Jump to content

Comprare e rivendere per finanziare altri set


Anto78

Post raccomandati

Eccomi al mio secondo post.

Girando vari negozi sto vedendo diversi set interessanti. Non mi interessa il lato speculativo sui LEGO ma investirci per rivendere e acquistare poi con il ricavato set che mi interessano costosi si. Non credo sia scorretto. Avviene per tutti gli oggetti collezionabili.

Secondo voi sono un buon investimento questi set?

Star Wars 75181 - Y Wing Starfighter UCS
LEGO ideas libro
LEGO Carousel 10257
10253 - Big Ben
 
Grazie
Link to comment
Condividi su altri siti

Comprare un Set sperando che nel tempo acquisti valore, oggi come oggi è sempre più difficile.
Sia perché ora LEGO produce una infinità di Set, sia perché i Set "belli" rimangono in produzione per 2-3-4 anni.
Tra quelli che hai nominato io ti consiglio il Carousel e Y Wing.
Tieni presente che dovrai tenerli MISB almeno per 8-10 anni se vorrai guadagnare qualcosa.

Ad oggi ci sono Set che tutti pensavano di accaparrarsi per fare speculazione, ma dopo 6anni dall'uscita dal mercato hanno guadagnato si e no il 10% del loro valore. Conviene? dipende tutto se saprai aspettare.

Un'altra cosa, negli ultimi 5-6anni molti AFOL hanno fatto e fanno tutt'ora il tuo ragionamento.
Risultato? BrickLink ha più offerta che domanda.

A te la decisione. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta. Il tuo ragionamento non fa una piega! 
Però non mi spiego come alcuni set fuori produzione da poco che ho cercato e che hanno già raggiunto un prezzo notevole rispetto al listino. Ad esempio: 

architecture Berlin da 59 a 120

The big bang theory da 59 a 180€/150€

l razzo Apollo da poco fuori produzione e già richiestissimo

andando più indietro nel tempo, 

la caserma dei ghostbusters e la ecto 1, la macchina di ritorno al futuro, i set dei simpson.... così per citarne alcuni. Ta L altro vedo pure che sui vari gruppi Facebook molti di questi set Vengono venduti rapidamente.( più i primi che ho scritto)
 

un mercato veramente strano!

buona giornata 

Link to comment
Condividi su altri siti

I primi due li cerco e pensavo di spenderci poco di più dato che sono usciti di produzione da un anno o due mi sembra. Gli altri li vedo continuamente su gruppi Facebook con diversi messaggi di contatti a seguire. Ovviamente non so il prezzo finale. Ma ce ne sono diversi di set simili come i vari modulari a prezzi belli alti. Basta farsi un giretto su Mercatino LEGO e ce ne sono diversi anche con trattativa concluse.

😅

Ultima modifica: da Anto78
Link to comment
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Anto78 ha scritto:

I primi due li cerco e pensavo di spenderci poco di più dato che sono usciti di produzione da un anno o due mi sembra. Gli altri li vedo continuamente su gruppi Facebook con diversi messaggi di contatti a seguire. Ovviamente non so il prezzo finale. Ma ce ne sono diversi di set simili come i vari modulari a prezzi belli alti. Basta farsi un giretto su Mercatino LEGO e ce ne sono diversi anche con trattativa concluse.

😅

Normalmente i set venduti su FB sono più alti rispetto ad esempio a BL. Questo perchè molta gente non sa dell esistenza di BL, o non è capace di usarlo. E quindi si affida a persone che vendono i set un pò più alti ma con la "sicurezza" di poterli prendere (non che BL sia insicuro, anzi).

Link to comment
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Arrow ha scritto:

Normalmente i set venduti su FB sono più alti rispetto ad esempio a BL. Questo perchè molta gente non sa dell esistenza di BL, o non è capace di usarlo. E quindi si affida a persone che vendono i set un pò più alti ma con la "sicurezza" di poterli prendere (non che BL sia insicuro, anzi).

