Jump to content

Il Mindstorms EV3 va in... pensione!


Post raccomandati

Premesso che tutt'oggi vediamo usare ancora gli RCX e gli NXT, e quindi l'EV3 lo vedremo ancora in uso per gli anni a venire, è un dato di fatto che dallo scorso gennaio è segnalato come "In ritiro" e sullo shop (italiano) è oramai esaurito:

Screenshot_20200524_110457_com.android.chrome.thumb.jpg.f83329c9d297c782c979cd21d8dcb4e8.jpg

Da gennaio 2020, dopo un imprevisto slittamento rispetto i piani iniziali (fu annunciato ad aprile 2019, per la disponibilità in autunno), è arrivato sul mercato lo Spike Prime ma, è abbastanza chiaro, non può essere ritenuto il degno sostituto dell'EV3.

Non perché lo Spike Prime non sia un buon prodotto (anzi!) ma perché è destinato ad una fascia di utenza più "leggera" (bambini delle elementari/medie).

È impensabile che LEGO lasci vuoto il posto dell'EV3... quindi è abbastanza scontato che sarà sostituito da un "EV4" (nome di fantasia) che, MI AUGURO, possa condividere l'uso dei componenti dell'ecosistema Powered Up (sensori, motori, comunicazione).

Io mi immagino un brick delle dimensioni più contenute dell'EV3, con 8 porte PU, display a colori, connessioni WiFi, BLE e USB.

Programmabile in MicroPython e con un ambiente grafico come quelli odierni...

Alla fine, non chiedo mica la luna... 😄

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto dicono i rumors, il set 51515 (di cui avevamo già parlato a gennaio scorso) avrà un prezzo di listino di 359,99 euro e sarà composto da circa 950 pezzi (l'EV3 ne aveva circa 600). Probabilmente, come per lo Spike, sarà inclusa una batteria ricaricabile.

Uscita prevista: Agosto 2020.

@AirMauro datti da fare: sei tu quello bravo a trovare le immagini in anteprima 😄

Link to comment
Condividi su altri siti

58 minuti fa, GianCann ha scritto:

È questione di tempo... dubito che, anche se l'Ambassador chiedesse qualcosa, gli venga anticipato qualcosa.

Ma almeno gli facciamo fare qualcosa 😂 perché se no gli facciamo solo postare link e basta 🤣 ...

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, GianCann ha scritto:

anche se lo la vaga impressione che non sia la prima volta che accade su linee di prodotti diversi.

Credo sia successo solo centinaia di volte, a partire dal 1949 quando hanno iniziato a uscire i set "700" 😂

Diciamo che più che altro succede più raramente ultimamente... Ma in questo caso (dovesse esser vero) immagino che le matite siano un prodotto abbastanza marginale.

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, AirMauro ha scritto:

Ho visto delle foto, sono talmente entusiasmanti che mi autocensuro e non le posto nemmeno.

Suppongo sia uno scherzo che preceda il vero EV3

Deve esserci chiaramente un errore.

Purtroppo no... nessun errore... e la palette di colori mi ha fatto sanguinare gli occhi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...