Jump to content
IGNORED

Il mio primo Diorama del 2006


Recommended Posts

Per colpa di @LORE84 e per la curiosità di @carlo.fadel...pubblico queste foto 😆

Ecco a voi il mio Diorama (prima versione che risale al 2006) esposto per la prima volta a Ballabio 2008 (o forse 2009?). Ancora poche MOC e di livello entry-level, molti ma molti Set.
Fu il mio primo Ballabio da espositore, gioia immensa. Molto vicino a me il diorama Classic Space di @Dogensaga, con tutti i missili puntati sulla mia cittadina per una imminente invasione. Ad esporre vicino a me (alla mia sinistra) avevo Daniele Benedettelli. Ricordo ancora i commenti di @Giuliano di durante il montaggio (avvenuto con l’aiuto di mia sorella).

Le foto qui sotto fanno vedere il diorama da sinistra verso destra. A sinistra il porto con lo scalo merci, al centro una piccola cittadina e poi la stazione a chiudere il circuito ferroviario.

P1000387.thumb.jpg.0e0705cd5ff8fd51b917242f624fb1bb.jpg

P1000391.thumb.jpg.de08a8b87c1c789c89019b04b18078e8.jpg

P1000388.thumb.jpg.a9ef54213f0c047ca4c645edf9b1f4e2.jpg

P1000389.thumb.jpg.d8f87c29f77a580390b44e7bac62e4ad.jpg

P1000390.thumb.jpg.8cb0c11e41370b32e797493f8bdba81e.jpg

P1000392.thumb.jpg.9b0c225e66dd1ee35a43a4d5d2e5975c.jpg

Successivamente una parte di questo diorama venne esposto al primo Skærbæk che ItLUG partecipò ufficialmente, alla prima storica spedizione partecipammo io, @dabol_t, RoscoPC e Antonella.
Magari un giorno pubblicherò in un post le foto di quella bellissima prima esperienza.

Questa è stata la mia prima e unica esposizione da “espositore singolo”, dall'anno successivo fino al 2013 ho coordinato il Diorama Comunitario con @dabol_t.

Edited by Pix
Link to post
Share on other sites

A vederlo così a distanza di anni direi comunque che è ben strutturato e ordinato, come invece non lo sono molti diorami che mi è capitato di vedere successivamente. Anche se geometrico, non è scontato e lo trovo molto proporzionato nei suoi isolati, con vari temi proposti. Insomma molto piacevole da vedere.

 

Io quell'anno avevo portato la spiaggia nel diorama mi pare...

Edited by dabol_t
Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, Dario3643 ha scritto:

caro @Pix ti ricorderai di questa fantastica avventura del 2011  a Cavallino 😆😆 mi sono venute fuori oggi queste 2 foto 

Guarda, ti giuro, stavo guardano le foto poco più di una settimana fa 😆 e riguardavo tutte le foto del tuo diorama che hai esposto! Mi ricordo ancora, io e Luca e tu che ci mostravi tutti gli interni!

Quell'evento a livello di location, tempo libero, relax, qualità del cibo (cosa assurde) è stato il miglior evento in assoluto che abbia mai fatto in 15 anni di eventi, e chi ha partecipato sa di cosa parlo. Ne parlavo a cena con @Berghiz settimana scorsa, delle mega mangiate la sera e delle mezze giornate in spiaggia...pazzesco.

Felicissimo di averti conosciuto lì, quanti ricordi 🤩...

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By sdrnet
      Ciao a tutti!
      Questo diorama è ispirato alla Riviera ligure dove mi capita ogni tanto di passare il weekend. Questa creazione è una estensione di una moc realizzata nella primavera del 2017 (immagino che alcuni di voi se ne ricorderanno). Il motivo principale di questa modifica è partita dall'idea di fare un allestimento estivo in una vetrina di un negozio nel mio paesino. La prima versione era composta da 4 basi, ho voluto quindi aggiungere altre due basi per dare più grandezza al diorama e in futuro ho deciso che realizzerò anche un faro per completare il tema marino. Da questo deriva il nome del ristorante "Al Faro" che è il nuovo edificio sulla destra. Il diorama non incorpora particolari tecniche, ho volutamente deciso di renderlo semplice ma al tempo stesso divertente e ricco di vignette con vari personaggi che compiono la vita del mare, come giocare in spiaggia, prendersi un gelato, fare una passeggiata rilassante sul lungomare, ecc...
      Tutti gli edifici anche se piccoli hanno degli allestimenti interni visibili dal retro. Questa moc mi fa venire voglia di mare e di uscire per godersi un po' di sano relax dopo tutto il lungo lockdown portato dal Covid-19. Spero che il diorama sia gradito!






