria (se non per eventuali - pochissimi - post istituzionali). E non si è "più bravi" se si partecipa o "più cattivi" se non lo si fa. Si è bravi (o cattivi) uguale. Ognuno vive la sua partecipazione all'associazione come si sente di farlo. Così come, per esempio, non è obbligatorio partecipare o esporre agli eventi. Si può fare, oppure non fare. Nessuno deve sentirsi in difetto perché non scrive sul forum o non partecipa agli eventi. Naturalmente, allo stesso tempo, tutti sono i benvenuti se vogliono farlo. Giuliano 1
Pix Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 (edited) 4 ore fa, Laz ha scritto: Credo sia di nuovo giunto il momento di ricordare a tutti che la partecipazione al forum non è obbligatoria. E non si è "più bravi" se si partecipa o "più cattivi" se non lo si fa. Verissimo ciò che dici...ma sai cosa? Con questo post sembra che dai l'ennesima scusa ...sicuramente non sarà così; ma rimarcarlo, quando forse non c'era bisogno, boh, sicuramente ho inteso male io. Ah @Laz, non è un attacco personale questo, te lo ripeto (di nuovo), si sa mai...lo sai che alla fine con te è stato ammmore a prima vista. Questo lo dimostra... WhatsApp Video 2020-06-04 at 17.28.45.mp4 Edited June 4, 2020 by Pix Andrea Como and Wolfolo 1 1
AirMauro Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 10 ore fa, Giuliano ha scritto: Vi abbraccio tutti e mi riprometto di essere più attivo. Ho un paio di post "provocatori" da avviare. eh, eh, eh Ecco racconta di quella volta che in un parcheggio sperduto due macchine di scambisti si sono incrociate.... a ripensarci! Come ho potuto darti un 7128?... e quegli Star Wars. Ne è passato di LEGO sotto i ponti... Il fatto è che Giuliano, se il forum non esistesse o non fosse seguito..... come avremmo fatto a conoscerci? Andrea Como and Pix 1 1
gmoltra Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 6 ore fa, Laz ha scritto: Credo sia di nuovo giunto il momento di ricordare a tutti che la partecipazione al forum non è obbligatoria (se non per eventuali - pochissimi - post istituzionali). E non si è "più bravi" se si partecipa o "più cattivi" se non lo si fa. Si è bravi (o cattivi) uguale. Ognuno vive la sua partecipazione all'associazione come si sente di farlo. Così come, per esempio, non è obbligatorio partecipare o esporre agli eventi. Si può fare, oppure non fare. Nessuno deve sentirsi in difetto perché non scrive sul forum o non partecipa agli eventi. Naturalmente, allo stesso tempo, tutti sono i benvenuti se vogliono farlo. Lo so che il mio post possa aver trasmesso questo messaggio, ma tutto il male non viene per nuocere... mi è servito Da stimolo per entrare in modo più deciso nel gruppo, in fondo condividiamo la stessa passione e avere remore a scrivervi non serve a nulla perciò questa discussione quantomeno è servita a svegliarmi un minimo dal letargo Pix and AirMauro 2
AirMauro Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 11 ore fa, Shintaku ha scritto: Devo anche essere onesto e ammettere una cosa. Durante la pandemia, la gente mi ha mezzo svuotato il negozio di bricklink. Sono arrivati una media di 2 ordini al giorno, quindi staccato lavoro dovevo mettermi a farli, andavo solo una settimana in posta e una volta ho dovuto spedire 23 ordini. Quindi, non mi posso lamentare sotto quel punto di vista. Poi, che tutti i soldi guadagnati siano stati bruciati da un errore della mia commercialista che non mi aveva comunicato che con la riduzione del mio orario lavorativo di alcune ore non sarei più risultato esente dall'iscrizione al registro commercianti INPS per la mia P.Iva da commerciante, quello è un altro discorso. Però anche questa cosa mi ha assorbito tantissimo. In quanto attività non essenziale avevi comunque i codici ATECO corretti per poter continuare ad operare? Al di là di questo credo che la quarantena anche solo dal punto di vista psicologico, non per forza si doveva trasformare in una partecipazione iperattiva al forum. Per carità io stesso in certi momenti, con la tragicità del momento avevo la testa ovunque tranne che con il LEGO. Io ho semplicemente posto l'attenzione sulla pandemia perchè da un lato è un pò nella sua eccezionalità un momento in cui comunque vi era qualche spazio in più per condividere. Personalmente io mi sono ritrovato a lavorare di più durante la pandemia, e già al normale spesso non ho molto tempo per eventi, incontri, e anche attività social, però poi quando arrivo sul forum per condividere la passione "stacco" e mi aspetterei un ambiente ordinato ma con qualche fronzolo in meno. Lo sapete come gira, un paio di anni fa ho postato un sondaggio, immediatamente hanno risposto 53 utenti del forum, che si sono divertiti a rispondere ed interagire. Ebbene il post è stato spostato al bar, perchè "non all'altezza": Onestamente trovai la decisione sbagliata, non so quanti post di questo forum hanno ricevuto tante reazioni, e lasciarlo nella sezione più visibile quando tanti utenti vi stavano partecipando mi sembrava normalissimo. Ma il post non è stato reputato sufficientemente interessante o qualitativamente sufficiente. E' stata poi creata una sezione apposita del bar per i sondaggi "perchè essi sono discorsi da bar" Si ma chi lo decide? 