Jump to content
IGNORED

Aiuto per scambio binario

Recommended Posts

9 minuti fa, Pix ha scritto:

Ciao @Ema37, quando ho 2minuti ti rispondo.
Una prima domanda: quanti EV3 hai?

1 ma posso acquistarne altri. in realtà il progetto che ho in mente è molto semplice: uno scambio che possa cambiare in automatico con l'arrivo del treno. Una cosa del genere. Grazie davvero. 

Allora, provo a spiegartelo in maniera semplice:

Per raccogliere il passaggio del treno ci sono due modi:
- Utilizzare il sensore di prossimità
- Utilizzare il sensore di colore/luce

Il primo modo è il più semplice, perché il sensore capta da se il passaggio del treno. Nel secondo caso per essere proprio preciso nella lettura, ti consiglio di mettere dalla parte opposta del binario una fonte di luce (LED LEGO). Il sensore al passaggio del treno capterà il cambiamento di luce e segnalerà il passaggio del treno.

Una volta che il Sensore capta il passaggio del treno, fai switchare lo scambio.
In che modo? hai due possibilità:
- Motore EV3
- Motore PF

Il primo caso è il più diretto, in quanto il motore è collegabile direttamente al Brick Intelligente dell'EV3, nel secondo caso dovrai utilizzare due cavi specifici per effettuare il collegamento, nel dettaglio questi due:
- Converter Cables for Mindstorms NXT
Power Functions Extension Wire (20cm)

Come fai a far cambiare lo scambio? (che gioco di parole!)
Semplice, costruisci un modulo di scambio! 😂.
In rete ne trovi tanti, ma io ti consiglio questo in quanto ha la frizione al suo interno.

Spero di esserti stato di aiuto!

47 minuti fa, Pix ha scritto:

Allora, provo a spiegartelo in maniera semplice:

Per raccogliere il passaggio del treno ci sono due modi:
- Utilizzare il sensore di prossimità
- Utilizzare il sensore di colore/luce

Il primo modo è il più semplice, perché il sensore capta da se il passaggio del treno. Nel secondo caso per essere proprio preciso nella lettura, ti consiglio di mettere dalla parte opposta del binario una fonte di luce (LED LEGO). Il sensore al passaggio del treno capterà il cambiamento di luce e segnalerà il passaggio del treno.

Una volta che il Sensore capta il passaggio del treno, fai switchare lo scambio.
In che modo? hai due possibilità:
- Motore EV3
- Motore PF

Il primo caso è il più diretto, in quanto il motore è collegabile direttamente al Brick Intelligente dell'EV3, nel secondo caso dovrai utilizzare due cavi specifici per effettuare il collegamento, nel dettaglio questi due:
- Converter Cables for Mindstorms NXT
Power Functions Extension Wire (20cm)

Come fai a far cambiare lo scambio? (che gioco di parole!)
Semplice, costruisci un modulo di scambio! 😂.
In rete ne trovi tanti, ma io ti consiglio questo in quanto ha la frizione al suo interno.

Spero di esserti stato di aiuto!

Intanto grazie. Chiarissimo. Vorrei usare sensore di prossimità e motoreEv3 così non mi complico la vita. Il mio problema insormontabile però’ e’ la programmazione del ev3. Hai un link dove posso scaricare direttamente il programma o un modo semplice per realizzarlo? Grazie per la pazienza 

Il 2/11/2020 alle 18:18, Ema37 ha scritto:

Intanto grazie. Chiarissimo. Vorrei usare sensore di prossimità e motoreEv3 così non mi complico la vita. Il mio problema insormontabile però’ e’ la programmazione del ev3. Hai un link dove posso scaricare direttamente il programma o un modo semplice per realizzarlo? Grazie per la pazienza 

Ciao Ema,

guarda per la programmazione non ho nulla da passarti, in quanto i miei EV3 sono programmati con l'automazione del mio diorama, quindi difficile che due diorami sia costruiti allo stesso modo, con stessi sensori, stessa tipologia di trasmissione ecc...

Ti posso dire che già con il sistema a blocchi del programma ufficiale LEGO puoi fare il programma in modo molto veloce e semplice (tieni conto che è stato studiato per i bambini/adolescenti).

1 minuto fa, Pix ha scritto:

Ciao Ema,

guarda per la programmazione non ho nulla da passarti, in quanto i miei EV3 sono programmati con l'automazione del mio diorama, quindi difficile che due diorami sia costruiti allo stesso modo, con stessi sensori, stessa tipologia di trasmissione ecc...

Ti posso dire che già con il sistema a blocchi del programma ufficiale LEGO puoi fare il programma in modo molto veloce e semplice (tieni conto che è stato studiato per i bambini/adolescenti).

eh lo so però non riesco a far interagire l'infrarosso con il motore. Se uso solo motori non ho problemi ma se aggiungo l'infrarosso non funge. Mando una foto di un possibile soluzione che avevo individuato ma che chiaramente non funge. Grazie per qualsiasi consiglio 

image_50590209.JPG