      Altre immagini nella Galleria Flickr:
      https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157683391045352
       
      Spoiler: a breve arriverà la mia vera nuova MOC del 2021, quindi rimanete sintonizzati! Alcune anticipazioni le troverete sul mio profilo Instagram (sdrnet74)
       
       
    • By LORE84
      Altro campo! Di sicuro quello dove mi sono divertito di più, per le numerose moc di mezzi fatti per questo diorama. Soprattutto per la trincia semovente della Claas😃
      A parte la difficoltà nel ricreare la pianta di mais! Mi sono voluto far del male😅, perché ho cercato di non farle tutte simili. Alcune hanno una sola pannocchia e altre 2,
      ma non sono tutte alla stessa altezza😅 quindi alcune più alte altre più basse😂. Oltre tutto continuavo a pensare di come poi le avrei ritrovate ad ogni "trasloco"
      da un'evento all'altro, essendo molto deboli🙈! Ma alla fine essendo una accanto all'altra, si fanno forza l'un l'altra e non ho mai avuto problemi!!
      La scena si presenta nel periodo di raccolta e trinciatura del mais, con un'altra scena dove si vede un "salvataggio" di un mezzo impantanato!!(scena successa 
      realmente a casa mia😂) Per fare questa scena, ho dovuto alzare tutto il diorama di un plate!!! In modo da far affondare le ruote del rimorchio verde 😂











       
          
      Fasi di montaggio:
         
        
       


       


       



    • By LORE84
      Durante l'evento di Verona del 2015, due soci @Jacky e @Batta87ve vedendo il mio diorama del campo di orzo, mi dicono che potrei fare dei cerchi nel grano! Da quel giorno le mie finanze cominciarono a piangere!!! Grazie ragazzi😡
      Avevo iniziato subito il progetto per Borgobrick 2015, oltre al campo con i cerchi, mi serviva anche un "posto" dove far atterrare la navicella aliena (set 7052 modificato)! Quindi mi inventai un'altro diorama, un deposito cereali! Che presenterò nel prox topic!
      Oggi vi presento la versione 2.0 del campo con i cerchi nel grano, aggiornata per Porto San Giorgio 2015. Fatta per motivi di trasporto, nella prima versione ero obbligato a portare tutti e due i diorami. Ho aggiunto un capanno,completo di attrezzi agricoli e un trattore, dove far atterrare la navicella. mettendoci anche due agenti segreti con relativo gippone nero! Alcuni Afol, mi fecero notare che la scena faceva venire in mente il film di MIB! Una cosa non voluta😅  

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
      Questa di seguito è la prima versione:

      Alcune fasi del montaggio:

       
       

       
       

    • By LORE84
      Questo progetto era nato per accostarlo al diorama dei cerchi nel grano, poi aggiornato per essere esposto da solo! E' composto da un ufficio con pesa adiacente. Dei silos per il stoccaggio e un capannone dove vengono scaricati i cereali appena raccolti, per poi essere mandati all' essiccatoio! Buona visione!













      ne!

       
      Fasi di costruzione:






       

    • By LORE84
      Dopo l'evento di Borgobrick decisi di intraprendere il tema agricolo, a me caro, essendo figlio di agricoltori! Negli eventi che avevo visto era poco rappresentato, quindi ero ancora più spinto a realizzare questo tema! Questo diorama mi porterà a fare il mio primo ordine bricklink, la mia prima mod e prima moc😬 (Farò un post dedicato).
      Nella linea city fattoria (dove c'erano le famose mucche!!! non ne ho solo 2😈), mi era scappata la mietitrebbia 7636, poi acquistata su bricklink, ho deciso che da questa (modificata per renderla più simile ad una vera) sarei partito a realizzare il campo di orzo, creando la classica scena che avviene durante la mietitura nella vita odierna (che naturalmente ho vissuto e vivo ancora adesso di persona)
      L'ho esposto la prima volta al Model Expo Italy del 2015, mi ricordo che riuscii a farmi dare mezza giornata al lavoro il venerdì , per ultimare la moc della rotopressa😃🤣(per chi non sapesse è quella rossa nelle foto)

       

       

       

       

       

       

       
       
       

      Prime fasi di costruzione!

       

       

×
×
  • Create New...