53 e chissà quanti altri si stavano divertendo perchè spostarlo? Oggi per dire ho visto i tubi di @Toretto1981 che non saranno LEGO, non saranno fighi, ma sono veramente interessanti ai miei occhi, ma se non sono sufficientemente belli, e reperibili sul mercato significa che l'arredamento di una LEGO room è una discussione da bar? Chi lo decide? In base a che criterio? Tra l'altro il sondaggio dimostra che gli AFOLS di ItLUG ne capiscono, perchè tutti bocciarono ANGRY BIRDS e sappiamo come è andata. Capite ciò che voglio dire? Il Forum dovrebbe essere ordinato, non vi è dubbio, non esageratamente chattarolo, però ragazzi se pure quel sondaggio appare non sufficientemente all'altezza e vi sono 53 che hanno partecipato... se poi la partecipazione diminuisce è solo colpa di chi polemizza o di @GianCann che posta un'immagine di LEGO 2 ore prima del dovuto sul forum? Ma vi sembra possibile che @GianCann sia un terrorista o un quantomeno un troll che vuole distruggere il forum? Pix and Andrea Como 2
AirMauro Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 11 ore fa, Laz ha scritto: Mi fa piacere che dopo un paio d'anni qualcuno abbia notato che non pubblico link dal mio sito qui. Il motivo è molto preciso e molto specifico. E il motivo è che se lo facessi, verrei accusato di farmi pubblicità. Niente di più, niente di meno. Io sinceramente non capisco su che basi ritieni che potresti essere accusato. Io a memoria non ricordo problemi di questo tipo. Ad ogni modo apprezzo che lo hai detto, adesso però posta! Personalmente devo dire che sono stato tentato di postare io alcuni link a tuoi articoli, ma proprio perchè tu non postavi mai, ho quasi temuto di fare una forzatura. Idem con alcune cose carine ma di altra natura che di tanto in tanto fa @Shintaku sono stato un pò timido. E devo dire che mi sono autocensurato nei confronti di qualche contenuto interessante ma nato al di fuori di ItLUG in altri gruppi (non LUG) perchè pur interessanti per contenuti, erano comunque gruppi che potevano essere visti come concorrenti con ItLUG stessa. Non so se è giusto, ma ammetto di aver rinunciato a dei buoni contenuti da condividere per questo motivo. E anche per il timore che la provenienza suscitasse clamore qua. Andrea Como and Pix 2
Laz Posted June 4, 2020 Report Posted June 4, 2020 3 ore fa, gmoltra ha scritto: Lo so che il mio post possa aver trasmesso questo messaggio No no, ci mancherebbe. E' una comunicazione che va postata ogni tanto soprattutto per i nuovi soci, prima che leggendo per caso qualche post qua e là si sentano in qualche modo in colpa perché non sono attivi in un particolare modo e vadano a pensare di essere meno soci degli altri, mentre ovviamente non è assolutamente vero. Ma anche se è ovvio è bene ribadirlo ogni tanto! darkage1993 and Andrea Como 2
cvianini Posted June 6, 2020 Report Posted June 6, 2020 Buongiorno a tutti. Mi sento in dovere di dire la mia perchè ero nella lista. Ho aderito a ItLUG da tempo con molto interesse e passione. Ho partecipato a vari forum in ambiti differenti, oggi il solo che frequento è questo. Ho trovato e continuo a trovare molte informazioni interessanti e spesso utili per la nostra passione comune. Ognuno porta la sua storia e da qui scaturiscono posizioni e opinioni differenti: ben vengano! Per farmi capire seguono alcune mie considerazioni che so non essere condivise. La mia passione originaria è legata al modellismo ferroviario, dove si fa uso di materiali eterogenei. Così non considero indispensabile impiegare esclusivamente materiale LEGO, esiste un livello di compromesso che mi porta a derogare. Apprezzo gli sforzi notevolissimi di tanti appassionati che costruiscono il paesaggio esclusivamente con materiale LEGO, però, a parte l’impegno economico quasi proibitivo, una montagna di LEGO con colori lucidi e tonalità poco realistiche a me non piace. Allo stesso modo non mi fa nessun problema l’impiego di parti compatibili prodotte da altre ditte, non parlo dei cloni che scopiazzano, mi riferisco a TrixBrix per le rotaie e BleueBrixx per itreni. Del resto il progetto ATS sviluppato in ItLUG, molto intrigante, fa ampio ricorso a componenti non LEGO e questo va benissimo. Per scelta aziendale la LEGO non ha mai prodotto mezzi militari e armi. Negli ultimi anni qualche sconfinamento c'è stato considerando i mondi fantasy o 'Guerre Stellari'. In ogni caso modelli di carri armati, jeep e mezzi militari non sono mai stati proposti, come per esempio fa la Cobi. Ciò non toglie che molti appassionati si cimentino in queste realizzazioni e nessuno si sente in contraddizione. Ci sono altri gruppi che fanno 'concorrenza' a ItLUG? Qualcunio scrive qua e là? Nessun problema, è la natura umana. Negli anni '80 per un certo periodo ho aderito a un'associazione di origamisti. Sappiate che ci fu una scissione per incomprensioni tra i soci, sto parlando di origami. A quel punto lasciai perdere. Davvero: buon divertimento a tutti, i mattoncini sono davvero una gran cosa, un hobby oserei dire insuperabile! Pix and AirMauro 2
Recommended Posts