Su brucklink i due set sono quotati più o meno così, prezzo medio the big bang theory : 169€ e Berlin 150€ ( parlo di nuovo, ovviamente)

ho pescato gli unici due set con prezzi assurdi ?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio che devi guardare i prezzi dei set venduti, non quelli in vendita, è molto più veritiera come analisi di ció che puoi ricavare. Se guardi Berlin, la media dei venduti negli ultimi sei mesi è 100 euro, non 150 che è la media dei prezzi attualmente disponibili. Questa media è molto falsabile, io domani potrei metterlo in vendita a 10.000 euro, non lo venderó mai, ma la media si alza lo stesso.

Personalmente concordo pienamente con quello che ha detto @Pix , anni fa, su alcuni set, poteva avere senso, oggi non credo proprio. Investimento alto, attesa lunghissima e certezza di guadagno minima. Tieni presente che rivendere un set è molto difficile, soprattutto se vorrai guadagnarci sopra.

Il mio consiglio è di non ragionare in quest’ottica: è un’hobby, e gli hobbies fanno spendere, non guadagnare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Teazza ha scritto:

Il mio consiglio è di non ragionare in quest’ottica: è un’hobby, e gli hobbies fanno spendere, non guadagnare.

Concordo. Aggiungo una cosa, come dico sempre agli amici che mi chiedono del mio hobby: "in cocaina avrei speso meno".

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo perfettamente d’accordo, un hobby costosissimo!!! 
Però possedere quella scatola mi da così tanta soddisfazione 😂😂😂 e poi L eterno dilemma, la apro o non la apro .... 😂😂😂

il mio era un ragionamento non finalizzato al guadagno ma solo per arrotondare qualcosa per poter accedere a set per Me proibitivi per costi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non riuscirei a vendere neanche una polybag, figuriamoci un set che magari ho preso perché mi interessava e poi è rimasto MISB per anni (e ne ho vari).

Comunque sì, LEGO è una passione costosa, ma anche abbastanza limitatamente costosa, se uno è abbastanza accorto riesce a trovare offerte, occasioni, comprarsi i set appena escono etc, se poi riesce a farsi fregare comprando un Millennium Falcon UCS prima versione MISB solo per il gusto di averlo (e magarli aprirlo anche) beato lui che ha soldi.

Teniamo conto che coi LEGO, magari spendendo qualcosina in più si riesce quasi sempre a rebrickare un set, quante altre passioni te lo consentono?

Stavo guardando nei giorni scorsi alcune videorecensioni di modellismo ferroviario (ci sono finito dentro guardando le recensioni del nuovo set della locomotiva coccodrillo) e sono venuto a conoscenza del costo di alcune locomotive in scala 1:32 che ok ben fatte e tutto, ma 14000€ anche no, capisco fino a 2-3000€. E quelle non le rebricki.

Link to comment
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

Stavo guardando nei giorni scorsi alcune videorecensioni di modellismo ferroviario (ci sono finito dentro guardando le recensioni del nuovo set della locomotiva coccodrillo) e sono venuto a conoscenza del costo di alcune locomotive in scala 1:32 che ok ben fatte e tutto, ma 14000€ anche no, capisco fino a 2-3000€. E quelle non le rebricki.

Quello è un hobby che mi sono promesso sopra i 60anni...li si che sono "mazzzete"...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pix ha scritto:

Ecco @Anto78, come detto da @Wolfolo, la casa sull'albero andrà a breve fuori produzione, secondo me quel Set tra 8-10 anni in molti lo vorranno. Se vuoi fare una scommessa di investimento...

Ho visto, ma la vera sfida sarebbe comprare quel set e riuscirlo a tenere MISB!!!!

Nel mentre noto che sempre più gente cerca il razzo Apollo V Da poco fuori produzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, Anto78 ha scritto:

la vera sfida sarebbe comprare quel set e riuscirlo a tenere MISB!!!!

Ahaahah, per me non è neanche una sfida, ci sono vari set che vorrei proprio montare ma non ho spazio e mi secca poi tenerli negli scatoloni come quelli che ho montato e che occupano molto più spazio... così ho una bella fetta di set MISB.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...